Тёмный

Dove si nasconde la Terra? Scoprite davvero la nostra misteriosa posizione nella Via Lattea! | Docu 

Iodisea | Il Mondo delle Odissee
Подписаться 53 тыс.
Просмотров 49 тыс.
50% 1

🌍 Il nostro sistema solare è fermo nel cosmo? Con i piedi ben piantati sulla Terra, a prima vista potremmo pensare che l'universo che ci circonda sia in qualche modo statico. Tuttavia, se ci prendiamo il tempo di osservare il nostro ambiente celeste, non c'è dubbio che tutto è in movimento. Nonostante l'apparenza pacifica, il nostro pianeta continua la sua corsa frenetica nello spazio, ruotando intorno al Sole scintillante. Ma che dire del nostro intero sistema planetario? Ha un unico indirizzo cosmico? O fa parte degli innumerevoli ingranaggi che compongono e organizzano il nostro Universo?
Per rispondere a queste domande, esploreremo il nostro Sistema Solare in tutti i suoi angoli. Scopriremo che è molto più di un semplice gruppo di pianeti che orbitano intorno a una stella e che occupa un posto unico nel cuore della Via Lattea, che tuttavia conta oltre 200 miliardi di stelle.
🔥 Ricordiamo che i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.
-------------------------
💥 Il nostro posto nella Via Lattea:
- Cosa sappiamo della nostra posizione nella Via Lattea?
A priori, il nostro Sole si trova a meno di 30.000 anni luce da Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio che segna più o meno il centro del nostro disco galattico. Questa distanza non è facile da definire, perché per poter stabilire delle misure esatte, dovremmo guadagnare altezza - in altre parole, estraniarci dalla nostra Galassia. Ma questo è impossibile. Per molto tempo, la distanza tra il Sole e il buco nero è stata stimata in 27.700 anni luce. Poi, il consorzio Gravity ha ridotto questa distanza a 26.673 anni luce. Tuttavia, il nostro Sole risulta essere ancora più vicino a Sagittarius A*.
Vera, il grande telescopio dell'Osservatorio del Cile, con la sua incredibile risoluzione di 10 microsecondi d'arco, teoricamente in grado di scorgere una piccola moneta sulla superficie lunare, ha confermato che il nostro Sistema Solare è in realtà a soli 25.800 anni luce dal centro della Via Lattea.
Il nostro Sole impiega da 225 a 250 milioni di anni per completare un anno cosmico, cioè la sua orbita completa intorno alla Via Lattea. Si muove alla prodigiosa velocità di circa 828.000 km/h. In altre parole, il nostro Sistema Solare, seguendo la sua orbita, si sposta di circa 20.000 km in soli 90 secondi. Dalla sua nascita, e nonostante questa prodigiosa velocità, ha girato intorno alla nostra galassia 20 volte, diventando così la galassia più grande del Gruppo Locale, dopo la Galassia di Andromeda.
Il nostro Sistema Solare si trova in uno dei bracci a spirale della Galassia, il Braccio di Orione, noto anche come Braccio Locale, a metà strada tra il bordo e il centro della Via Lattea. Questo braccio si estende verso l'esterno del Braccio del Sagittario, uno dei quattro bracci principali della nostra Galassia. Tuttavia, questa mappatura della Galassia potrebbe essere messa in discussione. Studi condotti con i telescopi Very Long Baseline Array della National Science Foundation suggeriscono che il braccio di Orione potrebbe essere più grande di quanto si pensasse. Non dovrebbe più essere visto come una piccola regione appuntita della Galassia, ma piuttosto come una struttura importante, probabilmente un ramo del Braccio di Perseo, o addirittura un segmento di braccio indipendente.
Rispetto alle dimensioni della Via Lattea, che si stima abbia un'estensione di diverse decine di migliaia di anni luce, il nostro Sistema Solare può sembrare estremamente piccolo, con un diametro di circa 20 miliardi di km, ovvero circa 130 unità astronomiche. Tuttavia, non è così. La sonda Voyager 1 della Nasa, lanciata nel 1977, ha impiegato più di 30 anni per raggiungere il limite dell'eliosfera, nonostante una velocità di 61.500 km/h. L'eliosfera segna il limite oltre il quale il sistema solare terrestre può viaggiare. Questo segna il limite oltre il quale i campi magnetici del Sole si dissipano.
-------------------------
🎬 Programma di oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 02:00 - Il sistema solare
- 13:54 - Il Sole nella Via Lattea
- 21:21 - I movimenti del Sistema solare
- 29:25 - Una misteriosa bolla di vuoto intorno al nostro sistema solare
- 33:36 - Il nostro Sistema Solare e i suoi visitatori extraterrestri
- 49:56 - Interazione con altre stelle
- 52:57 - Gliese 710, la stella che si dirige verso il centro del nostro Sistema solare
- 56:42 - Il nostro posto nella Via Lattea ci permette di prevedere la fine del mondo?
- 01:04:23 - Come scomparirà il nostro sistema solare?
This channel is an official affiliate of the ORBINEA STUDIO network.

Наука

Опубликовано:

 

30 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 37   
Далее
C'è Spazio - 8. Civiltà Aliene
1:29:56
Просмотров 3 млн
Gabriele Ghisellini "L'attrazione fatale della gravità"
1:48:59
Ноутбук за 20\40\60 тысяч рублей
42:36
Новодельный ноутбук Pocket386
1:16:17