Тёмный

Dario Aita apre al Premio Aganoor la lettera scrittagli 7 anni fa dalla compagna Elena Gigliotti 

Magione Live
Подписаться 92
Просмотров 995
50% 1

L’attore e regista Dario Aita ha scelto la giornata della cerimonia di premiazione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj, riservato a epistole e corrispondenze, per aprire la lettera che la compagna nella vita sentimentale ed artistica Elena Gigliotti gli aveva ascritto sette anni fa e che lui non aveva mai voluto aprire.
I due artisti sono stati gli ospiti d’onore della XXIV edizione del premio promosso dall’Amministrazione comunale di Magione.
“Gli scrissi questa lettera nel 2015 - ha raccontato durante la cerimonia Elena - in uno dei momenti burrascosi del nostro rapporto. Lui era partito per lavoro e io, che ho sempre amato scrivere lettere, decisi di scrivergli quello che pensavo in quel momento. Quella lettera poi l’ho spedita ma è rimasta in sospeso per sette anni perché Dario non ha mai voluto aprirla. Poi è diventato una specie di gioco. Io gli chiedevo se l’avesse aperta e lui mi rispondeva che non era ancora il momento tanto che, a distanza di anni, non ricordavo neanche cosa avessi scritto. Poi, l’organizzazione del premio mi chiese se nella nostra storia c’era qualche cosa di legato alle lettere. Così ho pensato che fosse finalmente arrivato il momento per aprirla e leggerla. Dario era un po’ timoroso ma alla fine ha deciso di farlo.”
Ed è così che un Dario Aita molto emozionato ha letto una vera “lettera d’amore” che parlava di mancanza e di desiderio di stare insieme davanti ad un pubblico emozionato e coinvolto nella vicenda sentimentale dei due giovani artisti.
A suggellare il rapporto che unisce Dario ed Elena nella vita e nel lavoro - insieme hanno lavorato anche nell’ultimo film Il giorno e la notte girato durante il lockdown con la regia di Daniele Vicari - Francesca Caproni, direttore del Gal Trasimeno Orvietano ha consegnato alla coppia il riconoscimento ispirato alla storia d’amore tra Vittoria Aganoor e Guido Pompilj: una coppa che reca al centro la parola amore scritta in armeno paese di origine della famiglia della poetessa Vittoria Aganoor Pompilj a cui il premio è dedicato.
Elena Gigliotti attrice e regista la troviamo maggiormente impegnata sul palcoscenico di produzioni teatrali, in particolare con i teatri stabili di Torino e Genova, il Teatro della Tosse e del Cardellino di Silvio Orlando.
Tra gli ultimi spettacoli portati in scena, da sola o con il compagno, il Don Giovanni di Moliere, Rumori fuori scena di Michael Frayn, Dialogo di Natalia Ginzburg di cui ha curato la regia insieme a Dario Aita.
Molti i riconoscimenti alla sua attività di regista: Napoli Fringe Festival, Premio Scenario, Premio Scintille (Asti teatro/Teatro Menotti). Attualmente nel cast della serie di Amazon Bang Bang Baby sarà protagonista del film “L’invenzione della neve” film in uscita con la regia di Vittorio Moroni.
Dario Aita, più noto al pubblico televisivo per la partecipazione a molte serie televisive tra cui: Il segreto dell’acqua, Don Matteo (stagione attualmente in programma su Rai 1), L’allieva, Noi, La mafia uccide solo d’estate e Il Cacciatore.
Tra le sue interpretazioni si ricorda quella di Claudio Fava, il figlio del giornalista siciliano assassinato dalla mafia nel 1984 nel film Prima che la notte di Daniele Vicari e, con lo stesso regista nel 2021 durante il lockdown in coppia con Elena Gigliotti, Il giorno e la notte (narrazione di una realtà che molte coppie hanno vissuto in questo ultimo periodo, quella di ritrovarsi obbligate a trascorrere tra le quattro mura domestiche del tempo insieme senza potersi in alcun modo evitare, con l’emergere di conflitti, nuove necessità, confessioni).
(Video realizzato da Mep radio Umbria)

Развлечения

Опубликовано:

 

14 сен 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
ЮТУБ ЗАБЛОКИРУЮТ В РОССИИ?
14:07
Просмотров 482 тыс.
Grand Hotel - 5^ puntata del 16/09/2015
1:56
Просмотров 30 тыс.
Il doppiaggio di Amici miei - Atto IIº
10:37
Просмотров 79 тыс.