Тёмный

CORSO NETWORK ITA - Lezione 2 - Internet, ISO/OSI, TCP/IP, Incapsulamento e Decapsulamento - parte A 

Simone Modiga
Подписаться 1,7 тыс.
Просмотров 2,1 тыс.
50% 1

Benvenuti in questo nuovo video del corso di networking, branca fondamentale in ogni ambito IT. Oggi andremo con questo video ad introdurre Internet, capire il modello ISO/OSI e lo stack protocollare TCP/IP, parlare delle varie nomenclature, discutere l'incapsulamento ed il decapsulamento e spiegare la adjacent layer interaction e same layer interaction.
Website: simonemodiga.g... ( non dossate github grazie :-) )
Spero vi sia utile quanto trattato nel video e per eventuali dubbi scrivete nella sezione commenti.
#network #reti #ita #corso #it #cisco #cybersecurity #wireshark #ciscopackettracer #networking #protocol #model #tcp #ip #iso #osi #samelayerinteraction #adjacentlayerinteraction #internet #incapsulation #decapsulation

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 12   
@giuseppefoti7131
@giuseppefoti7131 Месяц назад
Ciao Simone..... non posso che farti i miei piu sinceri complimenti .....non sono un neofita del settore però sono sinceramente sorpreso per la chiarezza con cui riesci a trasmettere concetti sicuramente non semplici ed estremamente dettagliati......il tuo corso sarà molto utile a moltissimi miei colleghi ed amici. Grazie
@simonemodiga
@simonemodiga Месяц назад
Ti ringrazio moltissimo, fanno sempre piacere questi commenti❤️
@FulgenzioMoncada
@FulgenzioMoncada 9 месяцев назад
Ciao Simone, inizio oggi il tuo corso da analfabeta delle reti. Dopo diveri video è il corso più chiaro e incoraggiante per imparare. Vorrei riqualificarmi nella cyber security ma ho tanto da studiare. Grazie per il tuo tempo e il prezioso contributo.
@simonemodiga
@simonemodiga 9 месяцев назад
Ciao, ti auguro tanta fortuna e voglia di fare, ti posso certamente dire che se ti impegni anche in poco tempo riuscirai a raggiungere l'obiettivo. Per qualsiasi domanda mi trovi qui e per mail :)
@daniele221
@daniele221 Год назад
Grazie per il corso! Spero che i restanti video escano rapidamente, sono molto interessato.
@simonemodiga
@simonemodiga Год назад
Ciao premetto che saranno una marea di video perchè voglio farvi vedere cose anche dai tool che emulano internet ed i vari dispositivi, comunque tempo permettendo cercherò di prepararli il più presto possibile.
@cristianbaiunco9605
@cristianbaiunco9605 Год назад
Non ho ben capito cosa intendi con "modelli di comunicazione". Concretamente, senza queste astrazioni, cos è internet? Credo sia codice, ma dove è scritto? Per esempio gli switch hanno solo la parte di data link? Ho sempre pensato che le pile protocollari fossero 2 astrazioni che descrivono lo stesso codice, quindi le altre aziende, che non potevano comunicare tra loro (5:26), creando i propri modelli di comunicazione creavano "nuovi" internet? Scusami se sono domande stupide.
@simonemodiga
@simonemodiga Год назад
Allora questi modelli, non fanno altro che ragruppare i concetti, ovvero i protocolli, le nomenclature e i dispositivi che le implementano, nel concreto abbiamo i dispositivi fisici come i router, gli switch e poi a livello software abbiamo i protocolli che delineano il loro funzionamento (quindi le logiche), nella fattispecie si è anche codice scritto ma non solo, nei linguaggi di programmazione spesso lo ritrovi in librerie standard (che comodamente lo implementano per poterlo poi usare senza dover scrivere tu il protocollo da capo). Gli switch come vedremo per il loro funzionamento hanno bisogno solo dei 2 primi livelli, tuttavia nella realtà per poterli configurare da remoto implementano anche altri livelli ad esempio per potertici connettere via telnet ed ssh da remoto per configurarli, lo scopo era dire che non è obbligatorio implementare tutti i layer. Tale quindi software scritto dalle primordiali aziende era diverso nei loro privati modelli e quindi avevi un computer che seguiva un modello con una certa logica e un computer che ne seguiva un altro con altra logica, è come se tu parli italiano ad una persona che parla cinese, non vi capite ed ecco che nasce l inglese lingua standard internazionale che consente a voi di capirvi :)
@cristianbaiunco9605
@cristianbaiunco9605 Год назад
​@@simonemodiga Grazie per la risposta! Volevo sapere, per esempio, il codice del physical layer di uno switch è uguale a quello del mio computer? Da quello che ho capito posso scrivere il protocollo magari anche in un altro linguaggio e magari con extra logica, ma basta che rispetti lo standard giusto? Come si chiama la libreria che implementa questi protocolli? In una macchina Linux dove posso andare a vedere il codice sorgente? Ho una richiesta, potresti parlare( magari quando si parla di http) anche di come funzionano i web server(apache, nix) ? Grazie in anticipo!
@simonemodiga
@simonemodiga Год назад
@Cristian Baiunco Come detto sopra non è tutto codice ma anche, ad esempio se parli di physical layer tu parli di un livello che ricopre come concetto il trasferimento dei bit di informazione grezzi mediante un mezzo trasmissivo, ad esempio i bit che viaggiano sui fili di rame di un cavo UTP sottoforma di alta e bassa tensione. Tu puoi scrivere un protocollo di rete in un linguaggio di programmazione di tua scelta, purché rispetti lo standard specifico associato a quel protocollo e ciò può anche coinvolgere l'aggiunta di logica extra come ad esempio l'integrazione di funzionalità di sicurezza o il miglioramento delle prestazioni (sempre rispettando lo standard). In Linux l'implementazione dello stack protocollare sta nel kernel, tuttavia se vuoi impazzire sul codice sorgente vai su questo link, dove troverai i vari codici: github.com/torvalds/linux/tree/master/net/
@gianpierobottini3287
@gianpierobottini3287 Месяц назад
molto bello ma c è una quantità di pubblicità incredibile
@simonemodiga
@simonemodiga Месяц назад
cercheró di ridurla
Далее
КАК УСТРОЕН TCP/IP?
31:32
Просмотров 171 тыс.
Which part do you like?😂😂😂New Meme Remix
00:28
НИКИТА ПОДСТАВИЛ ДЖОНИ 😡
01:00
Просмотров 148 тыс.
Internet Bandwidth (speed) Explained
6:21
Просмотров 93 тыс.
Modello ISO/OSI: panoramica dei 7 livelli
15:09
Просмотров 34 тыс.
Модель OSI | 7 уровней за 7 минут
6:39
Subnet Mask - Explained
17:55
Просмотров 2,9 млн
Modelli di Rete: Pila TCP/IP e Modello ISO/OSI
9:07
Просмотров 31 тыс.