Тёмный
No video :(

CONVERSAZIONE CON MASSIMO MORICONI (MINA,CHET BAKER) 

Filmusik Channel
Подписаться 1,4 тыс.
Просмотров 2,1 тыс.
50% 1

Inizia a suonare il basso a 13 anni, e dopo aver perseguito gli studi classici presso il conservatorio "L. Refice" di Frosinone inizia un'intensa attività di sideman in numerose formazioni italiane e internazionali.
Le prime collaborazioni con pionieri del jazz italiano come Marcello Rosa, Armando Trovajoli, Nicola Arigliano, Lelio Luttazzi, la carriera di Moriconi va avanti in costante crescita, fino a vantare collaborazioni prestigiose con nomi del calibro di: Sestetto Oscar Valdambrini/Piana, Saxes Machine, Trio Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Tullio de Piscopo, Isoritmo, Gianni Basso, Renato Sellani Trio, Trio di Eddy Palermo, Trio Dado Moroni, Massimo Urbani, Tankyo band, R. Fassi quartet, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Enrico Rava, Maurizio Giammarco quartet, Trio Danilo Rea, Gianni Coscia, Giovanni Tommaso Big Band, Marcello Rosa, Romano Mussolini, Armando Trovajoli sestetto, Aldo Romano, Nicola Arigliano quartet, Gianni Coscia, Lorenzo Petrocca, L. Konitz, J. Griffin, P. Woods, R. Briant, T. Farlow, B. Brookmayer, M. Louis, J. Newman, K. Clarke, S. Nistico, B. Bailey, B. Freeman, Chet Baker, P. Hutcho, A. Zoller, B. Clayton, B. Butterfield, J. Owens, H. Singer, K. Davern, P. Candoli, V. Ponomarev, G. Bertoncini, D. Goigowic, Franco Ambrosetti, Don Moye, B. Smith, M. Melillo, Billy Cobham, S. Grossman, U. Green, T. Tielemans, B. Auger, B. Kessell, A. Sheep, O. Parlan, S. Turré, Ralph Towner, L. Tabakin, B. Moover, G. Smulyan, Kenny Wheeler, etc.
Dall'80 all'89 è stato il bassista dell'Orchestra dei ritmi leggeri della RAI di Roma, avendo l'opportunità di suonare con autentici miti come Jerry Lee Lewis, Mireille Mathieu, Liza Minnelli, e altri. Ha inciso colonne sonore per film con compositori e direttori di fama mondiale come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Riz Ortolani, Nicola Piovani, Piero Piccioni. Negli anni partecipa a importanti rassegne e festival di jazz come Madrid, Alassio, Umbria Jazz, S. Anna Arresi, Eddie Lang, Pompei, Pescara, e molti altri.
Una delle attività che svolge più intensamente è quella di sideman in sala di registrazione (ha registrato circa 350 tra dischi e CD). Ha realizzato 4 dischi come leader: l'ultimo, "D'Improvviso" vede in qualità di ospiti nomi come Mina, Massimiliano Pani, Fabio Concato, P. Woods, Eric Marienthal, Danilo Rea, Ellade Bandini, ecc.
Tra le collaborazioni più durature spiccano quella con Mina, Fabio Concato, Renato Sellani, Nicola Arigliano.
Nel 1995 vince il referendum nazionale di Guitar Club come miglior contrabbassista e come miglior bassista di sala di registrazione. Nel '96 vince il referendum della rivista "Chitarre" come miglior bassista Jazz-fusion.
Dal 1991 al 2000 è stato Direttore Didattico all' Università della musica. Dal 2000 è Direttore Didattico di "Percentomusica" di Roma.

Опубликовано:

 

29 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 21   
@nicolarestagno1013
@nicolarestagno1013 4 месяца назад
Grandissimo! Sempre illuminante!
@danieledeangelis8406
@danieledeangelis8406 10 месяцев назад
Fortunatissimo il bassista che ha la possibilità di avere Moriconi come insegnante
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 10 месяцев назад
Un grande professionista e una persona colta e preparata
@danieledeangelis8406
@danieledeangelis8406 10 месяцев назад
@@filmusikchannel7596 sento sempre le sue interviste starei ore a sentirlo,lui va oltre il lato tecnico musicale, ti insegna il rapporto tra vita e musica, è fantastico!
@pensieromusicale
@pensieromusicale 6 месяцев назад
Grande Moriconi è laorova che dietro un grande musicista c'è spesso un grande uomo
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 6 месяцев назад
Una garanzia
@robertoandreucci
@robertoandreucci 9 месяцев назад
ogni giorno ogni musicista di qualsiasi genere musicale, se intende fare davvero, il musicista di professione, dovrebbe assolutamente fare le esperienze di Massimo (grande bassista e grande persona che conosco),il problema è che oggi non è più possibile fare nessuna delle esperienze meravigliose che cita lui, perchè oggi è più importante l'esterno della scatola rispetto al contenuto della scatola, la meritocrazia è verissimo che esisteva e quelli come lui nè sono la riprova,il problema vero è che in Italia (e non altrove nel mondo parlo per esperienza diretta),quando ti domandano :"che fai di mestiere" e rispondi :"il musicista", ci sarà sempre purtroppo qualcuno(la maggioranza) che ti risponderà:"si ma di mestiere che fai?" COMPLIMENTI PER LE TUE MERAVIGLIOSE INTERVISTE CHE SEGUO CON GRANDE PASSIONE E ATTENZIONE
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 9 месяцев назад
Grazie per il commento. Purtroppo in Italia è così, la musica e la cultura in generale è diventata un optional. Il mio canale appunto è di qualità e produce video che tendono a fare sottolineare che ancora ci sono grandi musicisti che hanno fatto storia.
@robertoandreucci
@robertoandreucci 9 месяцев назад
@@filmusikchannel7596 complimenti vivissimi per quel che fai, perchè dietro ad ogni musicista c'è sempre la persona, e la persona spesso non corrisponde all'enorme talento che uno ha avuto da madre natura, quando invece i due aspetti collimano, oltre ad ascoltare un'intervista dove l'artista parla di se, si può apprezzare anche che le sue esperienze non sono solo per gonfiare il petto, ma come aspetti che possono essere utili a chi ascolta, la musica e la professione di musicista (io che lo sono dal 1986) va sempre vissuta valorizzando quello che uno fa più che quello che uno è, se poi entrambi gli aspetti collimano, va bene, ma in italia ,molti usano la musica,per valorizzare loro stessi come persone, invece la musica è un linguaggio e una volta che l'artista ha creato qualcosa di bello,quello non è + suo,ma al servizio di chi lo apprezzerà (questa è solo la mia visione strettamente personale) buone cose e complimenti ancora r.
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 9 месяцев назад
Grazie di cuore
@robertoandreucci
@robertoandreucci 9 месяцев назад
@@filmusikchannel7596 ti auguro il meglio r.
@ologram4005
@ologram4005 Год назад
Da bassista grazie per questa video intervista ora aspetto Fabio Pignatelli ( una richiesta se è possibile)
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 Год назад
👍.....Pignatelli non vuole farla, già contattato. Sorry
@ologram4005
@ologram4005 Год назад
@@filmusikchannel7596 peccato comunque grazie per le tue interviste per noi musicisti sono importanti
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 Год назад
Grazie, essendo anche io musicista capisco cosa vuol dire
@edyberto9984
@edyberto9984 Год назад
Io quando ho comprai il mio primo basso....ero così felice che con il motorino presi lo svincolo della provinciale al contrario menomale un camionista mi suono con clacson . Qualsiasi canzone di qualsiasi genere mi piaceva il suono di quel strumento il basso. 😅 PS dal maestro Massimo ho imparato a studiare, ovvio non lo conosco personalmente ma suonando anche i brani di Mina, mi sono sempre chiesto , perché suona così .... perché ha scelto questa tinteggiatura e non un' altra ? Buonasera
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 Год назад
Perché presumo che sia il suo modo unico di suonare basso e contrabbasso
@re60turbo
@re60turbo Год назад
Nella realtà attuale, quali sono i canali da utilizzare per andare a suonare con chi è più bravo di te (a livello semi-professionale o professionale)?
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 Год назад
Farsi conoscere e avere la fortuna di essere notati. I canali potrebbero essere Masterclass oppure scuole di musica
@tuneyourdoublebassinfifths
@tuneyourdoublebassinfifths Год назад
caro massimo, il problema e che comem dici tu :"c'è poco lavoro!", e aggiungo le case discografiche non credono al jazz visto i numerosi talent, in cui i giovani vanno a vendere il culo, pur di farsi vedere!
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 Год назад
È una verità....in generale la realtà è questa. O si suona per passione e piacere ma pensare di diventare turnisti o lavorare con altri artisti è impensabile. Si è saturato il mercato e la musica di qualità non esiste più. Con il mio canale,spero, di invogliare la gente a sentire buona musica.
Далее
Intervista a Massimo Moriconi (23.06.2023)
40:45
Просмотров 2,1 тыс.
Chelsea gym be like.. 😅⚽️
00:20
Просмотров 15 млн
Real Or Cake For $10,000
00:37
Просмотров 11 млн
Danilo Rea, 40 anni di musica
27:41
Просмотров 12 тыс.
ODIFREDDI RACCONTA BERTRAND RUSSELL
1:49:36
Просмотров 73 тыс.
CI PIACE insegnare studio delle triadi
11:55
Просмотров 14 тыс.
Intervista a Massimo Moriconi!
24:56
Просмотров 16 тыс.
CONVERSAZIONE CON GIANNI MAROCCOLO (LITFIBA,CCCP,C.S.I)
49:05
Chelsea gym be like.. 😅⚽️
00:20
Просмотров 15 млн