Тёмный

Elisoccorso AREUS 118 Sardegna 

Antony O
Подписаться 444
Просмотров 1,8 тыс.
50% 1

Elisoccorso AREUS 118 Sardegna, durante un intervento presso la spiaggia di Putzu Idu zona centrale, Agosto 2020
Elicottero EC145 T2 - Airbus Elicopters
L' Eurocopter EC145 (ora Airbus Helicopters H145 ) è un elicottero leggero bimotore sviluppato e prodotto da Eurocopter , che è stato rinominato Airbus Helicopters nel 2014. Originariamente denominato BK 117 C2 , l'EC145 si basa sull'MBB / Kawasaki BK 117 C1 , che entrò a far parte dell'allineamento combinato di Eurocopter nel 1992 con la fusione della divisione elicotteri Messerschmitt-Bölkow-Blohm di Daimler-Benz e la divisione elicotteri di Aérospatiale-Matra per formare Eurocopter.
L'EC145 è un velivolo bimotore e può trasportare fino a nove passeggeri con due membri dell'equipaggio, a seconda della configurazione del cliente. L'elicottero è commercializzato per il trasporto di passeggeri, trasporto aziendale, servizi medici di emergenza (EMS), ricerca e salvataggio , parapublic e ruoli di utilità. Nel 2015, l'EC145 è stato rinominato H145 da Airbus Helicopters. Varianti militari dell'elicottero sono state anche prodotte sotto varie denominazioni, come H145M o UH-72 , e sono state utilizzate per addestramento, logistica, evacuazione medica, ricognizione, attacco leggero e trasporto di truppe.
Il Servizio è organizzato attraverso 3 moderni elicotteri: due EC 145-T2 dislocati nelle basi di Alghero e di Cagliari-Elmas sono operativi alba/tramonto (fino ad un massimo di 12 ore diurne) mentre l’elicottero AW 139 di stanza a Olbia è attivo h24, per il volo diurno e notturno.
La Airbus Helicopters, dal 1992 al 2013 Eurocopter, è un'industria internazionale che produce elicotteri ed ha sede a Marignane in Francia.
L' EC 145 è stato proposto anche all'United States Army che lo ha valutato nell'ambito del programma LUH (Light Utility Helicopter) per la sostituzione dei rimanenti Bell UH-1H e di diversi OH-58.
Info: www.areus.sarde...
Con la Legge Regionale n. 23 del 17 novembre 2014, è stata istituita l'Azienda Regionale dell'Emergenza e Urgenza della Sardegna (AREUS).
La sua mission è garantire, gestire e rendere omogeneo nel territorio della Sardegna il soccorso sanitario di emergenza-urgenza territoriale. Dovrà gestire, oltre al 118 con l'elisoccorso, anche il servizio di trasporto del sangue, i trasporti secondari tempo dipendenti e coadiuvare le attività connesse con i trapianti mettendo a disposizione la logistica.
Cos’è l’elisoccorso
Il Servizio sanitario di emergenza con elicottero (HEMS) è il servizio realizzato dall’AREUS con il fine di soccorrere chiunque abbia necessità di un intervento che assicuri al malato l’accesso tempestivo alle procedure sanitarie più appropriate grazie alla stabilizzazione del paziente critico nella sede dell’evento e al successivo trasporto - in condizioni di piena sicurezza - nell’ospedale più idoneo a trattare la specifica patologia.
Il Servizio permette di abbattere i tempi di trasporto dei malati e di migliorare la qualità dell'assistenza, soprattutto per le patologie tempo dipendenti come l'infarto del miocardio, l'ictus ed il trauma maggiore, dove l'efficacia delle cure è legata indissolubilmente alla rapidità dell'intervento.
L'elisoccorso inoltre garantisce equità di accesso e ottimizzazione dell'assistenza sanitaria anche a pazienti critici residenti in aree isolate o comunque caratterizzate da lunghi tempi di percorrenza con altri mezzi di trasporto, come nel caso degli abitanti delle zone interne e delle isole minori.
Organizzazione dell’elisoccorso
In Sardegna il Servizio copre l'intero territorio regionale nei 365 giorni dell’anno e per 24 ore al giorno attraverso tre elicotteri destinati esclusivamente al servizio stesso presenti nelle basi di Olbia, Cagliari-Elmas e Alghero. A tal fine l’AREUS ha ottenuto l’uso in concessione degli hangar e dei locali operativi presso gli aeroporti di Olbia, Elmas e Alghero, necessari per l'operatività del Servizio.
Il Servizio è organizzato attraverso 3 moderni elicotteri: due EC 145-T2 dislocati nelle basi di Alghero e di Cagliari-Elmas sono operativi alba/tramonto (fino ad un massimo di 12 ore diurne) mentre l’elicottero AW 139 di stanza a Olbia è attivo h24, per il volo diurno e notturno.
Tutti gli elicotteri sono dotati delle più moderne apparecchiature sanitarie utilizzate di norma nell’emergenza quali elettrocardiografo, monitor-defibrillatori con trasmissione elettrocardiogramma (12 deriv.), ventilatori polmonari automatici, pompe a siringa, termoculla, materiali necessari per il soccorso di politraumatizzati e barelle verricellabili.
Il servizio di elisoccorso fa parte della rete dell'Emergenza-urgenza territoriale e viene attivato dalle Centrali Operative del 118 di Sassari e Cagliari a integrazione del sistema di soccorso a terra con ambulanze.

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Elisoccorso AREUS 118 Sardegna
9:01
Просмотров 444
Elisoccorso AREUS 118 Sardegna
4:47
Просмотров 258
🛑самое главное в жизни!
00:11
Просмотров 176 тыс.
Elisoccorso sul presidio ospedaliero di Cisanello
8:14
MISSIONE AREUS    ELISOCCORSO
3:16
Просмотров 153
James May finally drives the Tesla Cybertruck
14:15
Arya Stark Kill Count Season 1-8 Game of Thrones
18:37
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
D. Gregorio Martin OSB - Funerale
1:20:08
Просмотров 3,5 тыс.