Bravo ottimi video. Ma ho una domanda. Tu attualizzi il free cash flow to the firm con il Wacc, ottenendo l Enterprise value. Prima di dividere questo per il num di azioni non dovresti sottrarre all Enterprise Value la pfn? Cosi otterresti l equity value e allora puoi dividere per il num di azioni. Mi è sorto questo dubbio. Grazie.
Ciao! Si ho provato, dipende dal tasso di crescita perpetuo che vuoi impostare. Nel mio caso ho ipotizzato un tasso di crescita a regime dello 0% e nel 2025 l'azienda di esempio (Alphabet) è in crescita di quasi il 20%. Quindi se avessi calcolato il terminal value partendo dal 2025 il mio modello avrebbe rappresentato questa situazione non realistica: - L'azienda cresce del 20% annuo fino al 2025 - Dal 2025 in poi di blocco staziona e continua la sua vita con un tasso di crescita dello 0% Quindi per portarla dal 20% annuo di crescita fino allo 0% sono dovuto scendere gradualmente tramite un periodo di rallentamento della crescita, questo è il motivo dei FCFF espliciti così a lungo. Tu come la vedi?
@@mariofabrizi54 intendo dire che con le stime fino al 2025 o 2030 dovresti ricavare degli indicatori tipo eps e moltiplicarli per il p/e fwd in modo da calcolare un prezzo intrinseco che va attualizzato ma che eviti di considerare tutti gli anni successivi che sono veramente stimati. Inoltre il capm dei 20y é molto diverso dal capm 10y, io userei l'ultimo che é più realistico.