Тёмный
No video :(

Come smettere di pensare troppo | Filippo Ongaro 

Dr. Filippo Ongaro
Подписаться 586 тыс.
Просмотров 454 тыс.
50% 1

Lascia che la meditazione rilassi la tua mente, impara a meditare tramite questo video corso ➡️ hubs.ly/H0D3QLL0
Hai diverse preoccupazioni per la testa? Non la smetti un attimo di pensare? Tendi ad anticipare sempre i problemi?
Le persone che si preoccupano tendono a identificare nel preoccuparsi un vero meccanismo strategico per affrontare la vita, perché se ti preoccupi vuol dire che sei più attento, sei più preparato, eviti pericoli e questo può essere anche vero in determinati momenti della tua vita.
Alcuni psicologi usano una metafora: noi esseri umani abbiamo il velcro per il negativo e il teflon per il positivo.
Il pensare troppo ti impedisce di goderti la vita, perché tendi ad avere sempre il tuo pensiero tarato su un potenziale aspetto negativo, quando questo accade ecco che cosa devi fare: un bel respiro, chiudere gli occhi e meditare per pochi minuti.
Questo ti permetterà di ritrovare un equilibrio interiore perché la meditazione, che è uno strumento antico ma che oggi è stato rivalutato sul piano scientifico, permette attraverso un miglior utilizzo della corteccia prefrontale, di rieducare quelle parti più profonde del tuo cervello che sono proprio quelle più preoccupate.
Imparare a meditare non è difficile come sembra se si ha una guida da seguire. Il mio consiglio è dunque seguire il video corso “impara a meditare” che ti permetterà di rilassare la mente e godere di più della tua vita.
il secondo consiglio è di racchiudere i pensieri negativi che ti preoccupano in un tempo specifico, magari utilizzando il diario e la scrittura, e una tecnica molto valida può essere quella di scrivere tutte le cose che ti preoccupano al mattino presto e poi fare un check alla sera se sono verificate.
Terzo punto molto importante, connesso con lo scherzo, è il divertirsi, perché il divertimento è un antidoto molto forte nei confronti delle preoccupazioni e dei pensieri.
hubs.ly/H0D3QLL0
#pensaretroppo #pensare #preoccupazioni
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.

Опубликовано:

 

29 апр 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 419   
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 3 года назад
Lascia che la meditazione rilassi la tua mente, impara a meditare tramite questo video corso ➡️ hubs.ly/H0D3QLL0
@giovannivegini2947
@giovannivegini2947 2 года назад
Ha me piace pregare il Padre che è Dio
@vincentvincent7699
@vincentvincent7699 2 года назад
Che cosa intendi per meditazione
@denisgaraux
@denisgaraux 2 года назад
@@giovannivegini2947 Esatto. Non c'è cosa migliore della preghiera.
@marchino3577
@marchino3577 2 года назад
@@giovannivegini2947 Dio non esiste
@aleranieri6478
@aleranieri6478 2 года назад
@@giovannivegini2947 se fossi in te aprirei pure un libro di grammatica
@manfredimiconi4053
@manfredimiconi4053 4 года назад
Grazie per distribuire la Sua conoscenza gratuitamente. Sta aiutando sicuramente tante persone. Le auguro tutto il meglio possibile.
@andreacaselli5785
@andreacaselli5785 4 года назад
Non ricordo chi disse: "ho passato la maggior parte della mia vita a preoccuparmi di cose che non sono mai successe"...vivi!!
@ilcavalierenellatempesta1623
@ilcavalierenellatempesta1623 4 года назад
Mi pare fosse Mark Twain...
@augustomicheli2140
@augustomicheli2140 4 года назад
Winston Churchill!?
@pinoaprile6769
@pinoaprile6769 4 года назад
è una frase di Rocco Siffredi
@FfrancyUtube
@FfrancyUtube 4 года назад
Woody Allen?
@MyssMoon
@MyssMoon 4 года назад
Era proprio Mark Twain. Grazie per averci ricordato questa bella frase piena di significato. :)
@francescominellipsicologo6095
@francescominellipsicologo6095 3 года назад
Rimuginare ha a che fare con molte cause profonde legate alla propria storia e non è facile modificare certi pattern semplicemente con la volontà. Se la nostra mente è continuamente preoccupata ci sono (o ci sono stati) motivi più profondi che vanno indagati a fondo
@ilcavalierenellatempesta1623
@ilcavalierenellatempesta1623 4 года назад
"Oddio ma se dovesse succedere questo? E se invece dovessi fare così? O forse è meglio cosà? E se invece..." Te ne vai un po' a stendere? Il risultato di tutti questi viaggi mentali è il nulla di fatto. Ottimo video!
@an-or2mm
@an-or2mm 4 года назад
"L'anello mancante" tra il pensare a una situazione, i modi per prevenirla e reagire nel modo giusto, è saper gestire l'emozione che emerge nel momento che succede l'imprevisto. Chi lavora nelle forze dell'ordine è fortunato, perché impara ad allenare la parte emotiva in diverse situazioni. È ovvio che se si è incapaci di affrontare qualsiasi situazione che mai è successa prima, si va nel panico.
@pierluigicaffaro3462
@pierluigicaffaro3462 4 года назад
"Il velcro per il negativo ed il teflon per il positivo" bella metafora, davvero azzeccata.
@salvoonesalvo4575
@salvoonesalvo4575 2 года назад
Verissimo!
@yomotii
@yomotii 4 года назад
Racconto cosa mi ha portato il sempre pensare: anni fa riuscii ad ottenere il lavoro dei miei sogni. La felicità durò poco, poiché cominciai a pensare a mille cazzate e persi la gioia. Finché persi pure il lavoro. Ho imparato a pensare meno, ma quanto dolore ancora oggi per non essere stato in grado di semplicemente vivere con gioia.
@antonellobartolini2059
@antonellobartolini2059 3 года назад
Bello da vero ...
@therealRasashi
@therealRasashi 3 года назад
Non so chi tu sia, ma che mi sia capitato in un momento così della mia vita nella home di RU-vid è un segno del destino
@mr-yz2lk
@mr-yz2lk 3 года назад
Basta pensare semplicemente che ognuno di noi è di passaggio in questa bella o brutta vita che è stata è che sarà ed inesorabilmente tutto Comunque finirà. Ci saranno delle evoluzioni naturali e situazioni nuove sempre da affrontare ,ma se continuiamo a pensare di essere eterni allora siamo destinati a non capire che questa vita va comunque vissuta nel modo più leggero possibile anche dinanzi a situazioni difficili e molto complicate da gestire.grazie dottore per queste pillole di saggezza e professionalità.
@fabiomoscata388
@fabiomoscata388 4 года назад
Il pensare troppo è l'arte di crear problemi!
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
e anche di risolverli
@Annamariagiotta
@Annamariagiotta 3 года назад
@@DrFilippoOngaro infatti. Ses non si riflette sul problema non si può risolverlo
@salvatore3004
@salvatore3004 3 года назад
@@DrFilippoOngaro dipende dai pensieri! I pensieri cattivi lasciano solo dubbi. Dubitare non è sempre intelligenza(farsi sempre delle domande) , ma anche segno di malessere psicologico come ad esempio fobie o ossessioni!
@federicobonifazi268
@federicobonifazi268 2 года назад
questa è solo una rimasticazione semantica. viviamo in un mondo assurdo che va a ritmi frenetici e cautelarsi non è mai sbagliato, tradotto: la prudenza non è mai troppa
@paolo8470
@paolo8470 4 года назад
Sono d'accordo in parte su quello che ha detto sig.Filippo... per me pensare a ipotetici pericoli non è assolutamente sbagliato anzi potrebbe essere la caratteristica di una mente acuta e preparata alla vita perché semplicemente conosce la stessa e ha consapevolizzato che essa non è soltanto fatta di gioie ma è una continua battaglia per la sopravvivenza. L'approccio all'ipotetico problema non deve essere altresì ansioso, preoccupato e continuo ma deve essere distaccato e consapevole senza farsi mancare le soddisfazioni del presente. Insomma una bella via di mezzo ci sta bene. Concludo con una massima di Confucio: "Imparare senza pensare è fatica sprecata. Pensare senza imparare è pericoloso".
@gildarestina4710
@gildarestina4710 4 года назад
Salve, mi scusi ma non posso trattenermi dall'inviarle i complimenti per il suo commento. Sagace , arguto, intelligente, Lei è un vero orgoglio per noi connazionali. Spero di poter leggere ancora altri suoi commenti su questo canale .
@freddylimpster7137
@freddylimpster7137 4 года назад
La vita è il più grande dei misteri. è inconoscibile, se ne può fare esperienza solo attraverso la consapevolezza nel momento presente, momento dopo momento, schemini e ruminazioni mentali ti trascinano via dal viverlo appieno e dall'attingere naturalmente a quelle risorse istintive che, come una bussola interiore, ci guidano naturalmente e senza sforzo all'azione migliore
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 года назад
@@freddylimpster7137 bel commento anche il tuo
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 4 года назад
@@gildarestina4710 vero
@MyssMoon
@MyssMoon 4 года назад
Vista la tua bellissima citazione, ti rispondo a mia volta con una di Shakespeare: "ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante possa sognarne la tua filosofia." :) Nulla è prevedibile a questo mondo, ci piace credere che lo sia trovando somiglianze e punti in comune con eventi passati, ma in realtà ogni istante è diverso dal precedente. La preparazione a cui giustamente vuoi affidarti deve consistere nel PREPARARE NOI STESSI, ossia dotarci degli strumenti per affrontare gli eventi imprevedibili che accadranno, QUANDO accadranno. Pensare ai problemi, tentare di anticiparli, crea solo una condizione di ipervigilanza (stress) e ci priva di godere a pieno dell'unico momento realmente esistente: ORA. "Preoccuparsi in anticipo è preoccuparsi più del necessario" :) Buon percorso!
@nadir8804
@nadir8804 4 месяца назад
La seguo da poco e apprezzo i suoi video. Inutile aggiungere che come molti la mia mente è spesso "invasa" da pensieri e preoccupazioni. Ho imparato a dividere i pensieri ansiosi chiedendomi "posso fare qualcosa per risolvere il pensiero negativo che mi si presenta?" A secondo della risposta, elimino il pensiero oppure mi attivo ad affrontarlo.
@gabrieleandreoni1674
@gabrieleandreoni1674 4 года назад
Nel mio caso ,credo che i miei genitori abbiano avuto un ruolo fondamentale nel commentare in negativo tutte le mie iniziative..proverò con la meditazione
@mrnobody5763
@mrnobody5763 3 года назад
Ha funzionato? Riguardo i tuoi ti capisco perfettamente purtroppo.
@nicolopiraccini6294
@nicolopiraccini6294 3 года назад
Your not alone
@giovannimacri5051
@giovannimacri5051 2 года назад
allora non sono l'unico
@nikokamberi5936
@nikokamberi5936 4 года назад
Grande Filippo come sempre... quando lo dico io che la strada x la felicita è di nn pensare ma x nn pensare quindi essere felici nn bisogna avere tanta ricchezza x che altrimenti nn smettrai mai a pensare. Lo dico x esperienza sono un ragazzo che mn ho nulla niente soldi in banca ho quelli giusto x tirare avanti che nn mi sono mai mancati niente macchina niente moto niente casa x che sono in affitto pero son felice e vivo bene sempre con sorriso in bocca.. quando al mattino mi alzo mi vesto e vado a correre, bello in forma ,x me è la ricchezza più grande del mondo.. un Abbracciò
@The_Hybrid_Grubber
@The_Hybrid_Grubber 4 года назад
Niko Kamberi : semplicemente meraviglioso quello che dici, soprattutto sullo sport, che è capace di farti provare emozioni e sensazioni di benessere a livello fisico, mentale e interiore, come niente e nessuno sa fare 💪💪💪
@carminerussano2961
@carminerussano2961 4 года назад
🍀🍀👍🍀🍀
@Skatafossy
@Skatafossy 3 года назад
Ti dico la mia opinione maturata in 60 anni: essere felici è sostanzialmente una questione di DNA, e anche la scienza non è che mi dia torto, certo qualcuno può anche migliorarsi ma avrai notato come la depressione sia ereditaria.
@jokerharley6239
@jokerharley6239 2 года назад
Grazie x questi consigli da oggi li metto in pratica. Io soffro d' ansia fortissima nonostante prendo ansiolitici 3 volte al giorno non c'è giorno che non penso stia x accadere cose brutte, problemi fisici, ed è orribile vivere così non si riesce nemmeno a fare le cose più semplici e belle perché non ci stai con la testa. Il problema secondo me è che chi soffre di questo problema crede sia l'unico al mondo che nessuno può capirlo anche chi sta male come te non sta comunque così male e questo peggiora la situazione perché perdi la speranza..
@letssavelivemusic5956
@letssavelivemusic5956 Год назад
1) Imparare a meditare con regolarità 2) Racchiudere i pensieri in un lasso di tempo, scrivendo un diari 3) Divertirsi
@myrianpincheira4652
@myrianpincheira4652 2 года назад
Hola Dr soy una mujer que se preocupa mucho por el futuro de sus hijas y por el propio...soy italoargentina y vivir en este país es muy difícil casi agotador pero bueno le pongo toda la energía para que mis hijas no decaigan animicamente y yo trato de caminar en la playa ...hacer gimnasia ...meditar y agradecer cada día de vida pero sigo preocupada ojalá con sus palabras tan alentadoras logre calmar mi mente ....gracias y bueno estoy aprendiendo sola italiano y aún no puedo escribir muy bien un abrazo desde Argentina 🤗🤗🤗🇦🇷💞💞
@miriamorlandin9796
@miriamorlandin9796 4 года назад
Chi mi conosce bene dice che al posto del cervello ho un minipimer... sempre a frullare pensieri, di ogni genere... 😞 Grazie per questo video dottore ❤
@cristinamessina7603
@cristinamessina7603 4 года назад
Lei ha perfettamente ragione..ma nei miei 36 anni ogni volta che ho anticipato le mosse pensando in negativo mi sono ritrovata ad avere ragione e a tutelarmi...ogni volta che ho seguito l istinto ho fatto solo danni😅😅😅😅😅
@gianfi_
@gianfi_ 2 года назад
anche io, stessa cosa, anche se sono molto più giovane
@elmaurino9061
@elmaurino9061 4 года назад
Buongiorno Dottore, FAI UNA PROMESSA A TE STESSO CHE NON VUOI CHE SIA COSÌ 🎁👍🌈 Grazie Dott sempre utile onesto semplice e profondo. Buona giornata a tutti 🌈
@albachiara4855
@albachiara4855 Год назад
Sono tutto ciò che hai detto se non di più! Sempre in moto con il cervello e il più delle volte mi scoppia un mal di testa incredibile. Grazie di esistere Dottore.
@marsitomax3033
@marsitomax3033 2 года назад
Filipo ti stimo, riuscire a spiegare cose complicate con una terminologia per tutti non è roba da poco! sei un grande!!!
@claudioagresti5291
@claudioagresti5291 3 года назад
Molto bravo nello spiegare in modo chiaro e molto preparato.
@giorgioignorato3546
@giorgioignorato3546 4 года назад
Ho 18 anni e sono un maturando, ultimamente ho lo stress a mille tra studio, videolezioni, allenamento (che per colpa dello stress e dell'insonnia ho dovuto stoppare perchè sento malessere generale), problemi relazionali, rapporto con il cibo non proprio "stabile" e nonostante conosco la meditazione da un paio d'anni sembra che non mi aiuti.. non riesco a calmarmi proprio è più forte di me!
@nikokamberi5936
@nikokamberi5936 4 года назад
18 anni?? Dovrebbe essere l'età piu spensierata che esiste..
@giorgioignorato3546
@giorgioignorato3546 4 года назад
@@nikokamberi5936 Lo so ma sono un ragazzo molto ambizioso e mi piace darmi da fare per me e per le persone che amo.
@nikokamberi5936
@nikokamberi5936 4 года назад
@@giorgioignorato3546 Si ik ma senza impazzirsi.. la vita è una sola e nn e vale la pena a crearsi molte preoccupazioni
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
C'è forse qualcosa da cui stai cercando di scappare? Magari qualche emozione...
@giorgioignorato3546
@giorgioignorato3546 4 года назад
@@DrFilippoOngaro Sì sicuramente, problemi cuore 🙄💔
@silviotaverniti5007
@silviotaverniti5007 3 года назад
In questi tempi ho smesso di vivere e solo sopravvivo. Abbiamo bisogno di lei più che mai ora perché i pensieri negativi potenziali adesso sono la costante . Voglio continuare a vedere un futuro
@maddalenaalesse8091
@maddalenaalesse8091 3 года назад
Ma ora succedono, ma di questi tempi come si fa a non preoccuparsi, se penso ai giovani, alle generazioni che verranno, ma quale futuro avranno??? Solo chi è sciocco non si preoccupa, gli psicologi non hanno problemi, i problemi sono di chi ci va, non risolvono nulla e per di più bisogna pure pagarli!!!! Beato lei, complimenti
@vincenzapagliuca2412
@vincenzapagliuca2412 4 года назад
Buongiorno Dott.Ongero grazie mille, nulla è x caso un ottimo video ☀️ complimenti 😘✨👍 la meditazione aiuta tantissimo 🙋🌈💕🌳🙏
@gretatravaini3703
@gretatravaini3703 3 года назад
Lei merita un monumento dottor Ongaro 💗💗🙏 grazie mille per tutto
@luigitedesco1144
@luigitedesco1144 3 года назад
Purtroppo ognuno di noi è imprigionato nel suo io e del suo percorso di vita (nagativo)per cui è quasi impossibile ribaltare la propria posizione psicologica . Ce ne fossero persone come lei a quest'ora l italia non sarebbe nello stato in cui è ,grazie x il (coraggio) di aiutare il prossimo .....
@monty_brogan
@monty_brogan Месяц назад
Uno dei migliori contenuti che ho visto sulla materia, complimenti.
@nandofogliazza8837
@nandofogliazza8837 3 года назад
Grazie Dottore per la sua eccellente competenza e professionalita'. Quante belle cose sa' trasmetterci e visto il tempo che stiamo vivendo sono di grande aiuto e stimolo a vincere i momenti difficili. Grazie ancora e le auguro ogni bene.
@carminerussano2961
@carminerussano2961 4 года назад
2999. In un libro motivazionale, scritto da Jeanette R. Scollard, una frase che mi è rimasta impressa è: "Invece di preoccuparti occupati delle cose. Se puoi fare qualcosa bene, altrimenti è inutile preoccuparsi (...)✍️
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
Ottima riflessione
@cristina.perrica87
@cristina.perrica87 3 года назад
Lei è bravissimo! In gamba! Grazie mille! Speriamo tutto vada per il meglio..
@gregorypaucar1770
@gregorypaucar1770 3 года назад
Grazie infinitamente DR.Filippo tutti suoi comentari sono ottimi 👨‍💼
@StefanoM68
@StefanoM68 4 года назад
Il terzo punto è quello che dovrebbero domandarsi in parecchi ogni giorno: "Ti stai divertendo ?". È incredibile come la gente pensi che il divertimento sia qualcosa come un "impegno" da vivere magari solo il sabato sera. Anche affacciarsi alla finestra per vedere il tramonto è un "divertimento" cioè diverge la mente dai soliti pensieri orientati al pragmatismo giornaliero e quindi anche alle pre-occupazioni. Divertimento quindi come i pasti: 3 o più volte giorno anche come piccoli "spuntini".
@alessandroraiola2197
@alessandroraiola2197 4 года назад
Bel punto di vista, forse dovrebbe essere cambiato lo stile di vita alla base..intendo dire che forse l'occidente dovrebbe mettersi in discussione un po' di più, soprattutto in quest'ultimo periodo.
@StefanoM68
@StefanoM68 4 года назад
@@alessandroraiola2197 Sono tra quelli che auspicano il Non ritorno alla vita di prima. Cogliamo l'occasione del cambiamento dentro e fuori di noi.
@riccardoprobo8077
@riccardoprobo8077 2 года назад
Grazie mille per il video, quando la scuola termina è sempre un parto. La scuola bene o male mi teneva sempre occupato con la testa e mi impediva di affogare con i pensieri ed ora che tutto si calma la mia mente parte come una bicicletta in discesa senza freni. Ora che ho iniziato a meditare ed a sfogarmi scrivendo, mi sento davvero più rilassato. Grazie! 😁
@mariabianchini863
@mariabianchini863 4 года назад
Grazie di cuore al mio grande Filippo, spero che le tue parole vengano apprezzate dalla società, l'ottimismo e il coraggio mi hanno reso vitale
@alessioluzi6649
@alessioluzi6649 3 года назад
Hai parlato di me, come se fossi davanti a te! Anche se mi vergogno un po a dirlo è qualche mese che penso sempre che succeda qualcosa di brutto a mio padre x es.(Un incidente o un male improvviso) dalla mattina quando mi parla alla sera quando ci diamo la buonanotte. Grazie mille per i tuoi suggerimenti vedrò di metterli in pratica. 👍🙏
@angelica.138
@angelica.138 2 года назад
Non che prima stessi messa benissimo, ma dopo aver assistito ad un omicidio stradale davanti ai miei occhi, ho cominciato ad avere ansia per ogni cosa. questo video è prezioso🤗
@londeron
@londeron 3 года назад
Che bene che parli.e hai una voce molto rilassante e chiara,che è un piacere ascoltarti,senza nemmeno sbagliare o esitare.se io scrivo dieci cose sul quaderno,la sera se ne sono avverati 8.le preoccupazioni arrivano quando non si sa cosa succederà.ma le preoccupazioni gravi,sono quelle che sai gia come vanno a finire.e li cè poco da fare.tipo...se vado a lavorare con la paura che mi licenziano,forse potro depennarlo dal quaderno alla sera,ma se sai che ti licenziano la paura cè per qualcosa di concreto.ci sono due tipi di preoccupazioni.
@danielaservadio7941
@danielaservadio7941 4 года назад
Bravissimo, doctor questo video lo riascoltero' sempre
@marinariboli2932
@marinariboli2932 4 года назад
Grazie Dtt Ongaro , Lei è molto efficace nel l’aiuto Molto professionale e diretto con chiarezza E geniale nell esporre ogni lezione con specifici esempi Dandoci le possibilità del ragionamento e dando aiuti. Con infinita stima Marina 🌹
@thejoker-ie1mm
@thejoker-ie1mm 4 года назад
Dott. Ongaro, vedo sempre i suoi interessanti video. Mai come in questo caso mi sono identificato così tanto nell'argomento di cui ha parlato. E' davvero frustrante svegliarsi la mattina già con antichi timori ancestrali che bussano alla porta e coricarsi la sera con i medesimi timori per il giorno dopo. Come pure farsi continuamente carico di problemi altrui, di cui non saremo mai coinvolti ne potremmo fare qualcosa per risolverli.Tutti pensieri onesti che comunque rovinano la serenità della giornata. Ho un caro Amico che mi esorta sempre a "non farmi le se**e mentali" probabilmente lui ha ragione, ma mi riesce comunque difficile non pensare costantemente a quanto sia complicata la vita di tutti i giorni. Grazie per i suggerimenti, che proverò a mettere in atto.
@carlocrivello61
@carlocrivello61 4 года назад
Complimenti dr Ongaro..la seguo con attenzione ed interesse :-)
@simovex
@simovex 2 года назад
Da piccola partita iva operante nel mondo del commercio al dettaglio, con una concorrenza ormai sfrenata, purtroppo, non posso non pre-occuparmi. Ovvero "occuparmi" del mio lavoro, capire e fare le scelte giuste, o presunte tali, prima che accadano disastri irrimediabili. Sono capo e dipendente allo stesso tempo, ufficio acquisti e segretariO.. penso a tutto io, nessuno pensa per me. È così 😅
@isabelvirgone7564
@isabelvirgone7564 4 года назад
Sono sempre positiva e voglio solo giò che merito una vita vera con i miei diritti ,serenità, e armonia di andare avanti nella realtà. Spero che lei aiuti me .Caro D.
@serafinagussio4771
@serafinagussio4771 4 года назад
Il distacco e bellissimo grazie
@awanasghe
@awanasghe Год назад
Grazie per la diffusione della conoscenza in un ambito sottovalutato e considerato un tabù da molti ...
@paolodalcorso3104
@paolodalcorso3104 3 года назад
Grazie dott. Filippo
@susannamas
@susannamas 4 года назад
Video molto carino e significativo semplicemente Filippo sa sempre come colpire con poche e giuste parole !!!
@paretocarlo1769
@paretocarlo1769 4 года назад
Grazie dott sta migliorando la vita a me e a chi mi sta intorno
@paretocarlo1769
@paretocarlo1769 4 года назад
Grazie
@tommyscardicchio5094
@tommyscardicchio5094 9 месяцев назад
Penso che la cosa più difficile di tutte sia calcolare al momento la probabilità che una cosa accada o meno. E siamo combattuti tra divertirci o preoccuparci. Da piccoli non sappiamo preoccuparci e divertirsi viene naturale
@brunozarone9278
@brunozarone9278 Год назад
Questa divulgazione ha un valore inestimabile, parlo di tutti i video del dottore, tra l’altro è anche divertente
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro Год назад
Grazie Bruno!!
@webdesignitalia4624
@webdesignitalia4624 2 года назад
Eccomi qua :) il problema vero è riuscire a non pensarci a certe cose, ho imparato con gli anni che se non vuoi pensare a una cosa è sicuro che ci penserai di continuo :) io cerco di accettare ogni pensiero però senza farmi coinvolgere emotivamente, cercando di guardarlo in modo distaccato... Anche se non è sempre facile sopratutto in periodi di stress. Ottimo video, grazie Dr. Filippo ;)
@alessiag.
@alessiag. Год назад
Nel mio caso i pensieri sono ossessivi, se li lascio scorrere continuano comunque, se penso a non pensarci diventa tutto ancora più un disastro, non so proprio come uscirne, mi sembra di stare in un loop.
@webdesignitalia4624
@webdesignitalia4624 Год назад
@@alessiag. Ciao Alessia, ma che tipo di pensieri sono? No certo se cerchi di bloccarli si amplificano, Ricorda che i pensieri sono SOLO contenuti mentali, che molti di questi possono essere belli, brutti, assurdi, bizzari, perchè è così che la nostra mente funziona e che il modo migliore per “gestire” le angosce che da questi scatoriscono è proprio sollevarci dall’onere di doverlo fare. Lasciare scorrere i pensieri ed accettarli per quello che sono è il modo migliore per riuscire a liberarsene.
@alessiag.
@alessiag. Год назад
@@webdesignitalia4624 è complesso perché sono pensieri come ad esempio: non riesco a relazionarmi, non ho niente da dire, non mi diverto più nel fare le cose, non trovo niente che mi faccia ridere, perché gli altri parlano e di cosa? Ogni cosa mi sembra noiosa e ogni cosa che faccio mi mette un'ansia incredibile, mi sembra di sprecare tempo o di non vivere le cose appieno. Va avanti da più di un mese questa cosa, tutte le cose che faccio da i lavori in casa, lettura, musica, studio eccetera non fanno altro che mettermi addosso un'ansia assurda da cui non riesco a liberarmi.
@webdesignitalia4624
@webdesignitalia4624 Год назад
@@alessiag. Beh può succedere di avere certi pensieri in certi periodi della vita... É normale, si vede che devi fare dei cambiamenti... O stai affrontando un cambiamento... Cerca di sfogarti, esci con gli amici, fai sport, meditazione...
@alessiag.
@alessiag. Год назад
@@webdesignitalia4624 Si hai ragione, grazie davvero per i consigli
@jasminegrossi
@jasminegrossi 2 года назад
Io da quando è scoppiata la prima pandemia da Corona Virus e siamo stati chiusi per 2 anni, ho iniziato a preoccuparmi e a pensare davvero troppo. Pensare di essere un problema per le persone, pensare troppo ad essere un peso ecc ecc, poi per colpa delle preoccupazioni per via dei miei troppi pensieri negativi ho iniziato ad avere attacchi di panico quest’anno, appunto pk penso sempre troppo.
@liamdave87
@liamdave87 4 года назад
Concordo doctor,anche se il pensiero,in certi casi,può rivelarsi utile per agire con consapevolezza. Credo sia un aspetto importante per gestire,nel migliore dei modi,i momenti più o meno importanti che caratterizzano la vita di ciascun individuo..
@lauragelli5684
@lauragelli5684 4 года назад
Centrata in PIENO!!!DOTTORE É UN GRANDE!!!
@dominiquelefevre9946
@dominiquelefevre9946 3 года назад
Grazie mille per tutti i suoi preziosi consigli.E un vero piacere ascoltarla.
@lauraz4025
@lauraz4025 3 года назад
secondo me c'è un punto che mina tutto il funzionamento di questo discorso: il preoccuparsi per cose che non accadranno mai e per le quali non possiamo far nulla, come il meteorite. Eh no, Filippo, purtroppo le preoccupazioni più gravi sono cose del tipo " il lavoro lo perderò?/ con il la mio mia partner le cose stanno andando a rotoli? i miei figli non mi ascoltano?"... e sono infatti questi i fulcri che ci fanno pensare troppo, perché per tutte queste cose e simili di fatto potremmo fare qualcosa, e in mille modi!! perciò questo video, ahimè, non centra l'obiettivo.
@Incanto75
@Incanto75 4 года назад
Grazie, lei è sempre di grande aiuto
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
Ti ringrazio Manu
@indipendentfs
@indipendentfs 2 года назад
Ho 30 anni, una relazione appena conclusa con una donna da cui ho avuto un figlio che ora pero non mi ama piu e che é andata con un altra persona. Purtroppo in questi casi i pensieri e le preoccupazioni Sono Molte. Mi é difficile a volte distogliere IL pensiero dalla frustrazione, dalla delusione e dalla comsapevolezza Che qualsiasi Cosa faro purtroppo la bilancia pendera sempre dalla parte della donna. Pero' il Suo approccio in questo video mi é molto utile a razionalizzare la Cosa e a non pensare Alle mille ipotetiche future possibilita Che questa situazione famigliare potrebbe portare. Grazie Bel contributo
@rosaalbaacquafredda7393
@rosaalbaacquafredda7393 4 года назад
Certo:: buongiorno dr Ongaro:::: sono d'accordo su tutti e tre i punti ::::: perché specare energia su pensieri che non servono a crescere::;;;inutili:;::;; !! C'è sempre da imparare::: con la meditazione e' vero!!! La vita ti scorre più leggera arginare i pensieri e lasciarli andare:;:::; e scompaiono anche tanti atteggiamenti che no ci appartengo più::::;;;; dottore se non avessi i suoi consigli sarei ancora agli antidepressivi::::: faccio tesoro e li custodisco in uno scrigno segreto,::: al momento opportuno ho la chiave per aprirlo:::;;; : Dio la benedica;;;; ma davvero:: è un grande aiuto il suo e non sono l'unica a dirlo;;;;🙏☀ buona giornata e ancora grazie:::::
@samuelegalifi8816
@samuelegalifi8816 2 года назад
grazie mille, consigli molto utili, personalmente trasmessi da te mi danno molta sicurezza e la voglia di cambiare, grazie mille per il supporto che offri e buon tutto!
@trasbolso123
@trasbolso123 4 года назад
A riguardo suggerisco la lettura di "Come vincere lo stress e cominciare a vivere" di Dale Carnegie
@Annamariagiotta
@Annamariagiotta 3 года назад
Prega e rinuncia al peccato soprattutto sessuale vedrai che la tua mente inizierà a liberarsi
@sarapesenti4702
@sarapesenti4702 Месяц назад
😮 energia vitale Mia direzione Innamorata della vita Superando limiti.. Matrix e Amare con feel non differente Anziché curare la coppia
@andreastella9568
@andreastella9568 4 года назад
Come fa dottore a rendere argomenti molto complessi comprensibili a chinque?Ci può parlare di qualche tecnica per comunicare in modo efficace come fa lei?
@frankgracest3819
@frankgracest3819 4 года назад
Grazie mille per il nuovo video. Buon 1 maggio,dottore!
@lisama9817
@lisama9817 3 года назад
Bellissimi video, fanno riflettere molto! Complimenti!
@flyerman..
@flyerman.. 4 года назад
Io non riesco mai a rilassarmi, anche quando sono in vacanza penso a quando finirà o alle cose che devo fare appena finisce, se sto male penso sempre che sia qualcosa di serio o anche se guarisco magari ho il pensiero che mi possa ritornare, non mi piace vivere così, tante volte mi sono detto " ma che cazzo" e vivi tranquillo!!! Ma non ci riesco é carattere!! Solo che adesso non mi giustifico più, so' che il mio corpo non vuole più seguire la testa in questo delirio. Da solo cerco di rilassarmi, di svagarmi o cmq di pensare che non è una catastrofe, poi magari la sfiga é dietro l'angolo...ma, adesso prima di piangere e disperarmi cerco di pensare in terza persona come se fossi "io" l'amico da aiutare e a volte, quasi sempre mi riesce!! Con questo modo di fare anche la notte riesco a dormire meglio
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 года назад
Dovresti imparare a vivere di più nel qui e ora, questo lo puoi fare attraverso al meditazione
@Soldatinoable
@Soldatinoable 3 года назад
Vedere questi video e sentire questi consigli aiuta a pensare troppo
@inthegallo
@inthegallo 4 года назад
che bell'uomo
@danielamarchese121
@danielamarchese121 3 года назад
Ho ascoltato adesso e l'ho scoperta da poco...cmq mi piacciono molto i suoi consigli. .chiari...e che rimangono impressi nella mente facendo riflettere ...grazie
@germanavinazzani8107
@germanavinazzani8107 2 года назад
Buongiorno e grazie ne avevo bisogno di questo consiglio...buona giornata
@BluRose11
@BluRose11 4 года назад
Pienamente d'accordo. Grazie dr. ❤️
@andreachiereghin4303
@andreachiereghin4303 4 года назад
In alternativa mi permetto di consigliare la "pillola per l uomo medio" di Maccio Capotonda. Scherzi a parte, complimenti per i suoi video e per gli spunti di riflessione che ci regala. La seguo sempre con interesse
@alessiocagnazzo4050
@alessiocagnazzo4050 3 года назад
Grandissimo, nuovo iscritto. Continua così, aiuti tantissima gente 😉❤️
@helgazubiz1750
@helgazubiz1750 4 года назад
Lo metto in guarda più tardi. Dottore, se funziona le faccio un regalo. GIURO!
@nibbiolino7025
@nibbiolino7025 10 месяцев назад
Con pochi soldi,una depressione che mi ha preso e fatto perdere il lavoro,il pensiero di cause in corso che se finiscono male mi indebito..una moglie e una figlia che non riesco a rendere felice...depressione,paure,insicurezze,mancanza di autostima che come ha detto tanti pensieri chiuso mentalmente in una bolla che mi ha reso un vegetale...certo non mi preoccupo per un meteorite...farei cambio subito con chi si preoccupa di cose futili...comunque la seguo..la mia vita non può esseere sempre un non ridere mai,perdere peso,sentirsi diverso e fallito tra paroxetina e lorazepam...spero qualche consiglio mi aiuti a mettere da parte tanti pensieri e vivere un pò e far vivere chi mi vive accanto che sta cedendo pure lei
@danilostefanelli1045
@danilostefanelli1045 4 года назад
Complimenti per la chiarezza!
@rosy5260
@rosy5260 4 года назад
La gente vive in queste condizioni e non ha proprio voglia di uscirne fuori e migliorare.. vivono nella propria ombra come se quello fosse l'unico modo portarli a una consapevolezza e molto dura
@Thekilling_joker
@Thekilling_joker 2 года назад
La entra in gioco il voler vivere e la forza di volonta e mentale
@anguspung
@anguspung 3 года назад
Grande dottore ♥️♥️😘
@violetastoilova4855
@violetastoilova4855 4 года назад
Grazie molto utile questo video!Buona giornata
@Alessandro70fis
@Alessandro70fis 3 года назад
Al di la del meteorite che ci può colpire , ci sono problemi e preoccupazioni che non dipendono da noi e vanno al di la della casualità essendo appunto concreti e magari continui e difficili o impossibili da eliminare. Nel mio caso specifico ho un problema che mi ha modificato autostima , serenità e felicità e sinceramente NON pensarci è molto difficile. Concordo sul fatto che pensare troppo ti può far entrare in un loop mentale per nulla piacevole e distruttivo.
@emanuelabarbone3660
@emanuelabarbone3660 4 года назад
Buongiorno dottore io medito tutte le mattine grazie per i suoi consigli
@eliagiambruni3089
@eliagiambruni3089 2 года назад
Ciao buona giornata grazie di esistere!!!!!!!!!
@GiuseppinaCorcione
@GiuseppinaCorcione 11 месяцев назад
Mi hai migliorato la giornata,grazie
@morenodechecchi5394
@morenodechecchi5394 3 года назад
Il video e' interessante, grazie
@danterossi2350
@danterossi2350 3 года назад
Il cervello è un meccanismo troppo complesso chiedere aiuto è giusto ma gran parte del lavoro mentale spetta a noi stessi aiutati
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 4 года назад
La meditazione ls faccio ogni giorno con jeans scarpe da ginnastica e tshirt.All Europea.Mi serve molto per fare il vuoto dei pensieri che corrono continuamente e causano stress.Con il diario completo il perché.Rileggendo scopro tante cose che solo pensandole non vedrei.
@emanuelebilardi5508
@emanuelebilardi5508 2 года назад
Grazie Dr. Veramente molto Utile!
@onemomentplease1
@onemomentplease1 6 дней назад
L' ultima cosa che penserò è: "come imparare a meditare senza pensare, ricerca e approfondimenti". È un buon inizio direi.
@mirianaamico2073
@mirianaamico2073 4 года назад
Bellissimo video.. grazie ❤️
@attricelucerina5873
@attricelucerina5873 3 года назад
Io ci ho provato da sola senza nessuno che mi dicesse queste cose gia le sapevo e mi sono curata da sola e ora sto meglio
@ugomassimo8968
@ugomassimo8968 3 года назад
Complimenti dott ragionamento da genio
@medicinapotente1926
@medicinapotente1926 2 года назад
Io sono nella merda Sono arrivato al punto che il volume dei miei pensieri è più alto della voce di qualsiasi altra persona, più della mia Questo ti rende una persona super distratta Ho iniziato a lavorare questa settimana ed è stato un inferno perché ultimamente con tutti i problemi che ho non faccio altro che pensare pensare pensare Andare a dormire è un incubo, quella è la fase in cui penso di più, quando cerco di addormentarmi Il più delle volte appunto cerco di andare a dormire sfinito Prima di lavorare sempre per questo motivo ogni giorno era un After Praticamente due giorni sveglio uno dormo Anche 3 giorni, il massimo che sono riuscito a stare sveglio sempre per la paura e ansia di dormire è stato di 5 giorni, e no, senza droghe.
@simeonovaasya4706
@simeonovaasya4706 4 года назад
Grazie dottore molto interessante
@juliaoliv2882
@juliaoliv2882 3 года назад
Grazie mille per i consigli! Mi hanno aiutato moltissimo🇧🇷❤
@FAMILYDYG2016
@FAMILYDYG2016 2 года назад
Basta non pensare e vivere ogni giorno, senza pensare al passato se non solo per imparare dai propri errori e ricordare i momenti belli, ma senza malinconia
@dhuratazenelaj1573
@dhuratazenelaj1573 2 года назад
Che Dio la benedica 🙏 👌🍀
Далее
Come migliorare te stesso | Filippo Ongaro
14:39
Просмотров 455 тыс.
Sevinch Ismoilova - Xayollarim 18-Avgust 19:00 Premera
00:19
Come gestire le preoccupazioni | Filippo Ongaro
9:57
Ecco cosa fare quando tutto va male | Filippo Ongaro
8:34