Тёмный

Che cos'è la politica? - Carlo Galli 

Fondazione Collegio San Carlo
Подписаться 17 тыс.
Просмотров 18 тыс.
50% 1

Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19, la Fondazione San Carlo ha avviato una serie di programmazioni speciali in streaming per riflettere sulla realtà contemporanea, attraverso il dialogo tra contenuti inediti e il ricco repertorio di materiali provenienti dal suo archivio multimediale.
Il nuovo percorso culturale “Socialità. Per un nuovo spazio pubblico” è dedicato al tema dei legami sociali su cui, anche alla luce della situazione attuale, occorre tornare con urgenza a interrogarsi per comprendere le trasformazioni e le possibili evoluzioni dei rapporti tra individui e società.
I contenuti proposti ci aiuteranno a comprendere in che modo, dall’antichità al mondo odierno, sono stati pensati e regolati i rapporti interni alle comunità e le relazioni tra società diverse, offrendoci strumenti utili per pensare nuove forme di vita associata. La riflessione si articola attraverso quattro filoni tematici (aggressività, relazione con l’altro, spazi di socialità e ripensare lo spazio pubblico), in chiave interdisciplinare e intergenerazionale: nella programmazione, infatti, la filosofia si combina con la ricerca artistica, lo sguardo delle scienze religiose si intreccia con l’analisi politica ed economica, le riflessioni di studiosi entrano in dialogo con le proposte di giovani studenti delle scuole superiori.
Il percorso proposto si focalizza su quattro filoni tematici: aggressività, relazione con l’altro, spazi di socialità e ripensare lo spazio pubblico.
La conferenza "Che cos’è la politica? Dall’età moderna allo spazio globale", è stata tenuta da Carlo Galli, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna, è il tredicesimo appuntamento della serie.
#fscstreaming #socialità

Опубликовано:

 

2 окт 2017

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@luciarizzuti9603
@luciarizzuti9603 5 лет назад
Quando parla di atto rivoluzionario fondativo del patto costituente che ha prodotto la costituzione della Repubblica italiana democratica perché ha il popolo sovrano e che si differenzia dallo statuto monarchico dove la sovranità risiede nel sovrano per atto divino e dai governi dittatoriali da essa monarchia sostenuta, dovrebbe Professor Galli ammettere che la sfiducia nei politici attuali da parte dei cittadini italiani ,si genera dal fatto che ad oggi i politici nn solo nn sono stati in grado di spiegare ma fatto ancor più grave nn hanno come nel loro dovere istituzionale riemanato tutte leggi esistenti alla luce del nuovo patto fondativo rivoluzionario come Lei lo definisce sicché abbiamo una legge fondamentale repubblicana e ancora vigenti i regi decreti dello statuto Albertino nonché le leggi promulgate dal suo governo dittatoriale denominato fascista.
@wolfasks9865
@wolfasks9865 2 года назад
Non esiste la politica esiste la giustizia, la politica è un capriccio
@paolococchi58
@paolococchi58 2 года назад
Come dire che l'essere non esiste, esiste solo il dover essere.
@as123ferrdi8
@as123ferrdi8 10 месяцев назад
mah... e chi decide cosa è giusto o cosa no? Dio? La "natura umana"? Te?
@luciarizzuti9603
@luciarizzuti9603 2 года назад
Professore ma Lei nn ritiene che il nodo da sciogliere sia il dare vita alla nostra Costituzione che per dare stabilità e sicurezza dovrebbe far discendere le sue leggi dalla sua legge fondamentale come dispone la norma trnsitoria e finale tutt'ora purtroppo esistente?
Далее
Carlo Galli - "Sovranità"
1:55:52
Просмотров 13 тыс.
Редакция. News: 124-я неделя
52:12
Просмотров 739 тыс.
L’ascesi tra filosofia e religione - Luca Mori
1:02:05
Просмотров 2,1 тыс.
Carlo Galli - Democrazia. La trasparenza e l'opacità
1:14:55
La voce del silenzio - Massimo Raveri
56:34
Просмотров 3,1 тыс.
Il ruolo sociale dell'arte - Michele Dantini
1:01:56
Просмотров 4,1 тыс.