Тёмный

Chico Forti: l’assassino che ci ha ingannati per vent’anni - Il documentario 

Andrea Lombardi
Подписаться 157 тыс.
Просмотров 941 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

19 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4,7 тыс.   
@glucausa625
@glucausa625 4 месяца назад
Vivo da molti anni negli Stati Uniti e premetto che non sono un legale ma essendo anche un istruttore certificato di armi da fuoco posso tentare di spiegare la modalità con cui Chicco Forti ha acquistato la pistola cal. 22. Al momento dell’ acquisto di una qualsiasi arma da fuoco viene richiesto all’acquirente (da parte dell’esercizio commerciale) un documento di identità per poterne inviare i dati al NICS (database del FBI) per la verifica della fedina penale. Se Chicco Forti al momento non poteva acquistare l’arma vuoi per il suo stato di immigrato non ancora con la Carta Verde, o cittadini americano, o per pendenze penali, può aver chiesto all’amico Knot di registrare l’arma a suo nome. Quando si acquista un’arma da fuoco negli USA la matricola della stessa viene “legata” al documento dell’acquirente. Credo, e questo è soltanto la mia modesta opinione personale, che forse Knot abbia accettato la sua richiesta a patto che i soldi forassero sborsati da Chicco Forti. Anche questo è un crimine, si chiama “straw purchase”, cioè acquistare un’arma per una persona che per vari motivi non può acquistarla. In Italia tutto questo può sembrare strano ma in USA mentire dorante una qualsiasi testimonianza e anche mentire al proprio avvocato e’ un crimine penale e squalifica la credibilità del teste / imputato. In America durante un processo non si può ritrattare una testimonianza. Saluti dal Texas.
@alberttarsit8162
@alberttarsit8162 4 месяца назад
Apprezzabile la sua spiegazione ma non rispondente alla vicenda. Chico possedeva già una calibro 38, se avesse voluto uccidere qualcuno avrebbe usato la sua. Mentre invece Knot non poteva acquistare un'arma, seppur di calibro modesto in quanto la sua fedina penale era piuttosto sporca (trenta capi d'imputazione per truffe varie perpetrate in Germania e condannato per 5 anni e 9 mesi, poi fuggito dopo tre anni alla prima licenza premio e fuggito a Miami con documenti falsi fattigli avere dal padre della vittima). Knot ha acquistato ugualmente le armi (un fucile di precisione e una pistola entrambi cal. 22 e l'attrezzatura per lanciare i piattelli dal mare) e questo è stato uno dei cinque reati confessati dopo il suo arresto. Strana l'insistenza degli investigatori che hanno chiesto al commesso del negozio di articoli sportivi Autority Sport, mi pare si chiami Kenneth Duval, di cambiare la sua deposizione; alla terza insistenza il commesso li allontanò seccato facendo capire loro che non avrebbe dichiarato il falso.
@glucausa625
@glucausa625 4 месяца назад
@@alberttarsit8162 a codesto non posso rispondere e le mie sono soltanto dissertazioni basate sul mio pensiero personale. Se Knot avesse avuto documenti falsi e se le stesse accuse di cui si era reso colpevole in Germania non fossero state riportate all’Immigrazione USA (prima dell’11 Settembre la maglie dell’immigrazione erano molto larghe) potrebbe essere stato in grado di comprare armi perché la sua fedina penale usa era pulita. In America soltanto se uno ha in pendenza penale importante non può acquistare armi. Esempio in Texas un individuo no può acquistare armi se ha pendenze tipo: rissa (Assault and Battery), violenze domestiche (Domestic Violence), o crimini più importanti. Per truffe non si perde il diritto di possedere e acquistare armi. Ripeto tutto questo si basa sul mio pensiero. La vicenda di Forti è veramente strana ma non riesco a pensare al complotto contro di lui. Generalmente parlando qui non c’è risentimento o discriminazione anche latente verso gli italiani ma ti posso assicurare che se uno mente alla polizia ti bollano come bugiardo e discreditano tutto quello che dici. Perché mentire anche sui fatti accaduti la sera precedente e poi ritrattare (Forti ha dato due testimonianze una l’opposto dell’altra giustificandosi che nella prima testimonianza ha mentito per paura delle polizia). Qui non è l’Iran or il Venezuela. Il sistema legale e giuridico americano non è perfetto ma molto più funzionale di quello italiano. In Italia si tende ad accusare la polizia USA basandosi su alcuni episodi che i media hanno strumentalizzato. Esempio di tutto questo è il caso dello studente italiano di Miami. Sia la Mamma che i primi TG lo hanno dipinto come una vittima della brutale polizia di Miami poi quando tutti i video sono stati forniti e messi online si capisce che il viziatello italiano non solo era ubriaco, ha offeso i due poliziotti e alla fine gli ha messo una mano addosso. Ripeto anche se questo sembra banale per un italiano qui certe cose non si possono fare e sono considerate assalto. Un saluto e grazie per la chiacchierata.
@glucausa625
@glucausa625 4 месяца назад
@@UG1974 si proprio così. Come si dice in linguaggio legale: coercizione di incapace. Il padre di Knot soffriva di una malattia degenerativa tipo demenza prematura. Mi proprio che il figlio dopo aver scoperto l’intrallazzo e’ andato a incontrarlo e li mi sa, proprio come dici tu, Chicco ha deciso di farlo fuori. Vivo in Texas e come puoi immaginarti sono di destra. Ho anche votato per la Meloni ma sono rimasto veramente deluso del suo comportamento nell’andata ad accogliere Chicco. Questi non l’ho capito!!! Mah la politica!!!
@glucausa625
@glucausa625 4 месяца назад
@@UG1974 abbiamo la stessa età. Ricordati i 50 sono i nuovi 30!!! Il Texas mi piace tantissimo. E’ uno stato enorme con 9 tipologie climatiche. Io abito nel Texas occidentale a San Angelo ai bordi del deserto del Chihuahua. In questo momento abbiamo una temperatura odierna di 40C. Un saluto.
@barbaratamoni7680
@barbaratamoni7680 4 месяца назад
e incredibile come un semplice computer lega cosi tante persone in tutto il mondo grazie luca un saluto da trento in italia
@nellogradira7179
@nellogradira7179 Месяц назад
Gli eroi della destra italiana
@marcostrano6066
@marcostrano6066 11 месяцев назад
Abbiamo chiesto a Chico Forti, tramite il suo legale Tacopina, un incontro a Miami a gennaio per consentirgli di fornire delle risposte ai tanti interrogativi che sono emersi analizzando il suo caso. Chico forti ha declinato l’invito e non ha quindi sfruttato questa importante opportunità per chiarire la sua posizione e per fornire elementi circa l’ipotesi che la polizia lo abbia incastrato.
@clacol23
@clacol23 11 месяцев назад
Caro Marco, questa cosa dovrebbe essere maggiormente messa in risalto a mio modesto parere
@franznarf
@franznarf 4 месяца назад
Ovvio
@davidesarchi3797
@davidesarchi3797 3 месяца назад
@marcostrano6066 Riguardo la carta telefonica trovata vicino al cadavere, a me pare una grossa prova contro Forti, che avvalora la premeditazione, ma non nel senso più intuitivo, e vorrei il suo parere. Se un nemico di Forti avesse voluto incastrarlo con la carta (superflua per identificare in Forti un conoscente di Pike, essendoci molti altri elementi), avrebbe dovuto utilizzarla per chiamate di una certa durata, e non di zero secondi, per far pensare ad un litigio, per esempio. Invece la carta, con chiamate a Forti di zero secondi, 'serviva' a Forti come conferma della sua dichiarazione iniziale (e della bugia a moglie, suocero e avvocato) : "non ho trovato Pike all'aeroporto, o non è arrivato o se ne è andato prima". La mia ipotesi è quindi che Forti stesso abbia acquistato e usato la carta, con lo scopo preciso di farla trovare vicino al cadavere. Purtroppo per Forti, l'aereo di Pike era troppo in ritardo rendendo impossibile che Pike avesse acquistato quella carta, dopo la dogana. Ciò che ha reso inapplicabile la strategia di Forti. Sono abbastanza convinto che Forti abbia ritrattato la dichiarazione iniziale, ammettendo quindi di essersi trovato con Pike, semplicemente perché la polizia deve avergli detto che quella carta non poteva essere stata acquistata da Pike. A quel punto, insistere con la bugia diventava molto pericoloso, dimostrando perfino la premeditazione. Mi piacerebbe avere il suo parere su questa teoria.
@Francet70
@Francet70 3 месяца назад
E certo provaci tu a dire che la polizia americana ti ha incastrato mentre sei in un carcere di massima sicurezza americano, ti smontano pezzo per pezzo...di mazzate!
@davidebinazzi7596
@davidebinazzi7596 3 месяца назад
Tacopina. Dello studio legale che difendeva John Gotti....
@sebastianobertola9014
@sebastianobertola9014 4 месяца назад
Penso solo una cosa.. un affare da 5.000.000,00 $... Caparra di 25.000... 😂 l'anticipo di una macchina praticamente.. Tipico giro del fumo da truffatore.. appena il figlio gli ha detto che non se ne faceva niente.. vi lascio alle considerazioni tecniche sul resto..
@68zagor
@68zagor 4 месяца назад
Infatti...il figlio gli ha detto che non si sarebbe venduto nulla e lui li ha sparato
@bottinoocchiali2734
@bottinoocchiali2734 3 месяца назад
@@68zagor in realtà la truffa la stava facendo Antony Pike,perchè si scopri che era proprietario solo del 10 % delle quote dell'albergo,il restante 90% era di una holding di creditori,questo è stato omesso nel video
@68zagor
@68zagor 3 месяца назад
@@bottinoocchiali2734 fesserie...Il Pike era proprietario del 5% come persona fisica e per il 95% attraverso una off shore riconducibile a lui .Cosa usuale per pagare poche tasse in alcuni paesi spagnoli.. Il prezzo pattuito era $ 5 milioni che Forti non aveva ma che prometteva di pagare in futuro...
@gabrielegagliardi3956
@gabrielegagliardi3956 3 месяца назад
Il 10% di un bene di 5 milioni rimane 500.000 dollari, 25.000 dollari di acconto rimangono ridicoli in ogni caso, provate a comprare casa da mezzo milione con 25.000 euro di acconto, la risposta "ahahahahahwhaah"
@68zagor
@68zagor 3 месяца назад
@@gabrielegagliardi3956 che poi non è vero che Anthony Pike era proprietario solo del 5%..l'altro 95% era di una società offshore di cui sempre lui era il proprietario...
@aa-uk8cs
@aa-uk8cs Год назад
Il fatto che Chico spesso abbia mentito e ritrattato viene molto minimizzato dal servizio delle Iene, invece questo secondo me è un aspetto molto importante per la completezza della narrazione.
@silvy14
@silvy14 Год назад
Quando si capirà che le Iene è uno spettacolo fatto da persone in malafede solo per portare casi eclatanti in TV e fare in modo di avere solo attenzione mediatica per fare cassa, quel giorno sarà troppo tardi! I clown portano solo cose fittizie per un loro tornaconto, perché la gente li segue? Per fare audience hanno fatto campagne antiscientifiche e proposto cose aberranti ma la gente ha la memoria corta e soprattutto è credulona, qualsiasi cosa che passa per la Tv, soprattutto di trasmissioni trash, è oro colato. Proprio dei boccaloni
@AngeloSoldato-rs1to
@AngeloSoldato-rs1to 6 месяцев назад
Le Iene? quelli difendono i criminali a priori, perche sono estremamente di sinistra e devono criticare lo Stato, da integralisti innocentisti che sono. Hanno difeso tanti imputati come Rosa e Olindo, Alberto Stasi, Chico Forti, Alessia Pifferi ecc ne ho dimenticato qualcuno? perche ne difendono cosi tanti di imputati che ho perso il conto!
@AngeloSoldato-rs1to
@AngeloSoldato-rs1to 6 месяцев назад
Alessia Pifferi ...
@AngeloSoldato-rs1to
@AngeloSoldato-rs1to 6 месяцев назад
Bossetti
@comunicazionemultimediale2242
@comunicazionemultimediale2242 6 месяцев назад
Molti in Italia vengono condannati solo per le contraddizioni, mi viene in mente la condannw di quel tizio che avrebbe commissionato la moglie
@ilaria72
@ilaria72 6 месяцев назад
Sto vacillando. In effetti fino a prima di guardare questo documento ero assolutamente convinta dell'innocenza di Chico. Ma mi sono resa conto di aver sempre sentito solamente una campana...
@FreeMind4492
@FreeMind4492 4 месяца назад
Peccato che l'altra campana abbia argomentazioni molto deboli basate su presupposti inconsistenti.
@PietroStaderini
@PietroStaderini 3 месяца назад
Chico Forti doveva essere lasciato in carcere , invece abbiamo adoperato un volo speciale per portarlo in Italia a spese dei contribuenti, basta di queste cose schifose ?
@leonida6994
@leonida6994 3 месяца назад
Invece io dopo questo video sono sempre più convinto della sua innocenza , gente sinistra fatta passare per brava gente e forti per un criminale , video fazioso criminologo ha sbagliato mestiere
@vincenzorustico3777
@vincenzorustico3777 3 месяца назад
la campana di Tirabacchio Travagghio , mah
@giampaoloragno2914
@giampaoloragno2914 3 месяца назад
@@FreeMind4492 Minchia, invece questa "campana" ha argomentazioni fortissime! Chissà come sta andando la vendita del libro e se il GENIO che ha scritto il libro ha poi capito che il video di Trump era un fake fatto anche male.... e ma a lui non la si fa!!!!!!
@WalterBranky
@WalterBranky 2 месяца назад
Selvaggia's brought me here
@sebastianolibri3831
@sebastianolibri3831 2 месяца назад
@@WalterBranky same 🙋
@fatazoe2GV
@fatazoe2GV 2 месяца назад
Same😂
@sissysmart
@sissysmart 2 месяца назад
@@fatazoe2GV me too
@sarapietropaoli9916
@sarapietropaoli9916 2 месяца назад
eccoci
@robertafrancesi5239
@robertafrancesi5239 Месяц назад
😂 eccola
@Antonio12321
@Antonio12321 6 месяцев назад
La domanda è molto semplice: perché Forti ha mentito più volte? Alla polizia, alla moglie
@francopieracci2113
@francopieracci2113 4 месяца назад
La risposta è altrettanto semplice. Il fatto che abbia "mentito alla moglie", fa di lui l'assassino, "al di là di ogni ragionevole dubbio"?
@Antonio12321
@Antonio12321 4 месяца назад
@@francopieracci2113 Al di là di ogni ragionevole dubbio ovviamente no, diciamo che è fortemente sospettato forse molto più che sospettato (visto che ha mentito praticamente a tutti e ripetutamente) ma la prova al 100% non esiste, ma la cosa più brutta ora è perché la politica elogia questo individuo
@Antonio12321
@Antonio12321 4 месяца назад
e aggiungo che mentire in un tribunale americano significa finire in carcere, non come in Italia
@marcofassetta3674
@marcofassetta3674 4 месяца назад
​@@Antonio12321 Sì ma una cosa è essere condannati per falsa testimonianza e intralcio alle indagini, un'altra cosa è farsi vent'anni per omicidio.
@Antonio12321
@Antonio12321 4 месяца назад
@@marcofassetta3674 ok, ma perché mentire a tutti?
@renatogrilli5665
@renatogrilli5665 Год назад
Ho preso insulti, parolacce e quant'altro solo per aver detto che, se ci sono prove che non sia stato lui, ci sono anche prove che vergono verso la sua colpevolezza. Ovviamente in Italia l'appecoramento nei confronti di certa opinione pubblica è sempre viva e tutti quelli che osano andare contro o pensarla in maniera diversa, sono visti come dei dementi...Non amo l'America per motivi che estrapolano da questa vicenda (politica estera, sanità e società), ma la giustizia, seppur con alcuni lati discutibili come la pena di morte, è sicuramente migliore della nostra, con ben quattro livelli di gradi di giudizio contro i nostri tre e questo non è poco... Credo quindi che se dopo 20 anni questo Forti è ancora in carcere è sicuramente perchè hanno prove piuttosto schiaccianti e precise, così come viene evidenziato in questo ottimo video.
@federicasalvi1239
@federicasalvi1239 6 месяцев назад
25 giorni di processo: ergastolo. L'America non è perfetta
@RedFoxJinx
@RedFoxJinx 3 месяца назад
@@federicasalvi1239 i 25 giorni indicano quanto fossero pesanti le prove... vuoi che si siano sbagliati in 12?
@apocalipsticka
@apocalipsticka 3 месяца назад
È successo lo stesso a me, ma ormai le persone non sanno più fare i conti con il dato di realtà e scindere i piani. Sono felice per lui che possa scontare la pena nel suo paese, potendo vedere i suoi cari, ma da qui a trattarlo da eroe ne passa.
@filmininglese2991
@filmininglese2991 3 месяца назад
E sono stati percorsi i quattro gradi di giudizio nel caso di specie?
@rikiribelle
@rikiribelle 3 месяца назад
Ti sei dimenticato di dire che si sono sempre rifiutati di riaprire il processo e di sentire nuovi testimoni.... chissà come mai. Inoltre la condanna dovrebbe essere al di là di ogni ragionevole dubbio....se pure tu ammetti che ce ne sono sia a favore che contro mi pare che ti contraddici....
@Ale-cs1hk
@Ale-cs1hk 3 месяца назад
Accolto come un eroe. Sono contento che abbia potuto rivedere la sua mamma perchè questo non dovrebbe essere negato a nessuno. Rimane il fatto che resta un assassino
@simonefilinesi1097
@simonefilinesi1097 3 месяца назад
resta il fatto che sei riuscito a dimostrare 2 volte di essere un idiota in un solo commento.
@FreeMind4492
@FreeMind4492 3 месяца назад
Io non sono ancora convinto al 100% che sia lui il vero colpevole.
@guybrushteodor241
@guybrushteodor241 2 месяца назад
​@@FreeMind4492io neanche al 50%
@jacopovigezzi2836
@jacopovigezzi2836 2 месяца назад
​@@guybrushteodor241 Chico è innocente...
@francesco0360
@francesco0360 2 месяца назад
@@FreeMind4492 e sai xhi se ne frega? è stato condannato in via definitiva il pm lo accoglie all'areoprto? ti sembra normale? solo tra mafiosi c'è questa comunanza delinquere ammazzare strozzianre. abbiamo i peggiori delinquenti al governo
@robertofavaro2736
@robertofavaro2736 4 месяца назад
Complimenti a Giorgia che con "lungimiranza elettorale" l'ha accolto in Patria alla stregua di un capo di Stato.
@jamesblake1115
@jamesblake1115 3 месяца назад
Quindi gli elettori italiani sono facilmente volubili e grazie al fatto che la Meloni ha accolto Chicco Forti molti voteranno Meloni 😂😂😂 la destra anziché la sinistra 😂😂😂 Forti è un italiano che non ha nemici e si è sempre comportato onestamente,in tanti che lo hanno conosciuto e frequentato lo stimano e lo difendono quindi qualcosa significa,poi che possa aver sbagliato è anche probabile,lui si è sempre dichiarato innocente e comunque ha già scontato 20 anni e qui in Italia pesano molto,non li avrebbe fatti in Italia,soprattutto con accuse indiziarie,i piloti che hanno causato la strage del Cermis e non hanno scontato un bel niente?..fanno morale a noi? Ora potrebbe benissimo essere che la Meloni si sia come tutti appassionata sulla questione di Forti credendo alla sua innocenza,al fatto che la madre anziana volesse rivederlo prima di morire,tutto qui l'emozione dell'accoglienza.
@simonefilinesi1097
@simonefilinesi1097 3 месяца назад
@@jamesblake1115 pensa invece a quelli che hanno votato avs per consegnare 20k di stipendio a una che aveva accumulato 90k di debiti a forza di non pagare gli affitti e occupare case abusivamente 🤣🤣
@pierangelopericoli1069
@pierangelopericoli1069 3 месяца назад
@@simonefilinesi1097 certo ma lei non ha commesso omicidio, non puoi mettere sullo stesso piano chi compie un omicidio premeditato , con chi occupa case ,sono 2 reati che vanno puniti entrambi ma con pena diverse.
@pierangelopericoli1069
@pierangelopericoli1069 3 месяца назад
Certo mi ha stupito molto la presa di posizione del primo ministro, non capisco la ragione? Quanti voti può raccogliere in più di quello che ha, il caso di Chico Forti pochi lo conoscono, e anche allora anno 2000 non ha fatto tanto scalpore, mah dato che la sinistra ha da difendere i suoi imprigionati innocenti , la destra risponde con la stessa moneta anche noi li abbiamo.
@carmenberardinelli9067
@carmenberardinelli9067 2 месяца назад
@@pierangelopericoli1069 Ci ha provato a far fuori qualcuno, ma le è andata male È per questo che era in carcere
@FrankBenson1
@FrankBenson1 Год назад
Da semplice lettore/telespettatore della vicenda, ho una semplice domanda da fare: se Chico Forti è innocente, perchè non fa pubblicare gli atti e i verbali del processo? E' ovvio che in questo modo venga il sospetto che abbia qualcosa da nascondere
@Simoyuotube85
@Simoyuotube85 7 месяцев назад
Perché è molto ma molto improbabile e difficile che Forti sia davvero innocente! Troppi indizi... prove contro di lui...
@emptyinstruments
@emptyinstruments 6 месяцев назад
perchè se è vero che lo hanno incastrato negli atti ci saranno (secondo loro) falsità che sicuramente posso far cambiare idea alle persone. Ci saranno tutte le accuse e le ricostruzioni che lo danno per colpevole. False o no per condannarlo gli atti dicono che è colpevole, e se te le fanno leggere ti convincono ancora di più.. Ma saranno vere queste prove?.... chi può saperlo
@biddio7545
@biddio7545 5 месяцев назад
@@Simoyuotube85 non è vero io ho letto il processo parola x parola non mi sembra cosi .
@Mario-Pi
@Mario-Pi 4 месяца назад
@@biddio7545 il suo "non mi sembra" non credo sia sufficiente per determinarne l'innocenza al di la di ogni ragionevole dubbio.
@aldasali7473
@aldasali7473 4 месяца назад
@@biddio7545 quindi a te ha permesso ti guardare le carte processuali?
@matteomochi
@matteomochi 6 месяцев назад
Onestamente non provo simpatia nei tuoi confronti ma ti ringrazio per aver fornito l'altra versione. In un paese in cui tutti sono innocentisti per un servizio de Le Iene, mi sembrava giusto ascoltare anche una versione colpevolista. Difficile arrivare a una verità assoluta e condivisa ma anch'io propendo per la colpevolezza. Certezze? Poche. Sono solo supposizioni.
@forse.pizzaiolo7273
@forse.pizzaiolo7273 3 месяца назад
Grazie Andrea per questa ricostruzione ed aver fatto sentire anche l'altro lato della medaglia..Questa vicenda fa capire che nella vita bisogna informarsi molto bene prima di dare dei giudizi definitivi e a cercare di non farsi infiocchettare una realtà distorta..Ottime le fonti con cui hai collaborato💪💪
@maurofranceschiplah
@maurofranceschiplah 8 месяцев назад
Il Chicco Forti l'ho conosciuto personalmente. Era un ragazzino ai tempi in cui diciottenne ero amico di suo fratello. Lì, nel rione Cristo Re, si comportava bene, educatamente. Ma ovviamente per la differenza di età ogni mia conoscenza del ragazzo era superficiale e marginale. Ora nulla so e nulla commento su fatti che lo riguardano ma approfitto per introdurre un discorso di plauso per le associazione che si adoperano in difesa di probabili innocenti. Anch'io ho vissuto in prima persona un'accusa in uno stato estero, le Filippine, che mi ha portato in carcere senza confronto, senza interrogatorio, senza comunicazioni precedenti. Ritorno a casa dopo una giornata che, da pensionato, stavo impiegando lavoricchiando in campagna, tra qualche fiore, qualche albero, qualche mattone e mi sono trovato una squadra di poliziotti che, gentilmente a dir il vero, mi hanno arrestato. Cado ovviamente dalle nuvole, chiedo ma non mi dicono nulla. Confidando, da quasi settantenne, in un rapido chiarimento ovviamente acconsento, sono condotto alla stazione di polizia. Poi espletate le pratiche in carcere. Convinto che il giorno dopo avrei chiarito ogni cosa. Invece malgrado tutti i carcerieri, gentili, mi dicevano stai tranquillo che tutto si risolve, io tranquillo non ero. Osservavo la porta sperando che qualcuno entrasse e mi dicesse, vieni che ti interroghiamo. Ho conosciuto il nulla per 108 giorni. Fortuna che i veri amici e la mia ragazza non mi hanno abbandonato, altrimenti sarei probabilmente morto. Gli autori della "combine" in associazione delinquenziale contro di me si chiamano, .... .... .... ma no, non mi sembra giusto pubblicizzarli per ora, sono comunque tre, ovviamente ho nomi ed indirizzi ben scolpiti nella mia mente. Aiutati probabilmente anche da un poliziotto, non colpevole ma affamato di soldi. Debbono solo sperare che non mi venga un cancro perché forse in questo caso spenderei dei soldi per farli lo stesso servizio che hanno fatto a me, moltiplicato per mille. Comunque dopo 108 giorni il facente funzione di "giudice istruttore" mi convoca, una signora molto professionale, sentite le testimonianze, esaminate le fotografie, lette le dichiarazioni mi ritiene innocente e ordina la mia liberazione. Sono stato MOLTO fortunato. poteva andare peggio. L'intento da parte dei tre delinquenti associati era di spolparmi. Mi è stato riferito che avevano pagato qualcuno per spostare al fondo della pila la mia pratica sperando che cedessi e pagassi. Ovviamente nelle Filippine sarà difficile che ci torni. MOLTO DIFFICILE. Per questo dico a voi associazioni fate bene, salvate vite innocenti. Sarà forse anche il caso di Chicco che da ragazzino sembrava un angioletto? Chi lo sa?
@marvintour
@marvintour 6 месяцев назад
anche io di Cristo Re , piazza Cantore
@claus4952
@claus4952 6 месяцев назад
@@marvintour pure io sono di Cristo re zona campo scuola
@toffonardi7037
@toffonardi7037 6 месяцев назад
e secondo te gli usa e le Filippine sono uguali???
@GuidoMantovani-ur7dp
@GuidoMantovani-ur7dp 5 месяцев назад
Che Forti sia colpevole non c'è dubbi ma che debba tornare in Italia sia giusto non c'è dubbio soprattutto per i genitori e i parenti però stavolta non bisogna più fare come con la terrorista che l'abbiamo liberata appena scesa dall'aereo xchè ci giochiamo definitivamente la credibilità con i giudici americani Ciao
@toffonardi7037
@toffonardi7037 5 месяцев назад
@@GuidoMantovani-ur7dp il caso della baraldini e Ben diverso
@Magnoliaartetv
@Magnoliaartetv Год назад
Finalmente qualcuno che approfondisce la realtà sul caso Forti. Davvero un ottimo servizio.
@jhonsmith8118
@jhonsmith8118 4 месяца назад
Il movente è molto, molto, e ripeto molto convincente... Una persona (il padre) che data la sua vecchiaia e altri fattori , si trovava in una situazione in cui nn era totalmente consepavele, delle azioni, di carattere economica che stava compiendo, e infatti come mai il figlio aveva una PROCURA, agiva per nome e per conto, una situazione giuridica molto forte ..... Percge il padre nn era piu in grado di comprendere le cose al 100%. Il figlio si accorge che quell italinao lo sta solo fregando o comunque sta raggirando il padre che nn e pienamente capace.....(Infatti chicco e stato anche colpevole di truffa).... sicuramente consapevole della situazione mentale del padre della vittima, percio anche in malafede. E arrivati a questo punto è abbastanza normale che chicco abbia cercato di farlo tacere....
@bottinoocchiali2734
@bottinoocchiali2734 3 месяца назад
in realtà la truffa la stava facendo Antony Pike,perchè si scopri che era proprietario solo del 10 % delle quote dell'albergo,il restante 90% era di una holding di creditori,questo è stato omesso nel video
@silviaricci3802
@silviaricci3802 3 месяца назад
Ma non erano padre e figlio a volerlo fregare?cmq 24 anni in galera americana,salda eventualmente il suo debito con la legge. Ma quindi anche assassino? Di certo un bel trafficone,probabilmente disperato,per arrivare ad uccidere...
@alfadelta-d1d
@alfadelta-d1d 3 месяца назад
​@@silviaricci3802 Sono interessato a capire proprio il movente: in cosa consisteva l'ipotetica truffa? Perche' conosco numerose storie di omicidi legati a finte vendite di case all'estero, per indurre il compratore a presentarsi coi molti contanti e poter cosi prendere i soldi e nel contempo eliminare il testimone. Ma qui il truffatore sarebbe il compratore, cioe' chi dovrebbe sborsare i soldi... non capisco... Inoltre, in che modo questo omicidio doveva aiutarlo a proseguire la truffa? Perche' senza questo elemento il movente non ha senso... a meno di non considerarlo un pazzo balordo che uccide senza badare alle conseguenze piu' ovvie...
@drepanum70
@drepanum70 3 месяца назад
Chico non è stato affatto giudicato colpevole per truffa, tale accusa è decaduta, anzi. L'Hotel Prike fu stimato da un architetto di ibiza di circa 150 000 000 di pesetas, e forti accettò (già gli fu proposto da Knot che era amico di tony Pike) di comprare l'Hotel mettendo come direttore lo stesso Pike. Mi spiace, ma il movente ancora manca.
@Giancarlopascale457
@Giancarlopascale457 3 месяца назад
@@bottinoocchiali2734 e niente, hai deciso di spammare tutta la tua ignoranza con questo commento!
@stalkertoro
@stalkertoro 11 месяцев назад
Dopo anni di servizi a favore dell’innocenza di Chico Forti, ringrazio l’autore per averne prodotto uno di senso opposto.
@mimakarin5443
@mimakarin5443 3 месяца назад
In sto periodo viene fuori di tutto! In PRIMIS la verità, viva il lupo!
@leonida6994
@leonida6994 3 месяца назад
Te lo raccomando
@mauriziobuffa
@mauriziobuffa 3 месяца назад
Certo, tu credici
@jamesblake1115
@jamesblake1115 3 месяца назад
A quanto pare l'acquisto dell'hotel a ibiza era una truffa ai danni di Forti e non c'era nessun contratto e non era incapace di intendere il proprietario...tutte cazzate
@D20pazzoveramente
@D20pazzoveramente 3 месяца назад
A che pro scusa??
@alessandromoscato
@alessandromoscato 6 месяцев назад
Questo video rappresenta chiaramente il fatto che se vuoi dare un giudizio su qualsiasi argomento, bisogna sempre guardare gli eventi da tutti i punti di vista, per farsi un minimo di idea oggettiva e non solo emotiva come quasi sempre succede. Chiaro il criminologo ci presenta un punto di vista dalla parte delle azioni svolte dalle autorità di Miami, le IENE invece ti danno la versione prevalente della difesa di Chico Forti.
@GuidoMantovani-ur7dp
@GuidoMantovani-ur7dp 5 месяцев назад
Le iene in realtà è una trasmissione comica che fa anche polemica x attirare telespettatori al contrario di report che fa le stesse inchieste faccendo credo che siano giornalisti seri ahahahah quindi sono due trasmissioni che hanno credibilità zero speriamo che Forti venga a scontare la pena in Italia è stavolta la sconti e non succede come x la terrorista che l'abbiamo liberata appena scesa dall'aereo xchè se no perdiamo definitivamente la credibilità è nessun italiano potrà mai tornare a scontare la propria pena in Italia vicino ai propri parenti Ciao anche a tutti i figli della mamma sempre incinta
@biddio7545
@biddio7545 5 месяцев назад
ma quale criminologo quello è di parte a che associazione appartiene
@PIZELONERIO
@PIZELONERIO 4 месяца назад
Si ma non ci dire che eri in fila per le siringhe 🤣 😢 😑
@PIZELONERIO
@PIZELONERIO 4 месяца назад
Si ma non ci dire che eri in fila per le siringhe 😂
@maurofranzini1259
@maurofranzini1259 3 месяца назад
Le iene sono un programma tv! L'altro e' un criminologo! Continuate a guardar il grande fratello....e farvi plasmare dalla tv! Buonagiornata
@andreas.7448
@andreas.7448 4 месяца назад
Come mai gli italiani incarcerati all' estero sono sempre tutti bravi e sicuramente innocenti?
@fabiobeolchi4776
@fabiobeolchi4776 Месяц назад
Grazie Andrea, il tuo lavoro mi ha illuminato. Da appassionato windsurfista quasi coetaneo di Forti, che però non ho mai incontrato, facevo superficialmente il tifo per lui. Gli eccessi di attenzione mediatica e politica precedenti al suo trasferimento in Italia e alla successiva liberazione mi avevano però insospettito, e le recenti dichiarazioni del sindacato dell'arma dei carabinieri riguardo al presunto scambio tra lui e i killer del vicenbrigadiere Rega mi avevano disgustato. La tua vecchia inchiesta, che ho scoperto oggi per caso, è l'ultimo tassello che mi ha consentito di definire una opinione ragionata: non ho ora più dubbi sulla sua colpevolezza, ed i suoi occhi freddi che mi fissano attraverso lo schermo dalle foto del tuo video mi agghiacciano! Devo però ammettere che è un vero mago della manipolazione, viscido e mortale più di un cobra, e questo, unito al vergognoso appoggio che gli hanno dato politici senza scrupoli come la Meloni, gli ha consentito non solo di vincere e godere di una immeritata libertà e del denaro degli ingenui che lo hanno finanziato, ma anche di far liberate i due selvaggi assassini di Rega che ora se la spassano negli USA. Tre assassini liberi grazie a lui ed alla Meloni, uniti come sposi in un indissolubile matrimonio tra menti fredde e senza scrupoli destinate a fama immortale, fino al definitivo trionfo del regno del male.
@RogerGarthofficial
@RogerGarthofficial Год назад
Due precisazioni : Nella foto iniziale non é Gianni Versace ma un attore . Quando si parla dell'aids non si può dire " grazie alla quale " ma "per colpa della quale" semmai , o preferibilmente "come conseguenza.."
@stefano720420
@stefano720420 7 месяцев назад
Il fatto che non abbia saputo distinguere Gianni Versace dalla foto di un attore, la dice lunga sulle reali conoscenze dell’autore del video.
@marcoschirone221
@marcoschirone221 6 месяцев назад
esatto!! ho smesso di vederlo proprio in quel momento...spazzatura vera!!
@lauracoletti8386
@lauracoletti8386 5 месяцев назад
Infatti non sa quello che dice
@lauracoletti8386
@lauracoletti8386 5 месяцев назад
Infatti non sa quello che dice
@miguelferrara7381
@miguelferrara7381 4 месяца назад
Anche io ho notato subito questa cosa, l'attore si chiama Edgar Ramirez ed è venezuelano, magari si tratta di una questione di diritti di immagine, boh?
@veritasinluce
@veritasinluce Год назад
Correva l'anno 1998 Dale Pike era la prima volta che entrava negli Stati Uniti D'America e non conosceva nessuno a Miami.Quindi con chi si sarebbe dovuto vedere Dale??? Per quale motivo Chico Forti avendo un cellulare in auto, ed essendo già in ritardo a causa del ritardo aereo e delle operazioni d'ingresso e controlli doganali vari non ha fatto telefonare Dale dal suo telefono? Risparmiando tempo prezioso e non accumulando ulteriore ritardo all'appuntamento con il suocero presso l'altro aeroporto? Non l'ha fatto percHé la storia della telefonata era falsa.
@nomoregrace9251
@nomoregrace9251 Год назад
Nonostante la difesa abbia avuto una carta da giocare che sarebbe stato il fatto che i tabulati telefonici che furono forniti furono per errore quelli di esattamente un anno dopo . Ma quando vennero a saperlo era troppo tardi per presentarla come prova a favore . ( e comunque detto fra noi sono convinta che non avrebbero trovato nulla nemmeno controllando i tabulati giusti )😂
@domy72
@domy72 6 месяцев назад
ma poi per logica, non chiama il padre per dirgli che è arrivato ma ha cambiato programma, e che quindi avrebbe trascorso la serata con gli "amici"?
@danieleesposito9356
@danieleesposito9356 6 месяцев назад
Anche questa non è una prova. Io che mi fermo all area di servizio. Compro le sigarette, e faccio una chiamata da li per non far sentire e sapere i fatti miei. Per quanto riguarda forti tanti indizi portano a lui. Non ha un alibi. Poteva essere con lui nel momento dell omicidio. Ma poteva anche averlo lasciato mezz ora prima la vittima. Dna e prove nei pressi della vittima non ce ne sono. Testimoni non ce ne sono. Sono solo indizi e delle bugie. Che chi ammazza premeditatamente e a sangue freddo. Già avrebbe un alibi e una storia pronta. Lui preso dal panico ha potuto mentire lli x li siccome era lui il primo indiziato. Allora ripeto che ci sono indizi che portano a lui. Altri a knott. E il caso non è risolto. E una persona deve stare in carcere a vita senza prove certe.
@antoniocecere5902
@antoniocecere5902 6 месяцев назад
Ma la storia che voleva assoldare un killer a pagamento per uccidere un avvocato è vera? Se si perché nessuno ne parla?
@andreabarbieri7413
@andreabarbieri7413 6 месяцев назад
In realtà è stata l'accusa a presentare i tabulati come prova, ma hanno presentato quelli del 15 febbraio 1999, invece che del 1998. Quando la difesa ha fatto notare l'errore, i dati erano stati cancellati. Sembra un trucco bello e buono dell'accusa per cancellare una prova a favore della difesa.
@cristymcbacon
@cristymcbacon Год назад
Premetto che non ho idea né mi permetto di averne una, sulla colpevolezza o innocenza di Chico Forti. Tuttavia un video come questo mi ha fatto da una parte sorridere e dall’altra innervosire. Sorridere perché lo capirete dopo, innervosire perché in questa narrazione non ho trovato alcun elemento interessante che potesse in qualche modo ripagare l’ora spesa ad ascoltarla. Strano dice che il suo intento era quello di ‘salvare l’onore’ delle forze di polizia americane coinvolte in questo caso: con onestà dunque ci conferma fin dall’inizio che il suo intento è apologetico ed il suo essere colpevolista è già scontato, la sua ‘indagine’ è partita così, di parte. Di conseguenza, tutto ciò che viene presentato nel video sono cose già dette e stradette nella versione ufficiale dei fatti e/o alcune supposizioni travestite da verità assolute, come Strano stesso dice: ha parlato con ‘delle persone’, si è riferito a ‘dei bravissimi giornalisti americani’, ha consultato una ‘piccola parte della documentazione processuale’: fantastico! Francamente, e non me ne vogliano Lombardi e Strano che ritengo persone capaci di incassare una critica, non si capisce bene il senso di questo video: bastava leggersi un qualsiasi articolo, americano e non, scritto dai sostenitori della colpevolezza di Forti. In realtà fa anche un po’ sorridere (ecco la spiegazione) che alla fine spunti il solito libro da comprare 😂😂😂 A questo punto mi auguro almeno che i proventi del libro vengano devoluti ad Amnesty International o Prigionieri del Silenzio perché, come dice Strano stesso, ci sono italiani all’estero che hanno bisogno di aiuto. A dirla tutta, apprezzo molto di più quando questi ex poliziotti ex servizi segreti ex comandanti ex investigatori ecc ecc fanno il vero lavoro difficile, ossia smontare accuse già passate in giudicato (vedi Bossetti - e io sono convinta della sua colpevolezza ma apprezzo lo sforzo lo stesso). Tra l’altro, visto che sono per metà americana, ho anche letto il report originale scritto da Strano che si presenta come un ‘tribute’ alla polizia di Miami .. speriamo per lui che ne derivino almeno ulteriori più consistenti collaborazioni future negli USA. Ultima cosa, ma forse la più importante: trovo triste ed offensivo, oltre che di rara insensibilità, insinuare che la famiglia non condivida gli atti del processo come se sapesse che la colpevolezza di Chico è tanto evidente che rischierebbero di perdere la fedeltà degli innocentisti alla causa. Questo tipo di affermazioni, tanto ambigue quanto allusive, sono proprio le peggiori. E poi, i familiari di Chico hanno rifiutato di ‘sfruttare’ il coinvolgimento di Strano forse semplicemente perché non lo apprezzano (e lui se ne può fare una ragione senza rancore) oppure perché non sono dei masochisti che si appoggiano a un colpevolista convinto, no? Non è che non ci avessero visto giusto. Ulteriore piccola nota a margine: non so perché ma trovo un po’ cringe che Strano si sia cimentato in un caso già egregiamente affrontato dalla sua ex compagna, la criminologa Roberta Bruzzone, con una posizione diametralmente opposta alla sua. Fa un po’ pensare .. in realtà fa tutto un po’ pensare.
@ndiagaseck9414
@ndiagaseck9414 Год назад
🤩
@sibilla530
@sibilla530 Год назад
Era la compagna? Me li ricordo in una rete privata ( una ventina di anni fa), ma non sapevo fossero una coppia.
@cristymcbacon
@cristymcbacon Год назад
@@sibilla530 scusa leggo solo adesso il tuo commento! Comunque sì, erano una coppia un po’ burrascosa tanto che poi si sono denunciati a vicenda ..
@sibilla530
@sibilla530 Год назад
@@cristymcbacon 😂
@cristymcbacon
@cristymcbacon Год назад
@@sibilla530 😅😂
@lorimiriam7633
@lorimiriam7633 Год назад
Non è molto preciso il video. Ci sono un mucchio di indizi di colpevolezza ne nn riportate. Es: lui diventa , diciamo, ricco in poco tempo, come fa? Di solito si sospetta di chi arricchisce in fretta… e dai.., nn sa che è meglio nn mentire alla polizia? Nn sa che ci sono telecamere all’aeroporto? E tutti i piagnistei dello zio? Carcere duro, ma voi dove lo mettereste un’assassino? Poi nn può armar male della polizia pk se no … ma lo fa sempre dall’inizio. Lamentano che è in una camerata con 50 detenuti? Ma è per la sicurezza pk tutti insieme e più difficile farsi del male. E infine il piagnisteo del tornare a casa. Trento nn è la sua casa. Miami lo è. Ha scelto lui di andare la di viverci. Ha fatto tre figli la. Restava la tutta la vita.
@aster91
@aster91 Год назад
Era il classico truffatore italiano a Miami, ce ne sono un sacco
@sergek8
@sergek8 Год назад
Prove...prove schiaccianti...cazzo se tutti quei "vip" o "la stampa giornalistica" analizzassero le PROVE senza pregiudizio perché italiano non ci sarebbe un "caso chico forti"...è un mio/nostro compatriota certo! Ma ci sono sentenze...e in America la giustizia funziona moltissimo meglio che da noi ( guardare i dati tra abitanti totali cause di omicidio ed eventuali errori giudiziali) quindi se alla fine si è arrivati alla condanna definitiva non è perché è italiano ma perché è colpevole....
@piratatattoo3624
@piratatattoo3624 Год назад
Wow! Abbiamo risolto il caso
@lucadipietro2310
@lucadipietro2310 3 месяца назад
Vuole tornare in Italia cosi' in un paio d'anni e' fuori
@francomarcucci7029
@francomarcucci7029 5 месяцев назад
Ottimo servizio! È incredibile apprendere che le nostre Autorità, nel richiedere il rimpatrio di Chico, non abbiano mai letto ne' mai richiesto di esaminare gli atti processuali, che riguardavano la condanna del connazionale. Eppure i nostri Ministri sono pieni di giuristi, traduttori, investigatori ecc.
@renatamagarini8188
@renatamagarini8188 4 месяца назад
Eh! Sicuramente sono persone competenti 😂
@massimocandotti477
@massimocandotti477 4 месяца назад
Se nn ricordo male il servizio era targato Mediaset ...
@alberttarsit8162
@alberttarsit8162 4 месяца назад
Bastava aprire la cartella contenente gli atti del processo per trovare la dichiarazione di Chico con la firma falsificata dal suo "avvocato" (in realtà era un prosecutor ossia un pubblico ministero, gli avvocati il giorno del processo si erano sfilati via), tempo fa il tg5 le ha fatte vedere: due firme una vera e l'altra falsa totalmente differenti! Avrebbero trovato il tabulato telefonico del 15 febbraio 1999 (la morte è avvenuta il 15 febbraio 1998, ovviamente non si voleva far trovare la telefonata fatta dalla vittima al tedesco). Queste sono solo due dei tanti documenti che farebbero comprendere che il processo non è stato equo ma la perla è la confessione del tedesco che dichiara di aver sottratto al padre della vittima 90.000 $ al padre della vittima e lo sventurato aveva telefonato quattro giorni prima da Ibiza in presenza di Antonio Fernandez al tedesco per chiedergli la restituzione del maltolto. Questo movente è stato utilizzato dal PM per convincere la giuria della colpevolezza di Chico nell'ultima arringa senza possibilità di replica. Ha ragione: è proprio incredibile...
@vittoriotrainotti610
@vittoriotrainotti610 4 месяца назад
Peccato che chi ha seguito il caso ha smontato l'accusa. Addirittura il padre della vittima ha dichiarato che forti non è l'assassinio del figlio né il mandante
@francopieracci2113
@francopieracci2113 4 месяца назад
La storia di Chico è andata avanti 20 anni ... adesso i leoni da tastiera hanno la verità in mano.
@gabriomarinoni1213
@gabriomarinoni1213 Год назад
Molti soldi, molta prostituzione e la prostituzione rende pazzi.😢
@ciccioculone1
@ciccioculone1 4 месяца назад
LOL ma che straca22o vuol dire?!? 🤣
@patriziadifelice6084
@patriziadifelice6084 4 месяца назад
Intanto tornerà in Italia come ci ha detto il nostro Presidente del Consiglio dopo il suo interessamento. Per questo italiano ci dice che si è spesa molto, per altri, non ancora giudicati, non ha mosso un dito. Grazie presidente della sua parzialità. Grazie Andrea Lombardo, grazie per Questo bellissimo documentario.
@patrizialuppicarnielli6515
@patrizialuppicarnielli6515 Год назад
Ascoltato con molta attenzione, devo dire che del caso ne ero a conoscenza superficialmente, cioè non mi sono mai addentrata più di tanto... La vostra ( Andrea Lombardi e Marco Strano) nonché della dottoressa e dello scomparso, tolgono propri i dubbi se qualcuno ne aveva. Per non sembrar di parte e perché lo reputo doveroso per la complessità del caso andrò a sentire " l altra parte" . Grazie mille dello splendido lavoro, chiaro, limpido e pulito 😊
@LaFilleCosmique
@LaFilleCosmique 4 месяца назад
32:35 però usi un doppiopesismo: quando si tratta di valutare le emozioni e/o processi psicologici presunti di Cunanan sostieni che non si possano valutare analiticamente in modo scientifico, mentre quando parli dei motivi sottesi alle diverse versioni date alla polizia da Forti sostieni che “era un imprenditore, uno sportivo, è inverosimile si sia sentito intimidito dalla polizia”. Delle due l’una: o le analisi psicologiche sono sempre solo supposizioni, e quindi cazz..e, o valgono come indizio per tutti i soggetti analizzati
@archimedix73
@archimedix73 3 месяца назад
Sei un cazzaro e per vendere un libro lo stai facendo sulla pelle di una persona tutte supposizioni e nessuna prova piantala perché la gente è stufa di personaggi come te e la Lucarelli e Travaglio doppiogiochisti a secondo della convenienza siete la feccia del giornalismo sempre che tu sia tale 🤮🤮!!!
@oberlanderguidaturistica4354
@oberlanderguidaturistica4354 3 месяца назад
Ma non è detto. Una persona che ha scelto di togliersi la vita non sta ragionando lucidamente. Una persona innocente che viene sottoposta ad interrogatorio certo può essere stressato ma se è una persona "allenata" a resistere allo stress non dovrebbe agire in modo completamente assurdo, almeno in teoria eh.
@josephporta259
@josephporta259 3 месяца назад
hai ragione, al netto di come si vuole valutare la vicenda, quelle valutazioni, nella pretesa di dare una narrazione seria e su basi solide, sono decisamente un inciampo.
@nicolaz2439
@nicolaz2439 2 месяца назад
Al minuto 44:50 circa viene detto che la procura del figlio viene scoperta nel momento in cui Chico era andato a prendere la vittima, ciò farebbe sottintendere un omicidio improvvisato, invece alla fine viene accusato di premeditazione, anche sta cosa dal mio punto di vista non torna tanto.
@roxkoll9874
@roxkoll9874 Год назад
io da accanito e fedele ascoltatore dello zoo di 105 da dove ho appreso qualche anno fa la vicenda di Chico Forti ho sempre creduto a Mazzoli che si è sempre schierato a favore dell' innocenza di Chico, ovvio si è sempre guardato a ciò che diceva la difesa ed è logico che il tutto era di parte a favore di Chico, ora che ho saputo anche la versione dell'accusa e che quindi ho le due campane, le due versioni, i due punti di vista.... con la speranza che tutto ciò che hai detto è vero e non una trovata per pubblicizzare il libro, beh i dubbi sull'innocenza di Chico non possono che essere leciti, ora propendo più per la sua colpevolezza, non penso uscirà mai la verità, quindi resterà sempre un mistero, a ogni modo hai fatto un bel video, in un'ora hai detto più cose tu che 10 ore di Iene, complimenti per l'impegno.
@stefano720420
@stefano720420 7 месяцев назад
Certo, aver portato come supporto alla sua tesi gente che è pappa e ciccia con la polizia di Miami, non è che denoti una certa onestà intellettuale.
@gallikid5971
@gallikid5971 2 месяца назад
E la prima volta che vedo un tuo video (anche se vecchio di un anno) devo dire che sei molto bravo e intrattenente. Complimenti
@Marco-jy2tx
@Marco-jy2tx Год назад
Qui di Strano non c'è solo il cognome, ma tutto il caso è Strano : Chico si è sempre dichiarato innocente, qui nel video si dice che non ha mai detto di non essere stato lui. la giuria non era al 100% convinta, infatti una giurata si è poi pentita e ha dichiarato di essere convinta della sua innocenza ma all'epoca ricevette pressione per chiudere il caso ed andare a casa. Dale era etero ma "stranamente" gli hanno trovato una dilatazione anale "importante" (non riesco a trovare la fonte, ma questa cosa mi restó impressa) Chico non è stato dichiarato colpevole come si asserisce qui più volte, ma di esserne il mandante : La Corte non ha le prove che lei sig. Forti abbia premuto materialmente il grilletto, ma ho la sensazione, al di là di ogni dubbio, che lei sia stato l'istigatore del delitto. Il giudice ha la "sensazione", voi avete la certezza?
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy Год назад
Quella della sensazione del giudice è una favola. Una dilatazione anale si può creare con un oggetto e comunque, visto che nessuno ha mai messo in discussione l'eterosessualità di Forti, che razza di complotto sarebbe cercare di inscenare un delitto a sfondo gay per incastrare Forti?
@tvchannel4966
@tvchannel4966 Год назад
Quelle sono le bugie di Forti. Il giudice ovviamente non ha detto questa frase, se l'è inventata Forti nel 2012 in un'intervista. Per 12 anni non ha mai riferito questa frase che infatti non compare negli atti del processo. Inoltre é una frase talmente vergognosa che i 12 giurati, i testimoni, i parenti di Forti presenti e gli avvocati la avrebbero immediatamente rinfacciata. Inoltre é una frase errata nell'ordinamento americano, infatti il giudice non decide sulla colpevolezza, cosa che spetta solo ai 12 giurati, a riprova che è una bugia di Forti.
@Marco-jy2tx
@Marco-jy2tx Год назад
@@Wallace-oh6qy sinceramente non so se sia innocente o no. Personalmente direi di sì ma col beneficio del dubbio. In questo video poi non si aggiunge nessuna nuova prova, sembra sia "pubblicità" per il libro. Strano!
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Год назад
la frase "La Corte non ha le prove che lei sig. Forti abbia premuto materialmente il grilletto, ma ho la sensazione, al di là di ogni dubbio, che lei sia stato l'istigatore del delitto" non è presente negli atti processuali e la Giudice Platzer (che conosco personalmente) non l'ha mai pronunciata.
@Marco-jy2tx
@Marco-jy2tx Год назад
@@marcostrano6066 addirittura conosci personalmente il giudice?😳 Hai sotto mano la sentenza? Chico è stato condannato per omicidio o no?
@mene4892
@mene4892 Год назад
Chi non ucciderebbe acquistando una pistola con carta di credito??ok…
@aleksandara6392
@aleksandara6392 2 месяца назад
Un criminale di basso livello, anche un po' pirla. Tipo Chico Forti mi verrebbe da dire, infatti l'anno inkul4to.
@Re_Diesis
@Re_Diesis Год назад
Premesso che ho visto tutto il video ed anche la ricostruzione fatta nel programma delle iene, faccio una domanda : “Perché qui non si è trattata la questione che Thomas Knott in passato, aveva truffato pesantemente Tony Pike (con il quale avevano “un’ amicizia” di vecchia data) e che a quanto pare da alcuni accertamenti, è stato lo stesso Tony Pike che stava truffando Chico Forti visto che probabilmente l’ albergo non era più di sua proprietà totale ma parziale ?! Queste due notizie sono false allora o quanto meno non attendibili e dimostrate con prove reali ? Ovvio che il mio interrogativo nasce da quello che ho letto e visto nei documentari , come tra l’altro fatto qui e non ho la minima presunzione di dire chi a ragione o torto.
@golDroger88
@golDroger88 10 месяцев назад
Quando qualcuno evita di rispondere a domande scottanti conosci già la risposta, se sei intelligente.
@Re_Diesis
@Re_Diesis 10 месяцев назад
@@golDroger88 OVVIO 😏 !
@francescopaolociminale5258
@francescopaolociminale5258 6 месяцев назад
Quindi caxxo parli a fare? Tutto sto casino per nulla?
@rasheedwallace567
@rasheedwallace567 6 месяцев назад
Nella vostra ricostruzione c'è completamente l'assenza di dettagli fondamentali mancanti e piena di malafede, molto simpatico tra l'altro vedendo come prima (giustamente) è stato trattato il documentario su chico Forti e poi 10 minuti dopo procedono a fare gli stessi errori
@oldtechician8356
@oldtechician8356 2 месяца назад
Il processo Forti è la parodia del processo Versace.
@giorgiotiozzo4581
@giorgiotiozzo4581 6 месяцев назад
Io non so se è innocente o colpevole, ma una cosa non capisco. La pistola la compri con la tua carta di credito per uccidere una persona? Perché non comprarla dalla malavita? Per esempio.
@tvchannel4966
@tvchannel4966 6 месяцев назад
Per farla intestare a Knott così Forti aveva una pistola registrata a nome di Knott. L'assassino è Forti o Knott, quindi in ogni caso l'assassino ha usato una pistola comprata regolarmente
@uffachebarba3303
@uffachebarba3303 3 месяца назад
oppure non era tutto premeditato e al momento ha usato quello che aveva pensando che era intestata a Knott
@maurorossi5838
@maurorossi5838 3 месяца назад
E' un'altra illogicità della tesi colpevolista.
@68zagor
@68zagor 3 месяца назад
@@tvchannel4966 La pistola che ha ucciso il Pike era di una conpallottole cal. 22 . Una pistola di tale cal. era stata acquistata dal Forti ed intestata al Knott ...Bastava che Forti portava quella pistola cal. 22 alla Polizia e se ne usciva dal caso....invece quella pistola cal è scomparsa secondo il Forti e lo stesso Forti non ha speso un centesiono per ritrovarla...caso chiuso.
@andreag1619
@andreag1619 2 месяца назад
@@giorgiotiozzo4581 be, io non saprei da chi comprare una pistola, e rischi anche di prenderne una che ha sparato a molta gente e di avere tante cose da spiegare poi
@micheleb.8787
@micheleb.8787 Год назад
Boh!! Non voglio sparare sentenze, dire che gli altri servizi vari mi hanno convinto dell’innocenza, ma non voglio dire nemmeno che questo tuo ottimo lavoro mi abbia convinto della colpevolezza. È un caso intricato e difficile, del quale probabilmente non si saprà mai la verità. Apprezzo sempre i tuoi lavori Andrea, ma in questo caso, con me, non hai fatto centro..nel senso che resto dubbioso ancora e ancora. Poi, scusami, ma gli esperti che fai ascoltare, per me, non portano nulla di oggettivo, anzi, soprattutto l’ex poliziotto. Molte teorie anche lui, anzi ho trovato che volesse più fare una marketta al suo libro o ad Amnesty che altro. In ogni caso, continua così, e grazie per questi bei lavori
@gloriabarberi1292
@gloriabarberi1292 Год назад
Che la polizia americana molto spesso abbia il deretano sporco lo abbiamo visto in parecchie occasioni. Sicuramente il documentario ha dato parecchio fastidio, anche se le speculazioni di Forti potevano essere campate in aria.
@raffaeleservillo930
@raffaeleservillo930 Год назад
​​@@gloriabarberi1292ire la "polizia americana " non ha alcun senso, linguaggio generico che nasconde un bias cognitivo grande come una casa. A Miami operano 37 diversi dipartimenti di polizia, e il documentario di Forti, scialbo e privo di importanza, era incentrato sull'area di competenza di Miami city, mentre il Caso Pike era pertinente presso il dipartimento di Miami beach. Già questa semplice considerazione cambia il quadro. I funzionari dell uno non erano gli stessi dell altro. Inoltre in realtà nel mondo poliziesco americano esiste una forte corrente etica che avrebbe certamente indotto qualche gruppo di pressione a sputtanare un dipartimento corrotto, se avessero subodorato puzza di zolfo, essendo spesso in conflitto e polemica reciproca.
@michelealbanese3261
@michelealbanese3261 Год назад
Ma con ste frase che ripetete sempre "non si saprà mai la verità" siete proprio ridicoli. Ma cosa ci sta a fare la polizia e le indagini giudiziarie? Secondo te in America i poliziotti e gli investigatori si sono formati da topolino e fanno indagini a casaccio? Ma utilizzate un po' quei neuroni che in Italia siete i numeri 1 nel complottismo
@diegomeraviglia8969
@diegomeraviglia8969 Год назад
@@raffaeleservillo930commetti un grave errore di giudizio. Miami, NON È AMERICA. E chi la conosce, sa bene cosa intendo dire.
@christianferraro2881
@christianferraro2881 Год назад
l'ex poliziotto oltretutto fa alcune deduzioni che possono sembrare logiche ma che non hanno niente di scientifico, esattamente come quelle di Forti nel suo documentario elencate all'inizio del video. Ad esempio, secondo l ex poliziotto, chicco non avrebbe dovuto spaventarsi perché praticante di sport estremi (tra i quali il windsurf che conosco molto bene) e quindi avere una certa attitudine a gestire certe situazioni. Chicco di estremo non faceva assolutamente niente e non aveva nemmeno inventato il killer loop (chiamato così solo da chi non lo eseguiva il cui vero nome è forward loop), aveva avuto successo dal punto di vista sportivo solo mediaticamente ma era un praticante come tanti altri. Con questo non voglio dire che sia innocente o colpevole ma che anche queste versioni fanno un po' d'acqua. Certo che il movente, la pistola e la sabbia.
@clau.dioconti
@clau.dioconti 6 месяцев назад
Qualunque tesi si voglia sostenere, il tono di comunicazione è fondamentale. Qui il sarcasmo mina pesantemente l’affidabilità della narrazione, volendo del tutto ignorare l’inconsistenza degli argomenti portati. L’unica vera domanda è “perché realizzare un video così lungo e così inconsistente”. Bisognerebbe indagare sull’autore, magari con un altro documentario…
@tvchannel4966
@tvchannel4966 6 месяцев назад
Parli come Riina che accusava la polizia e diceva di essere vittima di un complotto
@clau.dioconti
@clau.dioconti 6 месяцев назад
@@tvchannel4966 non puoi essere in te, devi avere consumato qualche sostanza psicoattiva
@tvchannel4966
@tvchannel4966 6 месяцев назад
​@@clau.diocontile prendete voi complottisti, per credere che polizia magistrati avvocati testimoni abbiano organizzato un maxi complotto contro Forti dovete sballarvi
@fioresali9286
@fioresali9286 6 месяцев назад
Mi sembra ovvio che sia lui l'assassino .Ma noi italiani, solo per il fatto che questo tizio è della nostra stessa nazionalità, pensiamo sia innocente. Oltre ad essere un assassino è anche un truffatore .Ma come si fa a non capire non lo so
@federicasalvi1239
@federicasalvi1239 6 месяцев назад
Cavolo, sei avvocato. Bene, processo di 25 giorni: ergastolo. Complimenti per l'analisi
@germanapisapia6712
@germanapisapia6712 Год назад
Ho sempre pensato che fosse colpevole, non mi hanno neanche mai convinto i servizi delle Iene. La cosa che mi spaventa è che tanta gente è stata convinta del contrario in seguito all'interessamento del programma di Italia 1 e questo da molto da pensare su quanto siamo manipolabili.
@raffaeleservillo930
@raffaeleservillo930 Год назад
Ottime considerazioni. Anche io resto veramente stupefatto dalle capacità di manipolazione della massa. D'altra parte la storia lo insegna con i totalitarismi
@paoloportioli3412
@paoloportioli3412 Год назад
Non vi è ad oggi una e dico una possibile prova da parte dell'accusa sulla sua colpevolezza..... è soltanto vittima di un vergognoso quanto insulso "raggiro" da parte della giustizia americana in quanto "colpevole" di aver provato con documenti filmati gli scandali operati dai servizi segreti statunitensi nel 1997 ovvero tre anni prima....... se i fatti non si conoscono a fondo sarebbe meglio non esprimersi in scellerate considerazioni di parte.........
@nomoregrace9251
@nomoregrace9251 Год назад
Sono d 'accordo con te , eppure io sono convinta che dopo tutti questi anni dovrebbe quanto meno finire di scontare la sua pena in Italia . Un ergastolo così duro qua da noi non lo hanno dato ai peggiori femminicidi ... qualsiasi cosa abbia fatto Forti e ' giusto che torni se non libero ( son passati 24 anni !!! ) quantomeno assegnato alla giustizia italiana ! Dopo tanti anni si è un'altra persona , e lui sicuramente lo e ' . E ' migliore , e di certo non reitererà il reato . A cosa servono le carceri americane de non a rieducare il detenuto ? A tenere dentro un fantasma a vita ??
@giampaoloragno2914
@giampaoloragno2914 Год назад
Mi ripeti cosa dice l'esimia dottoressa Ursula Franco al minuto 54:28?
@tvchannel4966
@tvchannel4966 Год назад
Gli assassini devono stare in galera. Solo in Italia li facciamo uscire
@johnnada2007
@johnnada2007 Год назад
Non avevo mai approfondito questa storia. C'erano tanti piccoli tasselli che me l'avevano fatta inquadrare come un probabile bolla mediatica. Quando troppi personaggi dello spettacolo nazional-popolari si uniscono in un coro unanime, la storia puzza. Questo video me lo conferma. Anche io sono scettico sulla sabbia, così come la testimonianza indotta di Frigerio nel caso di rosa e olindo, tendo a vederla come una bugia a fin di bene, per avere la certezza della condanna, ma non si può usare quel singolo elemento per negare tutto il resto. C'è tutto, movente, arma, indizi che convergono su un'unica traccia, palesi menzogne per cercare di salvarsi. Rattrista la cecità di chi lo difende solo perché vede tante persone che stima schierarsi senza se e senza ma in sua difesa. Getta una ulteriore e non necessaria ombra sui tanti uomini dello spettacolo che hanno fatto i suoi scendiletto in carcere e su certi miseri politici che pur sapendo hanno cavalcato anche la storia di questo mentitore giustamente condannato, anche se secondo i canoni di una giustizia che non condivido perché in Italia dopo venticinque anni se non prima potrebbe godere i frutti della buona condotta. Ma nessuno lo ha obbligato ad andare negli USA e commettere lì un omicidio premeditato.
@giovannirettore6064
@giovannirettore6064 Год назад
Gli uomini dello spettacolo italiano sono molto corporativi. Chico Forti era uno di loro, seppure non notissimo al grande pubblico, per cui, non sorprende per nulla la loro difesa a spada tratta.
@stefanogaldiero2263
@stefanogaldiero2263 Год назад
Prima vorrei essere dimostrato il corporativismo di cui parli . Penso che sei solo molto superficialmente offensivo .
@stefanogaldiero2263
@stefanogaldiero2263 Год назад
Tante persone vengono stimate ( da persone inteligenti ) perché se lo meritano perché sono inteligenti . Provate a rifletterci prima di offendere a gratis ! Forse come a molti anche a voi piace gettare sporco addosso a chiunque a prescindere dalle ragioni
@anonimoanonimo2936
@anonimoanonimo2936 Год назад
ricordati sempre quando un debunker dice bianco vuol dire che e' nero!! quindi Forti e' innocente
@johnnada2007
@johnnada2007 Год назад
@@anonimoanonimo2936 non dire idiozie, il debunking, il mainstream e le altre parole non c'entrano niente, se fai così sei l'altra faccia della medaglia di quelli che mentono per tutelare il potere perché ti basta che un assassino dichiari di essere vittima dei "poteri forti" per crederci.
@matteoperin9736
@matteoperin9736 3 месяца назад
C'è un errore nelle vostre ipotesi... Affermate che ha saputo della procura solo all arrivo in aereoporto. E prima dite che ha pagato la calibro 22 a malincuore perché la voleva pulita. Cioè i tempi non tornano. Oppure dobbiamo dire che la calibro 22 non è stata comperata con l'idea di assassinare la vittima.
@tvchannel4966
@tvchannel4966 3 месяца назад
La procura all' aeroporto ma sapeva che Dale Pike ostacolava la vendita
@criscros5575
@criscros5575 Год назад
Ho seguito attentamente questo servizio condotto da Andrea, nello stesso modo in cui ho seguito altre persone sostenere l’innocenza ho prestato attenzione a questa teoria dove invece lo si considera colpevole. ma io mi chiedo come fate a sostenere la sua colpevolezza o la sua innocenza difendendo la posizione come se foste stati presenti. Io vedo anche personaggi famosi prendere delle posizioni ferree nei confronti del signor Forti, io non ne sarei proprio capace perché l’unica cosa su cui mi posso basare sono indizi, presunzioni o testimonianze.questo video dimostra come ci sia la possibilità anche di ritenerlo colpevole al 100%.non riesco a prendere una posizione ma mi incuriosisce tantissimo seguire questo caso cercando di vedere tutti gli aspetti possibili.
@gabber7081
@gabber7081 Год назад
Non è un caso infatti che siano gli addetti ai lavori, come per es. il criminologo e la Dott.ssa intervenuta nel video a desumere. Le altre restano chiacchiere da bar.
@fdegt5326
@fdegt5326 Год назад
Se parti da dati oggettivi manca il movente...
@Diaulassable
@Diaulassable Год назад
a me basta questo: Chico Forti ha sempre dichiarato di essere vittima di un errore giudiziario[27][28] ma si rifiuta di pubblicare il verbale del processo[29]. Gli atti del processo sono consultabili a pagamento sul sito del tribunale di Miami Dade[30] ma non possono essere pubblicati perché Forti ha negato l'autorizzazione[31].
@vitbarbino8733
@vitbarbino8733 Год назад
Ma l'hai davvero visto il servizio? Perché non ti chiedi per esempio come mai la famiglia Forti nega la visione delle carte processuali?
@nyxieb7614
@nyxieb7614 11 месяцев назад
@@fdegt5326 Forti doveva comprare l' ex albergo dei bagordi dei vip dal padre di Pike, ma il figlio è diventato amministratore delle proprietà del padre, quindi, o non voleva vendere oppure voleva più soldi di quelli pattuiti dal padre, che se è stato interdetto tanto a posto non stava.
@zionsanti9118
@zionsanti9118 3 месяца назад
Devo dire non mi stai proprio simpatico, anzi ti posso dire che trovo il tuo modo di parlare quasi fastidioso...però mi hai aperto un nuovo scenario. Grazie
@MrKalinka999
@MrKalinka999 Год назад
Quindi, spiegami una cosa. Tu dalla tua scrivania hai le prove - e quindi di conseguenza sai anche il motivo - che Chico Forti sia colpevole, dato che titoli: "Chico Forti: l’assassino che ci ha ingannati per vent’anni - Il documentario". Senza punti di domanda. E il criminologo ha parlato con tutti, eccetto che con Chico Forti, da quello che ho capito. Inoltre i poliziotti americani, di cui alcuni sono suoi amici, da quanto ha detto, sono famosi per essere tutti bravissime persone che fanno senza macchia il loro lavoro. L'America è proprio un paese in cui non ci sono mai stati casi di condanne sommarie e manipolate. "... Innocenti in manette, i numeri della vergogna.Ebbene, dal 1991 al 31 dicembre 2022 i casi sono stati 30.778: in media, poco più di 961 l'anno... da errorigiudiziari.com", e questi sono solo quelli scoperti. Se poi l'esperta riesce a risolvere i casi in pochi minuti, come afferma, abbiamo trovato la soluzione a tutti gli omicidi nel mondo! Magari cambia il titolo, perché o ne avete veramente le prove, o il titolo è "doloso".
@giugiu9769
@giugiu9769 Год назад
ECCO giusto!
@MaurizioBorrell
@MaurizioBorrell 11 месяцев назад
bhè guarda in questo caso non vedo alcuna faziosità, è stato tutto ben argomentato e il punto di vista è del tutto obbiettivo
@Emagregg90
@Emagregg90 Год назад
La vicenda di Chico Forti ha sempre suscitato curiosità in me e devo ammettere che finora ho sempre ascoltato la versione innocentista, quella sostenuta dalla famiglia. Devo ammettere che l'ho sempre sostenuta forse perché sentendolo raccontare delle pessime condizioni in cui vive nel carcere, unito alla dispersione della madre, ho empatizzato in suo favore. In base alla ricostruzione dell'accusa, molto difficile da smontare, Forti ha pianificato l'omicidio di Pike poiché sostentavano che la sua procura sul padre gli facesse perdere l'acquisto dell'hotel. Ma come avete detto voi Chico ha scoperto ciò (ossia la procura) solamente quando Pike jr è atterrato a Miami per cui come può aver premeditato l'omicidio in anticipo acquistando una pistola antecedentemente, per giunta mai trovata, con lo scopo di ucciderlo? Questo passaggio non mi torna...
@Emagregg90
@Emagregg90 Год назад
*disperazione della madre
@daliadalipiazza6417
@daliadalipiazza6417 10 месяцев назад
Un omicidio premeditato, può esser premeditato anche soli 5 minuti prima. Non necessariamente la premeditazione, è di giorni o settimane prima. La premeditazione, può essere due minuti prima dell’omicidio. Ecco perché lo hanno condannato per la premeditazione.
@gianlucacosta7566
@gianlucacosta7566 9 месяцев назад
una pistola, in america, la puoi acquistare in meno di 1 minuto
@Inkdrawing66
@Inkdrawing66 9 месяцев назад
Una pistola in America ce l hai sempre appresso per cui premeditato o no...
@tullionicolussi3963
@tullionicolussi3963 9 месяцев назад
semplice: sapeva prima della procura e anche probabilmente dei dubbi sull'affare da parte di Pike, altrimenti perché mai avrebbe cercato di blandirlo offrendogli addirittura di soggiornare in casa sua? Secondo me all'aeroporto c'è andato ma con la pistola nell'eventualità che Pike avesse confermato da subito le sue perplessità che possono state semplicemente una richiesta di rivedere verso l'alto il prezzo dell'acquisto.
@diegodallasta4935
@diegodallasta4935 9 месяцев назад
Un video del tutto tendenzioso,che si limita a trattare le sole "tracce di colpevolezza" esclusivamente per dare ragione alla propria tesi ed esporre i propri punti di vista... personalmente nn saprei dire se Forti sia colpevole o innocente, infatti dei ragionevoli dubbi li hanno ancora i giudici che hanno trattato il caso... sicuramente se si vuole documentare le persone,questo nn è il modo giusto, infatti invito a seguire altri canali che trattano fatti di cronaca,ma li trattano documentando i fatti in modo parziale,nn in modo tendenzioso e del tutto di parte...
@fabrizione6938
@fabrizione6938 8 месяцев назад
"infatti dei ragionevoli dubbi li hanno ancora i giudici che hanno trattato il caso" ti hanno chiamato personalmente per esprimere i loro dubbi?
@diesel-td1946
@diesel-td1946 Год назад
Non ci saranno prove certe contro di lui ma di sicuro tutte le bugie che ha detto non l' hanno aiutato.
@teresagiaquinto9216
@teresagiaquinto9216 3 месяца назад
Forse sfugge che è un condannato definitivo, CONDANNATO ALL'ERGASTOLO CON PROVE SENZA SE E SENZA MA!!!!
@Francet70
@Francet70 3 месяца назад
Se tutti i bugiardi andassero in galera, in libertà ci sarebbero 4 gatti!
@neexmein7305
@neexmein7305 Год назад
Sembrerebbe che si stia tentando di "vendere un prodotto" piuttosto che cercare di ricostruire la verità dei fatti
@ilReverendoManson
@ilReverendoManson 6 месяцев назад
puoi ricostruire quanto vuoi ma non si condannano reati senza prove
@neexmein7305
@neexmein7305 6 месяцев назад
@@ilReverendoManson in realtà sì... credo si chiamino errori giudiziari
@sabinalongati9852
@sabinalongati9852 6 месяцев назад
Eccome! Lui e l'amico suo carabiniere grande risolutore di delitti irrisolti...mi piacerebbe sapere quali visto che i delitti italiani irrisolti sono tutt'ora irrisolti. Decisamente una ricostruzione che a mio avviso si basa su un carabiniere incazzato per aver preso picche dalla famiglia e uno pseudogiornalista in cerca di celebrità.
@sergiosarnicola2365
@sergiosarnicola2365 6 месяцев назад
@@ilReverendoMansonanche da noi si viene condannati se esistono "Indizi gravi, precisi e concordanti"...
@annaanna-mi9tn
@annaanna-mi9tn 6 месяцев назад
infatti , e poi anche se viene in Italia a scontare la pena, in Italia poi la giustizia non e' che sia una colomba bianca.
@UgoBoscolo4246
@UgoBoscolo4246 Месяц назад
Si parla di fuga di cervelli, permettiamo che persone in gamba lascino il paese e poi si fa di tutto per riportare a casa questa feccia! Il signor Forti poteva proseguire la sua detenzione negli USA, nessuno avrebbe sentito la sua mancanza...
@guidoberetta9680
@guidoberetta9680 4 месяца назад
E Gioggia va' a riceverlo come fosse un eroe che ritorna in Patria ???? Ma non esiste, vergogna !!!!!
@fabiogiola8772
@fabiogiola8772 4 месяца назад
Lo stesso eroe di Giuseppi/Di Maio che 4 anni fa lo proclamavano povera vittima dei cattivoni americani,celebrato dal Fatto Quotidiano e ora definito"bentornato assassino"?Giusto per capire.
@gabrielecristiano2837
@gabrielecristiano2837 3 месяца назад
L'avessero ricevuto la Schlein o Conte non diresti ciò. Questo dimostra l'idiozia che regna nei vostri cervelli.
@先生小貓
@先生小貓 3 месяца назад
Gioggia può fare quel che gli pare perché a differenza di te è riuscita diventare capo del governo di uno dei paesi più industrializzati del mondo, se questo "ricevimento dell'eroe" sia giusto o sbagliato ciò non è collegato alla vergogna più di quanto sia andare in giro nuda per le strade della capitale; se poi pensi che sia una sostenitrice di assassini e criminali, dovresti riflettere su cosa ci ha guadagnato in termini di visibilità sotto campagna elettorale, e alla fine ti rendi conto di come vanno le cose nel mondo di Gioggia (quando ci saranno altri al suo posto il mondo potrebbe esser diverso ma se vuoi commissionare il suo assassinio devi aspettare che Chico Forti venga rimesso in circolazione) nel frattempo puoi emigrare in Ucraina, Russia, Israele, Libia e tutti quei paesi dove la giustizia sostanziale, e non solo formale, è attualmente indiscutibile. Qui puoi discuterne.
@giovannimusolino9292
@giovannimusolino9292 3 месяца назад
Ha diritto a essere riabilitato dopo 25 anni di galera? Penso di sì.... Ha diritto di essere accolto come un eroe? ASSOLUTAMENTE NO
@andreainzaghi7373
@andreainzaghi7373 3 месяца назад
@@giovannimusolino9292 apprezzo il " assolutamente NO" ma perché scrivi " ha diritto ad essere riabilitato?????"
@robertoargelli8722
@robertoargelli8722 Год назад
certo che rifiutarsi di rendere pubblici gli atti giudiziari, da parte dei familiari, dà da pensare.
@costantinoproietti7578
@costantinoproietti7578 Год назад
Molto convincente. L'unica perplessità nasce dal fatto che l'omicidio è stato perpetrato due ore dopo l'arrivo a Miami. Omicidio d' impeto o addirittura premeditato? Se non sapeva che Dale aveva la procura cade la seconda ipotesi. E ricorrere all'omicidio in due ore....certo è strano. comunque tutte le prove indiziarie sono a carico di Forti, ma soprattutto la continua opera di depistaggio.
@marcoroldo1568
@marcoroldo1568 7 месяцев назад
Due ore sono lunghe
@sabrinasciommari7944
@sabrinasciommari7944 4 месяца назад
Lo ha deciso lucidamente in quelle due ore .....tutto fa pensare a questo
@filmininglese2991
@filmininglese2991 3 месяца назад
Molto poco convincente direi. Quali sarebbero le prove a carico? La sabbia nascosta nel gancio traino. Hanno fatto una prova per vedere se e quanta sabbia potrebbe infilarsi al di sotto del coperchio del gancio traino e quanta ne resterebbe in seguito ad accurata pulizia? Sarei pronto a scommetterci: zero! Se almeno avessero trovato tracce degli pneumatici della Range Rover ma manco quello. E questa sarebbe una prova? Credo che lo stesso valga per il resto, come per la tessera telefonica della vittima trovata vicino alla stessa ma, incredibilmente, che risulta acquistata dalla prima dell’uscita dagli sbarchi internazionali, ossia dove non sarebbe stato possibile acquistarla! E che dire dei tabulati telefonici, utilizzati come prova ma sbagliati?
@82MMarco
@82MMarco Год назад
Perdonami ma questo video aveva senso 5 anni fa. Tutti i dubbi che sollevi sono stati chiariti. Da più fonti. Mi sembri un pochino fuori dal mondo.
@giugiu9769
@giugiu9769 Год назад
ecco qualcuno se ne è accorto!!!👍👍
@ericcartmannnn
@ericcartmannnn Год назад
Come hai detto all'inizio non sono pubblici i dati del processo e i motivi che hanno portato alla sua condanna. Fino a che non saranno pubblici ognuno potrà dire la sua. Quello che è certo è che non ci sono prove che abbia ucciso Dale Pike.
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Год назад
Non sono pubblici ma sono reperibili e noi ne abbiamo rimediati per vie traverse quelli sufficienti a farci una opinione.
@Malecarne
@Malecarne Год назад
Allo stesso modo anche voi avete parlato senza mostrare nessun documento, quindi dire di averli non giustifica nulla. Per poter sostenere un argomento bisogna dimostrare sempre ciò che si dice (e mi riferisco sia al fatto che possa essere innocente o possa essere colpevole)
@andreagioli
@andreagioli Год назад
@@marcostrano6066 effettivamente lei è’ sicuramente un grande esperto che può aver avuto accesso alla documentazione, ma per dichiarare una persona innocente o colpevole questa documentazione bisogna MOSTRARLA, nero su bianco. Non ci si può esimere da questo regolamento
@erikanavarra993
@erikanavarra993 Год назад
Non sono pubblici perché la famiglia non vuole!! Se mio figlio, o marito, è condannato ingiustamente, io blocco ogni tipo di indagine suppletiva?!?!?! Hmmmm
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Год назад
@@erikanavarra993 però bloccare anche l’accesso alla consultazione degli estratti conto delle raccolte di fondi degli ultimi 10 anni mi sembra poco corretto…
@Antonio-qy1uk
@Antonio-qy1uk 3 месяца назад
Complimenti al dott. Lombardi , al dott. Strano ed alla dott.ssa Ursula Franco per la dovizia di particolari esposti con precisione e chiarezza
@skystonesWind
@skystonesWind Год назад
Ho un dubbio: la moglie lava in modo maniacale l’autovettura, ma viene trovata della sabbia solo sotto la capsula di plastica che protegge il gancio di traino, scoperta che viene fatta grazie all’intuizione di un poliziotto. È qui che nasce il dubbio, perché, nel video, non viene detto che la sabbia viene trovata anche in altre zone dell’autovettura? Perché non viene detto che, grazie all’intuizione del poliziotto, la trovarono anche nel filtro dell’aria o nei condotti del sistema di ventilazione dell’abitacolo o sotto i parafanghi delle ruote o sotto i fascioni, anteriore o posteriore, zone dove normalmente si accumula la sporcizia. Se penso ai condotti di ventilazione dell’abitacolo, per una pulizia maniacale, sei obbligato a smontare una serie di pannelli posti sotto in cofano, alla base del parabrezza, cosa non semplice. Quindi la moglie pulisce zone difficilmente raggiungibili, ma non pulisce una capsula di plastica, che sicuramente è venuta in contatto con un getto d’acqua, la mia supposizione è che la moglie abbia usato un tubo dell’acqua per risciacquare l’autovettura. Aggiungo che nel video viene detto che Forti, in quanto surfista, conosceva la spiaggia, quindi mi viene naturale pensare che la sua auto fosse “piena” di quella specifica sabbia. Ecco il dubbio, spero sia solo un problema di narrazione del video e che di sabbia ne abbiano trovata in tanti altri posti.
@ndiagaseck9414
@ndiagaseck9414 Год назад
Infatti...
@tonysutherlandh4651
@tonysutherlandh4651 6 месяцев назад
Bellissimo servizio , leggendo i vari commenti si capisce come sia difficile convincere gli innocentisti per partito preso nonostante tutti i giudizi di esperti del settore e soprattutto le incongruenze della sua versione lo ritengano colpevole
@JavierAndreZiosi
@JavierAndreZiosi 7 месяцев назад
"Tony Pike - come confermano gli atti - stava vendendo a Chico Forti un hotel che non possedeva. [...] Tony Pike era proprietario soltanto del 5% dell'hotel. Quindi mi spiegate come fai a vendere una cosa che non è tua?! Dunque, in realtà, l'unico truffato fu Chico Forti" Roberta Bruzzone (criminologa)
@tvchannel4966
@tvchannel4966 7 месяцев назад
Bruzzone era pagata da Forti, si "dimenticava" di dire che Tony Pike usava società offshore per evadere le tasse. La proprietà dell' albergo era sua attraverso le società con sede nei paradisi fiscali. Anche se Forti non lo sapeva rimane il movente
@albertocaparrini6471
@albertocaparrini6471 5 месяцев назад
Se non ho capito male da questo documentario di Andrea, Dale Pike aveva una procura per poter intervenire negli affari del padre, perché avendo l' Aids e stava iniziando a perdere la testa, c' era il timore che ci si potesse approfittare di lui. Ecco perché è morto perché si è messo nel mezzo agli affari di Chico
@wurllo
@wurllo 4 месяца назад
@@albertocaparrini6471ma che c’entra la procura sempre 5% ne possedeva non è che se possiedi il 5% di un immobile ma dai a tuo figlio la procura per negoziarlo l’immobile diventa tuo al 100%
@mauramicheletti3950
@mauramicheletti3950 4 месяца назад
Eh si ma si sarà straincazzato Chico Forti no?
@AndreaSlimy
@AndreaSlimy 4 месяца назад
E per cosa si sarebbe dovuto incazzare? Di un figlio che si preoccupa del proprio padre? Di un figlio che cerca di tutelare gli interessi di famiglia?!
@tachionx2
@tachionx2 3 месяца назад
anche tu pero' sei di parte caro Strano, infatti hai scritto il report in inglese come da te specificato direttamente per la polizia americana, ad uso interno degli "addetti ai lavori". Chissa' perche' viene da pensare che qualcuno te lo abbia commissionato. Dopo tutto una voce italiana che prende le parti della polizia americana fa molto comodo alla loro causa. Saranno molto riconoscenti. Una mano lava l'altra. Quello che non convince nel vostro documentario e' la scarsezza di dettaglio e la non documentazione delle affermazioni.
@marcostrano6066
@marcostrano6066 3 месяца назад
Io sono molto ma molto di parte. Sto da la parte della Polizia e contro gli assassini
@winterburan
@winterburan Год назад
Ricordo vagamente che c'era una teoria con anche un esperto che mostrava foto della scena, indicava il suicidio di Cunanan come una messa in scena, omicidio cammuffato da suicidio, gli schizzi di sangue non erano conformi e mancavano, c'erano esempi simili anche di altri casi di suicidio che poi si sono rivelati omicidio con sparo in testa, come se ci fosse stato qualcuno li vicino e se li fosse presi addossogli schizzi, quindi mancanti sulla scena,la pistola poi non era nella posizione in cui ci si aspettava dopo uno sparo in testa auto inflitto, ma era sul caso di Versace, per il resto sono versioni diverse che portano a conclusioni diverse, si diceva sul caso di Chicco che la sabbia sia stata messa da una persona molto discussa ed importante che ha indagato in entrambi i casi, perchè strano che si trovi della sabbia sotto un coperchio di plastica di un gancio traino molto ballerino ed aprossimativo e non negli interstizzi e guarnizioni sotto l'aut, anche dopo essre stata lavata accuratamente e non credo l'abbiano alzata su un ponte per lavarla bene anche sottto e smontato le gomme i freni le pinze le cuffie ecc, ma mi chiedo chi altro avesse interesse di usccidere il figlio di Pike e per quale motivo e come facesse a sapere che fosse appena atterato li. Ottimo documentario !
@checazzodinick
@checazzodinick Год назад
ricordo anch'io della storia della messa in scena e aggiungo che la pistola (mi pare di ricordare) fosse stata trovata sulle gambe (o sul grembo) anzichè essere a terra come dovrebbe naturalmente essere tra rinculo, posizione e foro
@stefanogaldiero2263
@stefanogaldiero2263 Год назад
😂 riconoscono la sabbia un chicco dall'altro anche a pochi metri 😅
@giovanniscagnelli2049
@giovanniscagnelli2049 Год назад
Mi manca qualcosa, perchè Forti avrebbe acquistato una pistola ben prima di sapere della "procura" agli affari del figlio di Pike? QUALQUADRA NON COSA.
@silvanaanzanello4067
@silvanaanzanello4067 3 месяца назад
Si vero , ad esempio sono stati cercati gli amici che alla vittima avevano offerto ospitalità...altra domanda che non capisco , perché Forti ha pagato il biglietto aereo alla vittima ? Non ne capisco il senso . Avere una fidanzata non vuole dire che non avesse anche altri gusti sessuali...
@lucatortuga186
@lucatortuga186 День назад
Chico Forti non ha le palle per uccidere,Ha portatato Pikes da Knot che l'ha fatto uccidere perche Knot aveva un grosso debito con il padre. Non ha ucciso ma sapeva dove lo stava portando e come sarebbe finita. Knot e Forti complici e quindi entranbi colpevoli. Non mi e chiaro perche il patteggiamento di Knot non e' accessibile presso il tribunale di Miami e' secretato.
@cristinaleone5080
@cristinaleone5080 Год назад
Innocent or guilty who I truly feel sorry for is his mother (94) and his children. The only one who knows the truth is him. If innocent then it is a true traversty of Justice, if guilty he has only himself to blame and pay for what he has done.
@silvia3555
@silvia3555 Год назад
A me dispiace anche per Dale Pike ! Lui purtroppo non c'è più!😢
@mariomarchetti5030
@mariomarchetti5030 Год назад
@@silvia3555vabbè….sei un genio
@Alfakkin
@Alfakkin Год назад
@@silvia3555 è lui la vera vittima, non il falso delinquente di Chico Forti che recita ancora male, la parte dell'innocente. In carcere non fanno corsi di recitazione?
@Alfakkin
@Alfakkin Год назад
we all know the thruth Cristina, thanks to the Maimi police department...it is a fact...not an opinion
@ginetto7433
@ginetto7433 11 месяцев назад
​@@silvia3555E a me spiace per le persone uccise dalle Brigate Rosse, assassini liberi da decenni
@g-rizzo
@g-rizzo Год назад
Finalmente qualcuno che non guarda questa faccenda da tifoso italiano.
@stefanogaldiero2263
@stefanogaldiero2263 Год назад
Sei parente di Izzo? No sono lui in persona😅😅😅😅
@FreeMind4492
@FreeMind4492 4 месяца назад
Non è mai stata una questione di tifoserie, imbecille.
@zelda0889
@zelda0889 Год назад
Caso difficile, le “prove” sono tutte indiziarie, quella che mi lascia più dubbi è la sabbia, essendo Chico un surfista chissà quante volte ci era stato su quella spiaggia… Il movente mi sembra un po’ tirato per i capelli; voleva truffare, ma secondo altre ricostruzioni, era Chicco che stava per subire una truffa in cui era coinvolto anche il vicino, quel hotel non valeva neanche lontanamente 5 milioni di dollari….. Ciò non salva Chico, che potrebbe essere anche colpevole ma io fossi stato nella polizia qualche indagine in più l’avrei fatta.
@joselyncrespo8128
@joselyncrespo8128 8 месяцев назад
Le prove sono indiziarie nella maggioranza dei casi di profilo televisivo e portata popolare. Quando i casi hanno prove schiaccianti o per lo meno un quadro probatorio solido, e' difficile che vadano avanti per molto sotto la luce dei riflettori. Quante congetture e conclusioni si sono sentiti riguardo al caso Franzoni, il delitto di Garlasco e molti altri?
@lorenzomagazzeni5425
@lorenzomagazzeni5425 4 месяца назад
Surfing a Miami ?
@67DELFINA
@67DELFINA 4 месяца назад
Infatti Pike non poteva vendere l'hotel perché era proprietario solo del 10% la differenza erano proprietari due società, Pike aveva bisogno soldi e aveva debiti stava truffando Chico Forti, oltretutto quando fu ispezionato il corpo del ragazzo era stato riscontrato un'abuso sessuale che aveva subito quella sera perché non fecero il tampone per verificare il DNA? Il tedesco dalla testimonianza della ex moglie disse che dalla festa si assento' per due ore e mezza perché doveva fare una commissione...io non dico che Chico Forti è innocente ma le indagini secondo me furono superficiali non ci sono foto dei granelli di sabbia, non ci sono verifiche di DNA...oltre alle difficoltà per analizzare l'auto, la macchina fotografica non funzionava insomma lacune ma quella più grave è il DNA che avrebbe attestato con certezza la colpevolezza o l'innocenza di Chico Forti...
@iltramite
@iltramite Год назад
Stimo il lavoro fatto e la voglia di approfondire ma ripeti la parola documentario come chissà quale valore aggiunto. Capisco anche che non sia facile da soli far fronte a centinaia di commenti ma alcune risposte qualcuno potrebbe confonderle con quelle di un saputello arrogante.Vedo tanta passione ma anche un innamoramento delle proprie convinzioni.
@gianfrancodela5847
@gianfrancodela5847 Год назад
Scusi Lombardi lei dice che la Bruzzone ha mollato Forti. Ma come mai la Bruzzone ha pubblicato un video del 2012 proprio tre mesi fa? ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-pAxdv35VBj0.html Perciò o mente lei o la Bruzzone ha cambiato idea negli ultimi due mesi (ma allora avrebbe tolto il video) oppure la Bruzzone sia poca seria. A me pare che quello che ha sparato una palla sia lei Lombardi...
@guybrushteodor241
@guybrushteodor241 2 месяца назад
Be'...c e differenza fra la Bruzzone e lombardi..direi😂😂😂
@RafRock82
@RafRock82 2 месяца назад
Ma davvero c'è chi crede che sia innocente? Siamo seri.
@xxxTiaaaxxx
@xxxTiaaaxxx Год назад
Ho voluto guardare senza pregiudizi questo video e sinceramente ne sono rimasto sconcertato dal modo in cui viene narrata l'intera vicenda. Nel video Andrea Lombardi più volte dice di riportare solo fatti oggettivi; certo, ma solamente quelli che inducono alla colpevolezza di Chico Forti. Questo video lo avrei compreso prima dell'uscita dell'inchiesta de Le Iene, che avevano messo Forti davanti alle sue incongruenze, alle quali erano stati peraltro forniti chiarimenti e spiegazioni totalmente lineari e coerenti. Invece in questo video si torna indietro di 3 anni mettendo ancora più confusione in questioni già chiarite dallo speciale de le iene. La faziosità di tutto questo video esce palesemente dal fatto che l'autore ignora completamente tutte le incongruenze dell'accusa e in generale tutto ciò che va a favore dell'innocenza di Forti. Alcuni esempi: la testimonianza della giurata Veronica Lee che all'epoca dei fatti, giovanissima, racconta dell'enorme pressione che aveva subito per votare a favore della colpevolezza di Chico Forti, oppure della lettera inviata dal fratello di Dale Pike allo Stato della Florida, dicendosi convinto dell'innocenza di Chico Forti e richiedendone la scarcerazione. Ancora, la questione della sabbia era già stata chiarita, la manomissione della scena del crimine era altrettanto evidente, tutte cose che Lombardi racconta a metà (quella che fa comodo alla sua narrazione) o stranamente ignora. Si lamenta dei giornalisti faziosi ma in questo video è uno di loro, benone
@Fabioink
@Fabioink Год назад
Assolutamente d'accordo ma alla fine mi rendo conto che l'interesse dei bloggher non è dipanare le incongruenze per una verità un po più comprensibile ma solo far visualizzazioni e cosa c'è di meglio di un caso come questo ? E solo molto triste 😢
@giliolalaffi3041
@giliolalaffi3041 Год назад
Vero!
@tvchannel4966
@tvchannel4966 Год назад
Questioni chiarite da chi? Da Forti, dice solo la sua versione. La giurata non ha subito particolari pressioni, se voleva votare per l'assoluzione lo avrebbe fatto. In America é la prassi in tutti i processi, visto che serve la unanimità dei giurati quando ne manca uno o due gli altri provano a convincerli, é la legge americana.
@tvchannel4966
@tvchannel4966 Год назад
Il fratello in una intervista ha detto che non sa chi siano gli assassini ma essendo australiano é favorevole alla scarcerazione di Forti anche se fosse colpevole. Il padre disse invece che Forti era colpevole e che meritava l'ergastolo
@Fabioink
@Fabioink Год назад
@@tvchannel4966 Non ho tempo da perdere guarda i servizi fatti sono 5 e gratis
@clementemassaro1264
@clementemassaro1264 4 месяца назад
In tv, come sempre, ci dicono quello che gli fa più comodo. Complimenti per lanalisi e la chiarezza con cui avete descritto i fatti.
@MrMarcec85
@MrMarcec85 4 месяца назад
I video di RU-vid invece sono l'oracolo di Delfi. Ma per favore...
@gasparesparacia1564
@gasparesparacia1564 3 месяца назад
Complimenti per il servizio ,molto preciso, scientifico e chiaro. È un sevizio utile alla verità è per questo lo ritengo pregevole.
@sergiociarone3972
@sergiociarone3972 10 месяцев назад
una situazione molto intrigata che ho seguito quasi dall'inizio. In Italia quelle che sostieni comunque non sono elementi probanti, peraltro hai mancato alcune circostanze fondamentali. Non posso essere certo dell'innocenza di Forti, ma neanche della sua colpevolezza. Consiglio agli altri di informarsi con tutte le fonti di questa storia... come la testimonianza del commesso del negozio di armi che sosteneva che l'arma era stata pagata da Forti ma intestata a Knott, ed in suo possesso, anche se negava. E cosa dire della losca amicizia Di Knott e Tony Pike risalente a molto prima che Forti conoscesse tutti e due, e della lettera minatoria da parte della mamma di Knott a Tony Pike. Per non parlare della scena del crimine. Corpo nudo, trascinato per pochi metri, possibile stupro, e chiari ed evidenti traccie lasciate sembra proprio per incastrare Forti. Alibi di Knott poi smascherato... due ore di vuoto... e molto altro. Magari Forti poi si è macchiato di quell'omicidio, anche se ho i miei dubbi, anche perchè era vittima di una truffa. Già perchè l'Hotel di Pike non era più di Pike, ma solo per il 5% (e Forti chiaramente non ne sapeva niente). La storia uscì solo dopo la morte di Dale. Questo e altro per dire di accedere a tutti le fonti del caso come hai fatto tu in parte... la parte colpevolista. Io non sono un innocentista, ma vorrei solo capire la verità. Sarebbe giusto condannare chi ha ucciso un uomo, come sarebbe indegno cancellare la sua vita gratuitamente.
@joselyncrespo8128
@joselyncrespo8128 8 месяцев назад
L'hotel rimase in proprieta' a Pike per molti anni dopo fino a quando non decise di venderlo, quest'informazione che lo perse al 95% l'ho letta per anni, ma non sembra essere corretta. La truffa sembrerebbe essere stata tentata ai danni di Pike: il direttore dell'hotel la sospetto' di Forti e chiamo' i figli di Anthoni, e' cosi che Dale decise di viaggiare a Miami. Suggerisco di vedere il video "Hotel Pikes Ibiza. La muerte de Dave Pikes hijo de Toni Pikes. 2012" in quanto mostra la versione dei fatti raccontata direttamente da Anthony Pike, dal direttore del suo Hotel - che conobbe Forti e segui' le telefonate riguardo la vendita dell'hotel, del prosecutor, dell'avvocato di Forti e del windsurfista che trovo' il corpo di Dale (tutte prospettive che non ho mai visto in nessun canale o documentario Italiano). Per quanto riguarda gli elementi probanti, anche in Italia molti processi di alto profilo ne sono privi (e con ricostruzioni basati su indizi anche meno forti, come il caso Franzoni, giusto per citarne uno tra i molti) - ma alla fine a una decisione nei confronti dell'inputato ci si arriva. Sono proprio i casi con meno prove a diventare di alto profilo, in quanto quelli con prove marcate o sostanziali finiscono quasi sempre tramite patteggiamento, non processo, come chi si occupa di questo mestiere per professione sa in prima persona. Ci sono molti altri elementi che sono poco chiari e segmenti della storia che non ho mai sentito da Forti, come per esempio il fatto che 3 giorni dopo il fatto fosse andato a prendere anche il padre, Anthony, all'aeroporto ma non lo trovo' perche' la polizia lo aveva gia' prelevato mentre teneva sotto sorveglianza diretta Forti, che fu allontanato di forza dal gate quanto si agito' nel non vedere Anthony scendere dall''aereo. Anche la mancanza della discussione sulla testimonianza dell'informante Adrian Kilani e' da considerare (molto pregiudizievole, se vera, nei confronti del profilo caratteriale di Forti). Il caso venne presentato in aula in una maniera molto diversa da come la raccontano le Iene e altri media italiani che, inspiegabilmente, omettono da piu' di un decennio tutta una serie di elementi che furono chiave per la giuria, nonostrante le diverse aree d'ombra presenti per sollevare possibilii dubbi. Il file e' sempre rimasto a disposizione della famiglia ma non e' mai stato ne chiesto ne divulgato. Non penso ci sia alcuna connessione con la produzione del documentario su Versace, lo considero un diversivo: in USA nessuno lo vide, era pubblicato solo in Italiano/Francese e aveva molto poco contenuto al di la della solita trovata superficiale giornalistica (peraltro, la critica alla polizia non era una critica vera e propria, e il dipartimento in carico di quel caso non ha nulla a che vedere con quello che si occupo' del caso di Forti qualche anno dopo - e per chi vive in USA e conosce il sistema penale sa' che importanza ha questo aspetto). Quello che invece mi stupisce e' come lui si impadroni' di quella casa per cercare di accedere, senza permesso, alla scena del crimine per tentate uno scoop pubblicitario, lo trovo un qualcosa di veramente sorprendente per l'uomo che ha, o da, l'immagine di essere. Cosi come il tenere a casa un ricercato interpol che defini (anche questo a mia sorpresa) "una gallina dalle uova d'oro, che all'epoca aveva truffato per miliardi di lire ed era ricercato dalle autorita' tedesche" (quasi come ammirazione di tale condotta). Questi sono elementi da considerare se si vuole analizzare la psicologia della persona in causa. Un'altra cosa che non eriesco a spiegarmi e' la sua risposta al perche' menti' (vedi intervista "Chico Forti - Primo Piano 28/2/2001)". Disse "ho mentito perche' loro mi hanno mentito", quando non c'era alcun modo che lui potesse sapere che la polizia stesse inventando la morte del padre di Dale per vedere se potesse innescare una sua reazione, che apparentemente ci fu (la bugia). Piu' avanti dice di aver mentito per paura, che e' una spiegazione plausibile, ma una risposta di fatto diversa e non collegata alla risposta presentata istintivamente a caldo e che sembra, in pochi minuti, scaturire nervosismo e una serie di altre spiegazioni meno connesse.
@doramistretta8915
@doramistretta8915 6 месяцев назад
Certo che Chico forte si circondava di personaggi dire discutibili è poco! Truffatori ecc. Lui stesso mi sembra un affarista con pochi scrupoli.
@Alberto-tv8rg
@Alberto-tv8rg Год назад
In questi casi non si può mai avere la certezza ma solo un insieme di sospetti, indizi e in base ai nostri pregiudizi la si racconta in modo favorevole o no al condannato
@vitbarbino8733
@vitbarbino8733 Год назад
Ma l'hai visto questo pezzo? E hai visto almeno la cagata che è Il sorriso della medusa?
@artabreton
@artabreton 6 месяцев назад
Ottimo servizio. Sul luogo del delitto, al momento del delitto, con la pistola particolare che ha comprato, e con forti motivazioni economiche. Il riassunto è perfetto anche per i più tonti, cioè quelli che guardano le iene e non sono capaci perchè rincoglioniti mediaticamente di un giudizio obbiettivo.
@elenamariuzzo1117
@elenamariuzzo1117 6 месяцев назад
La pistola l'ha pagata con la sua carta di credito per conto di Thomas Knott perché quest'ultimo era senza soldi. C'è la testimonianza del commesso del negozio.
@FreeMind4492
@FreeMind4492 4 месяца назад
La pistola è stata pagata da Forti, ma comprata da Thomas Knott.
@TheIronmarot
@TheIronmarot 4 месяца назад
Al di là di questa vicenda, vorrei ricordarti che l'autore del servizio va a braccetto con le teorie de "i più tonti, cioè quelli che guardano le iene [...]" in merito alla strage di Erba. Non si può essere tonti solo nei giorni dispari: o lo si è, o non lo si è.
@veritasempre2102
@veritasempre2102 3 месяца назад
@@elenamariuzzo1117 perchè devo pagare una pistola che non è mia sapendo che avendola pagata se succede qualcosa la colpa può essere addossata a me? FORTI non era uno stupido ...ho i miei dubbi.
@gabrielegagliardi3956
@gabrielegagliardi3956 3 месяца назад
Sì ma Thomas Knott aveva un alibi di ferro, e Thomas (truffatore) era "buddy buddy" con Chico Forti. "Devo fare una cosa, una roba così, solo per sicurezza, che me lo presti il ferro?". Non è che se l'arma appartiene ad uno il suo amichetto non la può prendere in prestito, specialmente se parliamo di loschi figuri come Knott e l'ormai acclarato assassino Chico Forti (omicida secondo gli atti italiani e statunitensi).
@GabrieleCarubini
@GabrieleCarubini 4 месяца назад
A me sembra che le vostre ricostruzioni siano tanto "se" e "ma". Tanti se e ma che in Italia non sarebbero stati sufficienti come prove dell'omicidio, visto che sono tutte prove meramente indiziarie.
@aaa-mb2ii
@aaa-mb2ii 4 месяца назад
e te pareva che poteva mancare il commento del fascio minorato di. turno.
@gigirossi1510
@gigirossi1510 3 месяца назад
Non sono loro i giudici infatti. Vatti a leggere le carte americane. Poi parla 🐐
@emacom72
@emacom72 Год назад
Stavolta sono certo tu abbia toppato di brutto. Quelle che chiami prove in realtà sono al massimo indizi. La scena del crimine sembra costruita, con la vittima nuda che però ha accanto a sé il biglietto aereo, la scheda telefonica con le chiamate a Forti, la carta doganale e il portachiavi del pike hotel, dai... La pistola poi intestata a Knott ma pagata da Forti (uno che vuole un'arma pulita la paga con carta di credito?) è molto più probabile che gli abbia prestato i soldi piuttosto che uno accetti di intestarsi un arma di un altro. La sabbia trovata dopo 3 mesi sembra la prova inventata dell'ultimo minuto, chiunque potrebbe averla messa lì. Davvero non capisco come tu possa pensarla diversamente.
@ciano6569
@ciano6569 Год назад
mi sembra proprio il contrario! si capisce nettamente della colpevolezza di forti, ma proprio senza alcun dubbio! quindi ho sei un parente,o sei in malafede!!!
@emacom72
@emacom72 Год назад
@@ciano6569 io in malafede? Dai da bravo, informati un po' invece di prendere per oro colato la tesi dei colpevolisti
@valerioboccanelli2743
@valerioboccanelli2743 Год назад
​​@@ciano6569 la gente la pensa diversamente.... io stesso non la penso come te!! quindi o sono tutti parenti di Chico Forti o te ne fai una ragione Aloha✌️
@ciano6569
@ciano6569 Год назад
@@valerioboccanelli2743 che la gente non la pensi come me , non me ne può fregare altamente una minchia! io vedo i fatti! ha mentito più volte in situazioni chiave e senza un motivo logico! e non giudico le storie guardando servizi sulle iene o altri programmi spazzatura come probabilmente fai tu… poi tutto può essere…. non posso avere la certezza, ma la storia mi porta a dire che sia colpevole…
@gigirossi1510
@gigirossi1510 3 месяца назад
Il criminologo si è spiegato chiaro... Per voi Italiani nessuna speranza... non avrete mai giustizia perché essa rifiutate appena vi è offerta...
@pablozc7684
@pablozc7684 Год назад
Dici che questo è un documentario. Non vedo però ne documenti ne fonti. Fuffa, in pratica.
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Год назад
se la famiglia autorizza possiamo pubblicare gli atti ufficiali del processo. Ma non credo che questo avverrà mai...
@pablozc7684
@pablozc7684 Год назад
@@marcostrano6066 parli di cose che non necessitano di atti ufficiali. Ma vabbè, è così.... Almeno non chiamarlo documemtario
@aleale7579
@aleale7579 Год назад
Finalmente un documentario oggettivo... vi consiglio di approfondire le ricerche di Claudio Giusti che ha seguito il caso per molti anni
@malXolm
@malXolm 4 месяца назад
Sinceramente penso che anche in questo documentario ci siano delle falle di ragionamento propinate come giudizi oggettivi. Dire che Forti non avrebbe dovuto avere paura della polizia perché era uno che faceva sport estremi ed era un imprenditore risoluto non so quanto possa avere senso come non avrebbe senso dire che uno scappato di casa non può uccidere perché terrorizzato dalla polizia. Bel lavoro in generale però che mi ha fatto dubitare della assoluta non colpevolezza che avevo di Forti, che motivo aveva di mentire se fosse stato assolutamente senza colpa? Vorrei spendere due parole a difesa dell’ex generale dei carabinieri Strano, nonostante io non apprezzi minimamente le forze dell’ordine e le loro strutture. Credo che abbia portato avanti un bel lavoro e ben documentato, attratto dalla passione del suo lavoro. Di conseguenza non capisco tanti mononeuronali che chiedono “ma ki ha pakato i suoi viaggi per investigare”? Magari non li spende in videogiochi e slot machine come voi, ma lavora e segue le sue passioni come appunto le investigazioni. Ha parlato anche di poliziotti corrotti giustamente condannati negli states e di innocenti effettivamente in carcere perché poveri o ignoranti quindi non capisco le accuse. Ha pubblicizzato il suo libro? E quindi? Vi ha minacciati oppure obbligati a comprarlo? Ha fatto un intervento per un documentario di Lombardi senza compenso credo e in cambio ha pubblicizzato il suo contenuto documentato. Ad averne di persone del genere nei nostri ranghi del potere, invece ci spettano disgraziati che ormai vengono corrotti per due notti in qualche albergo sulle coste italiane.
@fele777
@fele777 4 месяца назад
Hai ragione sulla debolezza del ragionamento sulla paura della polizia, ma non la propinano come realtà oggettiva, solo come possibile. Ma è vero che è un punto un po' debole. Non si può avere la verità, anche se siamo portati a schierarsi tra innocentisti e colpevolisti: da una parte le Iene, la destra, ecc., dall'altra Lombardi, Strano (e mettiamo bene in evidenza il fatto che sia stato un poliziotto e molto simpatizzante ed amico con le autorità di polizia USA, al di là della bontà di quello che dice) e certa sinistra. Il dubbio e il ragionamento, solo questo chiedo.
@andrewcunana4958
@andrewcunana4958 3 месяца назад
Quando le iene fecero il servizio l unica cosa che non mi tornava era che la moglie di Forti non lo aveva piu voluto vedere in carcere.....se tu sei innocente tua moglie ti crederà e quindi penso che ti sta vicino...adesso ho capito tutto....questi particolari le iene non li hanno raccontate però
@malXolm
@malXolm 3 месяца назад
@@fele777 non si può avere la verità certamente ma Andrea ha portato un lavoro dove lui cerca la contestazione sui fatti giustamente. Non sta tifando nessuno ma analizzando i fatti realmente accaduti, aldilà delle dichiarazioni strappalacrime di Forti ai giornali, ha effettivamente ragione. Perché queste dichiarazioni non portarle almeno una volta nei tribunali americani? Perché mentire più volte? Perché non svelare tutte le carte processuali se ti senti non colpevole? Ripeto che ci sono cascato anche io purtroppo perché stupidamente non ho ragionato più di tanto.
@adrianodelvincio640
@adrianodelvincio640 3 месяца назад
@@fele777 A mio avviso non è un ragionamento debole, infatti subito dopo l'ex agente Marco Strano afferma Forti usa la stessa menzogna anche con il padre della vittima e con la moglie. E in quel caso la situazione è diversa, perchè non è sottoposto allo stress psicologico di trovarsi di fronte alla polizia...
@bottinoocchiali2734
@bottinoocchiali2734 3 месяца назад
@@andrewcunana4958 in realtà non è così,lei è stata sostenitrice per diversi anni!
@idalame8673
@idalame8673 Год назад
Conoscevo bene la storia di Chicco Forti, mi dispiaceva molto per questo bel ragazzo vittima di una grande ingiustizia . Invece questo servizio mi ha sconvolto tutte le mie certezze. Molto interessante
@eraldo975
@eraldo975 Год назад
Rimanga sulla sua prima idea... sto video e pieno di stupidaggini che fanno comodo a loro x fare il video....... non c'è documentazione del processo ma loro sanno tutto..... x carita🤦‍♂️🤦‍♂️
@angelomolinaro4841
@angelomolinaro4841 Год назад
Nel video riportano informazioni oggettive altroché !
@Simoyuotube85
@Simoyuotube85 7 месяцев назад
Anche io credevo all'innocenza di Forti, ma lui stesso non ha mai detto di non aver ucciso Dale, le prove contro di lui sono tante e oggettive, il suo cellulare agganciato molto vicino al luogo del delitto, Tomas Knott invece era lontanissimo dal luogo del delitto, Forti ha mentito e ritrattato troppe volte, il suo documentario non è credibile e non penso abbia per niente infastidito la polizia americana, il movente forte per uccidere era proprio quello di Forti, è stato lui ad aver visto per ultimo da vivo Dale, molto difficile pensare ad un complotto contro Forti ed è quasi impossibile che sia stato vittima di una sentenza errata. Tutto ciò sempre secondo il mio parere.
@mauriziofrigeriozen
@mauriziofrigeriozen Год назад
Dunque: voglio comprare un locale finito per 5 milioni… chiedo ad un forzuto di ammazzare un avvocato da parte mia…. Compro una pistola e pago con la mia carta di credito….invito il figlio del venditore a casa mia e lo trovano morto il giorno dopo…forse ha lasciato qualche traccia sospetta oppure un dilettante allo sbaraglio 😮😮 Boh resta colpevole ma i dubbi restano tutti. Se un altro Sherlock Holmes ripercorre la faccenda può raccontare tutta un altra storia come infatti questa si aggiunte alle altre. Il mistero Forti continua…….😮
@kanian7486
@kanian7486 Год назад
Mi viene in mente un dialogo di una serie crime dove viene detto; Ma l'assassino non può lasciare delle prove così evidenti! Ed il detective ribatte: Se gli Assassini non lasciassero questi dettagli non li riusciremmo a prendere.
@pietropasseri5818
@pietropasseri5818 Год назад
Ma.. scusatemi in tutto ció: - motivazione priva di pregio = cazzata?
@MaurizioRecla-be9di
@MaurizioRecla-be9di 3 месяца назад
Chico mentí alla polizia riguardo i suoi spostamenti e riguardo un mancato incontro con la vittima che invece ci fu davvero. Ora e' in Italia e stranamente è stato accolto dal Presidente del Consiglio Meloni all' aeroporto come se fosse un capo di stato straniero. Qui è tutto strano. 02/06/2024
@meri6108
@meri6108 3 месяца назад
MaurizioRecla, strano? Io direi sconvolgente, inaccettabile e molto doloroso....
@ingridmalikova8297
@ingridmalikova8297 Год назад
👏👏👏Grazie. Dopo vari servizi di Iene, questo ci voleva proprio. Bravo!
@rinomuto6092
@rinomuto6092 3 месяца назад
Un sentito ringraziamento per questa attenta ricostruzione..Mi farebbe piacere credere all'innocenza di quest'uomo ma non credo sia possibile...
@guybrushteodor241
@guybrushteodor241 2 месяца назад
Spero non ti abbia fatto cambiare idea questo video pessimo
@danieledimarco2584
@danieledimarco2584 Год назад
Ricordo che alcuni giorni fa' è stato scarcerato dal braccio della morte (Barry Jones) dopo 30 anni per uno sbaglio giudiziario ,non è il primo caso
@lukehack5129
@lukehack5129 Год назад
@@robertov1781 una prova la presenza di sabbia in macchina? sappi che anche io ho sabbia del circeo nel mio vecchio catorcio, ovviamente per te è sufficiente per darmi l'ergastolo alla Izzo immagino
@davidetieppo5724
@davidetieppo5724 Год назад
La polizia americana si sa che sono faziosi e alquanto razzisti
@davidetieppo5724
@davidetieppo5724 Год назад
Mi fa ridere un poliziotto americano ha avuto una intuizione controllare il tappo del traino trova la sabbia😂😂😂, ce la messa lui😅
@davidetieppo5724
@davidetieppo5724 Год назад
Chico Forti non chiede di rivedere il processo ma di chiedere di espiare la pena in Italia. Cmq una bella leccata alla polizia di Miami😅
@giovannimusolino9292
@giovannimusolino9292 4 месяца назад
​@@davidetieppo5724Grazie al Piffero....sapeva che negli USA non aveva alcuna possibilità.....in Italia tra qualche anno sarà sicuramente libero ...
@annalisadona
@annalisadona 4 месяца назад
Chiedo un chiarimento: se Forti ha appreso della procura solo quando il figlio di Pike è atterrato all’aeroporto, e quindi prima di quel momento si aspettava di incontrare il padre, perché avrebbe dovuto portarsi dietro la pistola? Molte grazie e complimenti per il servizio
@tvchannel4966
@tvchannel4966 4 месяца назад
Forti sapeva che Dale intralciava la vendita e era pronto a toglierlo di mezzo
@mattiamenna98
@mattiamenna98 3 месяца назад
​@@tvchannel4966come lo sapeva? Con i poteri? Non era più facile rifiutarsi di pagare il biglietto del volo?
@Fabioink
@Fabioink Год назад
Be sicuramente grazie .. ero convinto dell innocenza .. e ora sono certo di una cosa ..ovvero quanto e facile polarizzare e convincere .. perché se pur ottimi elementi le prove di una certezza non ci sono .. la pistola non ce .la sabbia non certifica che lui era lì.. Non conosco chicco forti da poter affermare che è certamente un astuto manipolatore quindi Riguardero il servizioo per intero poi ti riascolto 😢 Comunque darlo per certo colpevole come fai tu non è corretto
@tvchannel4966
@tvchannel4966 Год назад
Forti aveva una calibro 22 uguale a quella dell'assassino. Pistola che dice di avere smarrito e di averla data a Knott per esercitarsi al tiro al piattello. La cella telefonica e la sabbia provano che era lì
@gianfrancodela5847
@gianfrancodela5847 Год назад
​@@tvchannel4966la sabbia registra l'ora del delitto? Sulla pistola certo che può essere lui il responsabile, ma potrebbero essere altri come Knot appunto. Queste non sono prove, semmai restringono il cerchio dei possibili colpevoli
@claudiogenova803
@claudiogenova803 Год назад
Un documentario ben fatto deve prendere in considerazione le testimonianze di ambo le parti...qui parla una sola campana. Anche le documentazioni fotografiche devono essere riviste :l'immagine che riporti di Gianni Versace e' quella dell'attore che lo ha interpretato nel film del suo assassinio...se le ricerche fatte sulla colpevolezza di Forti sono in linea con la documentazione fotografica che mostri qualche dubbio mi viene anche su chi ha costruito questo documentario. Sarebbe anche interessante sapere se e come vengono registrate le armi acquistate in Florida e in cosa consisterebbe la truffa tra Forti e Pike.
@angelomolinaro4841
@angelomolinaro4841 Год назад
Forse nel fatto che i soldi per comprare non li aveva? Ma aldilà di questo , Dale arriva negli states per la prima volta non conoscendo nessuno tanto da farsi andare a prendere in aeroporto da Forti. Poi invece si farebbe accompagnare in un posto fuorimano per incontrare proprio il suo assassino. Il che non ha assolutamente nessun senso, se non per Forti, che cerca di far credere che Dale incontra un omosessuale che gli fa la festa , ma solo in seconda istanza, perché inizialmente non l’avrebbe neppure visto all’aeroporto 😅. È tutto sin troppo chiaro…
@ivanpantani1044
@ivanpantani1044 6 месяцев назад
Chico Forti potrebbe essere colpevole o meno. Ma molto spesso la giustizia è un parametro fornito sulla base del rango al quale si appartiene, come ogni essere vivente esercita😐
@diegomeraviglia8969
@diegomeraviglia8969 Год назад
L’alibi di Thomas Knott è stata di recente smentita. Una sua ex che era presente alla festa quella sera ha di recente fatto un intervista, a distanza di anni, dove dichiara che Thomas Knott si era assentato dalla festa per 2 ore quella sera del delitto. E facendo i calcoli di percorrenza, combacia perfettamente te con la plausibilità che si sia assentato per andare ad incontrare Dale Pike e poi rientrare a casa alla festa. La ridicolaggine di tutti questi documentari pro e contro, è che ancora nessuno è riuscito, forzatamente o volontariamente, a interrogare sto ca$!? di Thomas Knott, fargli fare una deposizione, sentire la sua versione dei fatti e le sue risposte alle prove e indizi e teorie del caso e studiarle bene. Inoltre…quando avrebbe percorso quel tragitto codesto Marco ? Quanti anni dopo l’anno del delitto ? Miami (e la conosco molto bene vivendo negli Stati Uniti da 20 anni e andandoci ogni anno per lavoro…) dalla fine degli anni 90 è esplosa in termine di popolazione. Provate a farlo oggi quel percorso e vedete quanto ci mettete col traffico. Ma poi la teoria che Thomas Knott si sia “prestato” per intestate a lui la pistola di Forti…ma che senso ha ?? Un truffatore con precedenti penali che così a cuor leggero mette il proprio nome legalmente su di un arma da fuoco ?? E varrebbe di più la strisciata di carta di credito di Forti che l’intestatario ufficiale del arma ? Ma quale idiota metterebbe il proprio nome su un arma da fuoco in possesso di un altro ?? Pure la vostra teoria della stazione di servizio a sud invece che a nord non regge. Commettete un gravissimo errore di logistica geografica di Miami. Lo trovo stupido e offensivo. Per andare da MIA a Fort Lauderdale la via più veloce (anche se non dritta a linea retta…) è l’autostrada 836 Est fino alle 95 Nord. La stazione di servizio in questione si trova si a sud del aeroporto, ma proprio poco al di fuori della 836 andando a Est in direzione 95. Siete ridicoli. Ma guardate le mappe no !! Guardate come sono disposte le autostrade a Miami. Ma che significa doveva andare a Nord invece la stazione si servizio è a Sud ?? Stava percorrendo l’esatto tragitto autostradale che devi percorrere per andare da MIA airport a Fort Lauderdale seguendo le autostrade !! Ma poi sto Andrea…ma che film ha visto ? Ma se ci sono bizzeffe di esempi a dir poco sconcertanti sul operato della polizia di Miami. Dal anno sbagliato sulla richiesta dei tabulati telefonici della cabina (oops…abbiamo sbagliato anno), al guidare la macchina di Forti in giro per Miami mentre era in loro possesso come importante indizio, per non parlare del conflitto di interessi del primo avvocato difensore che pare abbia falsificato la firma di Forti su una delibera essenziale per poter operare come avvocato difensore visto quel conflitto appunto…ma l’hai seguita sta storia e ti sei informato bene in totalità oppure stiamo a taralli e vino ?
@thomasbiondi4810
@thomasbiondi4810 Год назад
Ottima analisi, inoltre non è ben chiaro il movente dell'omicidio. Uccidendo il figlio di Pike avrebbe avuto una più facile conclusione dell'affare dell'acquisto dell'hotel?
@diegomeraviglia8969
@diegomeraviglia8969 Год назад
@@thomasbiondi4810 appunto
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Год назад
abbiamo contattato tramite la D.ssa Franco Thomas Knott che ha fornito moltissime informazioni. Da quello che sappiamo sta preparando anche una richiesta di risarcimento danni attraverso un legale italiano.
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Год назад
Per andare dal Miami International Airport a Fort Lauderdale tutti, compresi i tassisti, prendono la 112 che poi si interseca a nord con la 95. Abbiamo provato il tragitto numerose volte. Prendendo la 816 si allunga di almeno 15 minuti e Forti era già in ritardo. Tu comunque mi sa che lo sai bene e questo post è l’ennesimo tentativo di trovare una giustificazione alle menzogne di Forti e di convincere gli sprovveduti a continuare a versare denaro per “la revisione del suo processo” che non avverrà mai.
@diegomeraviglia8969
@diegomeraviglia8969 Год назад
@@marcostrano6066 la differenza, sopratutto in quegli anni, era minima. Inoltre non abbiamo nessuna certezza di lavoro in corso o intralci sulle strade attorno al aeroporto quella sera in quel anno. Per di più, manco c’erano i cellulari con Google maps e Apple Maps e Waze ai tempi…quindi la scelta delle strade era arbitraria al individuo. Io di sicuro non verso soldi a nessuno…ma sto solo dicendo che questo “indizio inconfutabile” che presentate sulla location della stazione di benzina “a sud” del aeroporto non è poi cosi ferrea perche non si trova COMPLETAMENTE fuori rotta per andare a Ft.Lauderdale. Io ho preso parecchie volte la 836 invece della 112. Dite che avete percorso quel tragitto numerose volte…ma quando ? In che anno ? Quanto tempo dopo quella fatidica sera ? Le cose cambiano e parecchio negli anni. Tutto qua.
@valentinapusce2929
@valentinapusce2929 6 месяцев назад
Ma se gli atti e i documenti non sono stati messi a disposizione, quali sono le fonti di questo video?
@alessiocataldi2434
@alessiocataldi2434 3 месяца назад
andrea lombardi ne parla al minuto 29:17
@ilcapitanoSpaulding
@ilcapitanoSpaulding Год назад
C'è una sola cosa che non mi convince appieno, ed è il movente. Nella ricostruzione si fa cenno alla vendita del Pike's Hotel ad Ibiza. Una vendita che, secondo gli accordi, avrebbe fruttato a Pike padre ( e comunque alla sua famiglia, viste le condizioni psichiche precarie ) cinque milioni di dollari, con piccola caparra versata già da Chico Forti ( 25.000 dollari ) Ora, anche dopo aver scoperto che Pike figlio avesse la procura a trattare l'affare, cosa diavolo potrebbe essere successo nel breve tragitto dall'aereoporto al luogo del delitto, affinchè Chico Forti lo ammazzasse ? Forse Pike figlio voleva più soldi ? Forse voleva mettere in discussione l'affare tout court ? In entrambi i casi Chico Forti avrebbe certamente riavuto la caparra, e magari anche più soldi come penale. E' immaginabile che a Forti sia partito un embolo così devastante , tanto da ammazzare Pike figlio per il mancato affare di un hotel dall'altra parte del mondo ? Mi sembra surreale, in tutta sincerità. Non dico che Forti sia innocente, tutt'altro, ma il movente resta oggettivamente debole.
@alessandroarbo2126
@alessandroarbo2126 Год назад
Uno che ragiona..
@Lisuz777
@Lisuz777 Год назад
Hai ragione. Ho sentito altrove (Simone di Nova Lectio) che Pike padre deteneva solo il 5% dell'hotel; inoltre il figlio Dale era ritornato a Ibiza e poi a Miami, scappando da un altra Nazione che lo pedinava per debiti, quindi il padre voleva toglierselo dai piedi sia per non doverlo più mantenere, sia per tener nascosto a Chico le reali condizioni del resort. La mia ipotesi, quindi, era che sia Pike Padre che Chico fossero d'accordo per farlo fuori. Io, prima di questo video, ero convinta che Chico fosse complice ma che Dale fosse stato ucciso da qualcun altro, un killer a pagamento.
@ilcapitanoSpaulding
@ilcapitanoSpaulding Год назад
@@Lisuz777 Ma se Pike padre deteneva solo il 5% dell'hotel, è plausibile che Chico Forti non lo sapesse. Se lo avesse saputo mica avrebbe versato una caparra ( seppur minima ) a fronte di un accordo che prevedeva il versamento di 5 milioni di dollari...versati ad un tizio che non era il proprietario ! Praticamente un tentativo di truffa ai danni di Forti. Un tentativo ( a parte la caparra ) di una truffa non posta in essere, visto che i 5 milioni non erano ( ancora ) stati versati. Mettiamo per ipotesi che dopo essere atterrato a Miami, Pike figlio avesse spiattellato a Forti la verità su quell'hotel, e che magari avesse aggiunto che il padre deteneva solo il 5%... o che Chico Forti avesse in qualche modo scoperto la cosa da solo...potrei pensare che Forti si sia incazzato, ma da questo a consumare un omicidio per 25.000 dollari persi ( a Chico Forti non mancava certo il benessere economico ) ce ne corre. Tutto è possibile, per carità, non mi sento di escludere niente, ma mi sembra una cosa abnorme. Nel video si sostiene che il tedesco abbia avuto in quei momenti un alibi di ferro, e non sono io a metterlo in dubbio, però a naso credo che questo Knott ci sia dentro fino al collo, in un modo o in un altro. PS ; per quale motivo Chico Forti doveva essere d'accordo con Pike padre nell'eliminare il figlio ? Perchè impelagarsi in una storia assurda , a quale scopo, e quale sarebbe stato il vantaggio per Chico Forti ? Essere indagato certamente perchè era quello che era andato a prendere Pike figlio all'aereoporto ? Non torna. Ripeto, il movente mi sembra debole, anzi debolissimo. A dirla tutta, senza voler giustificare chi potrebbe farlo, arrivo ad affermare che sì, se ti fottono 5 milioni di euro ed hai la possibilità di possedere una pistola nello stesso momento in cui quello che te li ha fregati siede con te in macchina...beh, un paio di colpi in testa se non giustificabili, sarebbero almeno comprensibili. Ma quei 5 milioni non sono mai stati versati...
@Andre-yk9gq
@Andre-yk9gq Год назад
Forti aveva l'accordo con Pike padre (demente), Pike figlio vuole vederci chiaro (e probabilmente annullare tutto), a quel punto Forti fa fuori Pike figlio così da poter tornare a concludere l'affare con Pike padre (e non perché gli è partito un embolo). Cosa c'è di inimmaginabile o addirittura surreale? Non dico che sia andata così, ma vista la situazione, è un movente realistico
@ilcapitanoSpaulding
@ilcapitanoSpaulding Год назад
@@Andre-yk9gq Pike padre demente, ma ancora abbastanza lucido da voler vendere a Forti un hotel che era suo solo al 5 %. Pike figlio aveva la procura del padre ( Tony Pike ) a trattare l'affare e, si presume che fosse stato a conoscenza che il padre stava vendendo il nulla per 5 milioni di dollari, o forse non lo sapeva, ma questo poco importa. Secondo te, quindi, un tizio ammazza il figlio di qualcuno solo perchè vuole concludere un affare ? Ammazzare qualcuno e progettare questo omicidio ( di una persona che non ho mai visto prima in vita mia ) nei 40 minuti che ci vogliono di tempo dall'aeroporto al luogo dell'omicidio ? E tutto questo macello per concludere un affare dall'altra parte del mondo ? Per carità, si ammazza qualcuno anche per uno sguardo di troppo, o per un sorpasso che non ti è andato giù, dalle mie parti ( e non solo ) può succedere, non lo metto in dubbio. Ma poi, come glielo andava a spiegare a Pike padre ? Gli diceva : Senti, mi dispiace, ma mentre facevo vedere la mia calibro 22 a tuo figlio, in macchina, mi sono partiti due colpi per sbaglio..." Non lo so, a te sembra uno scenario realistico ?
@veritasinluce
@veritasinluce Год назад
Vorrei esprimere la mia piena Solidarietà a Marco Strano per le intimidazioni ricevute(comprerò il suo libro). Vorrei ringraziare Andrea Lombardi per il coraggio nell'affrontare questa triste vicenda e un ringraziamento alla Dott.ssa Ursula Franco e al compianto Dott. Claudio Giusti, esperto di Diritto Internazionale e Diritto Americano, che ha speso una parte della sua vita studiando la vicenda e spiegato tramite le sue interviste reperibili in rete le dinamiche del diritto americano in maniera semplice, sbugiardando il 99% dei contenuti sull'argomento, privi di logica e attinenza. Aggiungerei faziosi, compresi quelli creati dagli esperti e titolati i quali hanno affrontato l'argomento scarni di nozioni tecniche e senza alcuna nozione di diritto americano.
@stefanogaldiero2263
@stefanogaldiero2263 Год назад
Non ravvedo intimidazioni nella lettera della famiglia Forti. Vedo la forzata interpretazione del narratore .
@gabber7081
@gabber7081 Год назад
@@stefanogaldiero2263 Ah no, una diffida legale non è un'intimidazione? Eddai.
@stefanogaldiero2263
@stefanogaldiero2263 Год назад
@@gabber7081 se le diffide legali fossero intimidazioni forse saremmo quasi tutti in galera sopratutto gli avvocati. Studia meglio.
@gabber7081
@gabber7081 Год назад
Ho studiato benissimo. Tu piuttosto, difendi l'indifendibile. Continua pure. Contento tu.
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Год назад
@@gabber7081 la diffida non era una vera e propria intimidazione. Ma quelle dei sostenitori di Forti che sui social annunciavano che stavano per venire a casa mia a farmi una visitina magari si..... Poi alla fine non sono più venuti però.
@LucaHu-hs7xk
@LucaHu-hs7xk 2 месяца назад
Nel video oltre a mio avviso essere contradditori sul fatto che l'omicidio fosse premeditato o meno vedi minuto 44:50 rispetto al finale, si omettono nel senso che non sono state controbatutte le principali cause che darebbero man forte alla versione di chico ovvero: 1 non è stato fatto il guanto di paraffina a chico, sospettato principale dal giorno zero mentre a sospettati minori si, visto che l'omicidio coinvolgeva una pistola 2 perché non si parla di registrazioni perse dalla polizia di interrogatori poi riportate a "memoria" a distanza di mesi dagli stessi, inoltre tutti i sospettati minori furono registrati. 3 perché non si parla dell'avvocato di chico che aveva un ruolo da p.m. e da avvocato allo stesso tempo, ovvero aveva un conflitto di interesse, di cui chico come di diritto non fu informato, invece fu falsificata una sua firma dove attestava che chico lo fosse (informato). 4 perché non si parla dei membri della giuria ai quali furono fatte pressioni per andare contro chico. 5 perché non si parla delle mail del capitano di maiami che affermano, che quest'ultimo temeva che non riuscissero a incastrarlo per mancanza di prove 6 perché la polizia non fece la mole di indagini eseguita su chico anche su knott anche lui propietario coinvolto non che propietario della pistola 7 perché non ci si è posti la domanda sul motivo sul come mai uno che architetta tutto così, abbia lasciato in bella vista documenti e biglietti accanto al corpo sulla scena del crimine e una scheda telefonica dove risultava presente 8 punto chiave, perché non furono trovati i tabulati sulla misteriosa cabina telefonica dell'area di servizio che avrebbero fatto capire chi chiamasse. Queste sono le prime che mi sono venute in mente. Io non voglio dire che chico sia innocente sospetti a suo carico ci sono è un dato di fatto, come è un dato di fatto che la polizia, così all'avanguardia non abbia svolto un buon lavoro e punti come il guanto di paraffina e i tabulati sarebbero stati punti cruciali nella colpevolezza o meno di chico. La negligenza della polizia e delle istituzioni, ha complicato un caso già complesso di suo.
@marcostrano6066
@marcostrano6066 2 месяца назад
Perché nulla di quello che hai elencato è vero…..
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Месяц назад
In florida il guanto di paraffina si fa solo se il presunto sparo è avvenuto da meno di 24 ore. E forti e’ stato arrestato dopo 120 ore.
@marcostrano6066
@marcostrano6066 Месяц назад
La polizia fece indagini molto approfondite su Knott e hanno escluso (atti alla mano) che fosse coinvolto nell’omicidio
@LucaHu-hs7xk
@LucaHu-hs7xk Месяц назад
@marcostrano6066 ponendo che ciò che dici sia vero e ci credo, perché gli altri indiziati minori furono sottoposti a ciò (perché furono sentiti nelle 24h, non credo lui fu uno dei primi), poi ponendo anche che il punto paraffina sia come dice lei, mancano molti punti come i tabulati presi dell'anno sbagliato. Io non sono esperto del settore ma è un dato di fatto che quest'ultimo sia un errore grave ai fini delle indagini. Poi magari tutti sbagliamo, siamo persone, e ogni grande indagine anche corretta magari se spulciata a fondo presenta errori, però diciamo che l'indagine proprio perfetta non lo stata.
@tvchannel4966
@tvchannel4966 28 дней назад
​@@LucaHu-hs7xknon esistono indagini perfette, i tabulati della stazione di servizio sono un dettaglio perché non avrebbero comunque scagionato Forti, se anche compariva una telefonata a sconosciuti da una cabina telefonica non si poteva sapere se da Dale Pike o da altri di passaggio. Le aziende americane sono molto pragmatiche e é consuetudine che gettino via i vecchi tabulati
@silvanabarone8857
@silvanabarone8857 Год назад
Sono molto affascinata dalla criminologia riguarda chicco forti una persona ambigua egoista superficiale venale opportunista complimenti a voi grz
@IEIO90
@IEIO90 7 месяцев назад
per elaborare questi concetti su di lui come ambiguo, egoista e superficale vuol dire che lo conoscevi immagino. Se cosi non fosse come fai a presupporre da un documentario i suoi lati caratteriali. Il commento vi dovrebbero togliere a personone come te
@giusymazzola1587
@giusymazzola1587 6 месяцев назад
Per dire ciò, ergo che l'ho ha conosciuto non solamente a livello personale, ma anche profondamente , ( nell'animo ....)
@francofarina9230
@francofarina9230 Год назад
Bel video . Non so se Chicco Forti sia colpevole o innocente . Un particolare che vorrei sottolineare è che questa triste vicenda ha messo in luce è la differenza sia delle leggi penali che della morale tra le nostre due nazioni : in America l’ergastolo è ergastolo e si sconta fino alla fine è così tutte le condanne inflitte che siano minime o massime per un giusto senso di giustizia nei confronti delle vittime Nel nostro sventurato Paese le pene inflitte sono di fatto pressoché virtuali : o non si scontano per nulla o , le piu severe “ solo in parte ( sconti di pena per i più svariati motivi in sfregio al dramma delle persone lese .
@gavianofernando3785
@gavianofernando3785 Год назад
l'Italia non sono gli USA. Il tasso di criminalità è molto più alto, la responsabilità è diretta, hanno una visione pragmatica. Comunque tutta l'Europa ha un sistema repressivo molto più blando degli USA, non solo l'Italia. Anzi, a sentire il dott. Davigo, le pene italiane, al netto di tutti gli sconti possibili, sono da paura.
@giorgiodepellegrin713
@giorgiodepellegrin713 Год назад
Lo sventurato stato sanguinario è quello che con la scusa di esportare la sua falsa democrazia fa scatenare da sempre nel mondo guerre che portano morte e miseria! Uno stato che da sempre si sostiene rapinando con le sue guerre!
@shamandezu8975
@shamandezu8975 Год назад
Premesso che ciò da te detto non corrisponde a verità ma è il classico sfogo di chi, invece di fare il moralista, dovrebbe informarsi in modo più accurato. Da noi esiste l'ergastolo ostativo il quale però viene applicato per reati di mafia e per delitti nei confronti delle istituzioni. Punto secondo e, a mio avviso, più importante. L'ergastolo non sarebbe nemmeno costituzionale, nel modo in cui lo intendi tu e nel modo in cui viene applicato negli states. Poiché, se la pena deve tendere a rieducare il condannato al fine di reintegrarlo nella società che senso ha tenerlo vita Natural durante in cella spesato dalla collettività? Forse queste sono domande troppo complesse per chi si ferma solo agli sfoghi moralisti ma è bene sapere come funzionano le cose prima di salire in cattedra a pontificare.
@gavianofernando3785
@gavianofernando3785 Год назад
@@shamandezu8975 che cosa non corrisponde a verità? Che il tasso di criminalità USA non è paragonabile al nostro? Che negli USA la responsabilità è diretta? Che mentire è una cosa gravissima? In Italia c'è il recupero del condannato, cosa nobile e per me sacrosanta. L'ergastolo ostativo viene applicato per reati gravissimi ripetuti. Pasquale Barra, le dice niente? Il suo commento mi appare confuso e inutilmente politico. Mi stia bene.
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy Год назад
​​​@@shamandezu8975anche tu sei disinformato. L'ergastolo ostativo è stato dichiarato recentemente anticostituzionale persino per i mafiosi, che prima o poi beneficeranno di sconti come gli altri. Secondo, che rieducazione c'è se soggetti come Izzo tornano a uccidere, o come Parolisi dopo anni di carcere ancora negano di aver ucciso e dimostrano la stessa mentalità d quando sono entrati, e nonostante questo ottengono permessi? In Italia non si fa rieducazione e non si concedono sconti di pena davanti a un effettivo recupero del condannato, sono semplicemente meccanismi automatici. Il sistema americano è troppo duro ma il nostro fa acqua da tutte le parti
@giuseppecarbone1366
@giuseppecarbone1366 Год назад
Di concreto, di fatti non riporta nulla.Sono opinioni personali. Io personalmebnte non ho ,mai creduto alla innocenza del signor Forti. Ma questo video e´forzatamente tendenzioso. E non spiega nulla
@paolomaini2178
@paolomaini2178 6 месяцев назад
Opinioni personali?
@SuperUomo
@SuperUomo Год назад
Quali sarebbero queste prove schiaccianti? L'ergastolo si dà ,solo se viene ritrovato il dna/ impronte, dell'assassino oppure se ci sono dei testimoni sul fatto. Qui non c'è nulla, la " sabbia" del luogo del delitto non è una prova schiacciante perchè francamente non mi fido abbastanza, potrebbe esserci finita per tanti motivi. Poi magari è davvero colpevole eh, ma le prove a sostegno della colpevolezza non sono schiaccianti ( addirittura ergastolo)
@fusoperso
@fusoperso 6 месяцев назад
Da tabulati telefono era nel luogo e orarari del delitto compiuto con arma sostanzialmente sua. Cosa altro vi serve? Boh
Далее
Travaglio definitivo su Chico Forti
16:44
Просмотров 534 тыс.
LA CONTROVERSA STORIA DEI FRATELLI MENENDƎZ
54:48
ELIZABETH HOLMES E LA SUA RIVOLUZIONARIA THERANOS
56:18
interrogatorio dalfino Gianluca
45:28
Просмотров 3,8 млн
[I grandi casi] IL DELITTO DI COGNE: le indagini
29:27
Просмотров 438 тыс.
DENTRO LA SETTA DI NXIVM (feat. INDIA OXENBERG)
1:49:23
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34