Тёмный

DIY Arduino Rain Gauge - Measure rain with Arduino 

Giovanni Aggiustatutto
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

In this video we build a rain gauge with Arduino. A rain gauge is an instrument that measures the amount of rain that falls in mm height. The rain gauge consists of a funnel that collects rain and a piece with two "spoons" that goes back and forth when a certain amount of water passes through. This movement is detected by a Hall effect sensor (or magnetic sensor) connected to an Arduino.
File to 3D print, program for Arduino and more details: www.instructables.com/DIY-Ard...
If you liked the video leave a Like and Subscribe to the channel!
Also follow me on Instagram: / giovanniaggiustatutto

Хобби

Опубликовано:

 

28 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 39   
@Ombhandmade
@Ombhandmade 2 месяца назад
Sempre video e contenuti stupendi, dettagliati, e spiegati nei minimi dettagli anche per i più inesperti che si vogliono approcciare ad arduino .. complimenti
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 2 месяца назад
Grazie! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il video.
@glen4cindy
@glen4cindy Год назад
Thanks for sharing this project. I'm looking to build my own weather station so this should make an excellent addition.
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Thanks! I also built a weather station in one of my videos.
@ilariodepascali
@ilariodepascali Год назад
Complimenti Giovanni, sempre sul pezzo con nuovi progetti molto interessati 💯👏
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Grazie mille, sei sempre tra i primi a guardare i video!
@ProfGustavo
@ProfGustavo 5 месяцев назад
Congratulations!!! I will try.
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 5 месяцев назад
Thanks!!
@user-lm5gs6gh5l
@user-lm5gs6gh5l 4 месяца назад
Hi thanks for the detailed video! I wonder if you might had any problems with moisture in the system or even icing? Last one problably rather not if you are from sunny italy :)
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 3 месяца назад
Thanks! I have never had problems with snow because, as you guessed, where I live it rarely snows. If you have low temperatures for long periods, you should think of a solution to somehow melt the ice (maybe a small heating element...).
@bgiacomo338
@bgiacomo338 7 дней назад
Ciao @GiovanniAggiustatutto e complimenti per l'opera ingegnosa! Ho un paio di commenti da farti, vorrei sapere che ne pensi: 1. Il pluviometro funziona fintanto che l'imbuto non si riempie completamente, se questo accadesse si perderebbe acqua (e quindi informazione): se quello che dico è corretto significa che il pluviometro in questione non funziona in caso di nubifragio. Per farlo funzionare in caso di nubifragio l'imbuto dovrebbe essere probabilmente molto più grande di quello stampato, è corretto secondo te? 2. Perseguendo nel ragionamento del punto sopra, per calcolare bene quanti mm di pioggia sono caduti durante un determinato evento bisognerebbe anche avere l'informazione di quando la pioggia ha cominciato (e questo lo si potrebbe desumere dall'inizio del funzionamento del pluviometro) e quando ha terminato (e questo bisognerebbe evincerlo da un sensore extra pluviometro, se l'imbuto è molto grande infatti è possibile che il pluviometro termini di funzionare molto tempo dopo rispetto a quando è terminata la pioggia) Se ti va fammi sapere cosa ne pensi circa questi ragionamenti, ho una mezza idea di costruire un pluviometro ma per eventi estremi. Grazie per i tuoi video!!
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 10 часов назад
Ciao, grazie mille! Come dici tu, se la quantità di acqua che cade supera quella che può passare dal forellino nell'imbuto, l'imbuto si riempie e la pioggia che esce non viene misurata. Aumentare la dimensione dell'imbuto non risolverebbe il problema, perché la quantità di acqua raccolta sarebbe maggiore. Considera che, anche con il pluviometro mostrato nel video, per far riempire l'imbuto e far uscire l'acqua deve cadere una quantità di pioggia davvero grande, anche se non so quanta ne cada in un nubifragio. Una soluzione al problema, comunque, sarebbe allargare il foro alla fine dell'imbuto e aumentare le dimensioni del pezzo con i due cucchiai che sta all'interno del pluviometro, in modo da consentire un flusso di acqua maggiore. Facendo ciò, però, si perderebbe risoluzione nelle misure. Una soluzione forse sarebbe affiancare due pluviometri con foro e parte basculante di dimensioni diverse, uno, più preciso, per la pioggia leggera, e uno, meno preciso, per gli eventi estremi. Per il secondo problema, come dici tu servirebbe un sensore in grado di determinare quando piove e quando smette di piovere in modo più rapido rispetto al pluviometro. Purtroppo non saprei come realizzare un sensore simile. In ogni caso, provando a cercare online potresti trovare spiegazioni su come costruire un sensore di questo tipo. Spero di averti aiutato, se hai altre idee chiedi pure!
@Marco1010101
@Marco1010101 4 месяца назад
davvero geniale, complimenti, volevo realizzare una cosa simile. mi hai dato spunto. grazie infinite! Si può utilizzare un esp32 con esphome?
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 4 месяца назад
Grazie! Nel video successivo a questo lo ho collegato proprio a un ESP32 con esphome.
@erikmagnus8540
@erikmagnus8540 Год назад
bravo! sarebbe interessante se di potesse creare una web application e poterla cosi poi controllare da remoto
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
L'ho fatto in questo video: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-ZnDZD35Qw7E.html
@nnfan
@nnfan 2 месяца назад
Potrebbe esserci un problema con il tuo calcolo dopo aver contato tutti i numeri presenti nel tuo articolo pubblicato sul tuo blog. Ho contato fino a 123 ml e non 126 ml, la prima linea con 22 (presumendo che intendessi 2 nella linea 1 riga 10), 27 nella riga 2, 23 nella riga 3, 24 nella riga 4 e 27 nella riga 5.
@eugeniopiro
@eugeniopiro Год назад
Ciao Giovanni o un problema io devo montare nella Biciclette gli indicatori laterali davanti e dietro la bici e vorrei installare esterno con delle batterie o tutto l'occorrente l'interruttore e le lampade a led ma non so come comporre il tutto se mi puoi aiutare tu grazie
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Hai già le batterie? A quanti volt sono le lampade? Comunque l'anno scorso avevo fatto un video dove costruivo qualcosa di questo tipo, lo trovi sul mio canale, magari potrebbe interessarti anche se non lo fai uguale.
@eugeniopiro
@eugeniopiro Год назад
@@GiovanniAggiustatutto ciao Giovanni non o le batterie le lampade sono 12v 3 vat sia davanti che dietro o pure l'interruttore X Biciclette ma come ti o detto non so come assemblare cosa mettere
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Se le lampade sono a 12v puoi usare una piccola batteria agm (tipo 7ah) o una batteria lipo da 12v. Ovviamente il caricatore per le due è diverso. Quanti fili hanno le lampade?
@eugeniopiro
@eugeniopiro Год назад
@@GiovanniAggiustatutto le lampade 2 fili l'interruttore X le frecce di più se ci vuole un relè e che tipo non o le batterie grazie
@samontana5589
@samontana5589 Год назад
Complimenti sei un grande, l'ascolto a Giovanni vorrei comprare una stazione meteo. E se non ti dispiace vorrei un tuo consiglio su una stazione meteo che mi ha colpito. Vorrei sapere cosa ne pensi.
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Grazie! Che modello è quello che vorresti prendere?
@samontana5589
@samontana5589 Год назад
@@GiovanniAggiustatutto ciao Giovanni, uno dei modelli che ho visto si chiama uzoli FT0367 mentre l'altro si chiama ventus 3085. Ma sono aperto a qualsiasi consiglio. Se hai qualche stazione meteo da potermi consigliare ne sarei grato grazie.
@samontana5589
@samontana5589 Год назад
Dimenticavo, tieni conto che sto cercando anche una stazione che possa mandare i dati in fdp! Che mi dia la possibilità anche di farmi aprire una propria pagina e non solo di mettere la sezione online sui siti.grazie
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Non ho mai usato queste stazioni meteo, quindi non so quale vada meglio, anche perché non ci sono molte info su google. Mandare i dati in fdp non so esattamente cosa sia, quindi su quello non saprei aiutarti.
@samontana5589
@samontana5589 Год назад
@@GiovanniAggiustatutto capisco,fdp è la possibilità di crearsi una pagina propria dei dati meteo. Anziché proiettare i dati verso altri siti, puoi aggiungere i tuoi e gli altri possono aggiungere i loro. Sto cercando una stazione meteo con queste caratteristiche.
@spyone7851
@spyone7851 Год назад
Il qualche fenomeno fisico è la tensione superficiale
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Grazie! Non lo sapevo.
@tadeuszkobylarczyk1749
@tadeuszkobylarczyk1749 Год назад
Congratulations Giovanni, I'm an Arduino beginner and I have a problem with the code, an error comes out on the item "lcd.init (); lcd.init ()" I have no idea why.
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Thanks! Have you installed the last version of the liquid crystal i2c library? I forgot to add this information to the guide.
@tadeuszkobylarczyk1749
@tadeuszkobylarczyk1749 Год назад
@@GiovanniAggiustatutto I deleted the entire library and reinstalled it and it worked. the design is great. Regards
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Great! I'm happy that it worked. Thanks for making my project!
Далее
Поём вместе с CLEXXD🥵 | WICSUR #shorts
01:00
DIY Arduino Rain Gauge - Measure RAIN with Arduino
9:11
Rain Gauge Hardware & Software
21:27
Просмотров 2,3 тыс.
DIY WIFI Rain Gauge, powered by Home Assistant
13:30
Просмотров 33 тыс.
Using an Arduino with a Tipping Bucket Rain Gauge
14:54
CÓMO FUNCIONA UN PLUVIÓMETRO DIGITAL INALÁMBRICO
12:27
Самые крутые игрушки
0:48
Просмотров 2,9 млн