video valido, Complimenti per la parte sul non mettere il sigaro in bocca e tirare nelle tecniche per l accensione per evitare un picco termico,non lo dice nessuno ed è importantissimo,sono neofita ma spero di imparare almeno a livello base a poter apprezzare i sigari di qualità..grazie del vostro condividere..Saluti dalla Sardegna
Ciao, purtroppo no... Lo Zippo funziona a benzina (o comunque qualcosa di simile) e la fiamma non è inodore, pertanto il rischio è quello di trasmettere sentori di combustibile al sigaro. Sconsiglio di utilizzare il classico Zippo con il sigaro.
Caro Aldo, vorrei chiederti un parere sulla controversia circa il fatto di soffiare o no sul braciere quando si accende il sigaro. In questo video "Come accendere correttamente un sigaro | Con Davidoff di Londra" di Kirby Allison sembra che lo considerino lecito? Tu cosa ne pensi? Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao! Per accendere è necessario dare ossigeno al braciere (è una questione di fisica...). Chiaramente se il sigaro è tuo, e sarai tu a fumarlo, ritengo assolutamente accettabile soffiarci sopra. Tuttavia se lo stai accendendo per qualcun altro non mi sembra una pratica troppo igienica. In tal caso preferisco dare ossigeno facendo roteare il braciere (e di conseguenza il sigaro) in aria per un po', fino al raggiungimento della totale accensione.
Ciao! Grazie per il video, molto utile. Che accendini usi se posso chiedere? Sto cercando un jet e un fiamma dolce che vadano bene ma da non spendere una fortuna 😁. Grazie.
Grazie a te! Purtroppo non ho mai trovato accendini dignitosi in fascia di prezzo media... suggerisco sempre DuPont Extreme JetFlame e Colibrì Julius per il fiamma dolce.
L'eterno problema:ho iniziato a usare l'accendino dolce per i toscani magari sbagliavo tecnica ma hanno cambiato sapore.ma mi servono un paio di consigli1 Posso chiedere che marca è l'accendino a fiamma dolce che usi?il mio si consuma subito.2 paradossalmente l'antivento che ho a fiamma singola non è antivento,non resiste e magari lo tengo troppo basso. Sto pensanfo di comprare un jet flame a 2 o 3 ma non so quante fiamme ci vogliono..consigli? Grazie infinite
Buongiorno. Il fiamma dolce del video è un Dupont, ma la marca è del tutto indifferente e ininfluente, puoi accendere a fiamma dolce anche con un semplicissimo Bic. Per quanto riguarda invece il numero di fiamme del jet flame, personalmente mi trovo molto bene con quella singola. E anche in questo caso non è necessario spendere tanto, si ottengono risultati perfetti anche con quelli usa e getta... a mio avviso, se hai voglia di spendere un po', puoi sempre prendere XiKar, Colibrì o Dupont, raramente sono stato deluso da questi tre brand, ma come sempre anche in questo caso è solo questione di preferenze personali.
Video molto utile e buona spiegazione 🎩 Ma ho sentito dire che dopo l'accensione le prime tirate devono essere leggere altrimenti si rischerebbe di sgrazziare il sigaro. È vero ?
In realtà il rischio c'è in tutta la fumata... non si dovrebbe mai eccedere in forza di tiraggio, per non surriscaldare il piede e di conseguenza straziare il sigaro...
Salve. Complimenti per i video. Io sono un neofita, vorrei iniziare a provare a fumare il mio primo sigaro contando che io proprio non fumo. E una cosa che mi ha sempre attratto il sigaro beh ora è arrivato il momento. Di provare. Vorrei provare qualcosa di non troppo impegnativo che magari alla prima tirata mi faccia passare tutto l'entusiasmo. Magari qualcosa di speziato dolce non so nemmeno io. Aiuto a voi.. grazie 🙏🏻
Un'altra via per accendere in maniera dolce, non tradizionale ma secondo me efficiente, è quella dell'usare uno stoppino in canapa. Non ho avvertito nell'utilizzo una variazione di aromi.
Ha detto dolce nel senso che la fiamma non scalda quanto quella a jetflame, non da sapore dolce al sigaro, la cedrella semmai da un po di aroma al sigaro dato che viene alimentata dal legno e non dal gas
Io accendo il toscanello con la fiamma jet e l'ultima volta che ho fumato, l'ho acceso troppo, al punto tale che fumandolo, il sigaro pizzicava davvero tanto in bocca e in gola e faceva un fumo assurdo pur tirando poco. L'ho acceso troppo e comunque meno di quanto hai fatto tu nel primo esempio con la fiamma jet. In altre circostanze, quando accendo il toscanello, non lo faccio mai ardere al punto che diventa rosso incandescente, e anche se l'accensione non è omogenea all'inzio, iniziando a fumare il tabacco acceso si propaga, e mi basta giusto correggere sui bordi per fare in modo che dal centro del piede l'accensione si corregge da sola in maniera uniforme. Vedere come hai acceso tu, mi confonde un po.