Тёмный

DIRITTO PUBBLICO Decreto legislativo e decreto legge 

EcoLia
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

SE E' TUTTO CHIARO LASCIA LIKE, OPPURE SCRIVIMI UN COMMENTO CON LE TUE DOMANDE
Instagram: / eco.lia
Facebook: / econolia
-LEGGE DI DELEGA - DECRETO LEGISLATIVO
La legge di delega è la legge con cui le Camere (dei deputati e Senato) possono attribuire al Governo (potere esecutivo) l'esercizio del proprio potere legislativo. Il decreto legislativo ( chiamato anche decreto delegato) è il conseguente atto con forza di legge emanato dal Governo in esercizio della delega conferitagli dalla legge. Lo strumento della delega legislativa è usato soprattutto per affrontare argomenti tecnicamente molto complessi e "tecnici". Tutti quattro i codici (civile, penale...) attualmente vigenti sono stati prodotti attraverso la delega legislativa, così come lo sono le principali riforme degli apparati amministrativi e del sistema tributario.
La delega di funzioni legislative al Governo è un'eccezione alla regola generale, stabilita dall'articolo 70 Cost, per cui la funzione legislativa è esercitata dal Parlamento.
L'art. 76 Cost. delimita il potere di delega, fissando alcuni vincoli precisi alla legge di delegazione, vincoli il cui mancato rispetto costituisce un vizio di illegittimità costituzionale della stessa legge e dei decreti emanati in forza di essa.
1. Innanzitutto la delega può essere conferita solo con legge formale (è infatti il Parlamento che delega l'esercizio del suo potere legislativo): si tratta cioè di una delle materie coperte da riserva di legge formale
2. In secondo luogo, la delega può essere conferita soltanto al Governo inteso nella sua collegialità, il Consiglio dei ministri, e non ai singoli organi che lo compongano, cioè ai singoli ministri o ai Comitati interministeriali.
3. In terzo luogo, l'art 76 prescrive che la legge di delega contenga delle indicazioni minime che vengono definiti i CONTENUTI NECESSARI:
a. oggetto definito
b. tempo limitato
c.principi e criteri direttivi

Опубликовано:

 

29 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 18   
@cirorusso8738
@cirorusso8738 4 года назад
Sei bravissima ma parli troppo veloce non si riesce a capire l'argomento
@ascallonisiminca
@ascallonisiminca 9 месяцев назад
Partendo dal presupposto che stai leggendo , potevi leggere meglio
@IvanDrago161
@IvanDrago161 5 лет назад
Ragazza, non vorrei porle critiche eccessive ma ne avrei troppe da fare. Non è possibile spiegare queste cose con questa velocità di linguaggio: NON SI CAPISCE NULLA! Bisogna fermare il video e metterlo indietro per minimo 3-4 volte a concetto quando non è chiaro (ovvero quasi sempre). Non è possibile! Questo è spiegare Diritto Pubblico? Robe da matti! Ps. dal minuto 7.12 al minuto 7.51 è una sofferenza cercare di capire quello che ha detto, quando, molto più chiaramente e semplicemente, sarebbe stato più efficace dire "Dopo la Pubblicazione della Legge Delega possono essere apportati Decreti Correttivi da parte del Governo e subire il medesimo trattamento per l'entrata in vigore".
@EcoLia
@EcoLia 5 лет назад
Grazie per il consiglio, cercherò di essere più lenta e chiara
@raffaelepigneri1413
@raffaelepigneri1413 3 года назад
@@EcoLia ma lascialo stare, sei stata bravissima e se c'è bisogno di rimandare una parte del video per capire meglio non c'è nulla di male. Anzi, lo sforzo di comprensione è benefico per la preparazione. Bravissima, io non so niente di diritto e il tuo video mi ha facilitato la vita di molto, grazie mille per averlo condiviso,👍🏿👍🏿👍🏿
@EcoLia
@EcoLia 3 года назад
@@raffaelepigneri1413 grazie mille, sono contenta di poter essere d'aiuto
@godzillatheking9986
@godzillatheking9986 3 года назад
il buon dio diceva sempre: cerca di non criticare glia altri per il loro male senza prima criticato se stessi per il male che facciamo.
@nicolacelentano6857
@nicolacelentano6857 5 лет назад
Non comprendo le critiche a questi video e i dislike, per me queste spiegazioni sono perfette e chiare, una ragazza da 30 e lode.
@EcoLia
@EcoLia 5 лет назад
Grazieee :D
@ludovicaulisse1419
@ludovicaulisse1419 4 года назад
le critiche le sono state rivolte poiché legge parola per parola dal libro di Pitruzzella e fin qui ok potrebbe essere anche una sorta di "audiolibro" però penso sarebbe stato opportuno indicarlo e soprattutto leggere ad una velocità meno livello Eminem ahaha
@alessandroscardigno1832
@alessandroscardigno1832 3 года назад
E niente ho aperto il video per capire meglio il paragrafo del libro di testo di Pitruzzella 😂😂😂
@EcoLia
@EcoLia 3 года назад
😂😂 perdonami se non è stato utile 🙏🏻🙏🏻
@melvinj.johnson8637
@melvinj.johnson8637 5 лет назад
Una domanda particolare: che differenza passa tra indennizzo, riparazione morale e risarcimento danni?
@EcoLia
@EcoLia 5 лет назад
Allora la funzione del RISARCIMENTO DANNI è la reintegrazione del pregiudizio conseguente all'inadempimento contrattuale o ad un fatto illecito. In particolare la legge distingue tra risarcimento: - in forma specifica, consistente nella riproduzione di una situazione materiale corrispondente a quella che sarebbe sussistita se non fosse intervenuto il fatto produttivo dell'obbligazione risarcitoria; - per equivalente, comportante il pagamento di una somma di denaro corrispondente alla perdita subita e al mancato guadagno. Il codice prevede la reintegrazione in forma specifica solo in materia di responsabilità civile, ma dottrina e giurisprudenza non hanno difficoltà ad estenderne l'applicazione al danno derivante dall'inadempimento contrattuale. Il danno si distingue in danno patrimoniale e non patrimoniale, quest'ultimo risarcibile nei soli casi determinati dalla legge (art. 2059 c.c.). Il risarcimento deve comprendere sia il danno emergente, sia il lucro cessante. L'obbligo del risarcimento è un tipico debito di valore e, quindi, nel calcolo dell'entità del danno si deve tener conto della svalutazione monetaria; per il ritardo nell'adempimento di obbligazioni pecuniarie, sono dovuti dal giorno della mora gli interessi moratori. E poi il giudice, qualora il danno non possa essere provato nel suo esatto ammontare, può ricorrere a criteri equitativi.
@EcoLia
@EcoLia 5 лет назад
Invece l'INDENNIZZO da atto lecito è una compensazione mediante danaro di un pregiudizio patrimoniale riconnesso a un comportamento lecito (es., indennità di espropriazione), la cui entità non deve necessariamente corrispondere a quella del danno. Si differenzia dal risarcimento che è un'obbligazione derivante da un atto illecito. In molti dei casi previsti dalla legge, il criterio per la determinazione dell'indennizzo è l'equità (art. 2045 c.c.)
@melvinj.johnson8637
@melvinj.johnson8637 5 лет назад
EcoLia mille grazie 😊 per l'aiuto e buona giornata 🤝👍🍀🌈🤗🌅🌅👋👋👋
@michelafranco2032
@michelafranco2032 5 лет назад
Sembra che leggi...praticamente non hai spiegato nulla 😅
@cesarecipolla3110
@cesarecipolla3110 4 года назад
Legge dal Bin-Pitruzzella. Parola per parola
Далее
DIRITTO PUBBLICO Antinomie
20:32
Просмотров 7 тыс.
▼ КАПИТАН НАШЁЛ НЕФТЬ В 🍑
33:40
Просмотров 346 тыс.
Дикий Бармалей разозлил всех!
01:00
PARLAMENTO: Funzione legislativa
13:39
Просмотров 9 тыс.
Diritto Amministrativo. Come studiare la Legge 241/90
16:40
LA TERZA PROVA
12:24
Просмотров 84
IL DECRETO LEGISLATIVO - Pillole di Diritto Ep.5
5:41
Focus 2 - Riserva di legge
13:16
Просмотров 4,1 тыс.
Parlamento funzionamento
10:01
Просмотров 17 тыс.
7  Decreto legislativo
9:43
Просмотров 334
DIRITTO COMMERCIALE La società per azioni 4
9:10
Просмотров 10 тыс.
DIRITTO PUBBLICO Organi ausiliari
7:06
Просмотров 5 тыс.