Тёмный
No video :(

Dent d'Hérens - 4171 mt - Via Cresta Tiefenmatten da Place Moulin (Bionaz - AO) 4K 

Fabio Mochettaz
Подписаться 4,8 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

La vetta simbolo della Valpelline. Un bel gigante che da tempo sognavo di salire per una delle sue vie più belle ed eleganti: la cresta Tiefenmatten.
Forse anche il 4000 più lungo come sviluppo che abbia mai fatto ad oggi.
Si parte dal parcheggio a pagamento vicino la diga di Place Moulin nel comune di Bionaz (Valle d'Aosta). Segue dunque un lungo tratto di sali e scendi praticamente in piano di circa 6 km e 100 D+, per questo tratto consiglio vivamente una mountain bike - in particolare per il ritorno!
Una volta arrivati al rifugio Prarayer si passa oltre e si prosegue ancora per circa un chilometro prima di abbandonare le bici nel rado boschetto.
Qui inizia il lungo sentiero che porta al Rifugio Aosta. Il sentiero attraversa dapprima dei bei ponticelli nel bosco per poi salire sul costolone erboso di sinistra e giungere nell'ampio vallone dove, sul fondo, si erge il piccolo Rifugio.
Si continua in piano per poi salire leggermente ed arrivare ad un ponticello. Qui la strada si biforca e si segue per le indicazioni 'via ferrata', tralasciando il sentiero che porta verso gli sfasciumi di destra.
Si giunge ad una piana glaciale dove iniziano i cavi metallici, molto facili, che portano dritti al rifugio - si passa sotto una cascata stupenda!
Dal rifugio vista pazzesca sul vallone appena percorso, sul vicinissimo ghiacciaio Tza de Tzan e sull'inizio del ghiacciaio delle Grandes Murailles che dovrà esser percorso nel giorno successivo.
Dopo una piacevolissima serata in rifugio ed una cena più che abbondante grazie al mitico Diego che ottimamente gestisce la struttura, sveglia alle 2:45 per fare colazione ed alle 3:30 si è già in marcia.
Dapprima si scende per circa 50 D+ per poi trovare un sentiero che comodamente risale gli sfasciumi verso il ghiacciaio.
Una volta sotto il ghiacciaio il sentiero sparisce e lascia spazio a dei radi ometti non facilmente sempre ben seguibili.
Comunque ci si tiene sulla sinistra sotto le alte pareti della Testa di Valpelline fino alla prima neve dove ci si attrezza da ghiacciaio.
Si inizia a risalire la prima parte che è la più ripida e delicata cercando non sempre facilmente il percorso attraverso seracchi, crepacci e tratti ghiacciati.
Una volta spuntati nella parte alta il ghiacciaio però si apre e diventa più semplice con i grossi buchi quasi sempre ben individuabili.
Sempre tenendosi leggermente a sinistra si arriva all'attacco delle catene poste in uno stretto couloir sfasciumoso. Occhio in questo tratto alla caduta di pietre dall'alto per mano delle cordate davanti o naturalmente dalla parete soprastante. Le catene sono molto fisiche ed a tratti esposte e in breve tempo vi porteranno al Colle Tiefenmatten dove inzia la cresta vera e propria.
Si percorre integralmente la cresta di roccia a tratti molto esposta ma mai troppo difficile (se fatta con ramponi meno semplice). Il tratto più difficile è un traverso verso sinistra che evita un gendarme (presenti 3/4 chiodi per proteggere). Noi però abbiamo scalato direttamente il gendarme e abbiamo fatto il traverso solo per scendere creando un piccola sosta su di uno spuntone e assicurando la traversata di circa 30 metri.
Una volta in fondo alla cresta rocciosa inizia la lunga e faticosa parete di neve che con percorso non obbligato e pendenze sui 40 gradi (consiglio di tenersi sempre abbastanza a destra) porta verso la parte finale dell'itinerario. Una serie di placche con fittoni per poter proteggere (noi abbiamo trovato tutto in ottima neve portante - molto più comodo) permette di giungere ad un canale di circa 8 metri - a mio avviso la parte tecnicamente più complicata dell'itinerario. Superato il canale vi aspetterà la breve ma espostissima cresta finale che in breve tempo vi porterà in vetta alla mitica Dent d'Hérens.
Che emozione e che vista sul vicino immenso Cervino!
La vetta è abbastanza aguzza per cui la vista spazia veramente su tutta la Valle d'Aosta e sulla Svizzera.
Senza attardarsi troppo inizia la lunga discesa che ripercorrerà fedelmente la via di salita. Noi abbiamo sceso tutto in conserva protetta senza effettuare nessuna corda doppia.
Che bella montagna e che bella via!
Dopo una bella pasta all'Aosta ci attende ancora una lunga passeggiata ed infine una comoda pedalata fino alla macchina.
Difficoltà alpinistica: AD
Materiale necessario: casco, picca, ramponi, 3 o 4 rinvii, materiale per progredire su ghiacciaio, eventualmente materiale per calarsi in doppia e corda da 30 metri (se non si fanno doppie basta).
Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin (Fabio Mochettaz).
Totale Gita: Circa 34,2 km e 2500 metri D+
Buona visione!
Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)

Опубликовано:

 

6 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 83   
@federicoallegrini3798
@federicoallegrini3798 6 дней назад
Bravissimi! Tutto stupendo!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 6 дней назад
@@federicoallegrini3798 Grazie mille! 🤩💪🏻
@francescomaurodeledda3642
@francescomaurodeledda3642 Год назад
bravi e coraggiosi
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille 😊💪🏻🔥
@enzofrigerio9357
@enzofrigerio9357 8 месяцев назад
Complimenti Fabio, i tuoi video sono stupendi ma anche un po' pericolosi per sognatori piu che alpinisti come me , quando iniziano non si capisce bene se stai andando a prendere un caffè o un quattromila 😮 È impressionante la tua tranquillità ! Le creste alpine sembrano fattibili a molti
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 8 месяцев назад
Ahah ti ringrazio! Io cerco di dare sempre le difficoltà oggettive. Però ovviamente sono io a raccontarlo, per qualcuno è più facile mentre per altri più difficile 😀💪🏻
@gabrielecalgaro1109
@gabrielecalgaro1109 11 месяцев назад
Una salita strepitosa, da brivido! Guardare il tuo superbo video fa' venire le palpitazioni! GRANDI!!! 💪
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 11 месяцев назад
Grazie mille 🙏😁💪🏻🔥💣
@AlbireonDa
@AlbireonDa Год назад
Meravigliosi, stavolta mal di mare sia in salita che in discesa!! Grazie di avermi portato sulla Dent d´Herens!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie a te! 😀💪🏻🔝💣
@user-ic1iv7cx9u
@user-ic1iv7cx9u 8 месяцев назад
Bellissima cima.Fatto lo stesso percorso qualche anno fa. La soddisfazione di arrivare in vetta anche se solo al secondo tentativo ma che soddisfazione. Comunque confermo cresta sempre esposta ma non impossibile (qualche passo di IV grado) però serve essere molto allenati altrimenti ci si mette tanto troppo tempo.
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 8 месяцев назад
Bravissimo! Giuste parole ! 😎💪🏻
@stefanocaccia3758
@stefanocaccia3758 Год назад
Meravigliosa vista del Cervino !!!! Grazie!!! e il resto come sempre TOP
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie! La vista sul Cervino che si ha da lì è veramente super 🤩💪🏻🔥
@andreatrentin3962
@andreatrentin3962 Год назад
Impressionante il vallone glaciale vuoto. Pensare a quanto ghiaccio c’era lì dentro!!!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Eh sì effettivamente fa veramente strano camminare in luoghi dove non troppi anni fa c’erano decine e decine di metri di ghiaccio 😢
@andreatrentin3962
@andreatrentin3962 Год назад
@@FabioMochettaz comunque che bella cresta! Bellissima via!! Bellissimo video🏔️
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
@@andreatrentin3962 grazie!😀🙏💪🏻
@fabriziorizzo5464
@fabriziorizzo5464 Год назад
Sempre ricche di dettagli per chi volesse tentare l'impresa da voi magnificamente realizzata. Voi invece splendidi trasportandoci sui vostri stessi passaggi e soprattutto offrendo un'alleggerimento delle difficoltà che affrontate grazie i vostri sorrisi e ironia per tutta l'alpinistica. Bravi senza riserva alcuna !!!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille! 🙏 commenti che fanno davvero piacere 😊🙏🙏🙏
@Paiogs
@Paiogs Год назад
Bellissime immagini. Grazie
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie a te 😀💪🏻😎
@massimolombardi1569
@massimolombardi1569 Год назад
Spaziate tra il sogno e la realtà, il sogno è la vetta ,la realtà è che la vostra passione e preparazione vi porta con tanta attenzione su qualsiasi montagna di livello dove il rischio è spaventoso.Non ci sono parole per descrivere le vostre imprese ,fantastici, poi dimenticavo l'inizio è stato bellissimo tra boschi laghi cascate rifugio,un posto super .Massimo da Sora
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Sempre bello leggere i tuoi commenti 🙏 grazie mille ☺️💪🏻🙏
@giorgiocaglio8605
@giorgiocaglio8605 Год назад
TANTA TANTA AMMIRAZIONE. Grandi Fioi
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie Giorgione 😀😎💪🏻💣🔥
@majormoe9958
@majormoe9958 Год назад
Bellissima vista lassù!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Super veramente! Grazie! 💪🏻😀
@claudiaverdi3597
@claudiaverdi3597 Год назад
Bravissimi! Passaggi da batticuore😀👏👏👏🤗
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille! Sì la cresta è sempre molto esposta 😊😁💪🏻
@leonbarailler3370
@leonbarailler3370 Год назад
Bella! Grandi Socci
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille! 😎💪🏻💣
@berneroberland
@berneroberland 11 месяцев назад
Tra non molto avanti di questo passo farete tutti i 4000 delle alpi👍👍...complimenti , montagna bellissima! E che bello l'abbraccio in vetta!!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 11 месяцев назад
L’obiettivo prima o poi è quello ma con molta calma 😀 non ho fretta 💪🏻😎 grazie mille!!
@PattyTrek1969
@PattyTrek1969 Год назад
....ormai prima di vedere i tuoi video prendo la pastiglia per il mal d'auto 😂.......e ho fatto bene perché anche stavolta è stato un percorso PAZZESCO !!!👏👏🔝🤟 Panorami strepitosi e adrenalina a 1000 !!! Mitici 💪😍👏👏
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Ahahah effettivamente qui l’esposizione è forte e costante 😀🤣💪🏻 grazie mille! 😀💪🏻🔥💣
@MaxMax-dn5jl
@MaxMax-dn5jl Год назад
bravi!!!! i ghiacciai non sono la mia passione ma a vederti viene voglia di andare! ieri salendo sul testa grigia ho conosciuto una tua compaesana che ti conosce bene e mi ha confermato che si matto come un cavallo 😂😂😂 ciao grande!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Ahahah grazie mille!! 🤣💪🏻 ora sono curioso di sapere chi hai conosciuto 😝😂😀💪🏻
@MaxMax-dn5jl
@MaxMax-dn5jl Год назад
@@FabioMochettaz è del tuo paese e coetanea ! più di così!!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
@@MaxMax-dn5jl ok capito 😀 ho visto le sue storie su Instagram al Testa Grigia ieri 🤣💪🏻
@MaxMax-dn5jl
@MaxMax-dn5jl Год назад
@@FabioMochettaz 👍
@andreapressendo3209
@andreapressendo3209 Год назад
Aaaaahhh che bello vedere l'ascesa alla più bella e più alta montagna della Valpelline! Bravissimi entrambi, stavolta Fabio da primo eh, si vede che il miglioramento è continuo e costante. Cresta lamata come si deve, assolutamente video adrenalinico!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille Andrea! Quest’anno mi sono sbloccato da primo facendo le Jorasses 😀💪🏻
@daddofasini7237
@daddofasini7237 Год назад
Posti stupendi e cmq il tuo livello di preparazione e' altissimo,lo dimostrano tt i tuoi video.Complimenti
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille! 🙏😊 cerco di dare e mostrare sempre il meglio 😀💪🏻💣
@costantinogiussani9813
@costantinogiussani9813 Год назад
fantastico!!!.❤❤❤❤
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille! 😀💪🏻🤩
@beppelevoni742
@beppelevoni742 Год назад
Grazie. Ottimo video.
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille! 😊💪🏻
@marioalbertino4868
@marioalbertino4868 Год назад
Altro bel giro. Bravi
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille 😀💪🏻💣
@aldovassalli
@aldovassalli 11 месяцев назад
Siete fantastici bravi ragazzi...i4000 delle Alpi li avete tutti in tasca... buona fortuna e grazie dei video❤
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 11 месяцев назад
Grazie mille! Comunque sono a quota 36/82 di 4000…. La strada è ancora lunga 😀💪🏻
@aldovassalli
@aldovassalli 11 месяцев назад
@@FabioMochettaz la strada e' ancora lunga e' vero ,ma uno tecnico come te' li beve tutti i 4000 io sono a a 28 purtroppo devo stare piu' in basso per infarto tanti auguri a tutti i tuoi amici Aldo da bergamo
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 11 месяцев назад
@@aldovassalli dai Aldo non mollare anche tu!💪🏻💪🏻💪🏻
@stelviolanzone9375
@stelviolanzone9375 4 месяца назад
video sempre molto belli e utili per chi decide di intraprendere la salita che hai fatto e ottimamente illustrato visivamente! Mi sono iscritto da poco al tuo canale ma ti seguo da molto tempo! Grande Fabio!!! Avanti così!!
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 4 месяца назад
Grazie mille! Apprezzo molto 🙏🙏
@massimolui4278
@massimolui4278 Год назад
👍💪
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
🔝💣💪🏻😎
@MauroCapelli-qd4pv
@MauroCapelli-qd4pv Год назад
Bravissimi
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie! 😀💪🏻🔥
@amitverma14ster
@amitverma14ster 11 месяцев назад
Thanks for very nice and informative tour description✌Do you know if there is a winter room at Rifugio Aosta?
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 11 месяцев назад
Thank you! Yes there is a winter room at the hut 😀
@liberoarcari6586
@liberoarcari6586 Год назад
Chapeau🤙🤙
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Merci 🙏💪🏻😎
@mountainlover87
@mountainlover87 Год назад
Spettacolooo sta cresta!Prima parte di video a me ben nota😊scommetto che da Diego vi siete divertiti un sacco😂😂Alla prossima
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Ahah da Diego ci siamo divertiti e soprattutto abbiamo bevuto molto 🤣🤣💪🏻💪🏻 grazie Alberto!😀💪🏻🔥😎💣
@noemibracci
@noemibracci Год назад
Spettacolare e super adrenalinica questa cresta 😍 bravissimi! Stupenda la vista sul Cervino dalla cima della Dent d’Hérens 😍 se dovessi dare un titolo al video sarebbe “sul filo del rasoio”.
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille Noemi ! 😀💪🏻😍 e aspetta di vedere i Lyskamm per il rasoio 🪒 😀🤣💪🏻💣🔥
@noemibracci
@noemibracci Год назад
@@FabioMochettaz Aspetto il video dei Lyskamm allora 😍🔥
@lucalore86
@lucalore86 Год назад
Bravi, era piaciuta molto anche a me... la discesa con le doppie prima della Tiefenmatten è sicuramente meno elegante ma forse più rapida... Lo so che non è paragonabile ma rispetto alle Jorasses come l'hai trovata come difficoltà?
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Ciao Luca! Grazie mille! Eh avrei fatto anche le doppie ma le relazioni in rete erano fuorvianti allora abbiamo optato per tornare sui nostri passi in cresta. Allora: sicuramente le Jorasses sono più lunghe e impegnative (AD come difficoltà sta veramente stretto, io azzarderei un D- per ambiente, difficoltà tecniche e pericoli oggettivi). Mentre per la Dent AD é perfetto. Spero di averti reso l’idea 😁
@KarlShwartz
@KarlShwartz Год назад
Caspita ragazzi, complimenti vivissimi ed ancora di più. State mettendo insieme un palmares di grande rispetto. Una volta con un curriculum così si andava al corso Guide. Una curiosità, ma in discesa non si fanno 7 doppie da 30 mt? Bravi ancora
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie mille davvero! Ora per diventare guida è decisamente (e giustamente) molto più tosta 😅😀 comunque zero doppie. In alto con la neve ben assestata è tutto più semplice, sulla Tiefenmatten e alle catene tutta conserva protetta 😀💪🏻
@Somberlain88
@Somberlain88 18 дней назад
Ciao Fabio avete trovato delle soste prima di arrivare alla crestina finale?
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 18 дней назад
@@Somberlain88 no, però ci sono dei fittoni in cima alla parete nevosa 👍🏻
@Somberlain88
@Somberlain88 18 дней назад
@@FabioMochettaz grazie!
@alexlariete727
@alexlariete727 Год назад
Grandi 🤙🤙🤙 Nel complesso più impegnativo il Dent o il Cervino?
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Assolutamente il Cervino, non c’è paragone 😊 grazie mille!😀💪🏻
@DavideBordoni68
@DavideBordoni68 Год назад
strepitoso...ieri io Adamello da Terzulli
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz Год назад
Grazie! E grande!😀💪🏻🔝
@AlborSagl-ns8xw
@AlborSagl-ns8xw 11 месяцев назад
Bravissimi... ma una volta facevate delle ascensioni più umane, che una persona quasi normale poteva pensare di imitare...questa però è disumana. Non potevate almeno scendere dalla via normale, ammesso che esista☺!! Ma il colmo che su quella via per equilibristi squilibrati c'erano anche delle tracce, probabile di qualche paracadutista che ha perso l'orientamento... Chapeau ma vi prego fate qualcosa di più normale altrimenti mi vien l'ansia solo a vedere 😂😂
@FabioMochettaz
@FabioMochettaz 11 месяцев назад
Ahahah bellissimo il tuo commento ! 🤣😀 comunque la via normale si può salire solo prestissimo ad inizio stagione in quanto non c’è più neve… è diventata pericolosa e spesso impraticabile… per cui la nuova ‘via normale’ estiva è proprio la Tiefenmatten 🤣😀💪🏻💣
Далее
when you have plan B 😂
00:11
Просмотров 10 млн
Dent d'Herens
9:55
Просмотров 5 тыс.
Piz Badile | Via Cassin | Episode 27
17:41
Просмотров 123 тыс.
Dent Blanche 4357m
17:00
Просмотров 10 тыс.