Тёмный

Come realizzare un circuito contatore di modulo 10 - part 1 

Flybellula FAI DA TE
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 4,1 тыс.
50% 1

Ciao,
oggi "mettiamo insieme" alcuni degli integrati digitali che ho presentato sino ad ora realizzando un circuito più complesso.
Questo circuito ha come scopo quello di visualizzare in sequenza le 10 cifre decimali (0-9) su un display a 7 segmenti per poi ricominciare da capo. Utilizzi pratici di questo circuito ce ne sono pochi : dado elettronico ( con un circuito di reset a porte logiche si può fermare il conteggio a 7 come nei dadi), generatore di numeri casuali da 0 a 9. Il passo successivo è ampliare il circuito costruendo un contatore modulo 100 ( semplice basta aggiungere uno stadio contatore-decodificatore e un display e usare il segnale sul bit più significativo del contatore delle unità come ingresso di clock del contatore delle decine). Con un contatore modulo 100 resettato a 60 si può costruire un semplice timer. Ancora con più stadi di conteggio da 0 a 60 si può realizzare un orologio completo hh-mm-ss. (cosa che ho intenzione di fare).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli integrati utilizzati nel circuito sono : 1 integrato 7404 (6 porte NOT), io consiglio di utilizzare un integrato 7414 (6 porte NOT triggerate), 1 7490, 1 9368, 1 7 segment display CATODO COMUNE, 1 resistore da 1 k, 1 condensatore da 1mF, 5 V di alimentazione.
Il circuito può essere montato su una breadboard sola.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La seconda parte del video è disponibile a :
• [Tutorial] Come costru...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------Vi invito a riguardare i video precedenti se non vi è chiara la funzione di ogni stadio.
Se il video ti è piaciuto continua a seguirmi per altri progetti !
LIKE|SUBSCRIBE|SHARE !

Наука

Опубликовано:

 

22 фев 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 9   
@antoninotrifiro7447
@antoninotrifiro7447 4 года назад
Ciao !Io devo fare un contatore fino a 60. dopo di che il contatore si resetta .Inoltre il display si deve spegnere per gli zero non significativi . Ci starebbe troppo un video dove lo spieghi . Comunque avrei una domanda :Con che programma fai il circuito?E inoltre è possibile fare la simulazione per verificare il corretto funzionamento?
@Elettronica_FAI_DA_TE
@Elettronica_FAI_DA_TE 4 года назад
Ciao, per realizzare un contatore modulo 60 devi utilizzare 2 integrati 7490 : uno per la cifra delle decine e uno per la cifra delle unità. I due contatori devono trovarsi in cascata cioè l'uscita D del contatore delle unità (la più significativa) deve essere l'ingresso di clock del contatore delle decine (quindi va connessa al pin 14 del contatore delle decine). Il contatore per la cifra delle unità deve essere configurato come modulo 10 (cosa che faccio vedere nel video) in modo che visualizzi in sequenza le cifre da 0 a 9 e poi ricomincia da 0. Il contatore delle decine deve diventare di modulo 6 ( in modo che visualizzi le cifre da 0 a 5 e poi si resetti). Per fare ciò bisogna prima configurare il 7490 come modulo 10 ( connessione tra il pin 12 e il pin 1) e poi utilizzare il pin 2 (che è il pin di reset a 0) per resettarlo quando sulle uscite ABCD è presente il codice 0110 (6). Questo si ottiene con una semplice rete a porte logiche che ha sugli ingressi il codice ABCD presente sulle uscite del contatore e appena "vede" il 6 cioè ABCD=0110, genera il segnale di reset che va sul pin 2 del 7490 (che resetta l'integrato a 0). Per spegnere lo 0 non significativo (in questo circuito è lo 0 delle decine durante il primo ciclo da 0 a 9 del 7490 delle unità, e in genere tutti gli 0 non significativi) io farei con una rete a porte logiche identica a quella di reset del 7490 a 6. Questa rete viene applicata SOLO al contatore delle decine ( quello delle unità deve visualizzare lo 0). Quando questa rete "vede" sulle uscite del 7490 delle decine il codice ABCD=0110 allora genera un 1 logico che (invertito a 0 da una NOT) pilota un transistor che è posto sull'alimentazione del display a 7 segmenti delle decine. Così quando il 7490 delle decine si trova a 0, la rete a porte logiche lo riconosce e genera uno 0 logico che arriva alla base di un transistor che toglie alimentazione al display. Infine per la simulazione puoi usare il celeberrimo MULTISIM che si usa in tutte le scuole per la simulazione e l'analisi scaricandolo e istallandolo sul PC. Per disegnare il circuito ho usato EASY EDA Spero di aver chiarito tutto, continua a seguirmi per altri progetti !
@stefanoc.6239
@stefanoc.6239 3 года назад
@@Elettronica_FAI_DA_TE posso farti una domanda? Se il dovessi realizzare un circuito tipo questo con un contatore, posso realizzarlo ad esempio che cliccando un interruttore, ogni volta che clicco conta? Grazie in anticipo sei forte!!
@Elettronica_FAI_DA_TE
@Elettronica_FAI_DA_TE 3 года назад
Certamente, basta inviare un impulso di clock ogni volta che vuoi che il conteggio avanzi di 1 (o diminuisca di 1). Cosa importantissima è che quando premi il pulsante che invia 1 impulso di clock al contatore devi effettivamente inviare uno ed un solo impulso, cosa che normalmente non succede perché quando si preme un pulsante fisico (o interruttore che sia) si creano piccoli archi elettrici tra i contatti metallici in avvicinamento o allontanamento con il risultato di un treno di impulsi transitorio prima che si stabilisca il contatto o si abbia il definitivo distacco dei contatti metallici. Quindi effettuando il collegamento diretto di un pulsante (che ovviamente manda 5 V al sul pin del clock) si ha che ad ogni pressione il contatore riceve 5-6 impulsi, e sulle uscite il conteggio avanza di 5-6 unità con il risultato di far pensare che il contatore integrato è guasto, invece non è così. Per ovviare a questo problema si inserisce tra il pulsante e il Pin di clock del contatore un circuito detto "di antirimbalzo" (formato da un lato a porte logiche) che fa passare solo il primo impulso del treno e un'ora tutti gli altri. Così ad una pressione del pulsante corrisponde uno ed un solo impulso di clock. Spero di essere stato esaustivo Saluti
@stefanoc.6239
@stefanoc.6239 3 года назад
@@Elettronica_FAI_DA_TE quindi il Circuito è sempre lo stesso? Cosa mi serve per realizzare tutto ció? Saresti così gentile da farmi una lista così mi procuro il tutto? Kmq complimenti! Sei un mago 😃
@Elettronica_FAI_DA_TE
@Elettronica_FAI_DA_TE 3 года назад
Per realizzare un latch ti servono 2 porte logiche NAND O NOR (l' integrato 7400 contiene 4 NAND a due ingressi) comunque prima di andare in negozio e comprare fai una ricerca su come funziona un latch e da dove devi prendere il segnale di uscita. Poi verifica se ti servono anche i resistori di pull-up e pull-down. Guarda la tavola di verità dei due latch possibili (a NAND o NOR) che non sono uguali Come funziona un latch non si può spiegare con un commento cmq trovi siti che lo spiegano molto bene
Далее
Designing a 7-segment hex decoder
15:33
Просмотров 3,7 млн
COME COSTRUIRE UN DIODO SEMICONDUTTORE IN CASA
10:49
Просмотров 4,6 тыс.
How They Build US Most Powerful Tank Ever Made
17:40
Просмотров 79 тыс.
Using an EEPROM to replace combinational logic
25:22
Просмотров 1,4 млн
#engineering #diy #amazing #electronic #fyp
0:59
Просмотров 2,4 млн
Новодельный ноутбук Pocket386
1:16:17