Тёмный

Desulo 2024 - Domenica delle Palme - ...dai miei punti di osservazione 🎀🧡🤍💛💙 

Esploratrice Curiosa
Подписаться 812
Просмотров 2,9 тыс.
50% 1

Tradizione, fede, identità e unicità. Tutto questo è racchiuso nella Domenica delle Palme di Desulo, un evento religioso che rappresenta il rito più caratteristico della Settimana Santa del centro barbaricino.
Settanta prioresse, vestite con il costume tradizionale fra i più belli della Sardegna, hanno sfilato con in mano le palme intrecciate e da loro stesse realizzate. Ordinate e colorate, coinvolte profondamente, nel silenzio della fede, dallo spirito di un rito antico quanto la stessa comunità di Desulo, creano in chiunque le guardi un'emozione che travalica anche l'aspetto strettamente religioso.
Sono donne che fanno parte delle dieci Compagnie religiose presenti nel paese, di circa 2.400 abitanti nel cuore del Gennargentu, in onore di diversi Santi: Sant’Antonio Abate , San Basilio, San Sebastiano, Santa Croce, Madonna del Rimedio, Sacro Cuore, Santa Rita, Madonna del Carmelo, San Giuseppe e la Madonna del Rosario.
Il corteo delle 70 prioresse, mamme, figlie, nonne, casalinghe, lavoratrici e studentesse in abito tradizionale, è stato preceduto da tanti bambini, chiuso da decine di uomini, figli, padri, nonni, lavoratori e studenti, con il costume tradizionale e seguito da migliaia di fedeli e visitatori.
La celebrazione ha avuto inizio nella
Chiesa del Carmine nel Rione di Ovolaccio, con la benedizione della palme. Subito dopo è seguita la processione che è terminata nel rione di Issiria, con l’arrivo nella nuova Chiesa di Sant'Antonio Abate, patrono di Desulo, dove è stata celebrata la Santa Messa dal parroco Don Marco Floris alla presenza del sindaco Gian Cristian Melis e altre cariche civili del paese e della Regione.
Un tripudio di colori per le vie del paese vestito a festa, un meraviglioso colpo d'occhio offerto alle migliaia di persone dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Desulo, che ha reso, ancora una volta, questa giornata unica nel suo genere.
I miei complimenti alla Pro Loco, al comune di Desulo e a tutte le donne, uomini, ragazze, ragazzi e bambini per l' organizzazione, la compostezza e l' ordine che hanno caratterizzato questa splendida giornata.
( Mi scuso se, per poter andare dall' altra parte del marciapiede, sono dovuta passare davanti all' ultimo gruppo di coppie della processione )

Опубликовано:

 

18 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 5   
@giacomomassidda168
@giacomomassidda168 3 месяца назад
Complimenti a Desulo per la bellissima processione delle Palme. Grazie per il bellissimo video per gli stupendi colori la sfilata dei costumi tradizionali. Un grazie particolare a tutti gli amministratori che hanno permesso questa grande partecipazione a Onore e Gloria della tradizione Sarda in questa occasione. Un grazie particolare ai rappresentanti della chiesa per questa bellissima processione ispirata dalla genuina Fede con tutti i partecipanti a Onore e Gloria del nostro Salvatore Gesù Cristo auguri a tutti con tanta felicità fraterna. Gesu vi benedica tutti
@benitoponzo8227
@benitoponzo8227 2 месяца назад
Bellissimo ❤
@lianatosciri1367
@lianatosciri1367 5 месяцев назад
Bellissimo video bellissima tradizione
@carmelabardellinu5307
@carmelabardellinu5307 5 месяцев назад
Bellissime la nostra Sardegna è sempre bella complimenti ❤❤
Далее
How to Build a Homemade Bike Using a Barrel
00:21
Просмотров 1,2 млн
У НАС ДОМА ЗАВЕЛАСЬ КРЫСА 🐀
01:00
LE DONNE DI DESULO NEL 2016
14:22
Просмотров 8 тыс.
DESULO DOMENICA DELLE PALME
8:08
Просмотров 8 тыс.
Bitti - Autunno in Barbagia 2024 🍁💖💐💙
19:09
Oliena - Autunno in Barbagia 2024 - Cortes Apertas
14:47
Desulo Domenica delle  palme 2016 www.tuttodesulo.it
4:35
How to Build a Homemade Bike Using a Barrel
00:21
Просмотров 1,2 млн