Sono felice che tu mi abbia risposto. In effetti, dopo un pò di tentativi, è proprio quello che ho fatto, ovvero "abbondare" nello spingere nella direzione voluta...ma me lo fa nella direzione opposta. Si è comportato allo stesso modo quando ho fatto la parte superiore della porta (min. 11:56): non c'è stato verso di far andare il parallelepipedo verso il basso...me lo dava sempre e comunque verso l'alto. Mah!
+Centro Computers Multiservizi sono tutor di un prof di disegno digitale della facoltà di arch, oggi ai ragazzi dovremmo accennare un po autocad 3d.. usando altri programmi di modellazione,non ho mai usato autocad 3d.. mi sono imbattuta nel tuo tutorial..be fantastico! 😉
Gentile professore, io ho un problema: al minuto 4.50 nel momento che devo spostare il segmento di 1.50 verso il basso, mi si spostano anche le polilinee del rettangolo. cosa devo fare perché questo non succeda? Grazie
Per usare premi e trascina il rettangolo 2D deve essere necessariamente "appoggiato" sulla faccia del solido, altrimenti non può funzionare. Se, anche riprovando, non riesci ad ottenere questo, allora usa il normale comando estrudi per creare un parallelepipedo a partire dal rettangolo della finestra, poi puoi praticare il "buco" nel muro usando il comando solido-sottrai che ti permette di ottenere la sottrazione tra il solido del muro ed il solido estruso dalla finestra.
Salve, ma l'esame cad 3d, della nuova ecdl, viene seguito mediante Autocad classico con 3d modellazione o anche con 3ds studio autodesk e quindi programmi Bim?
Gentile professore, innanzitutto grazie per il video, è chiarissimo..c'è solo una cosa che non mi riesce: al minuto 17:01, quando si appresta a disegnare la polilinea del primo spigolo, nel campo delle Z (quello in viola per intenderci) compare la quota 305, come è giusto che sia (290+15), ma quando lo faccio io mi viene 290 e non c'è verso di cambiarlo..è colpa degli snap ad oggetto o c'è qualcos'altro? grazie mille!
forse vuol dire che ti stai snappando alla parte inferiore del parallelepipedo, oppure hai sbagliato nella fase precedente quando disegni il parallelepipedo, magari perchè hai mosso il mouse verso il basso e quindi i 15 cm sono venuti in giù anzichè in su
Centro Computers Multiservizi ok, grazie, sono riuscito! era un problema di snap! però ora ho un altro problema :) intorno al minuto 21:10, quando "stira" il colmo del tetto verso l'alto con il Gizmo..io provo a farlo, ma non mi stira niente..cosa che invece accade se anzichè lo spigolo uso come filtro i vertici..come mai? Grazie!
Puoi scaricare una versione aggiornata di Autocad in maniera gratuita dal sito "Autodesk Student" (cercalo su Google). Ovviamente ti devi registrare come studente, il software è utilizzabile gratuitamente e illimitatamente ma solo per motivi didattici, non si può usare per lavoro.
ciao, una richiesta per cortesia: come faccio ad attivare la funzionalità che fa "lampeggiare" l'elemento selezionato quando ci passo sopra con il mouse?
Buongiorno, grazie per il tutorial, io avrei un problema al minuto 20.58 nel momento in cui evidenzio lo spigolo non mi compare il gizmo di spostamento, grazie cordiali saluti arianna
ringrazio moltissimo per la lezione, è stata di grande utilità. se però, prendiamo per esempio, voglio fare una stanza con solo le pareti e senza porta (non è il mio caso, ma solo un comodo esempio, visto il tutorial), si parte quindi con i disegnare due rettangoli concentrici, magari usando il comando offset, e con estrudi si eleva la parete, che sarà un unica senza aperture. il mio problema è unire con il comando polilinee (e, a questo punto, non credo sia quello giusto) i due rettangoli. come posso fare? altrimenti con estrudi si eleva un prisma e non le quattro pareti..
Ciao, purtroppo ho lo stesso problema di "simone prato", non riesco a capire il modo in cui svolgi l'azione.. nel senso il tetto lo inizi come parallelepipedo però poi per applicare il comando imprimi lo fai diventare una polilinea? io ho AutoCAD 2010 non so se ci possono essere differenze con il tuo 2011.. grazie mille
Ho iniziato ad usare Autocad con il suo tutorial,dato che il mio prof. ci ha lasciati allo sbaraglio..., vorrei un aiutino se possibile..quando arrivo al passaggio della finestra non so il perchè ma non me la accosta alla parete ma lontanissimo dalla casetta, sono riuscita ad accostarla tramite le frecce ma quando faccio "premi e trascina" mi estrude il quadrato ma quando lo faccio verso l'interno non si "taglia" rimane intero come faccio? sbaglio qualche cosa? Grazie in anticipo
ciao, io ho progecad che non differisce molto da autocad tranne che per il nome di alcuni comandi e il layout dei menù;comunque quando provo il comando "imprimi" (che su pCAD si chiama "impronta")dice "progecad non è riuscito ad eseguire questo comando. Mi potresti aiutare?
Ciao.Davvero complimenti per questo tutorial molto interessante, però mi hai lasciato un po' amareggiato nel constatare che il tetto non poggia sulla casa. Mi puoi indicare un tutorial che mi spieghi come risolvere. Grazie comunque
Non dipende dalla versione, dipende dal fatto che accidentalmente hai spento il pulsante "input dinamico" che si trova in basso dove ci sono anche la griglia, gli snap, orto, ecc... Facci clic sopra che si riaccende.
Perdonami. Sono anche io di Barletta. E sto facendo pratica con Autocad. Al minuto 25:50 crei la finestra. Non so se è un problema del mio autocad, ma a me il volume lo crea all'esterno e non all'interno, pur spingendomi nella direzione interna. Strano. Come posso risolvere secondo te? Ad ogni modo, un ottimo lavoro. M.
@@RuggeroMarzoccaInformatica Qualsiasi cosa? C'è una cosa che non ho mai capito di questi programmi 3D: una volta realizzato un oggetto, poi dopo come lo si concretizza?
grazie per il tutorial, non riesco a far funzionare le stesse funzioni (tra cui PRESSPULL) con autocad per il mac, anche quando provo a fare il rettangolo sulla facciata del muro, mi viene cmq in pianta. Per caso avete tutorial anche per il mac?
Come faccio a indovinare dove hai sbagliato :-( L'unico consiglio che ti posso dare e di rifare da quando inizio a creare il tetto e di stare più attento ai singoli passaggi.
Non può sbagliare Autocad, certamente c'è una tua imprecisione, prova a ripetere il comando con un zoom più da lontano, così che tu possa spingere verso l'interno della casa un po' più abbondantemente...
Devi riguardare meglio il filmato, c'è un punto in cui faccio il filtro sulla selezione e dico ad autocad che voglio selezionare solo gli spigoli... se questa operazione l'hai già fatta allora il tuo errore può essere ancora prima quando devi imprimere gli spigoli usando la polilinea disegnata... riguarda questi due passaggi e cerca di eseguirli con attenzione.