Тёмный

DUE LES PAUL GIBSON, ma UNA È VINTAGE: SENTI la DIFFERENZA? | StrumentiMusicali.net 

The GasTube
Подписаться 105 тыс.
Просмотров 1,1 тыс.
50% 1

Ci vediamo da Play! Music Store a:
Milano, via Veglia 59 - 11 Ottobre
Roma, Viale di Valle Aurelia 49 - 18 Ottobre
Ore 17:00: raduno e ce la parliamo un po'
Ore 17:45: inizio clinic "Alchimia Sonora"
Ore 19:00: saluti fino a chiusura negozio
🎸 In questo video metto a confronto due Les Paul che rappresentano 70 anni di evoluzione tra il modello riedizione del 1954 e quello del 2024. Analizzo le differenze sonore e costruttive, esplorando come questi strumenti possano adattarsi a vari generi musicali, dal funk al rock più moderno, mantenendo comfort e versatilità.
Non dimenticate di lasciare un commento con le vostre opinioni, mettere un like e dare un'occhiata ai link in descrizione per maggiori dettagli!
Chitarre di oggi:
Les Paul Riedizione 1954 Custom Shop: bit.ly/Gibson-...
Les Paul Modern: bit.ly/Gibson-...
I miei corsi:
Scopri tutti i miei corsi di chitarra: bit.ly/3akArT8
I miei corsi per argomento:
Chitarra Rock 1, il corso per i rocker : bit.ly/Chitarr...
Chitarra Rock 2, verso l'hard rock e oltre: bit.ly/Chitarr...
Chiave Acustica, il corso per il chitarrista acustico 2.0: bit.ly/ChiaveA...
GPS, Guitar Position System. Sblocca la visione del manico: bit.ly/3rLquco
Chitarra Ritmica 360°: impara i segreti della Chitarra Ritmica: bit.ly/3c7w2p6
6 Corde Vocali, Il mio corso sugli assoli: bit.ly/2FQ4qoF
Effetto Domino: il mio corso su effetti e suoni: bit.ly/2XzJ74s
Ricevi GRATIS le lezioni dei miei corsi: bit.ly/3eSD4yy
Basi per improvvisare, GRATIS: bit.ly/2CyL0mF
Gruppo Facebook GasTube per parlare insieme direttamente: bit.ly/2xL9eL6
CLICCA per FOTO e APPROFONDIMENTO:
Seguimi su:
♬ Instagram - / thegastube
♬ Telegram - t.me/thegastube
♬ Spotify - goo.gl/7VtmjY
♬ Facebook - / alezbarbetti
♬Per invio materiale per possibili test/regali/unboxing:
Alessandro Barbetti c/o MBE
Corso Italia 3
12084 Mondovì (CN)
♬ Mail SOLO per contatti commerciali: commerciale@gastube.it
ATTENZIONE: Per le domande scrivetemi nei commenti RU-vid, tanto rispondo sempre a tutti! grazie! :)
♬ Questo video è sponsorizzato dall'azienda produttrice, ma i prodotti sono scelti da me: se non mi piacciono LI RIMANDO INDIETRO. Tutto questo per portarvi i migliori contenuti possibili.
♬ Strumentazione Video:
• Sony a7iii: amzn.to/34Iw0P6
• Sony a6400 : amzn.to/2qvhF9U
• Manfrotto (il mio è fuori produzione, questo è figo): amzn.to/2srNr2S
• Schede SD: amzn.to/2tq5bQo
• Rode VideoMicro: amzn.to/2D0FsTJ
Music by Epidemic Sound.

Опубликовано:

 

6 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 27   
@TheGasTube
@TheGasTube 2 часа назад
E voi che ne dite ? Meglio la vintage o meglio la moderna ?
@carmenfazzari2936
@carmenfazzari2936 Час назад
Meglio la vintage
@placidoleone
@placidoleone Час назад
Io ho una tokai Japan uguale, con paletta Gibson autorizzata dalla casa madre solo per quelle destinate al mercato giapponese, chitarra spettacolare.
@francescoarzenton9845
@francescoarzenton9845 2 часа назад
Bel video Ale! Sicuramente le prime Les Paul hanno un gran fascino però personalmente non mi hanno mai fatto impazzire i P-90 da un lato per l’estetica, dall’altro per il fatto che anche se il suono è corposo è sempre un po’ “acidulo”. Invece tutte le les paul con gli humbucker sono il Top
@silviotrevisan8922
@silviotrevisan8922 Час назад
Prezzi ASSURDI!!!! Si sta perdendo il reale valore delle cose.
@EddRocker5150
@EddRocker5150 Час назад
Stai usando un marshall vero o una simulazione tramite pedale o amp sim?
@Moreno280161
@Moreno280161 Час назад
Ma suonare qualche brano degli anni 50 no? visto che è nata in quegli anni😊
@riccardoaddis8398
@riccardoaddis8398 13 минут назад
Io non capisco cosa hanno di così eccezionale gli strumenti vintage. Si tratta dei legni oggi introvabili o della stagionatura, di alcuni componenti o altro???? Mi illuminate per favore???
@blagheur
@blagheur 5 минут назад
I pick up splittati suonano benino solo quelli high gain, io mi trovo bene con i 500T, ovviamente su una Les Paul, bel video come al solito.
@ago1ing
@ago1ing 58 минут назад
Domani ne proviamo un po'
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 Час назад
Per tagliare frutta, salumi ecc... ti serve il guanto rivestito di metallo ...io ce l'ho 🤣🤣🤣
@alfrdmXVII
@alfrdmXVII 51 минуту назад
Sunshine of your love fu registrata o sulla SG the fool, oppure con una 335, certamente non con dei singoe coil
@francociccio6152
@francociccio6152 2 часа назад
Grande😊
@mercuryfaith
@mercuryfaith Час назад
Non ci siamo. Avendola provata, la sensazione che mi ha dato la modern è di essere uno strumento che al massimo spera di essere altro. Ci crede ma mai fino in fondo. Di fatto, la modern di modern ha al massimo il top, le finiture ed alcuni piccoli dettagli che tuttavia non bastano per far si che scatti la scintilla in chi vuole features moderne ma un look ammagliante di una vera les paul. Ha ben poco senso fare un radius composito 12 / 16 se non ci si mette tasti belli grossi ed alti come i x jumbo. Quella configurazione serve proprio per abbassare l'action rasoterra ma se i tasti sono medium si perde questa caratteristica quindi di moderno non ha niente. Inoltre la scalatura corta non aiuta ne lo strumento ne la sua intonazione in caso di accordature droppate. Altro punto poco modern è il ponte che non è ne recessed ne con corde passanti nel body. Con un normale tom hai un certo punto di rialzo molto comodo per orientarti ma scomodo se devi fare qualche virtuosismo in più ed hai bisogno che il palmo sia ben fermo ed attaccato al body. Altra caratteristica mancante è un possibile scalloped negli ultimi 3/4 tasti in modo da fare bend e vibrati anche su quella parte di manico in modo agile, deciso e netto. Ottima invece la scelta delle autobloccanti e dell'attaccatura con smussature nella parte posteriore dello strumento. Tuttavia è un peccato che non si siano spinti un pò più in là poiché lo strumento in se non solo è splendido ma suona davvero bene, tuttavia è fin troppo classico per qualcuno che ha bisogno di caratteristiche veramente moderne. Non capisco proprio il perchè di certe scelte sinceramente visto che negli anni la Gibson ha provato in tutte le maniere a far qualcosa di diverso, ma non troppo, ed ovviamente, sempre e comunque tutti i fanboy di questo mondo del brand hanno praticamente eretto un monumento all'odio perenne per qualcosa di non vintage. Non capisco...dopo tutti i flop avuti negli anni...è ora o no pensare che il brand possa essere usato e comprato anche da musicisti moderni e che quindi una serie modern dovrebbe essere una vera modern e non una wanna be?
@paan36ty
@paan36ty Час назад
Chi cerca una chitarra con più tratti moderni semplicemente NON compra una Gibson. Gibson si posizione come “la” chitarra/ marchio storico e classico. E lí deve stare. Per non fare gli errori di una decina di anni fa con serie con meccaniche robot,…inserti midi ecc. che portarono al MACERO di migliaia di chitarre, all’inizio di un drammatico DECLINO del brand, alla perdita di una IMMAGINE ben chiara e di un (prezioso) posizionamento commerciale (che sta invece riconsolidando oggi), che accompagnarono il marchio fino al fallimento di qualche anno fa (anche se non interamente imputabile al settore chitarre). Una Gibson scalloped- esempio- sarebbe un DISASTRO commerciale. La politica di marketing e di posizionamento di un brand é una cosa molto delicata e raffinata, che coinvolge scelte strategiche, che non si improvvisano o si distorcono con scelte naif momentanee e fantasiose.
@silviotrevisan8922
@silviotrevisan8922 Час назад
Una bella ( e più economica ) LTD e sei apposto.
@mercuryfaith
@mercuryfaith 39 минут назад
@@silviotrevisan8922 Infatti io sono un utilizzatore di Ltd, tuttavia i due marchi sono diversi sia di forma, che di suono che di stile. Nel parco Eclipse (tranne ovviamente le Custom Shop) i modelli dal look vintage sono un paio al massimo mentre la Gibson ha tutti i diritti per poter proporre la paletta Les Paul corretta, tutte le smussature corrette e le misure esatte del body originale cosa che la Esp non può fare perché non ha i diritti esclusivi. Inoltre la differenza di qualità tra la versione Usa della Gibson modern e la versione d'importazione della Ltd si sente eccome mentre per le versioni Esp originali giapponesi, le Custom Shop e le versioni Usa, il prezzo è come una vera Gibson se non anche di più. In poche parole...i due marchi non sono simili e se uno vuole un look vero Gibson ma con features moderne...semplicemente...non può averlo a meno che non utilizzi chitarre di liuteria fatte su misura. Peccato.
@silviotrevisan8922
@silviotrevisan8922 32 минуты назад
@@mercuryfaith anch'io utilizzo una Eclipse. Non vedo il motivo di dover per forza avere le caratteristiche principali della LP originale, quando ci sono strumenti che sono più comodi, precisi ed a prezzo minore. La Eclipse con gli EMG ha la modernità giusta, i 24 tasti e la scala 25,5. Se vuoi le caratteristiche di una LP originale, vuol dire che non vuoi la modernità. Se, invece, vuoi la scritta sulla paletta....allora è un altro discorso.
@mercuryfaith
@mercuryfaith 19 минут назад
@@silviotrevisan8922 Vero, tuttavia le mie critiche sono riferite al perché la Gibson abbia sfornato questa serie modern se di modern ha veramente poco. Considerando quindi tutti i flop avuti, a questo punto i detrattori non la prenderanno mai, così come chi vuole features moderne. Avendo osando quel poco di più invece, avrebbe secondo me attirato molto pubblico poiché altri marchi, non avendo i diritti per rifare il vero look estetico di una Lp originale, si sono dovuti ingegnare in altro modo e le versioni di un certo pregio di altri marchi che si ispirano alla Lp stanno sulla stessa fascia di prezzo delle Gibson Usa. A questo punto, se uno dovesse scegliere tra un' Eclipse con caratteristiche moderne e una vera Gibson Les Paul con caratteristiche altrettanto moderne per lo stesso prezzo...bhe...direi che la sfida è tutt'altro che chiusa (vuoi per il nome sulla paletta, vuoi per le finiture più vintage della Les Paul, vuoi per l'headstock meno metallozzo rispetto all'Eclipse...). Per il mio gusto personale estetico...Eclipse tutta la vita cazzo! Tuttavia non nego che la Gibson Les Paul Modern, al livello di look è veramente tanta roba!
@andreaorecchia3982
@andreaorecchia3982 Час назад
La LP esiste da 70 anni, io da 50. Siccome ho specifiche vintage, vado sul classico.😂😂
@TheGasTube
@TheGasTube Час назад
Ahah 😂😂😂
@davidebertocchini4854
@davidebertocchini4854 41 минуту назад
Avrei messo lo stesso tipo di pickup, ma bene così! Modern x me
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 Час назад
Preferisco di gran lunga la moderna 😊😊
@TheGasTube
@TheGasTube Час назад
Con te non avevo dubbi ❤️
@marrow94
@marrow94 22 минуты назад
Un po' di legno e un po' di metallo non valgono tutti quei soldi.
@bobmax67
@bobmax67 45 минут назад
il colore gold top e me fa abbastanza schifo.. i prezzi non hanno senso..
Далее
TUTTE le mie CHITARRE (2024 Edition)
25:23
Просмотров 21 тыс.
Carbonara popolare VS carbonara stellata
33:33
Просмотров 435 тыс.
Behringer WING RACK & COMPACT Series Walkthrough
16:27
Просмотров 2,8 тыс.
Prezzi assurdi...sono impazziti?!
10:14
Просмотров 21 тыс.