Тёмный
No video :(

Come saldare con il cannello? Trucchi e consigli per una migliore saldatura ossiacetilenica! 

NTsaldature - Diego Welder Master
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Per gli amanti della saldatura, questo video mostra una lavorazione mediante processo ossiacetilenico, denominato più popolarmente, “cannello”. Vengono qui fornite preziose indicazioni su come regolare la pressione del gas, come utilizzare il materiale d’apporto e come realizzare il cordone di saldatura, il tutto supportato da immagini macro che mostrano il metallo in fusione plasmarsi e prendere forma.
Scopri di più!
00:00 - Start
01:01 - Presentazione ed introduzione al cannello
07:49 - Diversi tipi di accensione
10:00 - Ulteriori informazioni sul cannello e sulle tecniche
14:06 - Inizio saldatura
16:19 - Inquadratura da lontano
18:00 - Risultati
18:30 - Conclusioni
Spero davvero che questo video vi sia utile per insegnarvi, ogni volta, dei piccoli trucchi che potrete utilizzare in questo bellissimo mestiere!
Al prossimo video,
Diego
-----------------------------------------------
✅ QUI TROVI LE SCHEDE TECNICHE ED IL VIDEOCORSO: ntsaldature.co...
Di cosa parlo nel corso? VIDEO TECNICO DIDATTICO
SALDATURA A TIG SU PIASTRE IN ACCIAIO AL CARBONIO
⛓ 55 minuti di passione e professionalità ⛓
-----------------------------------------------
☼ Teniamoci in contatto:
🍿 Iscriviti al canale bit.ly/3CVW4aJ e attiva la campanella! 🔔
📸 Instagram (@ntsaldature): / ntsaldature
💻 Sito web: www.ntsaldatur...
📩 Email: info@ntsaldature.com
🎥 Tutti i miei video, legati al mondo della saldatura, li trovate sul canale RU-vid: / ntsaldature
☼ Chi sono:
Sono Diego Faoro, titolare dell'azienda NTSaldature di Donnas ( Aosta ) e lavoro nel mondo delle saldature da oramai diversi anni.
Dalla saldatura manuale ad elettrodo rivestito (MMA), alla saldatura ad arco sommerso (SAW); dalla saldatura a filo continuo sotto protezione gassosa (MIG/MAG) alla saldatura con elettrodo infusibile (TIG) le mie esperienze sono ricche di consigli pronti per te.
Ho deciso di intraprendere questo percorso digitale condividendo tutto ciò che ho imparato durante la mia vita professionale ed imprenditoriale.
Considero il web come una perfetta opportunità per condividere conoscenza, ispirazioni e creatività!
#saldature #tecnica #cannello #ossiacetilenica #saldaturafilo #welding #welder #weldernation #sottile #Saldatura #tig #saldare #tecniche #NTSaldature

Опубликовано:

 

14 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 24   
@NTsaldature
@NTsaldature 3 месяца назад
Se in questi anni ti abbiamo dato informazioni utili, se vuoi aiutarci a crescere e vuoi crescere tu stesso insieme a noi clicca qui sotto :) ru-vid.com/show-UCFnEQbdzIz9nNDClHr1hgjwjoin
@gd4050
@gd4050 6 дней назад
Grazie Maestro Diego, le Sue spiegazioni sono autentiche lezioni magistrali ! Per quel poco che so della saldatura ossiacetilenica confermo che è molto pericolosa, da escludere per gli hobbysti. Inoltre, il vecchio metodo, accendere prima l'acetilene e, finito il lavoro spegnerlo per primo, ha evitato a tanti di vedersi il cannello esplodere in faccia ! Aggiungo che è opportuno tenere a portata di mano, un secchio pieno d'acqua, poichè quando interviene, dopo uso prolungato, il ritorno di fiamma, è meglio raffreddare la punta della lancia, per non vedersi ripetere il problema. E' anche necessario dire che occorre un abbigliamento specifico : maschera con con occhiali si sicurezza contro la radiazione infrarossa, tuta antifiamma, scarponi a sfilamento rapido con relative ghette. Non guasta la presenza di un estintore . Magari trovera' il tempo per realizzare un video specifico sui dispositivi di sicurezza per i saldatori. Cordiali saluti.
@riimit
@riimit 10 месяцев назад
UNA DELLE MIGLIORI SPIEGAZIONI ASCOLTATE SUL CANNELLO, MA SONO SICURO CHE POTRAI FARE QUALCHE ALTRO VIDEO DI APPROFONDIMENTO SU QUESTO ARGOMENTO SU CUI C'E' ANCORA TANTISSIMO DA DIRE.
@reaz1981
@reaz1981 4 месяца назад
Complimenti per la spiegazione da un saldatore tubista a cannello ossiacetilenico👍👍👍👍
@da0178
@da0178 10 месяцев назад
Ottimo, devo dire che da tubista, è il procedimento che prediligo. Versatilissimo e ti permette di realizzare anche i giunti più scomodi con risultati molto buoni.
@sverso
@sverso 10 месяцев назад
Grandissimo video! Complimenti come sempre 🔥🔥🔥
@johnny8227
@johnny8227 10 месяцев назад
E' un bell'argomento. Andrebbe molto trattato il tema della sicurezza: dispositivi antiritorno su torcia e regolatori, regolazioni pressione/apertura in torcia per evitare il tip starving. Interessanti anche gli argomenti inerenti l'uso di una fiamma leggermente carburante (come l'hai usata tu verso la fine) che va bene su acciai ad alto contenuto di carbonio, ghisa ecc o fiamme leggermente ossidanti da usare con acciai più dolci e leghe non ferrose. Oggi si usa molto il propano o il gpl per le sole brasature ovviamente, poco costoso, molto efficace. Il cannello è una tecnica vecchia ma non muore mai :)
@mauriziofiorini2837
@mauriziofiorini2837 10 месяцев назад
Quando mio papà mi insegnò ad usare il cannello mi insegnò a regolare i due rubinetti che dovevano essere facili da aprire e chiudere evitando le impuntature in apertura. Sono passati molti anni ho saldato un anno di fila x 8 ore al giorno, poi ho fatto altro nella vita! Gli insegnamenti del mio vecchio sono sempre un ricordo struggente. P.s ai tempi saldatura e brasature con acetilene ( carburo in sassi) ed ossigeno .
@johnny8227
@johnny8227 10 месяцев назад
@@mauriziofiorini2837 Il mio cannello è sempre pronto...1 minitorcia, 1 torcia piccola, 1 intermedia e 1 heavy, ovviamente con un set di lance ciascuna. Ormai uso il gpl al posto dell'acetilene, del resto se devo saldare acciaio vado su mig o stick. Per le brasature invece il cannello è un discorso fisso, come lo è per raddrizzare o piegare a fiamma. Ormai vedi gente che salda e cerca di raddrizzare le distorsioni a martellate, non sono neppure a conoscenza della raddrizzatura a fiamma
@domenicodigregorio3257
@domenicodigregorio3257 10 месяцев назад
Complimenti per il video! vorrei chiederti come determino la corretta portata in litri della lancia che devo adoperare per l'esecuzione dei vari lavori? grazie ancora e proseguite così, siete OTTIMI.💯
@gianlucamalgeri6296
@gianlucamalgeri6296 4 месяца назад
Qual è il tipo di filtro più adatto da utilizzare nelle maschere semiprofessionali per proteggere le vie respiratorie durante le attività di brasatura del rame e dell'argento? Vorrei sapere quali filtri offrono la migliore protezione contro i fumi e i vapori metallici generati durante queste operazioni.
@mauroapra3023
@mauroapra3023 3 месяца назад
Mi piacerebbe sapere qualcosa sulla fiamma ossidiana che ho sentito dire si puó utilizzare anche sotto acqua
@Carlo.
@Carlo. 7 месяцев назад
Bellissimo!! Si riesce anche con ossigeno e propano? Io ho un piccolo cannello Castolin che uso per riparare tubi in rame e per scaldare lamiere, secondo te riuscirei ad azzardare a fare qualcosa del genere su piccoli spessori?
@NTsaldature
@NTsaldature 7 месяцев назад
Ciao! Forse, con i dovuti settaggi, sarebbe possibile. Prova.... Grazie dell'apprezzamento.
@manliobaldissera4851
@manliobaldissera4851 10 месяцев назад
Il diametro del filo d'apporto di ferro cotto va bene quello da 3 mm?
@fabiozava8261
@fabiozava8261 10 месяцев назад
👍👍💪💪
@falegnameriaclassica4383
@falegnameriaclassica4383 10 месяцев назад
Video interessantissimo e saldatura venuta molto bene. Una domanda si può usare anche il filo di ferro zincato?
@abcd5230
@abcd5230 8 месяцев назад
No, la zincatura si brucerebbe, portando ad una saldatura più difficoltosa e pericolosa per la salute.
@alessandroandrenacci2372
@alessandroandrenacci2372 8 месяцев назад
Non sono saldatore altro che hobbisticamente, ma a mia conoscenza ed anche per mia esperienza personale, so che lo zinco ( che fonde a 400 gradi ed evapora a 800/900 gradi circa ), evaporando appunto, risulta molto tossico e produce un disturbo noto come "zinc fewer" ( = febbre da zinco ); a me produsse giramenti di testa per aver saldato su lamiere zincate, le quali - durante la fusione del ferro - arrivano anche a 1500 gradi, ed apposta lo zinco evapora. Produce anche un odore disgustoso ... direi di EVITARE ASSOLUTAMENTE !!!
@alessandroandrenacci2372
@alessandroandrenacci2372 8 месяцев назад
Lo zinco può essere eliminato immergendo il ferro zincato in acido cloridrico del commercio ( muriatico ), va bene quello usato nell'igienizzazione bagni, è a 10% di concentrazione, pericoloso sempre, ma meno di quello più concentrato. Il ferro zincato - immerso nell'acido - "frigge" fino a che tutto lo zinco risulta disciolto come cloruro di zinco, il gas che si produce è idrogeno. Poi basta sciacquare il ferro molto bene, e gettare la soluzione. Indossare comunque SEMPRE almeno gli occhiali di protezione ad evitare spruzzi accidentali negli occhi ( !!! ), fare il lavoro all'aperto e non respirare i vapori ... Evitare di venire a contatto con la soluzione ... la salute è unica !!!
@Nick-fi6qr
@Nick-fi6qr 9 месяцев назад
A cosa sono dovute le scintille?
@NTsaldature
@NTsaldature 7 месяцев назад
Trovi le schede tecniche con altri suggerimenti, consigli e trucchi per saldare meglio sul nostro sito: ntsaldature.com/shop 👨🏻‍🏭
@RealityVan
@RealityVan 10 месяцев назад
*15 cm
@carlopaolini4265
@carlopaolini4265 10 месяцев назад
15 cm...lapsus freudiano,non millimetri
Далее
НАША НАСЫЩЕННАЯ ПОЕЗДКА В КИТАЙ
1:32:55
Saldatura a CANNELLO: LA REGINA DELLE SALDATURE!!
9:46
La Saldatura Ossiacetilenica
27:31
Просмотров 61 тыс.
НАША НАСЫЩЕННАЯ ПОЕЗДКА В КИТАЙ
1:32:55