Тёмный

Dichiarazione di Rispondenza per impianti terminati dopo il 2008: si puo'? 

Ing. Alessandro Scheveger
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 4,6 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

11 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 24   
@mohamadbelharouak9995
@mohamadbelharouak9995 Год назад
Respondanza e adeguate come si comporta
@salvocondorelli4458
@salvocondorelli4458 Год назад
Sempre chiaro, un vero professionista.
@g.p.8194
@g.p.8194 4 года назад
Grazie ancora per la sua precedente risposta. Un altra questione su un altro appartamento: nel caso un professionista intervenga su un vecchio impianto per aggiungere dei punti luci occorrono autorizzazioni? Deve fare controlli particolari sul vecchio impianto se questo è privo di certificazione (perché troppo risalente o perché la certificazione è mancante)? Che certificazioni deve rilasciare? Quali interventi danno sull'impianto elettrico danno diritto alla detrazione? In particolare mi sfugge quali interventi sull'impianto elettrico potrebbero rientrare nella definizione di risanamento conservativo.
@mandatorimarco7122
@mandatorimarco7122 Год назад
Buongiorno sto per acquistare un appartamento... Ristrutturato nel 2010...... Tutti gli impianti sono stati rifatti da una ditta specializzata... Ora mi dicono che le conformita non sono state fatte... Ma al rogito mi daranno il certificato di agibilita che a detta loro racchiude tutto... Può essere vero?
@imola22000
@imola22000 3 года назад
Complimenti x la chiarezza . Impianti gas elettrico fatti nel 2016 a regola d’arte ma senza alcuna certificazione. Come faccio a regolarizzare la conformità
@peloncinobis1
@peloncinobis1 2 года назад
Buongiorno ingegnere,ho una stufa a gas installata dopo il 2008 priva di dichiarazione di conformità. Siccome nel mio condominio sono stati approvati lavori da svolgere col superbonus 110%,in caso di controlli rischio di perdere l'agevolazione? E come posso rimediare visto che non è possibile fare la dichiarazione di rispondenza?
@EdilantItStudiodiProgettazione
@EdilantItStudiodiProgettazione 2 года назад
Personalmente non ritengo ci siano problemi, ma l'ultima parola ce l'ha l'asseveratore.
@peloncinobis1
@peloncinobis1 2 года назад
@@EdilantItStudiodiProgettazione Preciso che la stufa è provvista di libretto di impianto registrato al catasto termico regionale, manca solo la conformità. Potrebbe farla anche la ditta che eseguirà i lavori del 110%?
@mauriziocorso7638
@mauriziocorso7638 5 лет назад
Esatto, correttissimo. Grazie.
@mawwau9374
@mawwau9374 5 лет назад
Grazie. Sempre chiaro e mai noioso!
@antobeat
@antobeat 4 года назад
Buongiorno Alessandro, ottimi video. Ti chiedo una cosa: una ditta mi ha appena rifatto l'impianto elettrico in casa (2020) e mi ha rilasciato una Dichiarazione di Rispondenza per impianti precedenti al 2008 scrivendo, all'apposita voce sul documento, che l'anno di realizzazione dell'impianto è il 2007. La data di firma invece è quelle odierna, 2020. Perché una ditta farebbe una cosa del genere; è possibile che abbia usato materiali costruiti prima del 2008 e quindi di fatto si tutto in regola? Grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione
@EdilantItStudiodiProgettazione 4 года назад
Mi sembra fantascienza... Se ti ha rifatto l'impianto deve esserci almeno la dichiarazione e di conformità delle parti rifatte.
@antobeat
@antobeat 4 года назад
@@EdilantItStudiodiProgettazione Si, mi ha lasciato un documento dove dichiara che i prodotti e le componenti usati sono conformi al DM 37/2008. Si può fare una cosa del genere? Quello che voglio è essere in regola al 100%, in questa situazione lo sono? Grazie davvero.
@EdilantItStudiodiProgettazione
@EdilantItStudiodiProgettazione 4 года назад
@@antobeat NO, NON VA BENE.
@alberigoevangelista7299
@alberigoevangelista7299 4 года назад
Buonasera,e se io come installatore istallo solo un differenziale magnetotermico e faccio la dichiarazione di conformità solo per quello, mi prendo la responsabilità di tutto l'impianto elettrico fatto in precedenza perché non è presente dichiarazione di conformità? Oppure elencando solo quel materiale lì la mia responsabilità si limita?
@EdilantItStudiodiProgettazione
@EdilantItStudiodiProgettazione 4 года назад
Dipende dalla situazione e se succede qualcosa all'impianto. Certo se avviene qualcosa a monte di quello che avete fatto potete avere parte delle colpe.
@alerighi
@alerighi 2 года назад
Resta anche il caso di un'azienda che per diatribe sui lavori non rilascia la dichiarazione alla fine. E allora o si va per vie legali (costa) o si lascia perdere e l'impianto rimane senza dichiarazione. Questo comunque è un problema che il legislatore non ha pensato di risolvere, non ha molto senso non si possa fare certificare da altri... anzi, dal mio punto di vista sarebbe più opportuno che chi certifica l'impianto sia sempre una ditta diversa da chi l'ha fatto, anche per eventuali errori fatti in buona fede che capitano a tutti.
@g.p.8194
@g.p.8194 4 года назад
La mia dolce metà ha un padre che si diletta a ristrutturare casa. Ha rifatto scale, impianti ecc. in una casa che al momento non è considerata abitabile (anzi il lotto sembrerebbe accatastato come terreno agricolo, misteri dei piccoli Comuni 🤦). Ho chiesto e mi è stato detto che sono state chieste le autorizzazioni per eseguire le ristrutturazioni, ma so anche che il padre non è un tecnico. L'idea era lasciarla ai figli perché ci abitassero, ma questa casa come farà ad avere l'abitabilità o, nel caso i figli vogliano venderla, potrà essere agevolmente venduta?? In caso di lavoro in economia qualcuno può certificare tutto a fine lavori (se mai si vedrà la fine dei lavori) o rimarrà sempre senza certificazioni?
@EdilantItStudiodiProgettazione
@EdilantItStudiodiProgettazione 4 года назад
Salvo false dichiarazioni gli impianto dovranno essere rifatti.
@g.p.8194
@g.p.8194 4 года назад
Come temevo. La ringrazio.
@tiberiugheorghe1236
@tiberiugheorghe1236 4 года назад
Bongiorno, allora a me la ditta che ha eseguito i lavori mi deve rilasciare certificazione per cosa ?? Gas , elettrico, acqua ( sanitario) , riscaldamento, finestre, ,,, se fatto tutti questi lavori ???? grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione
@EdilantItStudiodiProgettazione 4 года назад
si
@tiberiugheorghe1236
@tiberiugheorghe1236 4 года назад
Ing. Alessandro Scheveger , ho scaricato il nuovo modulo dal suo sito,,a me mi hanno fatto le certificazioni sul vecchio modulo,,( decreto 22 gennaio 2008 n37 ) non va bene? grazie
@EdilantItStudiodiProgettazione
@EdilantItStudiodiProgettazione 4 года назад
@@tiberiugheorghe1236 sarebbe opportuno lo facessero sul modulo oggi in vigore.
Далее
La Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.)
11:40
Просмотров 14 тыс.
Dichiarazione di Conformità: va fatta pagare?
8:16
ФОКУС -СВЕТОФОР
00:32
Просмотров 211 тыс.
D.M. Nr.37/08 Normativa Impianti
27:58
Просмотров 17 тыс.
DAIKIN PERFERA ALL SEASONS   | Patrizio De Simoni
8:36
Просмотров 4,3 тыс.
UNI 10436:2019 CONTROLLO E MANUTENZIONE CALDAIE
6:31
Iva Agevolata 10% - Come e Quando?
9:01
Просмотров 8 тыс.
Chi può sanificare gli impianti?
11:04
Просмотров 3,6 тыс.