grazie ai tuoi video in questi mesi sto accumolando tante informazioni preziose e diversi suggerimenti a cui non avevo mai pensato. Piccole mosse e piccoli sacrifici che nel tempo si stanno trasformando in mosse azzeccatissime! (accantonare mensilmente il 10% dello stipendio è quanto di più semplice e geniale!!!!!! eheheheheheh piccole somme dal potenziale infinito....) Senza sensazionalismi o segreti mai svelati, i tuoi suggerimenti sono così semplici e facili da mettere in pratica che viene da dire....ma perchè non l'ho fatto prima!!!! :D Buona giornata Cristina :*
Ciao Cristina, la tua preparazione in ambito finanziario fa si che riesci a rendere comprensibili questi argomenti,dandoci delle dritte utilissime.grazie😊
Ciao Cristina, “pseudo-guru” e hai detto tutto! Convengo sulla pensione integrativa, soprattutto per i più giovani, e sul documentarsi/studiare anche senza essere del mestiere. Grazie!
06:04 questo penso sia un punto veramente importante soprattutto adesso ( come hai detto te), tanti purtroppo hanno iniziato a investire in crypto solamente perché va di moda senza capire i vari progetti dietro a ogni coin, e ovviamente questi sono i primi a perdere i soldi ahah. Come al solito ottimo video Cristina ( ma per caso hai sbagliato orario di pubblicazione? Ahah)
Ciao Farhan, grazie! Purtroppo è vero, per molti poi le cripto sono la primissima esperienza di investimento in assoluto senza aver mai investito in altri strumenti più tradizionali, mi fa un po' paura per loro!
Buongiorno Cristina. Come gestore non ho una banca bensì l'ufficio postale dove perviene la mia pensione da ex pubblico dipendente sul mio conto corrente. Ho qualche risparmio investito ma sebbene l'ufficio postale abbia una saletta dotata di personale dedicato alle operazioni finanziarie non trovo quelle competenze che mi soddisfano appieno, o meglio quando qualcuno è motivato e l'ho anche trovato nel corso degli anni, dopo un po' viene designato ad uffici più importanti e centrali. Sarei interessata a capire cosa intendi per investimenti che partono da 50 euro mensili perché in posta tale cifra mi viene proposta come risparmio da svincolare al bisogno e non credo sia quello che tu intendevi. Devo andare a chiedere con le idee più chiare e ti sarei molto grata se spiegassi meglio questo aspetto. Grazie mille e complimenti per la tua chiarezza e competenza sempre espressa con garbo e gentilezza!!!!
Ciao Patrizia, fai molto bene a porti queste domande e capisco bene la tua insoddisfazione perché sono situazioni che capitano di frequente con queste persone! Per una descrizione dettagliata di questi prodotti, guarda ad esempio questo link: www.money.it/Piano-di-Accumulo-Capitale-cos-e-come-funziona-vantaggi-rischi-guida . Sia Bancoposta che le banche offrono questi piani di accumulo e molti già a partire da 50 euro mensili. Non vivendo in Italia, non conosco affatto, ammetto, i prodotti di Bancoposta, ma per esempio qui da noi la Posta offre una gamma tendenzialmente un po' più ristretta di prodotti di questo tipo, mentre molte banche hanno più scelta in quanto a fondi di investimento ecc. Inizialmente, i prodotti postali erano più convenienti in termini di commissioni, ma ora non è più così. Le cose fondamentali da chiedere sono, secondo me: prodotti adatti al tuo profilo di rischio e ai tuoi obiettivi di rendimento (sostanzialmente, quanta percentuale azionaria è presente nei prodotti considerati), rendimenti negli ultimi 5-10 anni dei piani che prenderai in considerazione (dovrebbero darti un prospetto con queste informazioni e anche spiegartelo), spese e commissioni applicate dalla banca e dalla posta.
Consigli sensati: ma come fa a investire una che ha pochissimi soldi e nessuna conoscenza della materia? Non potendo pagare un consulente affidabile mi sa che devo mettermi a studiare…
Studiare è consigliabile sempre, anche perché non è detto che gli specialisti siano sempre competenti purtroppo. Per le somme, ci sono piani di risparmio in fondi da 50 euro mensili!
io ho risparmiato 60 mila euro, vorrei investirne in maniera non rischiosa 50 mila per poter avere un piccolo guadagno extra al mese, non tra 20 o 30 anni!!! non so se ne hai parlato in un video , se si fammi sapere! Cristina sei bravissima e ti ammiro molto.
Ciao Vittoria, purtroppo non esistono investimenti sicuri, ogni investimento ha un suo livello di rischio. Accettando questo, potresti investire in fondi a distribuzione (che distribuiscono dividendi), così avresti un capitale che ha la possibilità di crescere nel tempo e dei dividendi regolari come piccola rendita, che puoi anche scegliere di non reinvestire.
Consigli molto utili con cui concordo pienamente! 💪🏻 Come hai detto tu, l'errore più grosso che bisognerebbe SEMPRE evitare è proprio quello di investire in strumenti che non si conoscono o che non si comprendono fino in fondo. Al prossimo video, ciao!