Тёмный

DIY Home Wired Network - 2022 

Giovanni Aggiustatutto
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 20 тыс.
50% 1

In this video I build a simple wired LAN network in my home. A wired network allows us to have network outlets at various points in the house to connect computers and access points to extend the WiFi network.
If you liked the video leave a Like and Subscribe to the channel!
Also follow me on Instagram: / giovanniaggiustatutto

Хобби

Опубликовано:

 

29 окт 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 29   
@manueltranchida5524
@manueltranchida5524 Год назад
Complimenti! Chiaro e conciso, comprensibile a tutti...buon lavoro!
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Grazie! Buon lavoro anche a te!
@federicozappala1530
@federicozappala1530 Год назад
Sei un grande ! Mi hai dato degli ottimi consigli, ora tocca mettersi soltanto a lavoro 🎉
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Grazie!
@teslacoiler
@teslacoiler 11 месяцев назад
Qualche piccola precisazione utile: Da qualche anno a questa parte esiste uno standard tecnico/normativo per i cavi LAN specifico per la coesistenza con i fili della rete elettrica. Tali cavi presentano una guaina isolante maggiorata, delle caratteristiche di reiezione del rumore aumentate e delle caratteristiche di resistenza meccanica alla trazione, schiacciamento e abrasione aumentate sono decisamente più grossi, rigidi e costosi rispetto ai cavi LAN standard ma è consentito farli passare nei tubi assieme ai fili elettrici, il che semplifica moltissimo la stesura di un impianto ethernet casalingo!!! Va precisato però che NON è consentito installare le prese LAN o telefoniche nelle stesse scatole in cui sono presenti cavi elettrici (NON è neppure consentito sguainare i cavi LAN in queste scatole) pertanto è obbilgatorio fare uscire il cavo LAN integro dalla scatola contenente cavi elettrici ed installare una seconda scatola solo per lui (oppure farlo uscire dalla scatola lungo quanto serve ed attaccarlo direttamente al PC). Per poterli infilare nei tubi dove passa la rete elettrica i cavi devono essere marchiati CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) oppure CEI-UNEL 36762 (U0=400V) Inoltre, al minuto 7:43 hai commesso un piccolo errore che degrada le prestazioni della WiFi. Le antenne WiFi (in realtà TUTTE le antenne) risentono infatti della presenza di oggetti circostanti e degradano sensibilmente in prestazioni qualora vengano avvicinati materiali che NON siano PERFETTAMENTE isolanti (NB: a queste frequenze sostanzialmente tutti i materiali danno fastidio, ad eccezione del polistirolo espanso e poche altre materie plastiche gonfiate o spugnose). Mettere i cavi LAN e il cavo di alimentazione vicino alle antenne è sicuramente una cosa da evitare, se poi gli fai fare pure un ricciolo di scorta è pure peggio! E' sicuramente suggerito ripiegare le antenne a 90° per allontanarle dai fili, se poi rifai la cablatura finale per renderla meno invasiva e/o sposti il router per far si che i fili diano meno fastidio è ancora meglio. Per questo tipo di applicazione potrebbe valere la pena tagliare i connettori RJ45 esistenti e crimparli nuovi (in parte per accorciare leggermente i fili, in parte perchè i connettori a crimpare soo più corti e ti permettono di riunire i cavi tra di loro più al centro per allontanarli dalle antenne) e varrebbe la pena usare una spirale raccoglicavi per far si che i fili restino tutti belli compatti tra loro (sempre lontani dalle antenne). Va detto comunque che questi sono dei trucchi facoltativi (se la WiFi ti serve averla solo nella stanza, anche se perdi una decina di dB per via degli oggetti metallici vicini alle antenne riesci comunque ad avere piena banda.... se invece sei già tirato e vorresti avere una copertura maggiore, beh, allora ogni dB conta!) 🙂
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 11 месяцев назад
Molto interessante! Grazie mille per i suggerimenti! Avevo già letto dei cavi di rete che potevano essere messi insieme a quelli della 230v, ma non li avevo mai trovati da comprare. Grazie anche per il suggerimento sulle antenne, per ora la rete prende bene ovunque (ci sono due access point su una casa non troppo grande), ma proverò a vedere se riesco a spostare i cavi dalle antenne. Comunque sto pensando di strutturare la rete un po' meglio e magari di usare degli access point POE per ridurre i cavi, sperando che presto arrivi la fibra ottica a casa mia.
@teslacoiler
@teslacoiler 11 месяцев назад
@@GiovanniAggiustatutto La normativa è uscita a fine 2010 ma c'è voluto qualche anno perchè i costruttori di cavi la recepissero e iniziassero a mettere a catalogo questi cavi. E' stata fatta principalmente per permettere agli operatori WISP (tipo Eolo, Linkem ecc) di poter installare i propri dispositivi esterni e trovare un modo facile per fare entrare i cavi, inoltre è stata pensata per i sistemi di allarme e videosorveglianza. Strutturare la rete sarebbe una buona cosa, ma il problema è che tutti i cavi devi farli arrivare ad un centrostella (che NON è sempre una cosa propriamente semplice se hai a che fare con percorsi fissi dentro a tubi posti decenni orsono!). Sono messo pure io in maniera simile alla tua (con un router principale dal quale partono cavi LAN che vanno al piano si sopra e in cantina, con due switch ethernet lungo il percorso, modifiche ed aggiunte varie fatte nel corso degli anni ed un AP POE per uso esterno installato sul balcone che mi fa la wireless esterna.....) Ad ogni modo è sicuramente MOLTO meglio di una rete fatta solo in WiFi e permette di poter sfruttare integralmente una connessione in fibra ottica (per quanto se ne dica, anche se in teoria la WiFi6 dovrebbe raggiungere i 9,6Gbps, questo può avvemire solamente in half duplex, se sei in piena campagna, senza interferenze dai vicini di casa e con tutti i dispositivi entro pochi metri di distanza dal router e senza ostacoli nel mezzo.... che si traduce nel fatto che una normale LAN da 1Gbps anche fatta un po raffazzonata risulta essere comunque più veloce nel 95% dei casi)
@teslacoiler
@teslacoiler 3 месяца назад
@Casix03 Finchè NON succede nulla, nessuno ti guarda. Ma se succede qualcosa (incendio o simile), l' assicurazione si attaccherà a tutto pur di NON pagare!!!! Visto che i cavi idonei per la coesistenza sono stati finalmente fatti ed omologati e visto che esistono le prese RJ45 a muro da installazione esterna che sono piccolissime e sottili (costano pure meno di quelle da incasso)..... perchè fare una cosa fuorilegge se si può fare lo stesso lavoro a norma???? Se NON ci fosse una soluzione alternativa potrei anche essere d' accordo con te, ma in questo caso la soluzione c'è!!!
@teslacoiler
@teslacoiler 3 месяца назад
@Casix03 E' molto difficile che lo faccia la polizia (a meno che qualcuno ci abbia lasciato le penne!).... più probabile i pompieri ed i periti dell' assicurazione.
@bootlegbay3771
@bootlegbay3771 7 месяцев назад
Sarà a vista ma è un bel lavoro,fatto in modo pulito e non invadente.
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 7 месяцев назад
Grazie, proprio in questi giorni sto facendo degli upgrade alla rete e tra qualche settimana uscirà il video.
@matteodondi2825
@matteodondi2825 3 месяца назад
Per fare un collegamento con presa dati e presa telefono insieme o altre prese telefono separate e necessario predisporre un centralino o quadro dove partono i collegamenti dai corrugati per un abitazione?
@sab29999
@sab29999 Год назад
Che accrocchi 😁👍
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Ogni tanto qualche accrocchio ci sta...
@ensimox
@ensimox 10 месяцев назад
Ottimo video! Grazie per la condivisione! Una domanda: devo cablare una stanza (studio) con 3 prese ethernet a muro. Visto che ora stanno uscendo diversi dispositivi con schede di rete a 2.5 e 10gbps a prezzi più umani e penso scendweranno di prezzo, quale tipologia di cavo consiglieresti in previsione di andare oltre la 1000mbps? l'uso è principalmente il trasferimento di molti file tra i pc e nas in rete più che in internet. Grazie!
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 10 месяцев назад
Puoi usare il CAT 6 o per stare tranquillo il CAT 7, comunque su internet dovresti trovare la velocità massima di ogni cavo. Considera che anche le prese devono essere della stessa categoria del cavo o superiore.
@ilariodepascali
@ilariodepascali Год назад
...sempre in ordine e perfetto nei lavori! Complimenti Giovanni.
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Grazie!
@emaclash1383
@emaclash1383 19 дней назад
link del cavo cat 6?
@lucianonisato822
@lucianonisato822 7 месяцев назад
ciao, complimenti per il video, ho però una domanda da farti. io ho creato una rete tra due prese a muro il cablaggio l'ho fatto con il protocollo B .il cavo che prenderò gia fatto per collegare una presa con il rutter e l'altro che andrà sulla tv, come farò a sapere con quale protocollo è realizzato? oppure questo non ha importanza? grazie ciao
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 7 месяцев назад
Generalmente i cavi che si comprano senza nessuna specifica particolare sono fatti con il protocollo B, ma dovrebbe funzionare in ogni caso.
@W22DiegoMilito
@W22DiegoMilito Год назад
Ho l'HUB tim al piano terra e la ps4 al primo piano. Nonostante ho 100 mbs (al primo piano la ps4 ne riceve 60 mbs) la ps4 lagga se altre persone usano youtube e simili. Se compro un repeater/router e collego la ps4 con cavo LAN risolvo il problema o lagga lo stesso se qualcuno usa lo streaming?
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Credo che se colleghi la ps4 via cavo funzionerebbe meglio, però forse dovresti vedere nelle impostazioni del router se c'è la possibilità di dare la priorità alla ps4 (o dare la priorità alla connessione cablata rispetto al WiFi).
@W22DiegoMilito
@W22DiegoMilito Год назад
@@GiovanniAggiustatutto hub Tim. Come si fa?
@teslacoiler
@teslacoiler 11 месяцев назад
Da quello che scrivi, è abbastanza probabile che il collo di bottiglia sia nella WiFi anzichè nella connessione esterna (il fatto che ne riceva 60Mbps è la pistola fumante, la rete wireless è già notevolmente degradata su una sola utenza e le altre utenze NON possono fare altro che rallentarla e costringerla ad avere tempi di ping maggiori, perchè quando sta trasmettendo ad un altra utenza ovviamente la tua utenza deve attendere prima di poter comunicare a sua volta). Se è questo il caso, lo risolvi facilmente facendo passare un cavo diretto tra router e console (ma niente repeater/router di mezzo, devi proprio svincolarti dalla WiFi)
@user-st1tj6zb9g
@user-st1tj6zb9g 10 месяцев назад
Sto seguendo alla lettera il collegamento fili alle due prese di rete in stanze diverse ma non c'è connessione? grazie
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 10 месяцев назад
Potrebbe essere che qualche filo non fa bene contatto nelle prese. Hai provato a rifare i collegamenti? Comunque se hai un tester per i cavi di rete puoi vedere subito quale dei fili non fa contatto.
@user-kx7ci4oz2k
@user-kx7ci4oz2k 9 месяцев назад
Come staccare i cavi di fibra dal modem
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto 9 месяцев назад
Non lo so, purtroppo ancora da me la fibra non c'è.
Далее
DIY Wired LAN Network at Home - the Ultimate Guide!
12:24
Угадай МОБА 1 🥵 | WICSUR #shorts
01:00
Просмотров 1,8 млн
realizzazione impianto dati in appartamento
9:57
Просмотров 5 тыс.
tester di rete
6:19
Просмотров 34 тыс.
Fai da te |  Fai scorrere i cavi nei corrugati
5:42
Просмотров 94 тыс.
Самые крутые игрушки
0:48
Просмотров 2,9 млн
Самые крутые игрушки
0:48
Просмотров 2,9 млн
МОЖЕТ ЛИ УКУСИТЬ СОБАКА
0:14
Просмотров 1,8 млн