Тёмный

Eco mulo corto sui pescatori di Bagnara Calabra 

Federico Bruno
Подписаться 240
Просмотров 16 тыс.
50% 1

un film documentario di Christian Carmosino, Pino Laface, Ines Manca, Antonio Oliviero, Sara Petrozzi, Giovanni Severino
con: Federico Price Bruno e Mirko Adamo e i muli Giovanni e Paolo
Regia: Christian Carmosino
Riprese: Marco Amenta, Christian Carmosino, Pino Laface, Ines Manca, Antonio Oliviero, Giovanni Severino
Testi e collaborazione artistica: Voci nel deserto
Montaggio: Paolo Petrucci
Musiche: Piccola Orchestra Malarazza
Durata: 90 minuti
Produzione:
Sara Petrozzi, Christian Carmosino,
Centro Produzione Audiovisivi - Università Roma Tre.......Federico e Mirko, due giovani palermitani, decidono di partire da Portella della Ginestra (Palermo) in sella a due muli (Giovanni e Paolo), con l'obiettivo di arrivare al Quirinale a Roma e portare il loro messaggio di ecologia e giustizia sociale. Un viaggio di oltre 1200 km, in cui i due protagonisti incontrano pastori, pescatori, contadini e tanta gente comune... Alla ricerca della loro identità, del contatto con un mondo rurale che ormai sembra scomparso, ma soprattutto di un confronto con tante persone che testimoniano la vitalità di un territorio, il Sud, avvilito dalla criminalità e dalla cecità di un progresso incapace di assimilare le tradizioni e i valori umani. .....NOTE DI REGIA:
A rendere straordinario il viaggio di Federico e Mirko, è il fatto che esso è compiuto a dorso di mulo, antico simbolo del lavoro e della cultura rurale, trasformando questa avventura 'on the road' in quella di due improbabili moderni 'cavalieri erranti', in cui l'eccentrico eroismo dei due protagonisti viene accompagnato dalla (letteralmente) massiccia presenza di altri due eroi, i muli Giovanni e Paolo.
Come Don Chisciotte e Sancho Panza i due cavalieri, anzi mulattieri, partendo da Portella della Ginestra nel giorno della commemorazione della strage di Mafia del 1947, si sono lanciati alla scoperta dell'Italia meridionale rurale; lasciandosi alle spalle le loro consuetudini, le comodità, la modernità e cercando di scovare nelle campagne tra i
bellissimi sentieri delle antiche mulattiere regie quello che c'è ma non si vede, che parla ma non si sente, che esiste pur lontano dalla cultura dominante... e così facendo ritrovare anche un po' di se stessi e tutta l'umanità, l'onestà, il lavoro e gli antichi valori legati alla terra e al rispetto della stessa che abitano ancora il Sud Italia, con l'obiettivo di portare le innumerevoli testimonianze raccolte oralmente e sotto forma di "pizzini" al Quirinale, nella speranza di incontrare il Presidente Napolitano e consegnargli le tante voci di un'Italia che non appare, ma resiste.
Il documentario è realizzato grazie alla sinergia di alcuni filmmakers di Sicilia, Calabria, Campania e Lazio, che a tappe hanno seguito questo incredibile viaggio da Palermo a Roma. Il risultato è un puzzle di eventi rivolti a costruire un ritratto dei personaggi e a mostrare come un progetto sociale, per quanto idealista e visionario, possa realizzarsi grazie al coraggio e all'ostinazione di due ragazzi mossi da una grande sete di confrontarsi e condividere le proprie idee con la gente di questo controverso territorio. Un viaggio al contrario, dal Sud al Nord, con le immagini panoramiche di un'Italia sorprendente, attraverso le tinte noir della cronaca nelle regioni più corrotte, non solo dalla politica, ma del pensare comune.
Il documentario suscita una divertente ma profonda riflessione sull'Italia di oggi attraverso lo sguardo ingenuo e idealista di due suoi bizzarri e fieri figli: Federico, Mirko fedelmente accompagnati dai loro muli Giovanni e Paolo....SCHEDA TECNICA:
Produzione: Centro Produzione Audiovisivi -- Università Roma Tre,
Sara Petrozzi, Christian Carmosino
Regia: Christian Carmosino.
Riprese: Christian Car
Montaggio: Paolo Petrucci
Musiche: Piccola Orchestra Malarazza
Durata: 60/90 minuti
Formato ripresa: HD (girato con JVC HD, Sony HD e Canon 5D).....Mirko Adamo nasce a S. Agata di Militello ma cresce a Palermo dove inizia ad andare a cavallo ancor prima di andare in bicicletta, naturalista e musicista, è attivo nelle campagne di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente, oggi suona e lavora con la Piccola Orchestra Malarazza come percussionista. ....Federico Price Bruno è nato a Carlisle in Inghilterra da padre palermitano e madre inglese. E' nato a cavallo! Da un ricordo di una foto con il padre a Palazzo Adriano in Sicilia su un mulo nasce il suo sogno "eco mulo" facendo il giro della Sicilia sul suo mulo Socrate contro il nucleare per poi tornare a Palazzo Adriano dopo trent'anni a dorso di mulo come fece Totò in macchina nel film Nuovo Cinema Paradiso. Da allora la missione di Federico è riconciliare la sua generazione alla terra... O Federico fa l'eco-designer e presidente del ass. onlus "eco mulo" che si occupa di militanza attiva sul territorio nella difesa dell'ambiente, della terra e degli operai e contadini che la lavorandola rappresentano la trave portante della nostro paese..

Опубликовано:

 

8 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@stefanamarcord
@stefanamarcord 10 лет назад
Bravissimi, ciao Pino
@danielemeringolo5275
@danielemeringolo5275 7 лет назад
GRANDISSIMI
@roccocolella1154
@roccocolella1154 3 года назад
Riposa in pace "gioitano" 😔
@rosadiletta1381
@rosadiletta1381 8 лет назад
Bellissimo video, complimenti!!
Далее
Eco mulo (monti sicani v nebrodi) carico del basto
4:06
Oops 😅
00:10
Просмотров 2,8 млн
Gli Intoccabili di Taurianova
54:36
Просмотров 79 тыс.
Reggio Calabria
1:15:06
Просмотров 8 тыс.
SINDACI A CONFRONTO  taurianova  approdo news 2011
52:42
Просмотров 1,4 тыс.
Scilla e Cariddi visti con gli occhi di Ulisse
8:09
Просмотров 1,3 тыс.
Italo Falcomatà Sindaco di Reggio Calabria.vob
2:11
Просмотров 3,6 тыс.