Тёмный

Cosa resta del Mercatone Uno ? Visitiamo il Centro Commerciale abbandonato. 

Umberto G. Traveler
Подписаться 2,1 тыс.
Просмотров 131 тыс.
50% 1

Percorrendo l'Adriatica in direzione Rimini (nel video ho detto Autosole perchè venivo da lì ma mi sono sbagliato...) all'altezza del casello di Imola, non si può non notare un enorme palazzone a forma di torre, un tempo costantemente illuminato notte e giorno. Era la Sede Centrale della società Mercatone Uno srl. Da alcuni anni le luci sono state spente e anche la grande scritta con il logo della società è stata tolta. Il Mercatone Uno è stato infatti coinvolto in uno dei più gravi crack finanziari degli ultimi anni ed è stato dichiarato fallito dal Tribunale di Milano nel maggio 2019. Con il presente video andiamo a vedere cosa rimane di uno dei tanti punti vendita che la società aveva aperto su tutto il territorio nazionale.
La società venne costituita nel 1975 col nome di Società Italiana Elettronica per la vendita di elettrodomestici ma ben presto ampliò la sua offerta commerciale specializzandosi nella vendita di mobili a basso costo e complementi d'arredo col nome di Mercatone Uno. Tra gli anni 80 e 90 la società si sviluppò enormemente su tutto il territorio nazionale con un fatturato di oltre 800 milioni di euro, quasi 4000 dipendenti e più di 90 punti vendita dove, per punto vendita, non si intende un piccolo spazio commerciale di pochi metri quadrati ma veri e propri centri commerciali di ampia metratura. Il marchio divenne inoltre famoso in tutta Italia per le sponsorizzazioni alla squadra ciclistica di Marco Pantani, l'indimenticabile asso della bicicletta.
Le cose cominciarono a cambiare tra il 2007 e il 2008 quando la grande crisi finanziaria nota come "crisi dei mutui subprime", esplosa negli Stati Uniti, investì anche l'Europa e travolse ben presto come uno Tsunami anche le economie del Vecchio Continente. Il forte calo delle vendite mise la società in grave crisi di liquidità. Diversi punti vendita furono chiusi, molti dipendenti licenziati e nel 2015 il gruppo fu messo in Amministrazione Controllata per tentarne il salvataggio. Tra il 2016 e il 2017 due bandi di vendita andarono deserti. Nell'agosto del 2018, una società di diritto maltese, la Shernon Holding srl, acquisisce 55 punti vendita più la Sede di Imola con l'intento di rilanciare il gruppo ma dopo meno di un anno, il 25 maggio 2019, la società venne dichiarata fallita. Quel giorno i direttori dei negozi furono avvertiti del fallimento via Whatsup mentre il resto dei lavoratori, che recatisi al lavoro avevano trovato i cancelli chiusi e le serrande abbassate, scoprirono quel che era successo dalla pagina Facebook della società. Al fallimento seguirono degli strascichi giudiziari e indagini per sospetta bancarotta fraudolenta che portarono alla incriminazione di uno degli amministratori e alla successiva condanna a tre anni di carcere.
A distanza di quasi quattro anni da quegli eventi, a parte una ventina di negozi salvati e acquisiti da altre società commerciali, del Mercatone Uno srl rimangono solo una cinquantina di negozi sparsi per l'Italia completamente abbandonati e in stato di grave degrado, come quello che abbiamo visitato nel presente video.

Опубликовано:

 

9 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 154   
Далее
La Dea dell'Automobilismo - CITROEN DS PALLAS
54:45
Просмотров 52 тыс.