Тёмный

Campane della Basilica di Santa Maria Assunta in Aquileia (UD) VIDEO 450 

Campanaro Italia
Подписаться 1,3 тыс.
Просмотров 1,3 тыс.
50% 1

Dopli (dura 2 minuti) delle 12:00 per l'Angelus del Venerdì ripreso venerdì 28 febbraio 2020
Concerto di 3 campane in Do3 calante fuse da fonditori ed in epoche diversi + 1 sonello in La3 fuso da De Poli di Gorizia nel 1885 ed elettrificate a slancio friulano.
Finalmente abbiamo raggiunto anche questo ambito traguardo del 450° video, e chi se lo sarebbe mai immaginato che da quell'Ave Maria serale di Jesolo pubblicata il 18 ottobre 2014, giorno dell'apertura del canale, sarei riuscito ad arrivare a questi grandi obiettivi con un considerevole numero di video e di iscritti.
Il merito di tutto ciò non è di certo mio, bensì di tutti coloro che con i loro commenti e le loro iscrizioni al canale mi hanno dato fiducia e mi hanno sostenuto, spesso anche dandomi spunti per migliorarmi nel modo di fare video con le loro opinioni e i loro pensieri aiutandomi ad arrivare a quello che sono oggi.
Continuo ad essere sempre più soddisfatto dei risultati che il mio canale continua a raggiungere, di certo non posso pretendere di più anche se, in caso la crescita continui in maniera positiva, ben venga...ne sarei sempre più felice.
Ormai mancano solo 50 video e siamo ai 500, sembrava chissà che obiettivo all'inizio.
Veniamo ora al video che merita di parecchie note e appunti per renderlo più piacevole alla visione.
Dai video dell'organo di Cortina torniamo in Friuli.
Stavolta ci troviamo ad Aquileia, oggi paese di circa 3000 abitanti ma che preserva una storia veramente senza uguali.
Siamo infatti di fronte ad una stupenda città di origine romana che, ai tempi dell'antica Roma, era la più importante.
Nel periodo del suo massimo splendore Aquileia raggiunse tra gli 80000 e i 100000 abitanti facendola così diventare la quarta città romana in Italia e la nona in tutto l'impero per grandezza e importanza.
Sicuramente il suo sottosuolo ancora oggi custodisce dei reperti di inestimabile valore che meriterebbero di essere riportati alla luce.
Nonostante ciò alcuni di questi reperti sono ritornati alla luce o sono sopravvissuti per secoli e secoli guardando le epoche storiche susseguirsi con i cambiamenti che la popolazione ha subito durante l'inesorabile scorrere del tempo.
Un esempio che incontra questa descrizione è proprio quello della Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ancora oggi in piedi e perfettamente mantenuta quale scrigno d'arte e storia.
Partiamo sicuramente menzionando i meravigliosi mosaici che ricoprono l'interno pavimento della Basilica che sono veramente uno dei nostri principali patrimoni, insieme anche agli affreschi absidali e non solo, veramente un complesso di una preziosità immensa e che va continuamente scoperto, visitato e preservato.
Durante la settimana del mercoledì delle ceneri in cui, causa Coronavirus, tutte le scuole venete sono rimaste chiuse per tutta la settimana, mi sono recato in Friuli in una piacevole gita che ha visto come mete le città di Aquileia e Grado, precisamente mi sono recato venerdì 28 febbraio.
La prima tappa è stata proprio quella della magnifica Aquileia dove, appena trovato parcheggio, mi sono recato alla Basilica per riprendere le campane a mezzogiorno.
Come già mi aspettavo, purtroppo, tutto il complesso Basilicale è rimasto chiuso per evitare appunto l'aggregazione di persone cercando di limitare il contagio sulle basi dell'ordinanza regionale.
Fatte quindi solo le riprese esterne, mi sono diretto nella posizione che avevo scelto per la ripresa.
Puntuale, alle 12, parte il dopli, rispettando pienamente la tradizione friulana del dopli all'Angelus del venerdì.
Riguardo alle campane veramente belle, ottimo concerto in Do3 che dal vivo non avevo mai sentito, proprio belle.
Ci torneremo in bella stagione sia per portare un video con anche le panoramiche interne che permettano di vedere i mosaici, sia per una bella ripresa dalla cella quando il campanile sarà aperto al pubblico.
Dopo la ripresa ho terminato le riprese esterne e mi sono diretto a Grado dove ho concluso la giornata nel migliore dei modi, senza però portare nuovi video sul canale.
Da Aquileia e dal video 450 è tutto anche se il prossimo video tornerà nell'ambito organistico, tornando poi ai consueti video di campane le cui "scorte" sono terminate ma che ho più di qualcosa in mente a riguardo quindi tranquilli che il canale non resterà sguarnito di video.
I: Do3 calante, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1860;
II: Re3 calante, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1860;
III: Mi3 calante, rifusa da Francesco Broili di Gorizia nel 1891;
Sonello: La3, fuso da De Poli di Gorizia nel 1885.
Grazie a tutti quanti, come già detto nel corso della descrizione, per avermi sostenuto continuamente con le vostre visualizzazioni, con i vostri commenti, pareri e consigli e per avermi permesso con questi vostri aiuti di avermi invogliato a continuare questo mio percorso su RU-vid facendomi raggiungere enormi traguardi come questo e continuandomi ad invogliarmi a proseguire.
GRAZIE!
VIDEO 450

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 30   
Далее
Прохожу маску ЭМОЦИИ🙀 #юмор
00:59
Fixing Plastic with Staples
00:18
Просмотров 1,4 млн
Campane del Duomo di Gorizia
8:09
Просмотров 3,6 тыс.
Campane di Santa Maria La Longa (Ud)
5:27
Просмотров 1,9 тыс.
campane di ghirano (PN)
9:01
Просмотров 67
Le Campane della Basilica di Sant’Anastasia a Verona
7:39
Прохожу маску ЭМОЦИИ🙀 #юмор
00:59