Тёмный

Capolavori e Classici - 2001 odissea nello spazio spiegazione 

CINEDON - Tutto sul Cinema
Подписаться 1,1 тыс.
Просмотров 12 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

16 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 103   
@autolive3652
@autolive3652 Год назад
La visione che dai al film è come la mia, cioè nascita, evoluzione, decadenza, morte e ancora rinascita, all' infinito, come il giorno e la notte e Kubrick in 2001 ce lo sbatte in faccia molto lentamente, ma è anche un Opera in cui ogni persona ne dà un interpretazione soggettiva, ogni suo film ci scava dentro nei meandri più reconditi del nostro animo.
@francescamarchi4917
@francescamarchi4917 Год назад
la stessa volontà di vivere ripresa anni dopo dagli androidi di blade runner
@valentinoformaro5518
@valentinoformaro5518 Год назад
Disamina perfetta, io l'ho visto ben 4 volte prima di capirlo...a mio modesto parere il film più bello della storia del cinema, è bellissima la fotografia del film, del resto Kubrick è un ex fotografo, considera che io ho tutti e tredici film di Kubrick, da paura e desiderio del 1953 a eyes wide shut del 1999...il tema usato quando lo scimpanzé distrugge le ossa è: così parlò Zarathustra di Richard Strauss... complimenti 👏👏👏👏👏 per tutto....
@FTLeo-qw1us
@FTLeo-qw1us 6 лет назад
La tua interpretazione del film è perfetta, in modo inequivocabile. Il significato filosofico del film, nel suo complesso, è proprio quello da te sviscerato. Complimenti!
@max74c
@max74c 8 месяцев назад
No, non lo è il monolito non c'entra nulla col Dio cristiano/biblico, almeno non come lo intendono i preti e i teologi.
@Marsida207
@Marsida207 5 месяцев назад
​@@max74cE invece sì. Kubrick stesso ha detto che Dio è il tema centrale di 2001
@max74c
@max74c 5 месяцев назад
@@Marsida207 E mi sai dire quando e come avrebbe detto questa cosa? Devi argomentare.. se fai una presa di posizione così, senza spiegazioni e riferimenti precisi, si capisce che sei un fanatico. Lui ha parlato di "esseri divini" in un'intervista mai rilasciata, ma non del dio delle 3 religioni monoteiste (che poi anche quelli sono 3 diversi a ben vedere).
@Marsida207
@Marsida207 5 месяцев назад
​@@max74cEsseri divini non sono Alieni.
@artursabli5966
@artursabli5966 Месяц назад
​​@@max74cIn un'intervista Kubrick disse che il concetto di Dio è al centro di 2001 ma non è l'immagine antropomorfica e tradizionale che noi li abbiamo dato.
@IMitidelTuboIlarioGobbi
@IMitidelTuboIlarioGobbi 3 года назад
Grazie, che analisi superba e coinvolgente!
@RoyyNRomeo
@RoyyNRomeo 5 лет назад
Impressionante interpretazione del film, d'accordo su tutto! Bravissimo 👏👏👏👏
@joyride999
@joyride999 6 лет назад
È un film che non puoi guardare come entertainment e con i popcorn. Io l'ho visto più di 20 anni fa e rimasi sbalordito.
@andreatopogigio3759
@andreatopogigio3759 6 лет назад
D'accordissimo con la tua interpretazione...e' piu' o meno la stessa che feci anni fa' dopo aver visto questo capolavoro....
@nonimporta4570
@nonimporta4570 4 года назад
Hai confuso la parola “spiegazione” con “descrizione”.
@Mikkablack
@Mikkablack 6 лет назад
Ottima interpretazione, ma come me la spieghi la stanza bianca nella scena finale?Ha compiuto un viaggio a velocità anni luce ma lui non era diretto a Giove? (Se ben ricordo) Poi ho trovato il film troppo espansivo ai paesaggi che si erano belli con la musica e eccetera ma hanno messo alla prova la mia pazienza, poi sarà che sono giovane o che non ne capivo un granchè. In più nella stanza si sentono delle voci quasi aliene, però sentendo la teoria di dio mi è venuto un altro dubbio.. Quella stanza è il paradiso?
@mantegaytp120
@mantegaytp120 6 лет назад
Il finale a mio parere va interpretato in questo modo: il feto che si intravede alla fine del film simboleggia Jesus che tramite un joisticchio controlla terra
@Cinedon680
@Cinedon680 6 лет назад
Mikkablack no è una semplice stanza di una dimora in cui il protagonista morra' quando sarà vecchio per poi ritornare giovane in un nuovo corpo (bambino dello spazio) , sottolineare quindi che tutto è ciclico,infinito ed immenso come lo spazio..
@camillacolombo1266
@camillacolombo1266 4 месяца назад
Sublime disamina
@Cinedon680
@Cinedon680 4 месяца назад
Grazie 🙂 E' una recensione che andra' approfondita, penso quindi che prima o poi la rifaro'..
@graziachiarolanza8254
@graziachiarolanza8254 11 месяцев назад
Grazie x la spiegazione😊
@Cinedon680
@Cinedon680 11 месяцев назад
Grazie a te per il tuo tempo.. ❤️
@dr.sranamore
@dr.sranamore 4 года назад
il monolite rappresenta un entità aliena che fa evolvere le scimmie in ominidi, non il Dio religioso (questo viene detto Chiaramente nel film) non è una mia interpretazione. Il finale rappresenta un essere umano nel suo abitat naturale, un appartamento, come una scimmia in uno zoo per alieni. Quando alla fine muore ,non c'è né paradiso né altro...ma si torna a far parte dell'universo, come per dire niente si crea e niente si distrugge ma tutto si trasforma, è questo Kubrick lo ha rappresentato con un feto che vaga nello spazio, io invece avrei usato un escremento che fertilizza Delle piante o carne morta che nutre vermi e umus il senso non cambia. Cmq mi piace sentire la visione di altri , complimenti per il video
@artursabli5966
@artursabli5966 5 месяцев назад
Non c'è nessun alieno è tutta opera di Dio.
@giuseppegiadone8348
@giuseppegiadone8348 2 года назад
più che una rinascita direi un ritorno del tempo identico a se stesso
@beautifultvpresenters7780
@beautifultvpresenters7780 Год назад
Scusa se mi permetto ma hai saltato completamente l'analisi della seconda parte del film quello che si svolge sulla luna col ritrovamento del secondo monolite, quello che nel racconto di Clarke da cui è tratto il film è definito una sentinella.
@tommasodangelo4037
@tommasodangelo4037 3 месяца назад
di che seconda parte stai parlando? il film finisce con lui che si evolve diventando il feto nello spazio😂
@ileniamannini2529
@ileniamannini2529 6 лет назад
Grazie mille per la spiegazione, l'ho visto ieri sera con mio babbo per la prima volta e non avevo capito molto. Mi sono un po' pentita di averlo visto, forse me lo sarei goduta di più tra qualche anno 🙂
@davidep2388
@davidep2388 4 года назад
Pare che abbiamo visto film diversi
@nomeecognome7119
@nomeecognome7119 6 лет назад
Ad ogni modo, a luglio di quest'anno 2018 è venuta fuori una intervista di un giornalista giapponese negli anni 80 a Kubrik, dove lo stesso regista spiega il finale del film.
@user-vc8on7fm2o
@user-vc8on7fm2o Год назад
I film di Kubrick avevano tanti livelli di significato.
@gasparucciox9706
@gasparucciox9706 5 лет назад
rimane uno dei film piu' belli che abbia mai visto, un'opera artistico filosofica piu' che "solo" un film
@micheledipierri
@micheledipierri Год назад
Avanzi di cucina splendidamente montati a neve dalla mano maestra di Kubrick
@matteoa.10
@matteoa.10 2 года назад
Hai azzeccato la chiave ermeneutica più sostenuta dagli studiosi. Si pensa di intravvedere dietro la fonte di ispirazione della sceneggiatura uno studio tutto personale della palingenesi spirituale di un certo filone dell’Ermetismo, e, quindi, di alcuni richiami orientali (indoarii) etc. Ammetti che ti sei informato, prima di arrivare ad addurre una simile chiave di lettura.
@Cinedon680
@Cinedon680 2 года назад
No, ti giuro. Ci ho semplicemente ragionato sopra, non è impossibile 🙂
@matteoa.10
@matteoa.10 2 года назад
@@Cinedon680 Scusami tanto. Sono io che tengo il cervello spento.
@Cinedon680
@Cinedon680 2 года назад
@@matteoa.10 non hai il cervello spento, è solo una questione di abitudine alla riflessione in chiave filosofica fatta semplicemente di domande e risposte continue... occorre abituarsi a farsi delle domande su cio' che si guarda, del tipo: perchè il regista mi sta mostrando questa immagine? Perchè mi sta mostrando questa scenografia? Perchè quella scimmia prende l'osso e lo impugna come fosse una clava, cosa gli è successo poco prima? Allenarsi a fare questo, tutto qui..
@matteoa.10
@matteoa.10 2 года назад
@@Cinedon680 Siamo tutti degli scomodi eredi dell’Illuminismo.
@faikhysenaj2564
@faikhysenaj2564 3 месяца назад
Il film più importante della storia del cinema insieme a Quarto Potere
@michelebettini5870
@michelebettini5870 5 лет назад
Per te ci vorrebbero i lavori forzati. Una ventina d'anni.
@o0obixelo0o
@o0obixelo0o 2 года назад
Perche scomodare un dio piuttosto che una civiltà superiore? Reputo la tua conclusione tendenziosa.
@Cinedon680
@Cinedon680 2 года назад
Potrebbe anche essere quello che tu dici, alla fine è interpretativa come cosa... potrebbero essere entrambi la stessa cosa, un altro modo di percepire il film. 🙂
@user-vc8on7fm2o
@user-vc8on7fm2o Год назад
Neanche a me è piaciuto "Odissea nello spazio". Al contrario, mi è piaciuto fin dalla prima visione "Shining". Se un computer o ipoteticamente un essere vivente venisse "riprogrammato" , comunque il nuovo computer dovrebbe avere un legame con il vecchio computer, altrimenti non si potrebbe parlare di rinascita. La nuova entità deve esistere in continuità con la precedente.
@max74c
@max74c 8 месяцев назад
Il monolito rappresenta il Dio cristiano? Ma che dice? In una sua rara intervista Kubrick chiarì che l'idea era quella di lasciar percepire la presenza degli alieni senza però mostrarli esplicitamente, alieni quindi e non Dio, a meno che non si ammetta che gli dei di cui parlano le religioni (ebraismo, cristianesimo e islam compresi) e gli alieni extraterrestri potrebbero essere gli stessi personaggi.
@athlonz1
@athlonz1 6 лет назад
Ho sempre pensato che HAL9000, conoscendo tutti i dettagli della missione ed essendo in quel momento più intelligente, perfetto e consapevole dell'uomo stesso, cerchi di sabotare la missione, temendo un'ulteriore avanzamento evolutivo dell'uomo. (Essere umano a cui non sarebbe più servito, e che avrebbe quindi "ucciso" il calcolatore stesso.) Pensi possa essere valida come possibile chiave di lettura?
@Cinedon680
@Cinedon680 6 лет назад
athlonz1 Altro che, è possibilissimo dal momento in cui spostandosi avanti anni luce nello spazio-tempo si sarebbe evoluto nel suo genere e quindi il vecchio Hal9000 "estinto". Anche se mi sorge cmq un dubbietto ora che mi ci fai pensare, non ricordo se fu lo stesso hal e la sua reazione nello spingere il protagonista alla scelta drastica di viaggiare a velocità luce nello spazio-tempo.... Se è così tutto ciò smentirebbe quanto da noi appurato e quindi farebbe semplicemente pensare che hal non volesse essere riprogrammato e dimenticare così la sua esistenza passata. In realtà Hal non vuole morire, arrestare la sua energia per rinascere sott'altra forma nello stecco corpo o organismo estetico, esattamente come capita a David alla fine (processo di reincarnazione). Sempre grandioso Kubrick. 😉
@michela-singer7979
@michela-singer7979 2 года назад
Ma una piccola curiosità.... di chi si lu fije??? :P Credo siamo conterranei!!!
@Cinedon680
@Cinedon680 2 года назад
Lucana doc?
@santilomanto1143
@santilomanto1143 4 года назад
io sto lo predendo su amazon il cofanetto quello edizon da colezione
@massimoriva5856
@massimoriva5856 11 месяцев назад
Il film di fantascienza più bello e profondo mai girato ... ma nn è per tutti ...
@artursabli5966
@artursabli5966 5 месяцев назад
Ho senpre preferito pensarla come te, che il monolite è opera di Dio e non di qualche alieno.
@Cinedon680
@Cinedon680 5 месяцев назад
Anche io, anche se poi il risultato non cambia, il concetto è uguale, un' entita' superiore che consente il ciclo evolutivo..
@Marsida207
@Marsida207 5 месяцев назад
​@@Cinedon680Anche io. Kubrick stesso ha detto che Dio è il tema centrale di 2001 ma l'ha rappresentato come un monolite e non come noi l'abbiamo sempre immaginato.
@lucacamoglio4214
@lucacamoglio4214 8 месяцев назад
Tu non hai capito un monolito
@Cinedon680
@Cinedon680 8 месяцев назад
Meno male che ci sei tu che capisci tutto, altrimenti eravamo fottuti..
@marcosamaria5377
@marcosamaria5377 4 года назад
Questo è Matrix
@lapertica8258
@lapertica8258 3 года назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-Kg5c2t-Wtkk.html&ab_channel=TheVictorSerge. Così parlò Zarathustra, Strauss.
@doloresvellano
@doloresvellano 4 года назад
Ho visto il film e l'ho trovato assolutamente insulso e pretenzioso, poi ho guardato la tua spiegazione (eccelsa) e l'ho trovato ancora più insulso e pretenzioso.
@danilocucurullo4652
@danilocucurullo4652 4 года назад
Geniale :)))
@antonioleanza9971
@antonioleanza9971 Год назад
vabbeh, abbeverati a Checco Zalone & C.
@massimoriva5856
@massimoriva5856 11 месяцев назад
Ahahahah , il tuo cervellino e ‘ più piccolo di un oliva ligure ...
@artursabli5966
@artursabli5966 5 месяцев назад
Vatti a guardare qualche bidonata della Marvel e non rompere i coglioni
@artursabli5966
@artursabli5966 Месяц назад
Non sai neanche quello che dici
@gerardodiruvo9758
@gerardodiruvo9758 4 года назад
Sarà anche buona la spiegazione, ma è il film più di cacca che io avessi mai visto
@ileniadevenezia
@ileniadevenezia 2 года назад
Perché??
@massimoriva5856
@massimoriva5856 11 месяцев назад
Guardati i cine panettoni ...
@artursabli5966
@artursabli5966 5 месяцев назад
Che commento ignorante
@EvankellVonCarstein
@EvankellVonCarstein 6 лет назад
un film sopravvalutato , la storia bellissima è narrata in modo pessimo con scene superflue e poco chiare
@rikki139
@rikki139 6 лет назад
cazzo, che bestemmia.
@gasparucciox9706
@gasparucciox9706 5 лет назад
non dovevi dirlo.... :(
@Tarallo9593
@Tarallo9593 5 лет назад
Spero che eri fatto, ubriaco e in crisi epilettica mentre hai scritto questa blasfemia
@MariaDAgnese
@MariaDAgnese 5 лет назад
Più che la storia in sé va apprezzato tutto il resto.......nessuna scena è superflua....prima di vedere un film di Kubrick e apprezzarlo va capita in fondo la sua metodologia
@michelebettini5870
@michelebettini5870 5 лет назад
Sei troppo buono e troppo breve.
@michelebettini5870
@michelebettini5870 5 лет назад
Per le menti pigre, mai assalite dal dubbio, e per i padrepioisti è passato alla storia come il più bel film di SF di tutti i tempi. Mentre invece è solo il più famoso e più discusso. Ray Bradbury, che a sua volta non era un genio, lo definì come il più brutto film mai realizzato. La lotta tra l'uomo e la macchina pensante e parlante, tanto enfatizzata da Kubrick, è assurda, quasi fuori dal contesto, e prende troppo spazio. La discesa su un satellite di Giove, troppo semplificata, disorienta ed annoia lo spettatore. Il finale, come tutti i finali di Kubrick è lasciato troppo all'interpretazione dello spettatore. Sulla Terra sembra che nessuno si accorga di niente. Si avverte inevitabilmente la stanchezza del realizzatore nell'ultima ora. Il Danubio Blu, motivo conduttore, sembra voglia anticipare ossessivamente la scena finale della stanza settecentesca. Vuol dire tutto e niente. È certo che uomini, astronavi e astri non danzano a ritmo di valzer. Servì per reclamizzare il dubbio, costosissimo e inutile sbarco sulla luna. Il film ottenne finanziamenti occulti.
@killergame6618
@killergame6618 2 года назад
Seriamente non hai detto nulla in questo commento
@artursabli5966
@artursabli5966 Месяц назад
Non ho capito nulla
@gasparucciox9706
@gasparucciox9706 5 лет назад
non è affatto strano che ti abbia stravolto....successe esttamebte la stessa cosa a me che avevo 13 anni quando lo vidi , al cinema ovviamente , nel 1969 ...fu una sorta di esperienza mistica
@francescomendolia8151
@francescomendolia8151 10 месяцев назад
Ti sei sbagliato solo su una cosa, prima del monolite erano vegetariani
@faikhysenaj2564
@faikhysenaj2564 3 месяца назад
Il film più importante della storia del cinema insieme a Quarto Potere
@Cinedon680
@Cinedon680 3 месяца назад
@@faikhysenaj2564 immenso ❤️ prima o poi ne faro' una recensione più approfondita e spero dettagliata
@michelebettini5870
@michelebettini5870 5 лет назад
Per te ci vorrebbero i lavori forzati. Una ventina d'anni.
@tommasodangelo4037
@tommasodangelo4037 3 месяца назад
ma che problemi hai😂😂😂
@artursabli5966
@artursabli5966 Месяц назад
Anche per te
@michelebettini5870
@michelebettini5870 5 лет назад
Per te ci vorrebbero i lavori forzati. Una ventina d'anni.
@michelebettini5870
@michelebettini5870 5 лет назад
Per te ci vorrebbero i lavori forzati. Una ventina d'anni.
Далее
Il cinema oltre l'umano - 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
25:06
La Filosofia di "2001: Odissea nello Spazio"
21:21
Просмотров 170 тыс.
Это было очень близко...
00:10
Просмотров 3,4 млн
Собираю Маню к осени ✨
00:48
Просмотров 1,1 млн
"Il Pianeta delle Scimmie" (1968)
19:05
Просмотров 1,8 тыс.
Ep.18 - Disco Elysium (is one of the best games ever)
1:58:01
2001 IN 2001 SECONDI
39:44
Просмотров 16 тыс.
Twin Peaks spiegazione serie (Parte 1)
33:14
Просмотров 16 тыс.
2001 - A Space Odyssey: Crash Course Film Criticism #15
13:39
Pensare l'Italia - di Alessandro Barbero [2010]
3:16:29
Это было очень близко...
00:10
Просмотров 3,4 млн