Тёмный

Come piantare il ciliegio: dimostrazione pratica e consigli. 

Country Arms
Подписаться 22 тыс.
Просмотров 35 тыс.
50% 1

In questo nuovo video dedicato alle piante da frutto parleremo del ciliegio, senz'ombra di dubbio uno degli alberi più amati.
Specificamente, vedremo nella pratica come effettuare in maniera corretta il suo trapianto e come, fin da subito, gestirne la chioma: gioia e dolore di questa pianta dal portamento decisamente assurgente.
Una guida pensata "ad oc" per chi coltiva l'hobby del frutteto o più semplicemente per gli appassionati del giardinaggio, ma anche un'occasione per gli utenti più avanzati di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e scoprire curiosità e consigli sulla perfetta coltivazione di questa magnifica pianta.
Musica: freepd.com/

Опубликовано:

 

7 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 57   
@giovannapompeo6168
@giovannapompeo6168 2 года назад
Wow grazie dei consigli ❤️
@CountryArms
@CountryArms 2 года назад
Figurati, Giovanna. Un caro saluto.
@giuseppemauromossini4927
@giuseppemauromossini4927 2 года назад
Non sapevo molte cose a riguardo!! Grazie dei consigli 👍
@CountryArms
@CountryArms 2 года назад
Figurati, Giuseppe! Un abbraccio...😉
@TheAquila58
@TheAquila58 2 года назад
grazie dei consigli!!!non sapevo di non cimare l'astone!!!ciaooo
@CountryArms
@CountryArms 2 года назад
Andrà cimato solo quando esso disporrà del numero di rami sufficienti a impalcare correttamente la pianta. Non prima. Un caro saluto, Franc!
@loredana50457
@loredana50457 3 месяца назад
Ciao, complimenti per la chiarezza. Un consiglio: mi hanno regalato un paio di mesi fa un Ferrovia e un Durone di Vignola III. Entrambi con qualche fiorellino. Mentre il primo sta maturando le sue prime 6 ciliegie, il durone non ne ha nessuna. Mi consigli un impollinatore che sia anche molto buono? Vivo in zona 8a, zona pedemontana abruzzese 700 mt slm
@CountryArms
@CountryArms 3 месяца назад
Il Bigarreau Moreau, amica mia. Un caro saluto, a presto! 🙂👋
@loredana50457
@loredana50457 3 месяца назад
Grazie, va bene anche per il Ferrovia? E che ne pensi dei portainnesti nanizzanti?
@CountryArms
@CountryArms 3 месяца назад
Il Ferrovia dovrebbe essere autofertile, se non ricordo male. Per quanto riguarda i portinnesti nanizzanti, invece, non li amo particolarmente. Ma più per una questione estetica che altro.
@lartigianoromagnolo7172
@lartigianoromagnolo7172 2 года назад
Mi sono stati regalati due alberi uno ciliegio ferrovia e l'altro melograno ma non so la varietà Posso metterli a dimora anche tutt'ora? La terra dev'essere asciutta o posso metterli anche se bagnata ? Ovvero fare la buca. Che terriccio consigli ? 50lt o 70lt ???? Ci va un sacco per ogni buca? GRAZIE MILLE MI TROVO IN ROMAGNA , CESENA ZONA COLLINARE
@CountryArms
@CountryArms 2 года назад
Ciao, amico mio, e ben trovato. Se le piante che ti sono state regalate sono accompagnate dal loro pane di terra, sì, puoi tranquillamente procedere con l'impianto: una balletta di terriccio universale da 45 lt, da smezzare tra le due, sarà più che sufficiente. Di fatti, sia il ciliegio che il melograno, sono entrambe piante assai rustiche e dotate di una buona capacità di adattamento, rifuggendo, ovviamente, i terreni asfittici. Al momento dell'impianto, opera come nel video, miscelando tra loro (magari con un badile o una vanga) terriccio universale, terreno scavato in loco e stallatico maturo (300-400 gr. per pianta). Per la buona riuscita del succitato passaggio ti consiglio di attendere che il tuo terreno sia asciutto: viceversa, riscontresesti non poche difficoltà ad amalgamare i tre costituenti, cosa che ti consiglio di fare. Per accelerare il processo di asciugatura del terreno e accorciare i tempi di attesa, puoi senz'altro cominciare a scavare le buche, avendo cura di prelevare un paio di secchi di terra dal sito di impianto: se disponi di un luogo al coperto, in prossimità del tuo appezzamento, puoi farli asciugare lì per qualche giorno, magari stendendo il terreno su di un telo in plastica. Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto. P.S. Il ciliegio varietà Ferrovia è autosterile, ciò significa che per indurlo a produrre i suoi frutti devi abbinarlo a un impollinatore compatibile come, per esempio, può essere il Lapins. Se nella tua zona sono già presenti dei ciliegi, magari piantumati da altre persone, potresti non avere questo problema: l'impollinazione tra differenti specie, infatti, può avvenire anche tra siti relativamente lontani.
@Sirio_1
@Sirio_1 Год назад
Complimenti sempre per la professionalità. ti volevo chiedere quando è l'epoca più corretta per la messa a dimora delle piante second la tua esperienza. Dicono che sia l'autunno. Ponsiamo per esempio che io metto a dimora la pianta in autunno. Una volta piantata, posso già cimare l'astone della pianta? Grazie in anticipo.
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Grazie, Sirio! Le piante vendute in vaso possono essere piantate in qualsiasi momento dell'anno. Puoi effettuare la cimatura solo con pianta in evidente stato di riposo vegetativo (meglio in inverno) e, come spiegato anche nel video, solo se già bene impalcata. Viceversa, soprattutto se parliamo di ciliegi, meglio procedere come vedi qui: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-zgVOFB5uaoY.html Cari saluti!😄👋🌿
@Sirio_1
@Sirio_1 Год назад
@@CountryArms Ciao. Devo chiederti un favore. posso chiederti un indirizzo mail cortesemente? devo inviarti delle foto di un mandorlo. ho bisogno di aiuto sul suo stato di salute.
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Per quello che posso. Scrivimi a countryarms@virgilio.it . Cari saluti!
@mariadimaria4179
@mariadimaria4179 3 месяца назад
Buongiorno ho piantato un albero di ciliegio nel mio giardino dopo 15 giorni e in 48 ore le foglie si sono secate Sarà stato il sole il vento e la pioggia ? Messe insieme con le temperature con sbalzi di caldo e freddo Cosa devo fare grazie
@CountryArms
@CountryArms 3 месяца назад
1) Durante queste due settimane hai innaffiato la pianta nel vaso? Ogni quanto? 2) Controllata l'integrità delle radici al momento del trapianto? 3) Il terreno del sito che hai scelto per il tuo ciliegio va soggetto a ristagno idrico / eccessiva umidità? 4) Hai recato del concime / fertilizzante azotato all'interno della buca d'impianto o quando la pianta era nel vaso? 5) Una volta messa a dimora, hai verificato che sia il colletto che il punto di innesto della tua pianta fossero fuori terra?
@NaturaefototrappolaggioAlbeza
@NaturaefototrappolaggioAlbeza 3 месяца назад
Ciao , posso chiederti per cortesia una consulenza sul mio ciliegio piantato circa otto anni fa ma che a tuttoggi produce pochissimi frutti e per la maggior parte si seccano senza maturare ?
@CountryArms
@CountryArms 3 месяца назад
Di che varietà si tratta? Unico esemplare o possiedi anche altri ciliegi?
@NaturaefototrappolaggioAlbeza
@NaturaefototrappolaggioAlbeza 3 месяца назад
@@CountryArms Sono cosidetti duroni, non ti so dire di iù sulla qulità. Possiedo un solo esemplare, ma in tutti i giardini del circondario hanno almeno un ciliegio.
@CountryArms
@CountryArms 3 месяца назад
Capisco, amico mio, ma può significare tutto e niente che anche il vicinato possegga dei ciliegi perché, vedi, ogni pianta necessita del suo impollinatore compatibile. Ti faccio un esempio: accanto al mio "Moretta di Vignola" ho piantato un "Bigarreau Moreau". Poi c'è il discorso terreno. Tipologia di suolo? Esposizione alla luce? Ti dico subito che i ciliegi rifuggono i suoli umidi, prosperando, invece, in luoghi d'impianto profondi, caratterizzati da una perfetta esposizione alla luce solare. Niente ombra, dunque, per queste piante capaci di un gran approfondimento radicale. Ultima cosa: presumo che in tutti questi anni tu l'abbia potato. Come?
@NaturaefototrappolaggioAlbeza
@NaturaefototrappolaggioAlbeza 3 месяца назад
@@CountryArms ho piantato questo ciliegio perchè sono cresciuto con il ciliegio piantato d amio nonno negli anni 20/30, quando è seccato a causa del tarlo asiatico, avevo piacere che i miei nipoti potessero mangiare le ciliegie del nonno. Quindi in questa dimora c'è sempre stato il ciliego, e un posto molto soleggiato, però un terreno con prato da giardino che immagino trattenga l'umidità e nelle viinanze scorre un fiume sotterraneo che crea problemi di umidità in tutta la zona. Mai potato, non i sono mai posto il problema, e non saprei da che parte iniziare.
@CountryArms
@CountryArms 3 месяца назад
Una cosa sono le varietà antiche (quasi sempre autoctone), amico mio, un'altra quelle che si acquistano oggigiorno in vivaio. Le prime, infatti, vantano un adattamento al sito che si è consolidato nei secoli; le seconde ovviamente no: eccoti spiegato perché il ciliegio col quale sei cresciuto tu, abbia prosperato in condizioni anche non ottimali per la specie. Ti domandavo se avessi mai potato perché poteva essere che avessi, magari per inesperienza, rimosso i rami sui quali il ciliegio solitamente fruttifica. Comunque, a questo punto, per non veder svanire il tuo sogno, ti consiglio di piantumare un esemplare che sia autofertile, come il Lapins ad esempio. Ma, ovviamente, nella porzione più asciutta del tuo terreno e di sicuro lontano dal rivo di cui mi parlavi. Un caro saluto, a presto! 🙂👋
@peppesanto6605
@peppesanto6605 6 месяцев назад
Buongiorno potrei sapere che distanza minima posso piantare alberi di ferrovia
@CountryArms
@CountryArms 6 месяцев назад
Come no, amico mio: 8 metri è il minimo sindacale, anche se 10 è la misura ideale. Calcola, infatti, che quest'albero vanta una crescita imponente. Un caro saluto! 😉👋
@paolobennardo2173
@paolobennardo2173 Год назад
Salve, mi servirebbe un consiglio o un piccolo giardino attaccato alla casa, vorrei piantare un ciliegio.... Ma ho paura delle radici se potrebbero creare danni crescendo.... Mi consigli se piantarlo o cambiare pianta? Grazie
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Ciao, Paolo! Il ciliegio è una pianta dotata di un apparato radicale capace di scendere molto in profondità, dunque non dovrebbe crearti problemi di sorta ma se proprio vuoi dormire sonni tranquilli, e non stare con l'assillo che qualcosa possa andare storto, io ti consiglierei (area geografica e suolo permettendo) di puntare su un bel limone: la più ornamentale tra le piante da frutto e che, tra le altre cose, si presta benissimo ad essere allevata anche in magnifici pergolati i quali, non so se mi spiego, davanti a qualsiasi abitazione (con la progettazione e messa in opera di un bello spazio esterno, magari per pranzare/cenare all'aperto durante tutto il corso della bella stagione) ne incrementano di non poco il valore. Un caro abbraccio!👋🌿🌳
@michelespano4977
@michelespano4977 Год назад
Ciao e complimenti per il canale! Ho preso due ciliegi,uno varietà durona di Vignola e uno varietà sweet, pensi siano compatibili per l'impollinazione? Grazie
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Il Durgone di Vignola è sicuramente compatibile col Bigarreau Moreau, ma con lo Sweet proprio non saprei: anche perché ce n'è di diversi tipi.
@laurafabian9648
@laurafabian9648 Год назад
In che periodo si può mettere a dimora il ciliegio
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Nel caso tu acquistassi una pianta in vaso, in qualsiasi momento dell'anno. Tanto più se disponi di risorse idriche illimitate (per le necessarie irrigazioni di soccorso estive). Cari saluti, Laura!👋🌿🌳
@lucaguzzi3515
@lucaguzzi3515 7 месяцев назад
Ma il bigarreau moreau e il ferrovia sono compatibili o hanno bisogno di un impollinatore nelle vicinanze? Grazie mille!
@CountryArms
@CountryArms 7 месяцев назад
Aggiungici un ciliegio varietà "Lapins" e sei coperto, amico mio. Un caro saluto!
@lucaguzzi3515
@lucaguzzi3515 7 месяцев назад
@@CountryArms mi consigli un lapins invece che un Giorgia come varietà?
@CountryArms
@CountryArms 7 месяцев назад
Se hai spazio ti consiglio senz'ombra di dubbio un Lapins, ma anche un Durone di Vignola (che con il Moreau ci va a nozze). Ciao!🙂👋
@lucaguzzi3515
@lucaguzzi3515 7 месяцев назад
Ma il durone di Vignola che sia 1,2 o 3 cambia nulla?
@CountryArms
@CountryArms 7 месяцев назад
No, non cambia nulla. Un caro abbraccio! 😉👋
@giovannichiazzese6596
@giovannichiazzese6596 Год назад
ciao vivo in provincia di Treviso il periodo di piantare alberi che mese e ?
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Ciao, Giovanni, e ben trovato. Le piante provviste di pane di terra possono essere piantate in qualsiasi momento dell'anno; quelle a radice nuda, invece, in novembre/dicembre. Un caro saluto!
@riccardogeraci8454
@riccardogeraci8454 Год назад
Buongiorno, dovrei piantare in giardino un alberello di ciliegio Mora di Vignola, togliendolo dal vaso. Ora mi viene il dubbio : farà frutti? Perché nel giardino non ho altri ciliegi, ma nel vivaio dove l'ho comprato mi è stato detto che li farà perché è una pianta che non ha bisogno di impollinatori....
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Ciao, Riccardo, e ben trovato! Che io sappia la Mora di Vignola è autosterile. Se hai la possibilità, per non affidarti ad un'impollinazione "fortunosa", magari determinata dalla presenza di piante compatibili eventualmente presenti nella zona in cui vivi, piantagli accanto una tra queste due varietà: Bigarreau Moreau o, in alternativa, Bigarreau Burlat. Sono entrambi ottimi impollinatori. Un caro abbraccio!
@riccardogeraci8454
@riccardogeraci8454 Год назад
@@CountryArms grazie per il consiglio, molto gentile. Spero che queste due piante non siano molto impegnative
@giuseppespanu5288
@giuseppespanu5288 Год назад
E possibile metterlo ad luglio?
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Se hai acqua da dargli sì, amico mio. Un caro abbraccio!
@bolgaypp
@bolgaypp Год назад
Quanti anni ha la tua pianta
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Aveva due anni quando è stata piantata, amico mio.
@giuseppebenvenuto6086
@giuseppebenvenuto6086 2 месяца назад
Comunque a mio avviso è sulla mia ignoranza , ritengo che sul ciliegio se non sei un buon ""pollice verde e buon agronomo e meglio gettare la spugna"" e dedicarsi ai fichi,con tutto rispetto per i fichi.
@CountryArms
@CountryArms 2 месяца назад
Eppure non possiamo farne a meno, amico mio. Pianta SPETTACOLARE e continuamente contesa per la straordinaria bontà dei suoi frutti! 💚🌿🌳
@stellac.9821
@stellac.9821 Год назад
non ho capito nulla, termini troppo tecnici. Che vuol dire "attenzione a cimare l'astone?" bah...
@CountryArms
@CountryArms Год назад
L'astone è praticamente una pianta ancora priva di rami. Ebbene, nel caso del ciliegio bisognerà porre particolare attenzione a non cimarlo (ovverosia spuntarne l'apice così da indurre le gemme presenti sulla sua superficie a buttare e dunque a trasformarsi in futuri rami), per lo meno non prima di essersi accertati che si disponga già dei rami anticipati necessari ad impalcarlo. Laddove questi mancassero, per stimolare la pianta a produrne, sarà piuttosto conveniente operare così: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-zgVOFB5uaoY.html Spero di essere stato chiaro. Un caro saluto!👋🌿😉
@stellac.9821
@stellac.9821 Год назад
@@CountryArms Grazie, sei stato molto gentile. Ciao!
@CountryArms
@CountryArms Год назад
Figurati. Un caro abbraccio!😉👋🌿
@carlomartello-
@carlomartello- 10 месяцев назад
qyanti anni vive un ciliegio da frutto?
@CountryArms
@CountryArms 10 месяцев назад
Se trattato come si deve anche cento anni, amico mio. Un caro saluto!🙂👋
Далее
Come salvare un albero di ciliegio - 1a parte
14:27
Просмотров 223 тыс.
Come e quando piantare un ALBERO DA FRUTTO
9:09
Просмотров 61 тыс.
Come piantare un albero da frutto
13:31
Просмотров 20 тыс.