Тёмный

Conte, Cacciari "Riformare i Vinti" 

Idee Sottosopra
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 4 тыс.
50% 1

A partire dalle recenti crisi finanziarie, la parola «riforma» è entrata nel lessico comune quale immagine evocativa di austerità e malessere economico, specialmente per le classi lavoratrici e una parte del ceto medio. Ma a cosa si riferisce esattamente quel termine?
Attraverso un approccio critico, che parte dalla genesi della rivoluzione industriale, Giampaolo Conte analizza le origini storiche del riformismo liberal-capitalista, inteso come strumento di assimilazione delle economie periferiche a favore degli interessi economici e politici delle élite e degli Stati egemonici - Gran Bretagna prima, Stati Uniti poi - tra il XIX e il XXI secolo.
La riforma si configura, perciò, come uno strumento riconducibile a un chiaro sostrato ideologico, dietro il quale si celano precisi interessi di classe nonché valori politici e culturali ben definiti. Uno strumento funzionale, dunque, a promuovere istituzioni socio-economico-finanziarie, norme e stili di vita tipici di un ordine economico liberal-capitalistico, che vede nell'accumulazione del capitale, nella ricerca del profitto e nella trasformazione sociale alcuni dei suoi valori fondanti.
Ne abbiamo discusso con Giampaolo Conte e con Massimo Cacciari

Опубликовано:

 

26 апр 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 12   
@RadagastilBruno666
@RadagastilBruno666 Год назад
Dategli un debito e non avrà piu il tempo per pensare... Grazie ragazzi per la videata!!!
@g_p9370
@g_p9370 Год назад
Video interessantissimo. Peccato non aver saputo prima dell'iniziativa.
@maddalenastamati6590
@maddalenastamati6590 Год назад
Il meccanismo per cui tutti noi siamo uguali è dato dall'essere tutti debitori34.22
@giusyrusso5676
@giusyrusso5676 Год назад
Braudel è uno storico del XX e non del XIX secolo, Weber e Buddenbrok sono nomi tedeschi e si pronunciano "alla tedesca", non come gli americani. A parte questo la discussione merita per interesse e attualità del tema.
@SC-lc7cs
@SC-lc7cs Год назад
Lo stato dovrebbe arginare gli eccessi dei grandi capitali, ma senza interferire nella libertà di intraprendere, di creare di tutti gli altri. Giusto dividere i due aspetti, ma non lo sento spesso.
@maddalenastamati6590
@maddalenastamati6590 Год назад
Utilissimo dibattito. Sorprendente purtroppo la pronuncia di Buddenbrook in inglese(?)
@sk0nness0
@sk0nness0 Год назад
Penso sia un involontario l. Lascito degli anni di studio americani di Conte
@maddalenastamati6590
@maddalenastamati6590 Год назад
@@sk0nness0 ciao chi sei?
@sk0nness0
@sk0nness0 Год назад
Me lo chiedo spesso
@mariannacudde401
@mariannacudde401 Год назад
Di cosa state parlando quando la direzione del mondo va verso tutte le soluzioni tecnologiche,gli esseri umani possono e devono solo adattarsi ai nuovi sistemi,niente più sentimenti e ideologie personali, lo Stato Capitalista penserà a tutti. Chi non si adegua a vivere di niente viene messo fuori,accontentarsi che lo Stato fa la sua valutazione per ogni singolo individuo è lo posiziona nella categoria che ha deciso. Se si è ignoranti e non in grado di usare la tecnologia correttamente viene classificato come incapace e inabile,con una perizia psichiatrica si stabilisce la capacità di una persona,e se non c'è nulla da fare per portarlo all'eguaglianza tecnologica gli si da l'Assistenza minima economica in attesa di essere eliminato lentamente(sempre se si comporta bene,altrimenti i sistemi di eliminazione immediati sono già in corso per chi NON SERVE,o PER I RIBELLI). IL Potere dello Stato oggi è solo guardare i cittadini validi e quelli NON,e prendere decisioni sul da farsi. In uno Stato come il nostro dove l'ignoranza e l'analfabetismo è diffuso in larga scala,e lo Stato ha il dovere obbligato dalle Leggi Europee di fare pulizia e mettere Ordine,chissà fino a quale punto estremo arriverà,perchè non può tirarsi indietro,ormai non c'è neanche più la possibilità di uscirne dall'Europa e ritornare uno Stato Libero,troppo coinvolti! Pagheranno i poveri disgraziati che non hanno potuto fare progresso negli anni perchè lo Stato era fantasma, e passeranno per incapaci ed impotenti,il tutto si regolarizzerà con la perizia psichiatrica di ogni cittadino. Anche coloro che hanno conseguito Lauree e Diplomi se non si adeguano all'inutilità personale quando i nuovi sistemi prenderanno forza,avranno i loro guai.... come ogni persona che vive nell'analfabetismo. Neanche i libri serviranno più tra non molto,i robot avranno la supremazia su ogni cosa che esiste.
@LilyCossi
@LilyCossi Год назад
Italiani ricattati... fino a la fine loro vita
Далее
MASSIMO CACCIARI - Il Potere che Frena
1:42:36
Просмотров 18 тыс.
Massimo Cacciari "Tempo o Essere?"
1:07:28
Просмотров 9 тыс.
Hamster Kombat 20 July Mini Game
00:13
Просмотров 4,8 млн
skibidi toilet 76 (part 2)
04:28
Просмотров 14 млн
Massimo Cacciari | Logos | festivalfilosofia 2023
52:22
Massimo Cacciari Il Tramonto dell'Occidente di Spengler
1:05:36
Geminello Preterossi - Teologia politica e diritto
1:27:04
Massimo Cacciari - Ego Cogito | Dire io - 2022
1:23:43
Просмотров 11 тыс.
UMBERTO GALIMBERTI - SCHOPENHAUER e il PESSIMISMO
41:25
Massimo Cacciari - Umanesimo inquieto
1:19:27
Просмотров 7 тыс.
MASSIMO CACCIARI - L'ILLUSIONE DELLA LIBERTÀ
1:26:25
Просмотров 35 тыс.