Complimenti prof. Lapiello, mi sto avvicinando al mondo Autocad da pochissimo, sono uno studente over 50 che quest'anno sosterrà la maturità corso CAT (geometri), ho all'incirca 3 mesi per produrre quantomeno degli elaborati accettabili dal punto di vista progettuale in sede di esame ..non è facile anzi ..ma la voglia di imparare c'è
Complimenti Ingegnere Lapiello, veramente un ottimo lavoro! Sono veramente pochi i tutorial in rete con questo livello di qualita'. Premetto che fino a due giorni fa non avevo mai usato AutoCAD ed oggi, grazie a Lei, sono riuscito a rappresentare la planimetria del mio appartamento ad un livello professionale elevato. Ad maiora semper!
Buongiorno Professore, grazie per le preziose lezioni che ci da. Voglio chiederle come mai nei comandi di offset, la linea che genero è leggermente spostata cosicché da un lato risulta intersecare dall'altro invece manca uno spezzone. Questo spostamento si è ripetuto in più di un offset, ho provato a controllare l'ortogonalità delle linee trasverse ma il problema non è questo, può suggerirmi una soluzione? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
non riesco a comprendere bene il problema che rilevi. sarebbe utile controllare il file. se vuoi puoi inviarmelo con una mail (roberto.lapiello@gmail.com) e proverò a risponderti appena possibile. grazie per l'apprezzamento.
Salve prof, ho visto nel video La gestione dei testi, che la pianta era completata, almeno in parte, volevo sapere se ci sarà un video per completarla?
Buongiorno, dovrei creare una piantina in autocad 2020 ma ho un problema: quando digito la misura del primo muro non mi traccia la linea e di conseguenza non riesco ad andare avanti. Secondo lei quale può essere il problema? Per favore? Grazie mille
Difficile indovinare il motivo. Ci provo. Potrebbe essere che la linea non si vede a causa dell'ampiezza della schermata in relazione alle unità di disegno utilizzate. Provi ad eseguire un comando di zoom estensioni dopo aver eseguito le istruzioni di disegno della linea. Un'altra ipotesi da verificare è quella di assicurarsi che il layer su cui si sta disegnando sia impostato su on.
Devo affittare un locale ad un supermercato, e loro mi hanno chiesto le planimetrie in formato Autocad. Io le ho solo in formato cartaceo quindi come posso fare?
Salvo il caso che non si tratti di planimetrie molto datate, probabilmente il tecnico che le ha prodotte lo avrà fatto con Autocad o con un altro programma CAD. Provi a contattarlo. In caso contrario non resta altro che ridisegnare le planimetrie in Autocad.
@@RobertoLapiello Ok, grazie, sono molto vecchie e quindi devo ridisegnarle. Ma una volta fatte con l'autocad sono disponibili in formato cartaceo oppure sono solo in digitale?
@@RobertoLapiello Buongiorno, ho letto sull'albo pretorio del mio comune questa frase: "determinazioni valori venali delle aree edificabili". Cosa significa valore venale?
Salve Professore, complimenti per le sue lezioni. Mi stanno dando molte nozioni utili. Volevo chiederle se era possibile scaricare il materiale con il quale fa le esercitazioni come ad esempio la pianta del villino della lezione 9, in modo tale da averla sotto mano e poterla ridisegnare mentre la spiega nel video.. Grazie. Enrico
In attesa della risposta del professore, ti posso dire come ho fatto io. Con lo strumento cattura, negli accessori di Windows, ho preso l'immagine della piantina, l'ho salvata sul desktop e poi l'ho trascinata in Autocad, per averla sott'occhio. Al professore grazie e complimenti. Uso il programma da tanti anni. Ora sto frequentando un corso per utilizzare Blender e ho pensato di provare ad imparare ad usare autocad 3d e ho cominciato a rivedere anche il 2d. Tanti comandi o funzionalità non li conoscevo: grazie e complimenti per la chiarezza.
Buongiorno Professore, i suoi corsi sono veramente istruttivi. Ovviamente mi sono subito iscritto e continuerò a seguirla. Saprebbe indicare anche qualche libro da acquistare per poter studiare più a fondo? Grazie.
VA TUTTO BENE....non sono d'accordo all'utilizzo della linea, io utilizzerei sempre la Polilinea laquale permette di fare cose che con la liena non è possibile
Ciao, anch’io sono un’amante della polilinea, però sto notando che se si usa anche la linea, risolvi molti problemi, esempio nel momento in cui andiamo ad adoperare offset