Тёмный

Disclosure: tracce audio Blu-Ray 4K tracce audio compresse o originali cinematografiche ? 

ANDREA GANDALF TV
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 1,2 тыс.
50% 1

nuovo problema ? oppure vecchie abitudini ?
scopriamolo insieme domani domenica 3 marzo ore 17,00 con un ospite d'eccezzione
Vuoi creare streming in diretta come questo? Prova StreamYard: streamyard.com...

Опубликовано:

 

12 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 27   
@marklevi77
@marklevi77 3 месяца назад
Sono all'inizio del video ma mi è venuta una idea e la scrivo subito a voi che siete del settore... Adesso c'è questa macchinosa procedura dove ogni traccia localizzata deve essere rifatta daccapo.. Di conseguenza ci troviamo dischi che contengono dal Thd Atmos poi I dd 5.1 fino ai dd2. 0 per i mercati più sfigati.... Vista la grande potenza di calcolo dei processori e lettori BR, non si potrebbe pensare ad una evoluzione del sistema creando le traccie audio a layer indipendenti. Tipo, la base audio del film: effetti, suoni ambientali, colonna sonora impacchettati nella maggior qualita possibile. E come unica traccia, magari due, per chi ha apparecchi "basic". Da sovrapporre a questa base scegliendo da menù prima della riproduzione, un layer contenente SOLO i dialoghi delle varie lingue. Quanti canali ci potrebbero esser bisogno per piazzare bene i dialoghi? 3 canali? Centrale, surrL, surrR così da poter piazzare le voci a centro, destra e sinistra liberamente giocando con il bilanciamento. Potrebbe bastare 1Mbps aggiuntivo per ciascuna lingua. Per tenere ancora separate le varie edizioni si potrebbe limitare il numero di lingue. Ma la casa di produzione locale, es Italia, dovrebbe rifare solo il suo layer dialoghi senza preoccuparsi della codifica di tutta la traccia audio.... Certo il problema potrebbe essere che tutti i processori attuali sarebbero incompatibili
@ciccioturbo1978
@ciccioturbo1978 6 месяцев назад
Servirebbe un sito per incominciare a censire o semplicemente attribuire un valore ai film per gamma dinamica! Per la musica già c’è perché il fenomeno della loudness war esiste ormai da 30 anni. Non avrei mai immaginato potesse esistere anche sui film su disco e adesso capisco perché molte traccia true hd di film citati li sentivo così male !
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
Esattoooo fortunatamente non è tutto così, ma abbiamo davide che è sul pezzo basta chiedere e ti dice se il film è castrato a livello audio oppure no
@AlbertoG10
@AlbertoG10 6 месяцев назад
Sul canale Intothe4k trovi le recensioni tecniche dei dischi in italiano e vengono segnalati eventuali problemi di compressione o altro.
@jangraz6251
@jangraz6251 6 месяцев назад
Bravi! Veramente un'ottima live!! Argomento spiegato in modo impeccabile e soprattutto in modo chiaro e comprensibile per chi non è addetto ai lavori e si approccia da poco al mondo audio/video. Un ringraziamento a Marco e, ovviamente, anche a te, Andrea, a Davide e Giordano.
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
Grazie jan siamo contenti che vi sia piaciuta 😀👍
@jangraz6251
@jangraz6251 6 месяцев назад
​@@Andrea.GandalfSarò di parte, ma quanto è appagante realizzare contenuti audio/video di un certo livello. Ma è altrettanto frustrante vedere il prodotto finale che viene 'appiattito' e penalizzato per andare incontro all'ignoranza, passami il termine, della maggiorparte delle persone. Ridurre le colonne audio originali alla stessa stregua dello streaming è un insulto al lavoro dei musicisti che hanno registrato la colonna sonora, al lavoro dei tecnici del mixing audio e degli effetti. A questo, per quanto riguarda il video, si aggiunge la questione dei costi di produzione, percui, nella quasi totalità dei film, le riprese vengono effettuate in 4.5k o 6.5k ma poi la CGI è realizzata il 2k per abbassare i costi dell'elaborazione, per poi upscalare di nuovo il filmato in 4k, ma a quel punto il danno è fatto. È vero che comunque un miglioramento qualitativo c'è rispetto al blu ray standard, grazie anche all'apporto del'HDR o del Dolby Vision, ma non è la stessa cosa. Insomma, tra interessi economici e la volontà di standardizzare un prodotto che vada bene alla maggioranza delle persone che non saprebbe riconoscere le differenze tra un blu ray e una VHS, noi 'ce la pigliamo in saccoccia' (come si dice a Roma)
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
@@jangraz6251 e pensa che io inizialmente ero convinto che il problema era solo sulla traccia italiana 😂😂😂 invece il problema è mondiale, ma capisco il problema della maggior parte dei dispositivi che non sono in grado sostenere certe dinamiche acustiche e che butterebbero talmente tanta distorsione che brucerebbero qualsiasi altoparlante del tv a quel punto dovrebbero fare la doppia lingua nel menu del dischetto come italiano tv e italiano home cinema quindi in un disco dovrebbero raddoppiare i linguaggi, commercialmente parlando gli costerà meno fare questa porcata, ma a scapito di chi ha un impianto come si deve. Io personalmente credo che sarà una battaglia contro i mulini a vento, come fra l’altro già successo con altri giornalisti di settore qui in Italia che per correttezza non faccio nomi che hanno tentato più e più volte di arginare il problema, anche perché Jan a noi di tutto il resto del mondo ce ne frega poco, egoisticamente parlando a noi interessa che sulla traccia audio italiana sistemino sta cosa, detto questo, speriamo che il tentativo di Marco porti a qualcosa 🤷 speriamo 🤞 Ti ringrazio del commento ciao
@ValVen78
@ValVen78 6 месяцев назад
Grandissimi ragazzi, bella live ieri!! Continuate così, grazie per la vostra disponibilità e pazienza. E mi raccomando gli impianti dolby sempre a tutto volume!!! 😄
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
😂😂😂 sempre a tutto volume, grazie Val sono contento che vi interessino i contenuti 😀👍
@cosmofabriziociano8079
@cosmofabriziociano8079 6 месяцев назад
Questo problema lo aveva detto mesi fa un canale di youtube che recensisce blu ray 4k e si chiama into the 4k. Aveva denunciato questa cosa che i film di Shazam 2 e the Flash di Warner aveva la traccia italiana compressa. Io sapevo per l'edizione 4k del signore degli anelli aveva la traccia italiana della Compagnia dell'anello versione estesa era compressa e non ricordo se anche le due torri.
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
Purtroppo la cosa sta nuovamente degenerando hanno anche un pò rotto sinceramente
@SalvatoreGiglio-mo3xp
@SalvatoreGiglio-mo3xp 3 месяца назад
Ciao Andre ma per la questione dei lampi di Panasonic che si vedono sui contenuti dolby vision, hdr Panasonic sta facendo qualcosa per risolvere il problema oppure non si sa nulla. Io avevo disdetto l’abbonamento 4k di netflix e sono passato a quello full hd due mesi fa, quindi non riesco a verificare se ci sono ancora questi lampi. Tu li vedi ancora? E soprattutto sai se stanno facendo qualcosa per risolverli?
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 3 месяца назад
Ciao Salvatore non sappiamo ancora nulla in merito ai lampi, ma guarda che si vedono ogni morte di Papa
@SalvatoreGiglio-mo3xp
@SalvatoreGiglio-mo3xp 3 месяца назад
@@Andrea.Gandalf ah ok andrea, io mi ricordo che li vedevo nel dolby vision peraltro non solo in alto nelle bande nere ma ogni tanto anche nelle immagini filmiche, qualche flash lo vedevo anche lì. Dici che con un prossimo aggiornamento risolveranno il problema?
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 3 месяца назад
@@SalvatoreGiglio-mo3xp lo spero, Panasonic Italia sà del problema, só che questi flash si notano anche nel film
@danivot5384
@danivot5384 6 месяцев назад
Ciao Andrea scusa se ti disturbo ti volevo solo chiedere una cosa quando il mio mz 1500 quando si accende la spia arancione per la manutenzione lo posso dinuovo accendere e vedere o è meglio aspettare che si spenga la spia arancione? Grazie mille ancora il TV è una bomba!!!!
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
Ciao Danivot 😂 mi viene da ridere mi piace il tuo nick name nelle live mi vieni fuori spesso nei messaggi 😃👍 Non succede niente ma sarebbe meglio non farlo anche perché dura a esagerare 10 minuti quindi pazienza fa un attimo, sarebbe meglio non spegnerlo se sai di riaccenderlo entro i 10 minuti.
@vikingfox82
@vikingfox82 6 месяцев назад
Ciao ragazzi, purtroppo non sono riuscito a seguirvi live, 😅contenuti molto interessanti e importanti 👏👏👏 ringrazio i soliti Andrea, Davide, Giordano e un grazie particolare al grande ospite Marco 🔝🔝🔝Mi avete spiegato diverse cose che non conoscevo, grazie di ❤️ Si vede proprio che fate tutto con estrema competenza e passione. 👏❤️ L'unico canale che dice le cose come stanno. A presto, buona serata a tutti👋
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
Ciao viking ti ringrazio 😀👍
@vikingfox82
@vikingfox82 6 месяцев назад
@@Andrea.Gandalf Ciao Andre, sono Marco di Verbania, MZ1500 😉 Gazie a te ovviamente 👋
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
@@vikingfox82 ciao Marco non sapevo che fossi tu 😂😂 viking 😃👍👍
@MarcoCavallaro-ep1vr
@MarcoCavallaro-ep1vr 6 месяцев назад
@vikingfox82 Ti ringrazio molto per l'apprezzamento: lo scopo è proprio quello di fare informazione vera, dicendo le cose esattamente come stanno, nel bene e nel male, senza mezzi termini.
@mauro71tube
@mauro71tube 6 месяцев назад
Scusate ma l'escursione dinamica, a parte che tutti i risvolti che può avere sulla sua riproducibilità o meno, non incide mica sulla quantità di dati. Una traccia a 48khz 24 bit ha un certo peso in mb per secondo indifferentemente dalla dinamica contenuta nella traccia stessa. Quindi pur capendo le problematiche ben espresse, sul blu ray che di base è dedicato a chi ha nel 90% dei casi un sistema audio adatto (o quasi) le tracce audio me le devi lasciare come mixate in origine. Sarà poi il processore più o meno buono a comprimere le tracce in base alla riserva dinamica degli stadi finali e naturalmente degli altoparlanti...
@MarcoCavallaro-ep1vr
@MarcoCavallaro-ep1vr 6 месяцев назад
Ciao, sì è proprio così. Per questo non capiamo perché vengano inserite le tracce dello Sreaming, compresse in dinamica, invece di quelle cinematografiche: non può essere nè una questione di spazio (come giustamente fai notare, la traccia Atmos o TrueHD o DTS-HD MA di un determinato film ha un determinato spazio di occupazione su disco, a prescindere dal suo contenuto dinamico) nè di costo (le tracce cinematografiche sono liberamente disponibili alla Major che le ha prodotte, a costo zero). Per questo motivo, occorre assolutamente "farsi sentire" nelle sedi opportune, come spiegato nella live.
@mauro71tube
@mauro71tube 6 месяцев назад
Per quanto può servire appoggerò ogni “rivolta”, sia da utilizzatore che da operatore del settore. Spero vivamente che lo streaming riesca a portare un po’ di qualità anche alle nostre orecchie, un po’ come Tidal e simili hanno fatto con l’audio. Naturalmente, e lo dico per me stesso, i lavori vanno pagati, ma gli appassionati non si sono mai sottratti a questo balzello!
@Andrea.Gandalf
@Andrea.Gandalf 6 месяцев назад
Ciao marco vedo che hai risposto tu, ti ringrazio ciao
Далее
La mitica casa di Arnold Schwarzi
19:23
Просмотров 1,1 тыс.
La Crisi Irreversibile del Superimperialismo
1:12:05
Просмотров 2,8 тыс.
CALIBRIAMO JVC NZ7 MA CHI LO CALIBRA ? SORPRESAAAA !!!!!!!
1:06:37
Diffusori Wireless seri SYSTEM AUDIO CON SISTEMA WISA
17:05
LG oled novità 2024 presentazione
42:08
Просмотров 2,6 тыс.
PDR #57 "FRANCESCO COSTA spiegato bene"
1:31:17
Просмотров 30 тыс.
Tornare a casa e non trovarla più
25:19
Просмотров 7 тыс.