Тёмный

Da Domodossola a Spiez 

Michelino Plataroti
Подписаться 23
Просмотров 56
50% 1

Castello di Spiez - per vivere da vicino 1300 anni di storia
Il castello di Spiez e la sua chiesa, situati su una penisola nel lago di Thun, sono un monumento culturale di valore nazionale. Il museo del castello riporta ora in vita i 1300 anni di storia locale. Stazioni interattive, visori 3D e l'addestramento cavalleresco rendono inoltre una visita al castello un'esperienza gradita anche alle famiglie e ai bambini. Castello di Spiez presenta anche regolarmente mostre d'arte. La chiesa del castello in stile romanico, con i suoi affreschi, rappresenta un ulteriore gioiello. E all'esterno, il parco, il roseto e il giardino delle erbe in stile barocco invitano a piacevoli passeggiate. Il castello e la chiesa costituiscono inoltre un ambiente elegante location per eventi privati, come ad es. i matrimoni.
Per ogni epoca, un proprietario diverso
Già sulla scorta della conquista alemanna sorse sulla penisola dell'insenatura di Spiez un centro di dominio, come testimonia la tomba di un cavaliere dalle ricche dotazioni risalente al 680 d.C. Nel XII secolo i signori von Strättligen fecero erigere una residenza e una torre in pietra. I baroni conducevano uno stile di vita tipicamente cavalleresco, come dimostrano le rappresentazioni dei tornei all'interno della torre o la tradizione di Heinrich von Strättligen quale cantore lirico nel Codex Manesse. Nel 1338 il castello e i domini passarono nelle mani della famiglia Bubenberg, che influì fortemente sulle sorti di Berna e il cui esponente più noto è senz'altro Adrian von Bubenberg, il quale difese valorosamente durante le guerre di Borgogna la cittadina di Morat. Nel 1516 il castello fu rilevato da Ludwig von Erlach, rimanendo poi fino al 1875 di proprietà di questa famiglia. Franz Ludwig von Erlach fece aggiungere nel 1614 uno sfarzoso salone delle feste, adornandolo con le stuccature in stile barocco del ticinese Antonio Castelli. Nel 1927 nacque infine la Fondazione Schloss Spiez, che da allora si occupa della manutenzione del complesso e delle visite al pubblico.
Sulle tracce degli antichi abitanti del castello
L'esposizione nel museo del castello è dedicata ai suoi antichi abitanti. Nella torre abitativa medievale, viene ripercorsa la vita di Heinrich von Strättligen con tornei e canzoni d'amor cortese, mentre nei salotti in stile gotico si può invece ammirare Adrian von Bubenberg a cavallo; al secondo piano s'incontra infine Franz Ludwig von Erlach, con le sue due consorti e i loro 37 figli. Nella cucina del castello si prepara un banchetto, mentre nel salone barocco risuona la musica.

Опубликовано:

 

22 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
fiera di Sant 'Orso    d'Aosta 31 Gennaio  2024
18:18
Forte di Fenestrelle
6:52
Просмотров 37
Carnavals de Montagne 2024 Aosta
20:29
Просмотров 235
Lac du Bourget
7:43
Просмотров 45
Lake Thun, Switzerland
9:11
Просмотров 167
Thun, Switzerland
4:06
Просмотров 31