Тёмный

Campane del Duomo di San Rocco in Dolo (VE) - Suonata festiva 

Francesco Marcato
Подписаться 715
Просмотров 1,5 тыс.
50% 1

Dolo (Venezia)
Duomo Arcipretale di San Rocco pellegrino e taumaturgo
Diocesi di Padova • Vicariato di Dolo
Battiore e Distesa del Re♯³ - Mi³ - Fa♯³ - Sol♯³ - La♯³ - Si³ delle ore 11 per la Santa Messa nella II domenica del Tempo Ordinario delle ore 11.30 - 20 gennaio 2019
Concerto di 8 campane alla veronese in Si²:
Si² - Re♯³ - Mi³ - Fa♯³ - Sol♯³ - La♯³ - Si³ Daciano Colbachini - Padova 1957
Do♯³ rif. De Poli - Vittorio Veneto (TV)
---------
*ALCUNE CURIOSITA'*:
Come tutti sanno,il campanile di Dolo è secondo in altezza, in tutto il Veneto e nei territori dello Stato da Terra della Serenissima Repubblica, soltanto al "Paron de casa" cioè al campanile di San Marco.
La Torre campanaria dolese, come la vediamo oggi, è stata eretta a fine ‘700, abbattendo e quindi innalzando quello costruito a fine del XVI secolo, accanto al Duomo dedicato a San Rocco e tutto attorno al campanile e quindi limitrofo alla chiesa, le cui prime notizie risalgono al XV secolo in forma di semplice oratorio, era sistemato il cimitero come generalmente si usava praticare.
Subito dietro la chiesa e nei pressi del cimitero si trovava, e si trova ancora, la via Dauli che era la via principale di attraversamento del paese di Dolo per chi, venendo da Venezia, proseguiva verso Padova e viceversa. Certo, la via principale per arrivare alla città del Santo era il Brenta, tanto più comodo e sicuro con i suoi Burchielli, rispetto all'asse stradale; ma chi doveva andare a piedi o in carrozza passava per via Dauli.
Nel XVIII secolo, al inizio del secolo dei lumi, una Contessa di casa Dauli ebbe ad innamorasi di un giovane stalliere a servizio di un'importante casata veneziana che aveva anch'essa grandi possedimenti a Dolo e a Sambruson: i Badoer.
L'amore tra la Contessa Dauli ed il giovane stalliere, un bel "massariotto, diremmo ora, finì naturalmente in maniera tragica: lui venne prima fatto allontanare e morì di stenti senza più poter tornare a vedere la sua innamorata che dalla disperazione si lasciò morire. Una storia veramente romantica, si direbbe ora.
La Contessa venne sepolta nel cimitero di Dolo e alcuni che erano a conoscenza del suo dramma procedettero alla sepoltura ponendo la tomba nella direzione verso la villa Badoer, in modo che la Contessa potesse scorgere il luogo dove aveva abitato il suo innamorato.
Secondo la leggenda che già da allora cominciava a circolare, di notte il fantasma della Contessa Dauli saliva sul campanile per guardare la villa dove il suo innamorato aveva abitato.
Video dedicato a Umbe03 (che ringrazio per alcune foto) e a Giacomo Signoretto, per la mattinata passata insieme.

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 32   
Далее
Will A Guitar Boat Hold My Weight?
00:20
Просмотров 68 млн
Basilica di Santa Giustina a Padova
13:55
Просмотров 16 тыс.
Campane del duomo di Udine - Concerto a quattro in La
10:04
CAMPANILE DI DOLO
1:35
Просмотров 275
Campane di Dolo (VE), Duomo di San Rocco
6:09
Просмотров 2,5 тыс.