Тёмный

Condizionatori Parte 2 - i Portatili - Tipologie, pregi e difetti 

Psycho93
Подписаться 16 тыс.
Просмотров 161 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

4 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 193   
@RS0593
@RS0593 2 года назад
Ottimo video, spiegazione eccellente. Grazie!
@littleheart3617
@littleheart3617 3 года назад
Tu meriti davvero un mi piace!
@mspiero62
@mspiero62 3 года назад
Che grande commento. Da premio Nobel 🤣
@littleheart3617
@littleheart3617 3 года назад
@@mspiero62 Modestamente 😂
@vincenzonoto1909
@vincenzonoto1909 3 года назад
In realtà non è come dici, basta fare un bilancio energetico e si capisce che sia il fisso che il portatile prendono aria da un ambiente esterno a capacità termica infinita (attraverso una griglia di ventilazione nell'ambiente climatizzato nel caso del portatile; l'ambiente deve essere tutt'altro che sigillato!) e la buttano sempre nell'ambiente esterno a capacità termica infinita. Il minor rendimento è dovuto ad altri fattori, come il fatto che il calore dovuto al riscaldamento del motore del compressore viene ceduto all'ambiente climatizzato invece che all'ambiente esterno, poi ci sono perdite fluidodinamiche nel tubo corrugato, ci sono perdite dovute alla minore efficienza dello scambiatore condensatore essendo molto compatto, ecc... P.S. Sono un ingegnere e mi occupo anche di queste cose. P.S.2. Se i portatili a doppio tubo non li fa praticamente nessuno il motivo tecnico c'è.
@Lupodam89
@Lupodam89 Год назад
😱 😊po😊oo
@luismoreira4240
@luismoreira4240 Год назад
Ingegnere una domanda? Se il buco di scarico dove va inserito il tubo non è sufficiente dall'altra parte, c'è qualche problema? Gli spiego il muro da me dall'altra parte non è bucato tutto perché sono ad un terzo piano, il vantaggio è che ho i mattoni interni forati quindi c'è la distribuzione dell'aria all'interno del muro ma per fare passaggio d'aria ho fatto 5 buchi che vanno al esterno di diametro 10. Quindi c'è qualche problema se inserisco il tubo ugualmente con passaggio difficoltoso dell'aria?
@luismoreira4240
@luismoreira4240 Год назад
@vincenzonoto1909 attendo sua risposta Ingegnere
@vincenzonoto1909
@vincenzonoto1909 Год назад
@@luismoreira4240 purtroppo non ho capito bene la questione. Il tubo scarica in una intercapedine muraria? Ho capito bene?
@luismoreira4240
@luismoreira4240 Год назад
@@vincenzonoto1909 exactamente Ingegnere, c'è qualche problema per il condizionatore?
@nigil7386
@nigil7386 2 года назад
Bravo, hai centrato il punto, l’aria che viene espulsa deve necessariamente rientrare nell’ambiente a meno di ipotizzare un assai improbabile funzionamento a pressione ambiente ridotta
@gattusogat7029
@gattusogat7029 Год назад
Buongiorno, Volevo solo sapere la marca dei condizionatori che hanno il doppio tubo sul retro... cosicché non prende l'aria per raffreddare il motore dalla stanza!!! Grazie infinite!!!
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
ce ne sono di varie marche, prova a cercarli su internet
@mirkorossi2856
@mirkorossi2856 2 года назад
Avevo scritto un commento ma non lo vedo dopo averlo corretto e forse il sistema lo ha eliminato, comunque volevo ripeterti i complimenti per questo interessante contenuto che da semplice appassionato di tecnologia apprezzo tantissimo. Purtroppo la gente comune continua ad acquistare questi portatili monotubo che recitano migliaia di BTU ma poi per le cause che hai ben spiegate hanno una resa limitata e ancor peggio in alcune TV stanno pubblicizzando i raffrescatori ad aria/acqua presentandoli indebitamente come "CONDIZIONATORI" portatili a basso consumo..Gli unici sono quelli con i tubi separati ma proprio per la complessità costruttiva non si trovano facilmente..Mi sono iscritto e vi seguo..
@soepenia1605
@soepenia1605 11 месяцев назад
Ma, volevo chiedere se i condizionatori monoblocco fa anche come deumidificatore
@Psycho93
@Psycho93 11 месяцев назад
certo, tutti fanno anche da deumidificatore
@danibona67
@danibona67 2 года назад
Ciao,ho comprato un condizionatore portatile da 10000 btu,in una stanza da 4x3 con 31 gradi non mi scende sotto i 30 gradi dopo ore di funzionamento la stanza la sento umida il tubo bollentissimo l'aria che esce effettivamente è fresca però e crea litri di acqua.Cosa c'è che non va?grazie per un eventuale risposta.
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
Prova con un condizionatore com unità esterna, e sigilla bene la finestra
@danibona67
@danibona67 2 года назад
@@Psycho93 sì certo, così non è proprio possibile!grazie
@Valerio191
@Valerio191 3 года назад
Primo: mettere un rialzo in legno in modo che il condizionatore sia parallelo alla finestra. In questo modo la maggior parte del tubo è fuori dalla finestra e sopratutto diritto. Comperare una guarnizione molto efficace o ancora meglio fare un foro nel vetro della e il portatile funzionerà alla grande. I climatizzatori fissi sono da preferire, ma ho fatto due traslochi e per ri installarli il condizionatore alla fine è costato oltre duemila euro!!!
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Mai bene come uno con UE, L'aria la aspira sempre da dentro la stanza
@mentadent83
@mentadent83 Год назад
Io ne ho uno portatile che fa anche da pompa di calore ma quindi il tubo di scarico aria lo devo mettere sempre fuori anche per l’inverno?
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
certo, nello specifico butterà fuori aria fredda invece che calda
@fabrizios.6805
@fabrizios.6805 2 года назад
Ciao, ho visto il video tedesco, ma non parlo tedesco e non capisco niente, potresti spiegarmi un po' tu per sommi capi come posso fare quello che viene fatto vedere dal video tedesco? Grazie
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
nemmeno io parlo tedesco ma le immagini mi sembrano molto eloquenti, ad ogni modo c'è da individuare la presa d'aria dello scarico, ovvero il punto da cui il condizionatore aspira l'aria che utilizza per raffreddare la serpentina calda per poi la scarica all'esterno; a quel punto si incapsula la presa d'aria, possibilmente con del meriale isolante, e poi vi si collega un tubo da portare all'esterno.
@fabrizios.6805
@fabrizios.6805 2 года назад
@@Psycho93 la capsula possibilmente isolante, nel video tedesco sembrerebbe proprio una scatola di scarpe, tu cosa consigli? Che tipo di materiale dovrei metterci?
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
@@fabrizios.6805 pensavo al polistirolo o altri pannelli isolanti di quelli che si usano in edilizia
@fabrizios.6805
@fabrizios.6805 2 года назад
@@Psycho93 in percentuale, quanto migliora l'efficienza del condizionatore con questa soluzione secondo te? E poi c'è qualche tipo di pericolosità a coprire con un telaio isolante (fai da te) quella parte del condizionatore? (Parte di aspirazione)
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
@@fabrizios.6805 non ti so dire ma provare non costa nulla, oltretutto i materiali isolanti per l'edilizia son per legge ignifughi
@maurot932
@maurot932 Месяц назад
Io ho un condizionatore portatile e ho collegato il tubo di scarico aria calda l'ho collegato al tubo del camino della stufa a pellet così da poter chiedere le finestre e porte senza forare niente l'aria calda esce molto bene dal camino sono andato sul tetto a verificare x la condensa ha un tubicino sul condizionatore nel retro è ho una tanica da 5 litri cosa ne pensi mi serve x una stanza da 20 mq ed e un 9000 il condizionatore
@Psycho93
@Psycho93 Месяц назад
Non so, prova e vedi come ti trovi
@hanamassimorossi8358
@hanamassimorossi8358 2 года назад
vorre comprare un condizionatore portatile marca Qlima P534 12000BTU mi lo consigli?
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
siccome non lo conosco, nel senso che non l'ho mai avuto ne provato, ti consiglio di cercare le recensioni su internet
@hanamassimorossi8358
@hanamassimorossi8358 2 года назад
@@Psycho93 ho gia guardato ma ce solo quelo di publicita come se e in offerta a eurobrico per 296€
@franciscaMaria-eb4mr
@franciscaMaria-eb4mr Год назад
Buongiorno io ho la portafinestra e ci devo uscire spesso come faccio vorrei un condizionatore portatile
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
Ciao, se riesci a trovarne uno con unità esterna puoi realizzare un piccolo scasso nel telaio sotto la portafinestra, in questo modo quando la chiudi il tubo passa senza problemi e quando la apri rimane sotto e non da fastidio
@yarisch8830
@yarisch8830 2 года назад
Per il discorso al min 05:20 ... Perdonami non non mi è chiaro, se all'esterno ci sono 35 gradi mentre in stanza si è sviluppata una temperatura di 27' (grazie all'utilizzo dello stesso condizionatore), come può essere considerato più efficiente prendere l'aria dall'esterno se è più calda di quella interna??
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
se butti fuori l'aria di dentro per raffreddare la serpentina di scarico entra dell'altra aria calda ed umida per sostituire quella che hai buttato fuori e questo non è certo efficiente
@andreanicosia129
@andreanicosia129 3 года назад
Ciao. Vorrei chiederti se ci sono climatizzatori portatili con lo split estreno che fanno sia freddo che caldo così da sfruttarlo sia in estate che in inverno. Perché questa domanda? Perché controllando mi sono accorto che nei vari siti più efficenti dove vendono questi tipi di prodotti ho trovato solo macchine che producono solo aria fredda quindi utilizzabile solo in estate. Aspetto un tuo riscontro e ti ringrazio anticipatamente. Pes & love
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Si, esistono, ne ho anche visto uno personalmente della Argo, però no. Sono facili da trovare
@andreanicosia129
@andreanicosia129 3 года назад
@@Psycho93 mi faresti qualche esempio elencandomi i prodotti? Ti ringrazio. Ripeto mi servirebbe qualcosa che abbia modalità come un clima normale quindi freddo caldo deumidificatore
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
I modelli non li so, prova a scrivere direttamente all'assistenza clienti della Argo o anche della aermec
@andreanicosia129
@andreanicosia129 3 года назад
@@Psycho93 ti ringrazio. Gentilissimo
@876simone
@876simone 3 года назад
Ho trovato la tua guida molto interessante sotto il punto di vista tecnico, tuttavia non l'ho trovata molto "funzionale" sul discorso dei condizionatori portatili monoblocco , che si. hanno meno efficienza di quelli fissi con unità esterna, ma basta sistemare in maniera corretta lo scarico esterno per avere dei risultati ottimali , basta comprare un kit per guarnizioni universali o dove necessario si fa ricorso al "fai da te" usando pannelli in plexiglas o altri materiali e adattarli alla proprio finestra. Assicuro che il risultato è molto efficace se si adottano misure precise per le proprie esigenze anche con un condizionatore portatile. Io ad esempio ho usato un pannello di masonite , l'ho ritagliata a misura fatto il foro ed incastrata sulla finestra e vi assicuro che l'efficienza del mio condizionatore c'è eccome.
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
come ho spiegato nel video il problema non è tanto la finestra aperta quanto l'aria che viene buttata fuori per scaricare il calore, quell'aria viene aspirata dall'ambiente dove il condizionatore si trova e su questo non c'è nulla da fare, anni fa avevo anche io un condizionatore portatile monoblocco e posso assicurarti che, nonostante il pannello di polistirolo fatto a misura della finestra, i risultati non si avvicinano nemmeno lontanamente a quelli di uno split. il condizionatore che ho ora a casa, a fine vita, mi abbassa la temperatura della stanza di un grado in circa 10 min, per ottenere gli stessi risultati con un monoblocco ci vogliono ore
@876simone
@876simone 3 года назад
@@Psycho93 sicuramente le performance non sono uguali , però io non parlerei addirittura di ore , dipende dallo spazio che devi anche coprire , io non ho una stanza molto grande ma in 15 minuti gia raffredda poi si magari per raffreddare anche altre parti della casa ci mette di più.
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
@@876simone l'ambiente è sempre lo stesso, una stanza di 20 mq, la stessa in cui ho girato il video, per abbassare la temperatura di un grado non ci volevano meno di un paio di ore
@AntonelloM
@AntonelloM Год назад
confermo che nonostante gli sforzi per isolare lo scarico, un pinguino de longhi PEL92 SILENT che di SILENT non ha niente, in 4 ore di utilizzo abbassa a malapena di un grado o due, che si va poi perdendo immediatamente appena spento. Soldi buttati nel cesso. Sto valutando ora l'acquisto di un portatile con split esterno, grazie per il video illuminante
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
se vuoi comprare un condizionatore usato ho fatto un video dove do alcuni consigli in merito un mesetto fa
@francescomanfre6019
@francescomanfre6019 4 года назад
Ma esistono condizionatori portatili senza tubo? da Leroy Merlin mi hanno proposto un eq glossy 2.6 da 9000 btu dove non c'è bisogno di tubo... È possibile?
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Fatti spiegare come funziona, se annaspano, come immagino, allora lascia perdere, probabilmente è uno di quei refrigeratori ad acqua che non han senso di esistere
@dueno6708
@dueno6708 3 года назад
@@Psycho93 ciao, grazie, scusa la domanda visto che é come se mi avessi già risposto, ma.. Quindi non vale assolutamente comprare uno di questi raffrescatori?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
@@dueno6708 assolutamente no, sul canale di marco 2 anni fa avevamo fatto un video di confronto: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-DHeD6f2WPRU.html&t
@dueno6708
@dueno6708 3 года назад
@@Psycho93 grazie, si, lo avevo già visto, non può essere che i nuovi modelli siano migliori? Tutti i condizionatori portatili hanno il tubo, é veramente poco pratico, soprattutto se la casa é grande, quello fisso ha un tank da installare fuori, perciò cosa conviene comprare? Un ventilatore super potente?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
@@dueno6708 nuovi o vecchi non cambia nulla, il principio di funzionamento è lo stesso. ed il principio è sbagliato e non può funzionare, se hai la possibilità sempre meglio installare un condizionatore fisso. se poi dalle tue parti non fa molto caldo e basterebbe far circolare l'aria allora monta dei ventilatori a soffitto
@tatsukimasu
@tatsukimasu 3 года назад
Carissimo una domanda, voglio seguire il tuo consiglio e prendere uno con unità esterna, ho individuato uno, ma l'unità esterna possiede delle rotelle, io l'unità esterna sinceramente vorrei farla montare fuori(oltre la parete) ma non ho idea di come fare, andrebbe bene un classico supporto per unità esterna che vendono per i fissi? poi per le ruote magari si possono togliere? non ho un balcone, vorrei fare un foro che unisca le 2 unità ma non so come muovermi per fissare quella esterna(all'esterno per l'appunto) mi sapresti aiutare???
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Ma vuoi lasciarla montata fissa per sempre? Perché io a mia la appendo fuori dalla finestra con un paio di catenelle appese con dei tasselli tanto sta li massimo un paio di mesi
@tatsukimasu
@tatsukimasu 3 года назад
@@Psycho93 Beh si, l'idea sarebbe lasciarla finche funzioni ancora(quindi si spera anni) come se fosse un fisso, ma opto per questa opzione del portatile split dato che molto meno dispendiosa. L'unica mia preoccupazione è l'installazione dell'unità esterna... catenelle? non è un po rischioso? poi immagino ci servano i fori sull'unità esterna per appenderle, sapresti mica qualche altro modo per installare fissa l'unità esterna?(poi, scusa per le domande ma mi sorge anche questo dubbio, con le piogge non si rovina l'unità esterna o si?)
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
@@tatsukimasu considera che non è fatto per stare montato per sempre, comunque, se lo lasci sempre allora la soluzione delle staffe è sicuramente migliore, prima di farlo però devi chiedere autorizzazione all'assemblea di condominio e, se la parete da sull'esterno pure al comune, comunque se mi scrivi su IG ti mando le foto di come è montata la mia UE fuori dalla finestra
@djoscuro84channel
@djoscuro84channel 2 года назад
Ciao grazie per questi video sull'argomento, avrei una domanda: dopo 13 anni è giunto il momento di cambiare il mio condizionatore portatile (argo magico) che il suo lavoro lo ha sempre fatto grazie soprattutto al fatto che l'aria in uscita dal tubo la manteneva asciutta e non vaporizzava la condensa, sia in modalità deumidificazione sia raffreddamento al minimo. Purtroppo ho visto che quasi tutti i modelli attuali hanno di default la vaporizzazione della condensa, questo diminuisce la resa in modo clamoroso in quanto l'aria in uscita è più calda e pesante, ciò riscalda maggiormente il tubo e inoltre tende a creare una cappa attorno alla finestra che resta aperta. Conosci per caso dei modelli che abbiano anche la possibilità di raccogliere la condensa nel serbatoio o in uno scolo? Il mio lo usavo anche un modalità deumidificatore e raffreddava lo stesso. Grazie
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
quello che ho provato quest'anno (l'ultimo video sul canale) ha la tanica interna della condensa c il tappo per lo scarico sotto, solo che è abbastanza rumoroso
@canalediale
@canalediale 4 года назад
Sarà un video fresco !! Lo so già !
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Eh già, anche se durante il video non si useranno condizionatori
@canalediale
@canalediale 4 года назад
@@Psycho93 buuuuuuuuuu
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Non disperare, ci sarà un video correlato dove faremo i confronti tra le varie tipologie con Marco (sul suo canale)
@glorialeschiutta8549
@glorialeschiutta8549 2 года назад
Il tubo di sfogo aria calda va bene se lo metto nella canna fumaria visto che d'estate non uso la stufa ?
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
Se non c'è altro che ci sfoga dentro si, verifica naturalmente che riesca a sfogare correttamente fuori
@BrankyMusic
@BrankyMusic 3 года назад
Ma se il condizionatore col tubo singolo fa entrare l'aria di fuori dagli spifferi e quello a tubo doppio la prende da fuori, non è la stessa cosa in termini di mancata resa?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
No, se l'aria di scarico la prendi da fuori non la prendi da dentro, quindi non hai il problema dell'aria che rientra
@fmasotti
@fmasotti Год назад
ciao, io avevo dei delchi senza unità esterna e freddavano pur prendendo aria da dentro.
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
non ho mai detto che non funzionano, solo nonnlo fanno in modo efficiente
@youtube_playjoker126
@youtube_playjoker126 4 года назад
Grazie per le informazioni, abbiamo trovato il video molto utile ma noi stavamo valutando di acquistare un clima portatile per il riscaldamento della casa. Nel video parla solo di raffreddamento, se però si parla di riscaldare possono considerarsi validi? O consiglierebbe un altro metodo, contando che come lei siamo in affitto e vorremmo evitare di apportare modifiche alla casa? Inoltre la cosa potrebbe essere più agevolata dal fatto che per riscaldare non c'è bisogno di eliminare calore e quindi di portare fuori il tubo. Spero legga il mio messaggio e grazie per il lavoro svolto!
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Il principio di funzionamento è uguale, quindi avere un radiatore esterno è sempre meglio, le pompe di calore infatti funzionano allo stesso modo dei condizionatori, scambiando di posto condensatore ed evaporatore, quindi raffreddano fuori e riscaldano dentro
@youtube_playjoker126
@youtube_playjoker126 4 года назад
@@Psycho93 perfetto grazie mille!
@michaelfranceschi1878
@michaelfranceschi1878 4 года назад
@@Psycho93 avrei una domanda in merito . Ma il tubo flessibile bisogna metterlo fuori anche se lo si usa come riscaldamento? Se si , Qual è il senso di scaldare una camera se poi si debba mettere il tubo fuori ? Con apertura finestra?
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
@@michaelfranceschi1878 sì, se funziona da pompa di calore dal tubo di scarico uscirà l'aria fredda e se non la scarichi fuori naturalmente l'ambiente non si scalderà mai... che senso ha? esattamente lo stesso senso che ha in estate, ovvero NESSUNO, però è necessario per il funzionamento! se invece dallo scarico non esce aria fredda allora il climatizzatore non fa da pompa di calore ma ha semplicemente dentro una resistenza elettrica che produce calore esattamente come farebbe una qualsiasi stufetta elettrica e a quel punto tanto vale usare una stufetta che ingombra meno
@Kawatappi
@Kawatappi 4 года назад
Ciao. Ho portato a casa un condizionatore portatile con unità esterna. L'altra mattina appena l'ho spento mi ha allagato la stanza, ho notato che l'unità esterna non butta fuori acqua. Secondo me l'acqua rimane dentro i due tubicini che collegano i due corpi. Può essere? Se è come penso io, l'acqua fuoriesce per caduta? Bisognerebbe mettere il corpo in interno in una posizione più alta rispetto a quello esterno evitando che i tubi facciano "effetto sifone"?
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
L'acqua è prodotta dall'unità interna, in genere è spinta fuori da una pompa, probabilmente o la pompa è rotta oppure ci sono i tubicini interrotti o tappati, a me è successo che un tubo in gomma si fosse rotto, basta sostituire il pezzo
@alessandroapa3075
@alessandroapa3075 3 года назад
Tra condizionatore Pinguino de Longhi modelli PAC AN96 aria aria e quello PAC WE126eco quale mi consigli usati tutte due stesso prezzo quale dovrei acquistare?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Se devi prenderlo usato prendine un con unità esterna, preferibilmente con gas R22, guarda il video che ho fatto con Marco
@alessandroapa3075
@alessandroapa3075 3 года назад
@@Psycho93 capisco ma quelli esterni nn posso per vari motivi tra quei due quali mi consigli?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
@@alessandroapa3075 sono entrambi modelli nuovi che io non comprerei, guarda le schede tecniche e decidi tu
@Nomeacaso1
@Nomeacaso1 4 года назад
Dove posso trovare dei condizionatori portatili con unità esterna? Non li trovo da nessuna parte
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
nei mercatini dell'usato oppure su subito.it, se li cerchi in inverno è meglio, qualche volta li trovi pure regalati, altrimenti nuovi li fanno e li puoi ordinare su internet ma costano parecchio
@mauriziobellucci5965
@mauriziobellucci5965 3 года назад
Ma se io voglio mettere una retina nel tubo messo fuori dalla finestra in modo che non vengono dentro insetti quando e spento danneggia il condizionatore per una fuoriuscita d'aria inferiore ciao grazie
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Non dovrebbe danneggiarlo, ma come fanno gli insetti un svolta che sono entrati nel tubo ad arrivarti in casa?
@alessandrabonamano3768
@alessandrabonamano3768 2 года назад
Ciao. Info esistono i portatili ma senza il tubo? Io molti anni fa ne avevo uno ma ora sono persa non riesco a trovare nulla di simile. Aveva una tanica da riempire e una cosa per svuoatr condensa senza tubo! Grazie
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
quelli NON sono condizionatori, sono raffrescatoti ad acqua, ne parlo a circa 1 min dall'inizio del video, non servono a nulla
@ilpacifico74
@ilpacifico74 3 года назад
Ciao....ho l occasione di prendere usato un Pinguino spazio Pac delonghi Asg.....non trovo online nessuna caratteristica in particolare sul gas....rs22? A 100€ me lo consigliate? Ma eventualmente trovo ancora per ricaricare pur essendo "illegale?....grazie
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Se è da ricaricare allora dovrebbero pagare te per portarlo via, se vuoi sapere che gas è basta farsi mandare una foto dell'etichetta sul retro, il tipo di gas e la quantità deve essere scritta
@ilpacifico74
@ilpacifico74 3 года назад
@@Psycho93 grazie della risposta....l inserzione dice perfettamente.funzionante....la.mia domanda ( si ma per quanto ancora mi chiedo)...per.questo volevo sapere "eventuale" ricarica se ancora possibile e a quale costo....cmq nei prossimi giorni andro a vederlo cosa mi consigli di controllare nella immediato? Gaziene buona domenica👌👌👌
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Portati un termometro e misura la temperatura dell'aria d'uscita
@ilpacifico74
@ilpacifico74 3 года назад
@@Psycho93 può andar bene.quello digitale a pistola misura febbre?😁😁😁
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Dipende dalla temperatura minima che può misurare, ma credo di no, io uso uno di quelli da macchina con sonda esterna preso alla Lidl per 3€
@ramonaagostini4520
@ramonaagostini4520 2 года назад
Mi aiuti a capire perché il mio nn scarica l acqua di condensa??????
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
Semplicemente la scarica sulla serpentina calda e quindi evapora
@Fra96
@Fra96 3 года назад
che ne pensi dei clima senza tubo?(no ghiaccio)
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
quali? io senza tubo conosco solo quelli a chiaccio che non sono condizionatori
@Fra96
@Fra96 3 года назад
@@Psycho93 hai ragione,dopo qualche minuto ho visto che non esistevano, senza sono solo quelli con ghiaccio, che dovrebbero chiamarsi rinfrescatori e non servono a quasi nulla
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
ESATTAMENTE
@jackmorgan5424
@jackmorgan5424 4 года назад
Ciao io ho un condizionatore portatile della comfeè 12000 btu. Mia madre vorrebbe sfruttarlo anche come deumificatore in inverno essendo che sine rotto quello che utilizzavamo,in modalità dry ma in questo caso fa aria fredda avanti come da climatizzatore e aria calda dallo scarico. Abbiamo visto che tutto sommato e quasi più l'aria calda che la fredda anche se nn dobbiamo puntarcelo addosso e abbiamo visto che tira tanta acqua. Secondo te si può utilizzare in inverno in dry? So che in parte nn tanto consigliano almeno che non sono monoblocco come ho letto altrimenti potrebbe ghiacciarsi ecc ecc. Come faccio a capire se è monoblocco questo modello? E vorrei capire perché deve fare anche aria fredda condizionata in questa modalità se uno vuole usarla solo come deumificatore e basta? E un utima domanda in questa fase dove aspira l'aria dove trattiene l'acqua ? Mia madre si e convinta che dove caccia l'aria fredda deve stare puntata sul punto tipo dove c'è più umidità anche quando sta cucinando per fare un esempio . Ma io per logica credo che quella parte va invece girata e messa con il posteriore verso l'umidità dove stanno i filtri giusto?
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Ciao, il principio di funzionamento del deumidificatore è quello di creare un punto freddo dove "attirare" l'umidità per farla condensare e togliere così dall'aria, in questo senso si può usare tranquillamente un condizionatore, l'aria di scarico la lasci nella stanza in modo da compensare l'abbassamento di temperatura causato dalla serpentina fredda
@tonyiannone1516
@tonyiannone1516 2 года назад
Salve, complimenti per i test che fai. Volevo chiederti come si risolve il problema dell'assistenza post-garanzia per i condizionatori portatili Klarstein?
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
Come per tutta la roba fuori garanzia bisogna portarli in un centro assistenza
@annabellevasco9934
@annabellevasco9934 Год назад
@@Psycho93 funzionano ad acqua?
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
@@annabellevasco9934 di che parli? non ho capito la domanda
@danielenesi5515
@danielenesi5515 3 года назад
Video molto interessante grazie. Una domanda: mi trovo nella situazione in cui un cdz doppio tubo sarebbe l'ideale ma in commercio nin li trovo, conosci un modello reperibile in Italia? O al più in UE?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Puoi fare una modifica ad uno con un solo tubo come nel video tedesco che ho linkato, comunque prova a cercare sui siti di vendita tipo subìto.it o simili
@aaalllfff
@aaalllfff 3 года назад
Ciao @Psycho93 grazie per il video. Avrei una domanda: ho da poco preso un condizionatore portatile e lo sto provando nelle sue varie modalità (auto, cool, dry, fan). Sto vedendo però che il tubicino dell'acqua in nessuna delle modalità sopra elencate tira fuori dell'acqua. Come è possibile? Ho controllato che sia ben connesso, ma niente, neanche una goccia nonostante il clima all'esterno abbia in questo momento l'88% di umidità... Sai dirmi qualcosa? Grazie mille!
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
La condensa si produce dopo qualche ora di funzionamento in modalità cool o dry
@bobthelawj
@bobthelawj 2 года назад
Non riesco a trovare un portatile split affidabile, recente e ad un prezzo contenuto
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
In questa stagione mi pare impossibile, io ne ho trovati anche regalati
@andreamondo9645
@andreamondo9645 Год назад
Non scordiamo una cosa fondamentale: il costo! Molti prendono il condizionatore portatile con il tubo, invece che quello con unità esterna per il prezzo. Quelli hanno un costo 3/4/5 volte superiore rispetto al pinguino col tubo...a quel prezzo, ci fai tutta la casa con i condizionatori fissi
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
io li ho presi sempre gratis, massimo pagati 20/30€...
@collodicostanzo8058
@collodicostanzo8058 3 года назад
Video molto interessante per la guida ad un'acquisto di un condizionatore portatile. Ho trovato questo su amazon Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact 8 P e vorrei usarlo su una camera da letto di 20mq più o meno, facendo un foro nel muro per il tubo. Mi consigli l'acquisto di questo prodotto ? ho letto delle recensione positive ma anche negative, ma ovviamente non mi aspetto chissà che, ma che almeno riesca a stare in quella stanza la notte o il giorno quando sto al pc, essendo all'ultimo piano nella stanza manca completamente l'aria e i ventilatori non servono quasi a nulla, alla fine mi chiedo se con questo prodotto riuscirei a portare per lo meno la temperature della stanza sopportabile per passare l'estate.
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
ma invece che spendere 300€ per questo nuovo perchè non ne prendi uno usato con unità esterna per una cinquantina d'euro? è sicuramente più efficace
@collodicostanzo8058
@collodicostanzo8058 3 года назад
@@Psycho93 Perché su amazon sono più coperto, in caso di guasti o ripensamenti rimborsano subito, anche dopo il periodo di prova. Ho comunque provato a cercare quello con l'unita esterna ma senza successo. Comunque secondo te dovrei annullare l'ordine ? oppure è modesto come prodotto
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
@@collodicostanzo8058 ormai se lo hai preso aspetta che ti arrivi e provalo, alla peggio lo ridai dopo, comunque con unità esterni nuovi sono molto difficili da trovare e costano una follia, per questo ti consigliavo il mercato dell'usato
@alexisojeda9484
@alexisojeda9484 3 года назад
grande amico
@ermandomasciarelli1427
@ermandomasciarelli1427 4 года назад
Ma Nn si fa prima a mettere un condizionatore split normale e si finisce lì
@rexler9111
@rexler9111 3 года назад
Ottimo video, complimenti. Volevo chiederti una curiosità: da poco ho preso un DeLonghi Pinguino PAC N76 da 8200BTU, pagato 50 euro usato. Tanto per provare, da utilizzarlo nella mia camera semi-ufficio in cui lavoro al pc, da circa 6-7mq. Sono 3 giorni che lo uso e dato che prima di effettuare un buco nel muro devo provarlo bene, sto notando che devo mantenerlo per tanto tempo acceso. La temperatura scende sicuramente, ma di poco, e non va oltre. Appena lo spengo, tempo 20 minuti massimo, e devo riaccenderlo di nuovo. Noto anche che si raffredda solamente la zona dove sta acceso, non si muove tantissimo il frescolio, non arriva fino a dove sono io. Sarà per il tubo di scarico messo tra le ante della finestra e non isolato in un buco? Quando ci guadagnerei con il buco apposito? Penso che per una stanza così piccola dovrebbe andare bene un portatile
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
prendine uno con unità esterna, guarda a tal proposito il video confronto che ho fatto con marco, anche a fare un buco non cambia molto, l'aria che esce dal tubo viene aspirata sempre dalla stanza dove sta
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
questo: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-jzpOS17f0BA.html
@rexler9111
@rexler9111 3 года назад
@@Psycho93 Grazie mille per la risposta. Il problema è proprio quello: sono al terzo piano e non ho il balcone su cui poggiare/installare l'unita esterna. Ho misurato la temperatura dell'aria che esce dal condizionatore ed è di 13.5 gradi circa. Ho anche la zanzariera che non mi permette di mettere il tubo più di fuori, così da chiudere meglio le finestre e lasciar meno spazio possibile (ci sono 15cm di apertura).
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Guarda che nemmeno io ho un balcone, l'unità esterna è fissata con dei tasselli e delle catenelle fuori dalla finestra. Comunque se proprio non vuoi usare una unità esterna puoi convogliare fuori l'aspiraziine dell'aria come nel video tedesco che ho messo nelle schede facendo due buchi nel muro per portare fuori i tubi tendono la finestra chiusq
@attiliomongelli4555
@attiliomongelli4555 3 года назад
Ciao, grazie per il video,ho una domanda sul tubo di scarico di aria calda, è possibile estendere il tubo di qualche metro?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
certo, ma considera che più lo allunghi e più amenti la dispersione di calore all'interno dell'ambiente
@attiliomongelli4555
@attiliomongelli4555 3 года назад
@@Psycho93 questo non è un problema, la única cosa che mi interessa è quella di sapere,se si guasta il condizionatore? Ho messo un tubo di diametro un poco più grande.
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
@@attiliomongelli4555 perchè si dovrebbe guastare?
@attiliomongelli4555
@attiliomongelli4555 3 года назад
@@Psycho93 ho letto che se nn esce bene ho del tutto potrebbe tornare indietro l'aria calda e guastare il condizionatore,ho pensato di bloccarlo dal basso verso l'alto
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
@@attiliomongelli4555 certo, ma questo succede se il tubo è ostruito, non se è più lungo
@MrPakito83
@MrPakito83 3 года назад
Ciao vorrei chiederti se esistono pinguini portatili senza tubo da mettere al esterno
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Come "senza tubo?"
@giacomopestilerso9847
@giacomopestilerso9847 Год назад
ciao non me ne intendo per nulla e fino ad ora i tuoi video sono i migliori, ma continuo a non sapermi orientare... io sono uno studente fuori sede in affitto, vorrei un condizionatore portatile che posso portarmi da una stannza all altra , quindi magari con tubo dal piccolo diametro, come suggerivi. quale mi consiglieresti? ma questi con tubo piccolo hanno unità esterna fissa o posso portare di qua e di là anche quella? oppure pensavo ai condizionatori da camper ma anche li non ne capisco nulla! grazie in anticipo se vorrai aiutarmi un caro saluto
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
Ciao Giacomo, quelli con unità esterna son senza dubbio i migliori, la prova che ho fatto con Marco e che trovi linkata a fine video è molto chiara in tal senso, sono ovviamente portatili anche se spostare l'unità esterna da un posto all'latro non è proprio comodissimo; quelli da camper vanno senz'altro molto bene, tuttavia hanno potenze molto ridotte visto l'uso per cui sono pensati e pertanto rendono difficile se non impossibile raffreddare una stanza a meno che questa non sia molto piccola (in tal senso puoi fare facilmente dei conti con le potenze disponibili dai dati tecnici del condizionatore). spero di esser stato esaustivo, se no scrivimi su IG che continuiamo il discorso
@giacomopestilerso9847
@giacomopestilerso9847 Год назад
@@Psycho93 grazie sei stato gentilissimo! ho già visto anche il video con marco e anche il tuo piu recente in cui te ne donavano uno da recensire.... speravo in uno da camper, ma se non riesce a raffreddare una stanza di 14 mq allora nulla... mi piacevano soprattutto per le dimensioni ridotte... non avevo pero alla potenza, come giustamente mi fai notare... grazie, ti cerco anche su ig! un caro saluto
@Psycho93
@Psycho93 Год назад
14 mq son tanti, secondo me, ma verifica con il datasheet del cdz, ne farà massimo la metà
@LevideoHD
@LevideoHD 2 года назад
ciao complimenti per il video , confidando sulla tua esperienza nel campo, sto cercando disperatamente un manuale di istruzione di un deudimificatore ESPRIT EGLOO 120 RC per capire come regolarlo al meglio, se mi aiuti te ne saro ' veramente grato, io ahime non sono riscito a recuperare nulla. ti ringrazio molto ciao marco
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
Ciao, ho provato a fare una ricerca e non ho trovato il manuale, tuttavia ho trovato pagine di forum che ne parlavano, prova a chiedere in quelle discussioni, magari qualcuno il manuale lo ha
@LevideoHD
@LevideoHD 2 года назад
@@Psycho93 ti ringrazio molto , a quali forum ti riferisci ?
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
@@LevideoHD www.plcforum.it/f/topic/65251-climatizzatore-egloo-esprit-120v-portatile-ne-vale-la-pena/ www.iweku.com/climatizzatore-portatile-esprit-con-unita-esterna-9000-btu/ www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=681689&page=319&pp=20
@paolodifalco8524
@paolodifalco8524 Месяц назад
Il gas R 22 è super efficiente, ma buca l’ozono . Il problema è che esce dai circuiti a fine vita ed è allora che succede il guaio. Il resto non è filosofia in genere, ma sofismo!
@Psycho93
@Psycho93 Месяц назад
Esce dai circuiti refrigeranti in caso di guasto o per uno smaltimento non corretto, fino a che il condizionatore funziona correttamente è meno impattante dei gas più moderni
@familypaucar371
@familypaucar371 3 года назад
Ciao volevo farti una domanda importante Mio padre mi ha detto che esistono dei pinguini portatili senza il tubo da mettere fuori la finestra io le ho detto impossibile ma lui continua a dirmi che esistono anche se non se ne intende per niente,esistono?o compro un pinguino con le rotelle classico?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Non esistono, quelli sono i raffrescatori ad acqua o a ghiaccio, che non sono condizionatori e che non raffreddano una ceppa
@familypaucar371
@familypaucar371 3 года назад
Grazie allora posso comprargli il comfee sogni d oro 09e? Per un bilocale? Mi consigli quello da 9000btu o quello da 11000??grazie
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Cercane uno con unità esperta che è sicuramente meglio
@familypaucar371
@familypaucar371 3 года назад
No lui è in affitto ne vuole uno da trasportare quando andrà via me li consigli quelli sopra indicati?sembrano buoni ma volevo sapere se c’era tanta differenza tra il 9000btu e 11000
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Anche io sono in affitto e ne ho uno portatile con unità esterna, comunque i BTU necessari si calcolano in base ai metri quadrati della stanza moltiplicando per 340. Ad esempio, in una stanza di 20mq ci vuole un condizionatore da 7000BTU minimo, dato che 20x340=6800
@corradoriccomini4474
@corradoriccomini4474 3 года назад
Datemi il nome di un condizionatore portatile che funzioni bene , non mi voglio sbattere a cercare
@zarbonida
@zarbonida 3 года назад
io ho preso il beko113h e mi trovo bene malgrado sia sconsigliato in questo video
@Giggi-eo6mz
@Giggi-eo6mz 4 года назад
Perché c'è l'hai con i condizionatori refrigeranti?
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Perché sono una truffa
@Giggi-eo6mz
@Giggi-eo6mz 4 года назад
@@Psycho93 perché?
@hieronymusbosch1196
@hieronymusbosch1196 3 года назад
@@Giggi-eo6mz non sono condizionatori. Sono ventilatori che ti soffiano a dosso il fresco dell'acqua e del ghiaccio che ci metti dentro. Appena metti acqua fredda e ghiaccio raffredda un po', effettivamente; ma dopo un quarto d'ora l'aria che esce è della stessa temperatura dell'ambiente, quindi funziona come un ventilatore normale. Non so se esistono modelli di quello che usai io, ma comunque il ghiaccio è destinato a sciogliersi e l'acqua a scaldarsi, e addio aria fresca.
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
E aggiungo anche che aumentano pure l'umidità
@danlamia5969
@danlamia5969 3 года назад
Caspita,io ne stavo per prendere uno,pensando che all’interno fossero refrigerati,in modo da mantenere stabile e costante il raffreddamento...
@antoniofiorente8423
@antoniofiorente8423 3 года назад
Ciao Grazie per il video Ho una casa caldissima e un pinguino de longhi con tubo che accendo la mattina e spengo la sera Non riesco a trovare uno con macchina esterna Se non uno su amazon di 1100 euro Mi puoi aiutare?
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Io li ho semrpe presi su subìto, in inverno, regalati... Di dove sei?
@giuseppe.m1913
@giuseppe.m1913 4 года назад
A scuola ne abbiamo uno una volta ho messo la spina e mi esplosa ha ha qualcuno ha danneggiato il cavo dopo il botto funzionava ancora uno ha bucato il cavo
@Origami84
@Origami84 2 года назад
Magari i monoblocco costassero quanto quelli portatili. Sarei felice di pagare 2-300 euro per averne uno, ma i modelli partono tranquilli da 600.
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
Puoi sempre cercarli usati, comunque ricordo di aver visto qualcosa intorno ai 300 su AliExpress
@Origami84
@Origami84 2 года назад
@@Psycho93 Si, ma fra spedizione e dazi cmq sui 5-600 ci siamo purtroppo.
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
Allora puoi andare sull'usato
@Fra96
@Fra96 3 года назад
mi ha fatto piacere vedere un tuo video in merito, devo comprare ed informarmi quanto prima riguardo qualcosa che mi rinfreschi le pa**e XD
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Potresti metterle a mollo nel ghiaccio...
@Fra96
@Fra96 3 года назад
@@Psycho93 ahha scherzavo eh... Comunque bel gruppo di video✌️
@Psycho93
@Psycho93 3 года назад
Anche io naturalmente
@elcappio8449
@elcappio8449 3 года назад
@@Fra96 sisi il ZEPHIR 12.000 bt/u raffredda bene le palle acquistalo da obi
@ermandomasciarelli1427
@ermandomasciarelli1427 4 года назад
Manuel il video Nn si vede
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
È una premiér, potrai vederlo sabato alle 11 come al solito
@ermandomasciarelli1427
@ermandomasciarelli1427 4 года назад
dato che a me piaciono i condizionatori mi potresti nominare nel video
@giovannicucinotta2485
@giovannicucinotta2485 4 года назад
@@ermandomasciarelli1427 a tutti piacciono i condizionatori in estate 😂
@jackmorgan5424
@jackmorgan5424 4 года назад
Salve ho acquistato um condizionatore portatile Comfeè Sogni d'oro 12000btu da euronics Inizialmente lho provato solo in modalità dry (deumificatore) e funzionava solo con l'uso di ventole e anche in modalità fun (ventilatore),fin qui tutto ok. Quando ho incominciato ad utilizzarlo in modalità cool (raffreddamento) inserendo il tubo di scarico verso la finestra con appositi adattatore ecc. Anche in questa modalità nessun problema ma nel momento in cui voglio passare in modalità dry (deumificatore) anche se il comando passa sulla spia dry il condizionatore mi funziona come se stesse in cool, cioè emana aria fredda e scarica l'aria calda dal posteriore. Si sente proprio azionari il condizionatore come normalmente farebbe in cool. Ho provato ad impostare i comandi dry sia sul telecomando che sul pannello ma continua a farmi aria fredda... Non capisco il perché? All'inizio che l'ho usato è stato proprio in modalità dry e non ha mai emanato aria fredda avanti e calda dallo scarico. Solo dopo averlo usato per giorni in modalità cool ha incominciato a fare così quando lo passo a dry. Sapete dirmi se è un difetto o c'è altro da dover sapere che io non so. Grazie anticipatamente a chi risponderà.
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Penso sia un difetto, essendo nuovo io conatterei l'assistenza clienti
@jackmorgan5424
@jackmorgan5424 4 года назад
@@Psycho93 lho contattata e mi hanno risposto per email che sia in modalità cool che dry caccerebbe aria fredda con la differenza che in modalità dry gestisce la temperatura in automatico.. Quindi è possibile che rivelando una temperatura alta in casa debba per forzare funzionare a raffreddamento? Infatti sul display di tanto in tanto la temperatura la cambia lui da solo. Ma il primo utilizzo di prova che feci era in dry e nn emanava aria fredda per poi cacciate aria calda dal tubo come quando fa in modalità cool me lo sta facendo dopo averlo utilizzato a cool e se lo passo a dry mi funziona allo stesso modo. Anche perché dalle istruzione dice che in modalità dry cioè a deumificatore nn si deve collegare il tubo di scarico dell'aria calda. Ma se io non glielo metto quello caccia aria calda dallo scarico posteriore e aria fredda avanti come se stesse funzionando un modalità cool senza il tubo... Non è normale credo altrimenti dalle istruzioni doveva star scritto di collegare il tubo anche in modalità dry se fosse così. Un altra domanda solo sul telecomando e non sul display del pannello c'è anche modalità heat che tradotto sarebbe calore? A me risulta che questo sia solo condizionatore non a pompa di calore. Travlaktro se lo metto a heat continua a raffrescare ugualmente.... Mah!
@jackmorgan5424
@jackmorgan5424 4 года назад
@@Psycho93 leggendo meglio sulle istruzioni dichiara che in modalità dry nn va applicato il tubo di scarico aria calda, ma spiega anche in un altro paragrafo che questo consentirebbe una maggior deumificazione perché deve cacciare anche l'aria calda nella casa compreso l'aria fredda quindi a questo punto è normale che faccia così.. E ce anche scritto che volendo si può collegare il tubo anche in modalità dry per l'espulsione di ari calda ma questo diminuirà la raccolta dell'umidità ma si può cmq utilizzare così! Ma vedevo troppo freddo come se stesse andando a cool perciò nn mi spiegavo... A questo punto visto che mia madre lo voleva anche sostituire al deumificatore tradizionale a quanto ho capito in inverno nn si può usare visto che mentre deumidifica fa anche aria fredda
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Tutti i deumidificatori fanno aria fredda, se no non potrebbero deumidificare
@andreapyrocaru8162
@andreapyrocaru8162 2 года назад
Quello mobile con unità esterna costa il doppio di tutti
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
E ci sarà un motivo, non ti pare?
@andreapyrocaru8162
@andreapyrocaru8162 2 года назад
@@Psycho93 allora piuttosto metto quello a muro che fa la stessa cosa e non me lo trovo in mezzo
@marcoromani9030
@marcoromani9030 2 года назад
Ci vuole il condizionatore fisso, altro che il portatile...
@Psycho93
@Psycho93 2 года назад
I portatili buoni sono come il fisso, peccato che ben pochi ne abbiano provato uno
@marcoromani9030
@marcoromani9030 2 года назад
@@Psycho93 Mi rimetto al parere dell'esperto, ma son soddisfatto di aver fatto installare un impianto di climatizzazione 12 anni fa.
@simonesimonem9854
@simonesimonem9854 4 года назад
Sarà anche vero che i portatili con un solo tubo mandano in depressione l'ambiente, peraltro cosa trascurabile x l'energia dispersa però hanno il vantaggio di aumentare il Cop in modalità pompa di calore vantaggio non da poco che i fissi monoblocco non hanno 😲
@Psycho93
@Psycho93 4 года назад
Non è per nulla trascurabile, sul canale di Marco abbiamo fatto una prova molto indicativa, comunque qui si parla di climatizzazione estiva, non di pompe di calore dove naturalmente valgono considerazioni differenti
@ventinodiventoTube
@ventinodiventoTube 3 года назад
sì ma stai calmo
@raffaeledivaio6613
@raffaeledivaio6613 Год назад
Devi dire tutti i tipi e invece fai distinzioni parli con i tuoi soldi e questo non va bene
Далее
How to drain a portable AC without a hose
3:26
Просмотров 3 млн
CONDIZIONATORI: consigli per gli acquisti
10:35
Просмотров 2,2 тыс.
Unboxing, Test  e confronto Condizionatori Portatili
19:00
Condizionatori - Parte1 - Come Funziona?
11:39
Просмотров 32 тыс.
COME MONTARE UN CLIMATIZZATORE Fai Da Te !
24:04
Просмотров 62 тыс.
CLIMATIZZATORE PORTATILE IN CAMPER
18:48
Просмотров 23 тыс.