Тёмный

CHIARA BORDI NON DOVEVA PARTECIPARE A MISS ITALIA? 

To the Science & Beyond!
Подписаться 26 тыс.
Просмотров 3,3 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

23 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 53   
@breakingitaly
@breakingitaly 6 лет назад
Questo video centra il punto al 101%, sono assolutamente d'accordo. E lo dico da persona profondamente imbarazzata dai concorsi come Miss Italia.
@ih_Nabla
@ih_Nabla 3 года назад
Uhh... Gesù si è degnato di scendere tra noi umani per commentare un video
@mcroma65
@mcroma65 6 лет назад
Grazie mille Eliana per il video che hai caricato, infatti hai espresso al 100% il mio pensiero a proposito della partecipazione di Chiara al concorso di miss Italia. Facendo il fisioterapista, protesi, tutori, carrozzine sono il mio " pane " quotidiano e conosco perfettamente le difficoltà che hanno, molti pazienti nell'accettare questi "ausili" esterni. Chiaramente ogni persona è diversa per patologia, età, psicologia, familiari accanto e queste cose possono favorire o sfavorire l'"integrazione" nel proprio corpo di questi strumenti utilissimi, per convivere con una disabilità. A livello sociale, noto che ci sono ancora delle difficoltà nell'accettare l'esistenza di persone con queste caratteristiche e ammiro profondamente Chiara, per il coraggio che ha avuto nel presentarsi per quella che è : "una bellissima ragazza con una gran voglia di vivere". L'esempio di Chiara, sicuramente aiuterà anche altre persone ad avere più coraggio a presentarsi per quello che sono. Per quanto riguarda quelle persone superficiali ( veramente mi verrebbe un altro termine 😬) che si permettono di fare battutine cattive, posso ricordare che la vita è un terno all'otto e quelle carrozzine/protesi che suscitano tanta ilarità (😭) potrebbero diventare loro indispensabili, un giorno, perché incidenti, malattie possono capitare a tutti.
@emanueleburiani8320
@emanueleburiani8320 6 лет назад
il vero problema è che su internet molti sentono la spasmodica necessità di trovare un difetto negli altri, per poterli criticare...quando si ritrovano davanti il "diverso" si scatenano...ricordo anche il caso della schermitrice olimpica con protesi a gambe e braccia...
@valeriochiarella
@valeriochiarella 6 лет назад
La presenza di Chiara a Miss Italia può generare due cose: una bella e una brutta. Partiamo dalla bella: come tu hai detto, la presenza in televisione di una persona disabile posta alla pari di persone normali genererà delle pari opportunità nei confronti di tutti i ruoli che si potranno vedere in televisione, come i presentatori, i concorrenti di un quiz, le comparse ecc. La brutta è invece che sicuramente si diffonderà un’ipocrisia di massa che ci obbligherà a consacrare persone diverse dalle solite (etniche, disabili, eccentriche ecc) poiché qualora venissero criticate allora potremo risultare bigotti e discriminatori. Purtroppo io vorrei tantissimo che tutti si rendessero conto che essere disabili, stranieri, curvy, tatuatissimi e donne (nessun riferimento misogino, adesso ci arrivo 😆) non devono essere visti come degli handicap che devono elevare delle persone diverse rispetto alle normali bensì semplicemente come caratteristiche che caratterizzano queste persone diverse da quelle normali. E basta. Cosicché il presentatore dovrà essere bravo e coinvolgente a prescindere se sia un uomo nero o una donna curvy con una protesi al braccio, così come un presidente del governo deve essere ligio e coscienzioso a prescindere dalle sue origini e fattezze fisiche, così come qualsiasi altra figura professionale di qualunque ambito lavorativo.
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 6 лет назад
Sul lato brutto, hai ragione. Ma penso che l'ipocrisia di cui parli (e che già c'è, di fatti), si andrà via via smorzando mano a mano che sarà considerato normale avere una protesi, o portare una 46 o avere la pelle piena di tatuaggi. Purtroppo l'ipocrisia è un passaggio intermedio necessario. Ti faccio un esempio: di solito, quando conosciamo una persona che rientra in una delle mille categorie del "diverso", all'inizio siamo tutti più gentili (o più cattivi/prevenuti). Magari eviti un conflitto, sei più disposto a dare una mano, cerchi di sottolineare i pregi. Dopo un po', quando ti sei abituato, quando per te sarà normale avere quel "diverso" intorno, inizi a trattarla come gli altri.
@federico4175
@federico4175 6 лет назад
Ma quanto sei bella, che prendi le parti di un'altra donna contro un'ipocrisia del genere. 😉 Sono con te su quanto successo a Chiara, la ritengo una cosa tanto stupida da dare il massimo disappunto a queste persone. La bellezza di Chiara oltre a quella fisica, hai detto bene, è il fatto di dare l'esempio, di portare il messaggio di una accettazione di se stessi, di mostrarsi senza aver paura di un giudizio di terze persone sulla loro disabilità. Tra l'altro, se dico bene, Chiara rispose ad un ipocrisia del genere con parole simili. Quindi penso che abbia anche un bel carattere temprato. 😃 Bellezza sommata ad altra bellezza. 😍
@sucoronet3718
@sucoronet3718 6 лет назад
Mi sono innamorato pazzamente di quella ragazza. Oltre che per la persona per il viso e il corpo da paura. Tutti quelli che l'hanno insultato sono proprio vedere con i boiler con cui si svegliano tutte le mattine...se la sognano proprio una così. E sanno benissimo che una ragazza così non se li cagherebbe manco di striscio
@lds-lab.divulgazionescient3335
Ciao Eli!! Qui bisogna davvero riappropriarsi di internet non è possibile che le voci piu' becere siano quelle piu' ascoltate. In Italia poi siamo molto attaccati alla superficialità e all'aspetto fisico in generale, sia uomini che donne. Mi da sempre molto fastidio quando le persone fanno commenti, anche senza pensarci, sei ingrassato, sei dimagrito, sei invecchiato, senza pensare che magari la persona che hai davanti sta avendo problemi di salute. Immagino la devastazione di questi commenti ad un adolescente bulimico/a.
@TheCannoneITA
@TheCannoneITA 6 лет назад
Innanzitutto complimenti per il canale e per i video che fai. Secondo me, riguardo al discorso disabili, principalmente la società e soprattutto i media, che rimangono la fonte divulgativa più seguita, devono imparare a far passare il concetto che tutti siamo normali, altrimenti è come se fossimo sempre alla ricerca del trovare una diversità, prima era il colore della pelle, adesso sono gli arti? Chiara è da lodare per essere stata la prima, ad aver partecipato a MissItalia con una protesi alla gamba, ma al finale è una persona normale, con aspetti positivi e negativi come tutti.
@gabriele5026
@gabriele5026 6 лет назад
Ha fatto benissimo a partecipare. Io ho un fratello disabile e mi fa schifo tutta quella gente che insulta i disabili.
@kitcarson3844
@kitcarson3844 6 лет назад
chi insulta i disabili non si rende conto di essere lui stesso un disabile...mentale!
@_hunter530_7
@_hunter530_7 6 лет назад
C'è poco da insultare.....secondo me è bellissima.....ha degli occhi stupendi.
@Cristina.V.58
@Cristina.V.58 6 лет назад
Sono perfettamente d’accordo con te Eliana, pensa che l’altro giorno mi è capitato su Twitter di chattare con Warwick Davis un attore inglese affetto da nanismo, e lui diceva che escluse poche persone lo seguono come attore, solo quelli che seguono i Monty Python lo seguono e lui privatamente mi ha scritto but I ‘m a dwarf... io gli ho risposto che lui è un Grande e che l’uomo che è lui è un uomo come gli altri, anzi meglio perché ha l’onore di fare un grande lavoro ed essere grande nel suo lavoro! Basta con le differenze se una ragazza si è presentata così con una protesi a Miss Italia ha aperto una porta che difficilmente si richiuderà. Chi offende questa ragazza è una sottospecie di essere un protozoo, con tutti i rispetti per i protozoi! Grazie Eliana! ❤️
@beppe6997
@beppe6997 6 лет назад
5.50 per adrsso esiste Alex Zanardi come ottimo presentatore. Condivido appieno tutto il tuo discorso!
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 6 лет назад
Dalla regia mi dicono che anche Bebe Vio ha presentato! In effetti ho sottointeso che Chiara è la prima persona prostesizzata non nota al pubblico in tv!
@ibelieveinfitness7174
@ibelieveinfitness7174 6 лет назад
Brava! 😊
@lollo9006
@lollo9006 6 лет назад
la bellezza è soggettiva. i canoni sono soggettività di gruppo. e l'oggettività singola o di gruppo... non esiste! tutto relativo.
@famigliamorra6458
@famigliamorra6458 6 лет назад
Hai proprio ragione...
@Marco-gx7pv
@Marco-gx7pv 6 лет назад
Puro parere personale! Trovo più bella chiara piuttosto che la vincitrice.
@mademoiselleanne5947
@mademoiselleanne5947 6 лет назад
Anch'io... La vincitrice avrebbe meritato il 3° posto, ed il primo avrebbero dovuto contenderselo le altre due.
@elenamaccioni2388
@elenamaccioni2388 6 лет назад
Si infatti a me la vincitrice non sa di nulla
@Marco-gx7pv
@Marco-gx7pv 6 лет назад
@@elenamaccioni2388 idem
@gianpierocaponera2967
@gianpierocaponera2967 3 года назад
Sei sempre più bella dolcissima 💯🇮🇹☮✌
@alessandracasula9846
@alessandracasula9846 6 лет назад
E'terribile quello che e'accaduto a Chiara e sono felice che sia riuscita ad affrontare le conseguenti difficoltà con forza,positività e coraggio.Però non trovo giusta la sua partecipazione al concorso e tanto meno il risultato ottenuto.
@erikas4873
@erikas4873 6 лет назад
Ottimo video e ottima riflessione, il concetto di normalità nel 2018 è troppo ampio per poterlo definire in relazione a quei 4 parametri standard a cui siamo stati abituati dalla televisione (alta magra bella e senza difetti). Che poi, a parte l'aspetto soggettivo, sarà anche una bellissima ragazza....ma quanto cavolo è figa quella protesi? Non ho capito se è una protesi creata in questo modo particolare o se sono delle decorazioni aggiunte come rivestimento..
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 6 лет назад
No la protesi è una figata spaziale! Se vai sul profilo di chiara, c'è un video in cui si vede che la protesi si illuminaa E poi vogliamo parlare del piede che figata che è? E' un'esclusiva della Ossur e si adatta pure ai tacchi (fino al tacco 10, mi pare)!
@lofra9587
@lofra9587 6 лет назад
Vergogna. Questo è quello che ho provato per quelle persone che si son permesse di insultare questa ragazza e di insinuare che sfruttasse la sua disabilità per farsi spazio all'interno del concorso. Lei è una bella ragazza e (al netto del fatto che se fosse per me i concorsi di bellezza di questo tipo non esisterebbero nemmeno) ha quindi tutto il diritto di partecipare. Credo che Miss Italia per sopravvivere abbia costante bisogno di figure controverse. Se non ricordo male lo scorso anno si parlò della miss Italia nera, gli anni prima di quella che voleva nascere nella 2a Guerra Mondiale perché "tanto combattono gli uomini" e così via. Credo che sia una politica eticamente discutibile ma funzionale per far semplicemente parlare della trasmissione le persone.
@larastorm6974
@larastorm6974 6 лет назад
È un'arma a doppio taglio: da un lato finalmente c'è visibilità, dall'altro si creano aspettative di rappresentazione di una intera "categoria" (se così la si può chiamare) di persone in una sola, e questo è purtroppo inevitabile per esistere senza doversi nascondere in una società a cui piace escludere la diversità.
@IPieryI
@IPieryI 6 лет назад
Per me Chiara doveva vincere Miss Italia (anche molto a mani basse) ma la giuria evidentemente non apprezza il cyberpunk
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 6 лет назад
Ahahahah
@mademoiselleanne5947
@mademoiselleanne5947 6 лет назад
Se non si fosse sollevato questo gran polverone mediatico io non avrei badato quasi per nulla alla protesi. Non vedo comunque perché lei non avrebbe dovuto partecipare. A mio avviso miss Italia dovrebbe semplicemente rappresentare una classica bellezza italiana, e ciò non esclude a priori protesi o roba simile. Trovo molto più strana la vittoria, anni fa, di Demi Mendez: non per razzismo, ma perché lei pur essendo bellissima certamente non risponde a certe caratteristiche, e se non ricordo male non è nemmeno italiana. Sarebbe come se una di noi andasse a concorrere in Cina come tipica bellezza orientale! Oppure il fatto che possano vincere donne sposate con o senza figli, dato che parliamo di "miss" Italia, ed allora si dovrebbe cambiare il titolo in "mrs" Italia. Ma considerando le caratteristiche più strettamente fisiche, ciò che io combatterei in ogni modo sarebbe la partecipazione, se non addirittura la vittoria, di modelle troppo magre: un messaggio negativissimo, una vera e propria istigazione all'anoressia! Comunque credo che tutta questa questione non sia stata discriminatoria verso Chiara solo in quanto persona priva di un arto, ma anche in quanto donna. Sono certa che se si fosse trattato di un uomo a concorrere in una gara fra uomini la cosa sarebbe stata del tutto insignificante, perché purtroppo nel 2018 esistono ancora decerebrati che identificano la donna con un bel paio di gambe (non per niente su certe reti le donne in TV devono scoprirsi per fare ascolti), per cui per ovvi motivi non considererebbero Chiara nemmeno come una donna. Al contrario, un uomo senza un occhio, o senza un braccio, o senza una gamba, a certa gente pare persino affascinante: basti pensare ai tanti personaggi maschili protagonisti di serie TV che rispondono a certe caratteristiche (il primo universalmente noto che mi viene in mente è Hook di Once upon a time, ma ce ne sono tantissimi altri).
@settepuntozero6031
@settepuntozero6031 6 лет назад
Io la disabilita' di Chiara non la vedo. Vedo solo una gran bella ragazza che ha fatto bene a mettersi in gioco in quel contesto.
@alexs7189
@alexs7189 5 лет назад
Concordo con te, anche se come uomo, mi troverei in imbarazzo a dire che trovo bella una donna con una protesi, per dire.
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 5 лет назад
Dipende. Se la donna che ami perdesse una gamba 🤘, secondo me non avresti problemi a dirle che è comunque bella.
@alexs7189
@alexs7189 5 лет назад
@@TotheScienceBeyond Si certo, ma in questo caso appunto parli della donna che amo non di un estranea. Ti faccio un esempio pratico, c'è una cantante Viktoria Modesta a cui manca una gamba, lei nei suoi video musicali è molto bella e sensuale, ma mi troverei in imbarazzo a dire che è sexy. Più che altro perchè avrei la paura di essere giudicato un pervertito o qualcosa del genere, certo sarebbe bello come ha detto Chiara Bordi(se non erro), che lei vede il fatto di avere una protesi, come la differenza nel taglio o del colore dei capelli, ma penso che la società non è ancora pronta per ciò.
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 5 лет назад
Certo, fermo restando che, proprio perché uno può paragonare una protesi a un taglio di capelli, non c'è niente di male a dire "no, quella ragazza esteticamente non mi piace". In fin dei conti si tratta sempre di gusti personali!
@alexs7189
@alexs7189 5 лет назад
@@TotheScienceBeyond si capisco, questo mi ha fatto pensare a un servizio, dove i comici Pio e Amedeo scherzavano con Bebe Vio, sulle sue protesi. Non mi va di ripetere la battuta, dato che era a sfondo sessuale, però penso che si vada nella direzione di normalizzare le persone con questa disabilità.
@iacoposapellani7317
@iacoposapellani7317 6 лет назад
Ottima riflessione... Non farti strane paranoie che sei bellissima
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 6 лет назад
Punto tutto sulla simpatia
@Alex-tu5bz
@Alex-tu5bz 6 лет назад
É pure bona quella tipa
@fabrizioc1411
@fabrizioc1411 6 лет назад
Chiara è veramente speciale e doveva vincere ....
@dellabamba
@dellabamba 6 лет назад
Gente che sta' male e si aggrappa a tutto per sfogarsi, la tipa è bellissima e punto. Oltretutto io sono un po' vecchio e quella protesi è un miracolo! Una robba che trent'anni fa stava nei libri di fantascienza...
@matteoperin9736
@matteoperin9736 6 лет назад
In realtà bebe ha già condotto un programma tv in passato...
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 6 лет назад
Hai ragione, però Bebe è parecchio famosa! Chiara è la prima persona non nota al grande pubblico :)
@matteoperin9736
@matteoperin9736 6 лет назад
@@TotheScienceBeyond Hai ragione la percezione e l'impatto sul grande pubblico è differente...la mia era solo una precisazione che non voleva togliere nulla alle tue argomentazioni... Grazie per avermi risposto...un saluto
@gianlucagervasoni2760
@gianlucagervasoni2760 6 лет назад
Be ci sono donne che sono oggettivamente belle prendi la Bellucci da giovane sfido chi u questo a dire che non è bella
@simonenassa6131
@simonenassa6131 6 лет назад
Ma se quei bulli diventassero vittime di un incidente e fossero costretti ad utilizzare protesi o sedia a rotelle e venissero bullizzati allo stesso modo, come reagirebbero?
@TotheScienceBeyond
@TotheScienceBeyond 6 лет назад
Eeeeh, bella domanda...
@gobbibomb
@gobbibomb 5 лет назад
Io insulto le persone solo nei videogiochi u.u
@gianlucagervasoni2760
@gianlucagervasoni2760 6 лет назад
Ciao ma.... A me sembra che uno debba fare il buonista a tutti i costi io ho un cugino che gioca nella nazionale di calcio per down di qui sono molto fiero tra latro hanno fatto meglio dei così detti normali in fatti sono campioni del mondo , cosa facciamo li mettiamo a giocare in una squadra di serie A? è ghettizzare dire facciamo miss Italia o miss mondo per potatori di protesi?
Далее
Come funziona la Brain-Computer Interface?
17:08
Просмотров 4 тыс.
Stai sprecando il tuo tempo. | Minimalismo Digitale
23:31
PSICOTERAPIA EFFICACE (167)
44:51
Просмотров 29 тыс.
What is NIV and an example of an interface
8:02
The Chosen | GESÙ GUARISCE IL NATO CIECO
6:12
Просмотров 2,5 тыс.
Life Update, Where I've Been and...Hello!
30:10
Просмотров 1 тыс.
Come fai a sapere di essere MORTO?
13:45
Просмотров 4,4 тыс.
Un Ingegnere in Maternità
23:48
Просмотров 8 тыс.