Grazie del video, molto istruttivo per chi vuole iniziare. Volevo chiedere: Ma in genere si stampa a f8? Quindi un ottica con apertura f2,8 serve solo per avere più luce durante la messa a fuoco?
Si esatto, in genere si chiude da due a tre diaframmi rispetto al valore massimo. Il mio 80mm per la stampa del medio formato è f/5,6 di apertura minima
Video molto utili. Una domanda, una politenata quanto tempo và lavata in acqua corrente? E in caso non è possibile lavarla a bagno nella bacinella con acqua agitandola semplicemente? Grazie
Partiamo dalla seconda parte della domanda: si puoi lavarle in casa lavandola in una bacinella che riempirai tre o quattro volte e più che agitare passerai propio la mano sulla stampa e la girerai ripetutamente ovviamente solo solo le politenate, per il tempo non molto con un lavaggio energico come quello che ti ho descritto ti basteranno pochi minuti perché il fissaggio non entrerà profondamente nelle fibre della carta. Per le baritate è tutta un’altra storia.
Buonasera! Sono totalmente nuova a questo mondo e non vedo l'ora di provare a sviluppare e stampare. Una domanda, il bagno di arresto che indica lei nella descrizione (Ecostop) è della ars imago? Stavo cercando di reperire i chimici e volevo capire nel dettaglio. E per lo sviluppo è altamente necessario che sia il Multigrade proprio perché associato alla carta Multigrade? Grazie in anticipo!
Ciao felice che ti stai affacciando a questo mondo e di poterti essere utile. L’Ecostop che uso è della bellini ma uno vale l’altro. Per il Multigrade (lo sviluppo carta) no non è per quel motivo anche se credo la Ilford abbia dato quel nome proprio ad intendere l’utilizzo con la loro carta. Puoi utilizzare anche qui lo sviluppo per carta che ritieni più adeguata leggi solo nel bugiardino i tempi per carte baritate o politenate. Non c’è uno sviluppo specifico per la gradazione della carta.
Vendo ingranditore Durst per stampare sia 35mm che 6x6, 6x7, 6x8 6x9. L'esemplare è funzionante e completo: Pronto all'uso. Modello di fascia professionale anni 60 con possibilità di stampare 35mm. - sebbene con limiti al formato di stampa) 6x6 , 6x7, 6x9. Il condensatore è unico e permette di stampare tutti i formati. la fascia professionale presenta la peculiarità: Non necessita di mettere a fuoco il negativo: attraverso un meccanismo ingegnoso e perfettamente funzionante l'ingranditore vi mantiene l'immagine sempre a fuoco. Naturalmente è sempre possibile aggiustarlo a mano. cassetto porta filtri per stampare sia carta monogrado che multigrade che colore. Presenti finestra frontale con indicatore illuminato del rapporto di ingrandimento. -ottica schneider componar 105mm F4.5 pulito, senza segni, meccanica perfetta. -porta negativi con vetri per garantire la perfetta planarità del negativo. -1 condensatore dedicato Perfetto e pulito senza righe macchie o scheggiature .Meccanica perfetta: tutti i movimenti regolari e lubrificati. Parte elettrica perfettamente efficiente. Disponibile a parte lampada a led (+15€) stessa potenza e colore dell'originale: non scalda e rende estremamente longevo l'ingranditore. É possibile visionarlo e provarlo su appuntamento prima dell'acquisto. Scambio tra privati di materiale datato: esclusa ogni forma di garanzia. A questo ingranditore, molto diffuso a suo tempo tra i professionisti, viene attribuita con una resa particolare tra gli estimatori. L'esemplare perfettamente funzionante, é stato usato da un ex-fotografo professionista, pulito, lubrificato: Pronto all'uso. -porta negativi nuovo con vetri AUDA 70 per una perfetta planarità dei negativi. A COMO 3480818147
Buongiorno e Grazie per l'impegno, sono tentato non ho mai stampato ho solo sviluppato rullini dovrei investire dei soldi in attrezzatura , quanto secondo te?
Ecco una bella domanda, non mi sono mai posto esattamente il problema non credo cifre elevate però la domanda è un buono spunto per un prossimo video dove proverò a quantificare il tutto: è una promessa.
Grande video. A proposito di carta. Le carta a contrasto variabile a seconda della filtratura (almeno la Ilford), va da da 0 a 5 (o 6 non ricordo), ma a filtratura nulla (senza alcun filtro) che contrasto si ha? Grazie.
La carta Ilford va da 00 a 5 ma lo 00 viene fatto anch'esso con un leggerissimo filtro giallo (con testa colore utilizzando solo una filtratura sul giallo) ma non saprei quale contrasto avrebbe se elimini totalmente la filtratura della luce, presumo qualche cosa di molto vicino al 00.
Non è apposita per camera oscura, se usata da vicino è troppo forte e potrebbe creare problemi. Io la uso solo lontano dalla carta per evitare problemi. La prova della moneta non l’ho fatta perché ho un’altra luce rossa in camera oscura apposita ma fissa, comunque provvederò a fare la prova alla prima occasione e le farò sapere. Comunque l’utilizzo maggiore è in luce bianca.
Ciao, la soluzione migliore è una matita acquarellabile (si chiamano proprio così), comunque esistono anche dei pennarelli che vengono dichiarati acid free e vanno bene. Ad esempio le penne Sakura Pigma Micron sono dichiarate da archivio e quindi dovrebbero andar bene.
Buonasera, avrei un dubbio. Per quanto tempo rimane impressionata la luce, e quindi l’immagine sul foglio da stampa? se magari volessi fare un foglio con due stampe piccole, come se fossero due provini ma di dimensioni maggiori, ho il tempo di impressionare il primo fotogramma, toglierlo, cambiarlo, rifare il fuoco a un altro e sviluppare il foglio anche dopo 10 minuti? O c’è un tempo nel quale deve essere subito sviluppato? Grazie mille
Salve, se si intende stampare due foto su un solo foglio in camera oscura va fatto immediatamente prima dello sviluppo in bacinella. Dopo il foglio non potrebbe più essere esposto alla luce perché sviluppato appunto. Si deve procedere chiudendo con un cartoncino nero la parte dove dovrebbe essere impressa la seconda foto ed esporre la prima sotto l’ingranditore, quindi spostarsi subito per esporre la seconda e solo a questo punto sviluppare il foglio, fare l’arresto, fissaggio e lavaggio. Non si può fare altrimenti in camera oscura. Spero di aver risposto al suo dubbio.
@@DomenicoPescosolido grazie per la risposta, il dubbio era entro quale tempo va sviluppato il foglio? Se impressiono il foglio e dopo 20 minuti lo immergo nello sviluppo esce ancora l’immagine?