Molto probabilmente uno condensatore da 470uf e 25v. Mettilo seguendo lo schema consigliato dalla ESU: fra il polo positivo del condensatore e il ponte di diodi usa una resistenza da 100 Ohm (farà caricare lentamente il condensatore senza consumare troppo appena viene alimentato) e in parallelo un diodo orientato verso il ponte di diodi (farà scaricare velocemente il condensatore quando viene richiesta energia)
Come "strisce economiche" ci sono due versoni 5050 e 2835, cerca se puoi le 2835, sono dei led con tecnologia più nuova e quindi scaldano e consumano meno. Sulle tonalità dipende dalla carrozza "Bianco Caldo" per le epoche "vecchie", "Bianco Naturale" (4000k) per quelle più nuove. Ci sarebbero anche le "Bianco Freddo" ma le trovo (a mio gusto personale) troppo fredde. Bisogna poi tenere conto di dove le vuoi usare, se su un impianto digitale (allora sono perfette strisce da 12v) o se su un impianto analogico (allora è necessario che la striscia sia da 5v). Consiglio poi di usare dei regolatori di tensione per fornire una tensione stabile (i regolatori Step Down sono ottimi in quanto forniscono tanta corrente e scaldano molto poco), ed infine consiglio di usare una resistenza in serie alla striscia per evitare che la carrozza risulti troppo illuminata
@@alessandrocalzolari5384 Se usi quelle da 5v è perchè sei in analogico, allora ti serve per forza un regolatore di tensione da 5v. Come resistenza puoi provare una da 180 Ohm (1 watt di potenza dovrebbe andare bene) e poi provi: se non si accende o è troppo poco luminosa scendi di valore, se invece è troppo luminosa aumenti il valore della resistenza. Tuttavia il regolatore è d'obbligo: usare solo una resistenza, dopo il ponte di diodi, ti porterebbe ad avere un'illuminazione troppo bassa alle alle basse tensioni, e troppo alta alle alte tensioni. Potresti anche fare una cosa leggermenete diversa: usare una striscia led a 5v, alla quale togli tutte le resistenze interne e ponticelli gli spazi, così ottieni da striscia led da 3.3v MA SENZA RESISTENZE, usi un regolatore da 3.3v (e non più da 5v) e metti anche qui OBBLIGATORIAMENTE una resistenza in Serie fra il regolatore e la striscia. Lavorando a 3.3v sei sicuro che le luci si accendano non appena dai corrente al binario (i motori delle locomtoive di norma si emttono in moto attorno ai 3v). Se invece usi una striscia led da 5v rischi che le luci si accendano solamente a treno già in movimento. Discorso diverso se invece usi un regolatore PWM, il quale invece da una tensione fissa ai binari anche quando è messo su 0 (per motivi legati alla tecnica PWM la locomotiva sente 0v, anche se sulle rotaie magari c'è n'è 12v). Se si un alimentaotre PWM dovresti vedere che tensione hai dopo un ponte di diodi, magari hai una 12v e puoi usare strisce da 12v senza regolatore ma solo con una resistenza per abbassare la luminosità.
La collezione è finita molti anni fa ma su ebay ne trovi non a 3.99€ come quando era la prima uscita della collezione, oppure ti conviene guardare in borse scambio o mercatini di treni, io ne ho trovate 6 a 30€ ovvero 5 euro l'una, spero di esserti stato utile😀
2999 in edicola. "Purtroppo" tra virgolette , questa carrozza, o meglio n. 3 per 9 mi ha creato il primo convoglio, emi ha riavvicinato al modellismo... :-) che poi mi ha trascinato a ben diversi livelli di spesa. Ma non sono assolutamente pentito.