Тёмный

Consacrazione Episcopale e Insediamento di Mons. Gherardo Gambelli nuovo Arcivescovo di Firenze 

La Terrazza di Michelangelo
Подписаться 4,4 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Il 24 giugno, Solennità di San Giovanni Battista, Patrono della città di Firenze, don Gherardo Gambelli ha ricevuto l’ordinazione episcopale, e si è insediato sulla cattedra, prendendo possesso dell'Arcidiocesi di Firenze.
Il vescovo ordinante principale è stato il Cardinale Giuseppe Betori, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi Metropolitana di Firenze; con lui, co-consacranti nell’ordinazione il Cardinale Gualtiero Bassetti, già Presidente della CEI e Arcivescovo emerito della diocesi di Perugia-Città della Pieve; Mons. Paolo Bizzeti, Vicario Apostolico dell’Anatolia, in Turchia; Mons. Giovanni Roncari, Vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello; Mons. Dominique Tinoudji, Vescovo di Pala, in Ciad.
Hanno concelebrato altri 25 tra Cardinali e Vescovi, tra cui 14 vescovi della CET, Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro - Squillace, Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno - Campagna - Acerno, Mons. Ivan Maffeis Arcivescovo della diocesi di Perugia - Città della Pieve, 4 vescovi del Ciad, mons. Joseph Pandarasseril, Vescovo Ausiliare di Kottayam, in Kerala (India) di rito syro malabarese.
Ha partecipato come assistente alla celebrazione il Cardinale Ernest Simoni, e il Metropolita Polykarpos, Arcivescovo ortodosso d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale, residente a Venezia, in rappresentanza di sua Santità il Patriarca Bartolomeo I.
Tra i momenti più importanti della ricca e significativa liturgia del rito di ordinazione: l’esibizione e la lettura del mandato del Papa, ovvero della Bolla di nomina, al clero e ai fedeli; la volontà dell’ordinando espressa davanti a tutti i vescovi e ai fedeli di esercitare il ministero secondo l’intenzione di Cristo e della Chiesa, in comunione con il collegio episcopale, con a capo il Papa, successore di Pietro; l’imposizione delle mani del consacrante principale e dei vescovi presenti sul capo di don Gambelli e la preghiera di ordinazione attraverso cui verrà conferito l’episcopato, momento in cui don Gambelli avrà sopra il capo il libro dei Vangeli aperto, sostenuto da due diaconi, ad indicare che il suo ministero è all’insegna della Parola di salvezza.
Al termine della Preghiera di Ordinazione don Gherardo Gambelli sarà vescovo.
Seguiranno i riti esplicativi ovvero l’unzione con il Sacro Crisma sul capo del nuovo vescovo per significare la sua particolare partecipazione al sacerdozio di Cristo; la consegna del libro dei Vangeli, come mandato ad annunciare sempre la Parola del Signore; la consegna dell’anello, simbolo sponsale della fedeltà del nuovo Pastore alla sua Chiesa; l’imposizione della mitra che richiama l’impegno alla santità e la consegna del pastorale che evidenzia il ruolo di capo nel governare la Chiesa particolare di Firenze
A questo punto l’Arcivescovo Gherardo sarà invitato a sedere sulla cattedra episcopale che rappresenta la sede dell’insegnamento del vangelo di Cristo, con la parola, la vita e la testimonianza. Infine con l’abbraccio di pace che l’ordinato vescovo Gherardo riceverà da tutti i vescovi presenti porrà il sigillo al suo pieno inserimento nel Collegio dei vescovi. Dopo i vescovi una rappresentanza della comunità diocesana scambierà con il vescovo un saluto di accoglienza.
415 i sacerdoti, tra diocesani, religiosi ed extra diocesani, che hanno concelebrato la Santa Messa; 44 invece i diaconi permanenti presenti.
Per volontà di mons. Gambelli, le offerte raccolte durante la celebrazione saranno devolute per la realizzazione di una sala per la pastorale giovanile presso il Vicariato apostolico di Mongo, in Ciad.
Il prossimo 29 giugno l'Arcivescovo Gambelli parteciperà in Vaticano alla celebrazione eucaristica presso la Basilica di San Pietro, presieduta da Papa Francesco, in cui verranno benedetti i palli, particolare insegna liturgica simbolo di un legame speciale di ogni Arcivescovo Metropolita con il successore di Pietro. Appena possibile, il Nunzio apostolico a nome del Papa, presiederà una celebrazione nella nostra Cattedrale in cui imporrà il Pallio all'Arcivescovo Gambelli.
Riprese di Franco Mariani.
Tutti i diritti riservati a www.laterrazzadimichelangelo.it © 2024

Опубликовано:

 

24 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Стас о своих клиниках
00:19
Просмотров 89 тыс.
Pio XII a colori
5:49
Просмотров 96 тыс.