Тёмный

Come funziona lo sterzo? (AUTO 3° PARTE) Sterzo e Servosterzo - Effetto Ackermann - Fisica ruota 

Подписаться
Просмотров 87 тыс.
% 2 116

• Scopri di più sui nostri progetti:
jaescompany.com/elearning.php...
• Ecco alcuni prodotti installati dai nostri tecnici:
jaescompany.com/catalogo_marche.php?lang=it
Una delle cose fondamentali in un veicolo, è la possibilità di mantenere o cambiare una certa direzione. Questo è possibile grazie allo sterzo, che ha la funzione di far cambiare direzione alle ruote anteriori della nostra auto. Ma perché dopo aver sterzato, la nostra auto segue una curva ben precisa e non continua a procede in linea retta? Per rispondere a questa domanda dobbiamo conoscere prima di tutto la fisica della ruota, una delle più grandi invenzioni dell’uomo.
Se la ruota della nostra auto gira su se stessa in modo perfetto, è perché la sua velocità a contatto con la superficie è pari a zero. Ma come può la ruota avere velocità zero? Questo accade perché la ruota presenta due diversi tipi di movimento: il movimento che trasla l’auto in avanti (chiamato velocità di traslazione) e il movimento rotatorio lungo il suo asse (chiamato velocità di rotazione). Possiamo notare che queste due velocità hanno direzioni opposte, e quando le sommiamo esse si annullano, creando così velocità zero nel punto di contatto tra la ruota e la superficie stradale.
Questo principio ci aiuta a capire meglio il meccanismo dello sterzo. Mettiamo caso che dopo aver sterzato, la nostra auto invece di svoltare, continui a muoversi in linea retta proseguendo in avanti. In questa situazione la direzione della VELOCITÀ DI ROTAZIONE è inclinata mentre la direzione della VELOCITÀ DI TRASLAZIONE è ancora dritta. La velocità nel punto di contatto dunque non potrà essere mai pari a zero, e questo porterà allo slittamento della nostra auto.
È necessario dunque che entrambe le velocità seguano la stessa direzione.
Ciò è possibile solo quando l’intero veicolo ruota rispetto ad un particolare punto centrale. Le linee perpendicolari delle 2 ruote anteriori infatti devono incontrare la linea perpendicolare delle 2 ruote posteriori in questo punto preciso, per ottenere la giusta sterzata. Come si può notare dal grafico, le due ruote anteriori hanno due angoli di sterzata diversi, questo fenomeno viene chiamato EFFETTO ACKERMANN, nel quale la ruota anteriore esterna disegna una traiettoria più ampia rispetto alla ruota interna. Questo significa che per effettuare un cambio di direzione le ruote anteriori devono avere 2 diversi angoli di sterzata.
L’impianto sterzante della nostra auto permette a entrambe le ruote anteriori di avere il giusto angolo di sterzata. Lo STERZO A PIGNONE E CREMAGLIERA rappresenta la tipologia di sterzo più comune sulle automobili. Al centro di questo meccanismo troviamo appunto la CREMAGLIERA, ovvero un ingranaggio lineare vincolato in tal modo da poter solo effettuare movimenti in linea retta. Il PIGNONE invece è collegato al piantone dello sterzo ed è in grado di far muovere la cremagliera a destra e a sinistra ogni volta che giriamo il volante.
Fissati alle ruote invece i BRACCETTI OSCILLANTI possono effettuare un solo movimento rotatorio lungo l’asse evidenziata. I braccetti a loro volta sono collegati alla cremagliera grazie a dei TIRANTI che hanno il compito di trasmettere il moto traslatorio e rotatorio.
Ma vediamo adesso cosa succede quando sterziamo con la nostra auto.
Come abbiamo detto le ruote anteriori hanno 2 diversi angoli di sterzata, se osserviamo le loro perpendicolari infatti vedremo che raggiungono sempre il centro della rotazione posto lungo la perpendicolare delle ruote posteriori. In questo modo otterremo una sterzata senza sbandamento o slittamento dei pneumatici.
Il meccanismo di sterzo che abbiamo illustrato fin ora è di tipo manuale, oggi, su gran parte dei veicoli si utilizza un meccanismo elettrico chiamato SERVOSTERZO, allo scopo di rendere l’operazione di sterzata più semplice e precisa.
Qui possiamo vedere un esempio di servosterzo assistito nel quale un motore brushless gestisce il PIANTONE dello sterzo ed il PIGNONE. Il motore brushless ha la capacità di ruotare in senso antiorario e orario tutto il meccanismo. Una centralina elettronica invece decide quanta potenza il motore deve trasferire al meccanismo di sterzata, in base all’angolo di sterzata, alla velocità di rotazione del volante e alla velocità del veicolo.
Un sensore a effetto HALL gestisce la coppia esercitata dal conducente in modo da agevolare la sterzata. In altre parole “alleggerisce” lo sterzo rendendolo più maneggevole in fase di sterzata.
Anche in caso di foratura di uno pneumatico il servosterzo entra in azione, aiutando il conducente a
controllare la traiettoria del veicolo.
Se facciamo fatica a girare il volante della nostra auto possono esserci dei problemi nella scatola dello sterzo, oppure il servosterzo è danneggiato...

Наука

Опубликовано:

 

2 мар 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 60   
@Jaescompany
@Jaescompany 3 года назад
• Scopri di più sui nostri progetti: jaescompany.com/elearning.php... • Ecco alcuni prodotti installati dai nostri tecnici: jaescompany.com/catalogo_marche.php?lang=it
@pucciopuccio1150
@pucciopuccio1150 3 года назад
Video eccellenti!...inscritto chiaramente,e "mi piace"in tutti i tuoi tutorial!Saluti da Reggio Calabria by Puccio
@jaesjaes1872
@jaesjaes1872 4 года назад
Ricordiamo anche l’importanza del differenziale che permette alle ruote di ruotare a velocità diverse durante la sterzata.
@vivianafranzetti6700
@vivianafranzetti6700 3 года назад
Video sempre chiari ed utili. La voce dello speaker è rilassante al punto giusto. Continuate così
@sarafaustinelli9161
@sarafaustinelli9161 4 года назад
Complimenti bellissimo video il mix 3d e realta é molto utile a capire i vostri video
@Jaescompany
@Jaescompany 4 года назад
Grazie ragazzi di inside web molto bella la grafica relativa al l circuito
@enricoubaldino5856
@enricoubaldino5856 3 года назад
grazie mille, mi è stato utile per chiarire le idee e scrivere meglio l'argomento di tesi su EPS. Come sempre sfornate ottimi video!
@robertobrizzi3039
@robertobrizzi3039 Год назад
Sono perfetti questi video, non ho trovato niente di meglio
@stefan7993
@stefan7993 4 года назад
Video molto interessante e utile!
@MARLBORO_CLUB
@MARLBORO_CLUB 8 месяцев назад
Era molto diverso quello che mi immaginavo in testa,come tipo di sterzo😅😅😅 Vi ringrazio per avermelo fatto capire meglio come sterza
@cintiaprimavera5399
@cintiaprimavera5399 2 года назад
Mi è servito di un grande aiuto, grazie
@angelicamariutei1782
@angelicamariutei1782 24 дня назад
Grazie mille!
@jeffreyindri
@jeffreyindri 2 года назад
Grazie mille
@giacomoplatamone2047
@giacomoplatamone2047 2 года назад
Ottimi video
@vincenzo4259
@vincenzo4259 2 года назад
Grazie
@floriangheorghehumaciu1418
@floriangheorghehumaciu1418 2 года назад
Siete mitici complimenti
@Jaescompany
@Jaescompany 2 года назад
Grazie mille
@murariulacramioara5935
@murariulacramioara5935 2 года назад
Tanto tanto utile il video grazie
@Jaescompany
@Jaescompany 2 года назад
grazie
@giuseppedasero6811
@giuseppedasero6811 3 года назад
Molto interessante grazie.
@Jaescompany
@Jaescompany 3 года назад
Prego signor Giuseppe siamo molto bene. Se è interessato le consigliamo di guardare anche la parte riguardante l'ACCENSIONE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-A6bigZLuFJ8.html lo STERZO ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-nBey8nYxKxM.html e ail CAMBIO DI MARCIA ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-1zQtKmDfL80.html Ci farebbe piacere conoscere la sua opinione a rigurado. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo ad iscriversi al nostro canale ru-vid.com/show-UCb7TkWFn3nyb6XhudxGu5tw e a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/
@marcocalabrese9326
@marcocalabrese9326 4 года назад
Va detto anche che i moderni servosterzo usano il riduttore epicicloidale che permette di sterzare anche quando il servosterzo non funziona.
@massimosimion790
@massimosimion790 4 года назад
Molto utile ben fatto
@Jaescompany
@Jaescompany 4 года назад
Grazie Massimo per favore darci un commento anche su altri nostri video
@raffaelebonato1979
@raffaelebonato1979 4 года назад
Bellissimo!
@Jaescompany
@Jaescompany 4 года назад
Grazie Raffaele per favore dacci un commento anche sugli altri video se li hai visti
@MassimilianoLiVigni
@MassimilianoLiVigni 4 года назад
@@Jaescompany sono un nuovo iscritto. Innanzitutto complimenti per i video. Molto dettagliati e con una grafica semplice da capire. Volevo chiedere una cosa se posso. Farai un video sul funzionamento della turbina a geometria variabile? Grazie di cuore
@KirbTheKorb
@KirbTheKorb 4 года назад
Grazie, è stato molto interessante, Ma adesso mi potresti spiegare anche come dei go kart riescano a infrangere le leggi della gravità? Avevo visto due idraulici baffuti che gareggiavano su una pista multicolore sottosopra.. E mi sono chiesto come facevano.. (ops sbagliato video)
@cicciocicci3216
@cicciocicci3216 4 года назад
Perche dopo aver sterzato, la nostra auto segue una traiettoria ben precisa e non procede in linea retta?? Avendo una Panda posso dirti che ti sbagli di grosso, ci va in linea retta eccome se ci va ahahahah Scherzi a parte, ho appena scoperto questo bel canale. Bel lavoro!!!
@Jaescompany
@Jaescompany 4 года назад
Ahahahaha!!😂😂 Grazie Riccardo per il tuo simpatico commento! Se ti va ti consigliamo di vedere anche la parte riguardante l'ACCENSIONE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-A6bigZLuFJ8.html e quella riguardante il CAMBIO ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-J_c0swSHkMI.html Se vuoi conoscere meglio i nostri progetti puoi visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/
@luigitirimbo961
@luigitirimbo961 4 года назад
O un problema su una 500l sulla sterzata tiene mezzo giro in più a destra come posso risolvere
@t.s.7440
@t.s.7440 Год назад
Buongiorno, premessa, ho una Lancia Y 1.1 Elefantino del 1998, non ha il servosterzo, vorrei sapere se bisogna che sia predisposta e se in ogni caso è possibile installarlo e quanto andrebbe a costare, aldilà che convenga o meno?
@ettorecorbeddu5164
@ettorecorbeddu5164 3 года назад
La somma e sottrazione della velocitá di rotazione ha a che fare in qualche modo con l'attrito?
@CriticoPasseggero
@CriticoPasseggero 3 года назад
Certamente, ma solo per l'attrito statico, che è quell'attrito iniziale che subiscono i corpi prima di iniziare a muoversi. Se non esistesse l'attrito statico sull'asfalto, la ruota potrebbe solo strisciare. Il motivo è che, come ho detto prima, l'attrito statico coinvolge i corpi che non si stanno muovendo (appena iniziano a muoversi significa che il corpo ha vinto la forza di attrito statico, quindi entra in gioco il cosiddetto attrito dinamico o radente), quindi se l'attrito statico non esistesse significherebbe che il punto di contatto tra ruota e asfalto si muoverebbe, causando lo slittamento della ruota. Detto in parole davvero molto semplici, l'attrito statico permette alla ruota di "fare leva" dal centro della ruota all'asfalto e quindi di ruotare. E' per questo che in superfici a basso attrito statico, come ad esempio superfici ghiacciate o bagnate, la macchina slitta
@20promo
@20promo 3 года назад
Essendomi diplomato in costruzioni aeronautiche, mi è venuta in mente questa domanda. Perché nelle automobili non è mai stato introdotto un servosterzo pneumatico?? Infatti in campo aeronautico i sistemi di servoassistenza per la movimentazione delle parti mobili del velivolo, oltre ad essere idraulici ed elettroattuati (usati anche nelle automobili), sono anche pneumatici.
@Jaescompany
@Jaescompany 3 года назад
Grazie per il suo commento. Se è interessato le consigliamo di guardare anche la parte riguardante l'ACCENSIONE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-A6bigZLuFJ8.html la FRENATA ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-1zQtKmDfL80.html il CAMBIO MANUALE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-J_c0swSHkMI.html il CAMBIO AUTOMATICO ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-VLhw4Cb8WtM.html Ci farebbe piacere conoscere la sua opinione a rigurado. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo ad iscriversi al nostro canale ru-vid.com/show-UCb7TkWFn3nyb6XhudxGu5tw e a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/
@francescagraziotto6339
@francescagraziotto6339 4 года назад
Ma come fa il sistema pignone-cremagliera a curvare le ruote con angoli diversi?
@marcorisoli1555
@marcorisoli1555 4 года назад
Bella domanda Francesca, non ci avevo pensato
@pierluigisantagati2926
@pierluigisantagati2926 4 года назад
il sistema a quadrilatero di Ackerman. Le ruote sono attaccate a due braccetti disposti obliquamente rispetto all'asse longitudinale del veicolo; questi sono collegati tra di loro da due assi, uno che passa per le ruote avanti e uno cui è attaccato il volante dietro: quando si gira il volante, questo deforma il quadrilatero agendo maniera diversa sui due braccetti, inclinando maggiormente quello interno alla curva (il che fa girare di più la ruota interna), con una geometria tale da rispettare il principio di Ackerman
@Jaescompany
@Jaescompany 4 года назад
Grazie Pierluigi per averci supportato su una domanda cosi complicata
@20promo
@20promo 3 года назад
Come mai sulla mia vecchia Daewoo Matiz del 2003 senza servosterzo avevo la sensazione di "sentire" lo sterzo, soprattutto durante i parcheggi, mentre con la nuova Hyundai Kona che ho con servosterzo elettrico sembra che io giri a vuoto lo sterzo e non riesca a "sentirlo"??
@Jaescompany
@Jaescompany 3 года назад
Esatto!! Se è interessato le consigliamo di guardare anche la parte riguardante l'ACCENSIONE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-A6bigZLuFJ8.html lo STERZO ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-nBey8nYxKxM.html e la FRENATA ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-1zQtKmDfL80.html Ci farebbe piacere conoscere la sua opinione a rigurado. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo ad iscriversi al nostro canale ru-vid.com/show-UCb7TkWFn3nyb6XhudxGu5tw e a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/
@20promo
@20promo 3 года назад
@@Jaescompany OK grazie per i consigli. Ho conosciuto il vostro canale grazie ai miei professori di meccanica, che ci facevano vedere in classe i vostri video per spiegare i vari componenti meccanici che studiavamo
@lucapavan8537
@lucapavan8537 4 года назад
Le ruote sono fisate al telaio della macchina tramite un cuscinetto
@fefe464646
@fefe464646 4 года назад
e la parte 4?
@Jaescompany
@Jaescompany 4 года назад
Buongiorno dovremmo completarla a giugno. PEr favore su tutti i video potrebbe lasciarci un suo commento di cosa ne pensa. Saluti Jaes
@franziver
@franziver 3 года назад
Ho una macchina del 73 è fattibile se faccio la modifica dello sterzo?
@Jaescompany
@Jaescompany 3 года назад
Buongiorno. Grazie per la sua domanda. Crediamo che qualsiasi modifica sia fattibile anche su automobili datate. L'importante è valutare la convenienza dell'intervento. Se è interessato le consigliamo di guardare anche la parte riguardante l'ACCENSIONE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-A6bigZLuFJ8.html la FRENATA ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-1zQtKmDfL80.html il CAMBIO MANUALE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-J_c0swSHkMI.html CAMBIO AUTOMATICO ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-VLhw4Cb8WtM.html Ci farebbe piacere conoscere la sua opinione a rigurado. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo ad iscriversi al nostro canale ru-vid.com/show-UC1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA e a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/
@maherbraa8274
@maherbraa8274 3 года назад
Rumore scatola sterzo fiat croma anno 2007
@umbertos1919
@umbertos1919 Год назад
Il migliore credo sia quello idraulico
@stefanomassarenti9827
@stefanomassarenti9827 6 месяцев назад
Curviamo..
@FabrizioBuonomo
@FabrizioBuonomo 4 года назад
Lo sterzo è molto più complicato di quello che sembra
@shantaymadison5581
@shantaymadison5581 3 года назад
Hmmm... I finally followed Ann's advice and took Woodprix. It's great for beginners and has some advanced stuff too.
@matteoahmad9092
@matteoahmad9092 3 года назад
Cosa succede quando giriamo il volante della nostra auto? Che la macchina gira il suo moto nello stesso senso del volante!
@Jaescompany
@Jaescompany 3 года назад
Buongiorno Matteo, grazie per il suo commento! In effetti questa sembrerebbe una frase del tutto scontata, ma la fase in cui giriamo il volante potrebbe non corrispondere con l'effettivo cambio di direzione del nosro veicolo. Come avrai appreso dal nostro video il cambio di direzione non dipende solo dal fatto che girando il volante le ruote della nostra auto girino verso una determinata direzione, ma dipende da molti fattori come la VELOCITÀ DEL VEICOLO, la DIREZIONE DELLA VELOCITÀ DI ROTAZIONE, la DIREZIONE DELLA VELOCITÀ DI TRASLAZIONE e anche dal fatto che l’intero veicolo ruoti rispetto ad un particolare punto centrale grazie ai DIVERSI ANGOLI DI STERZATA delle due ruote anterori. Se può interessarle abbiamo fatto anche un video sull'ACCENSIONE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-A6bigZLuFJ8.html sul CAMBIO MANUALE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-J_c0swSHkMI.html e sulla FRENATA ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-1zQtKmDfL80.html Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo ad iscriversi al nostro canale ru-vid.com/show-UCb7TkWFn3nyb6XhudxGu5tw e a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/
@DykenSM
@DykenSM 3 года назад
l'accento piu fastidioso del mondo
@Jaescompany
@Jaescompany 3 года назад
Buonasera dyken grazie per il tuo commento facci sapere come potremmo migliorare e che tipo di accento ti piacerebbe avere abbiamo anche la versione inglese del video
@DykenSM
@DykenSM 3 года назад
@@Jaescompany ahahaha semplicemente con meno accento, sembra che parla un robot.
@enricomontanari1390
@enricomontanari1390 3 года назад
Il meglio del meglio per uno speaker sarebbe non avere affatto accento, comunque vi consiglio di acquistare un filtro anti-pop, è di tessuto, costa pochi euro e si interpone tra la bocca e il microfono per evitare appunto il classico "pop" che si sente ogni volta che si pronuncia la lettera P vicino a un microfono
@Jaescompany
@Jaescompany 3 года назад
@@enricomontanari1390 grazie mille per il consiglio gentillissimo e per il tempo dedicato al video