Тёмный

Engine restoration - Piaggio vespa 150 vbb1 1961.wmv 

MrZenigata87
Подписаться 218
Просмотров 144 тыс.
50% 1

Restauro integrale di un motore vespa modello vbb1t 150 cc del 1961.
Modello più comune e di minor pregio rispetto alle sorelle più lussose come la gl o la gs, ma comunque un modello di grande popolarità che ha contribuito all'affermazione di un mito...
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-..-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Complete restoration of a vespa engine model vbb1t 150 cc from 1961.
More common and less valuable model than the more luxurious sisters like the gl or the gs, but still a very popular model that has contributed to the affirmation of a myth...

Опубликовано:

 

11 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 59   
@FdCGarage
@FdCGarage 3 года назад
Complimenti super lavoro... io penso che così nuovo e pulito nemmeno quando era uscito di fabbrica..!!
@youtubed.4264
@youtubed.4264 12 лет назад
sei un grande, non ho mai visto carter così splendenti complimenti per la passione e le ore di lavoro che gli hai dedicato.
@MrALEANDRO73
@MrALEANDRO73 11 лет назад
Eccellente lavoro, tutto eseguito nei minimi particolari. Questo è restauro puro! Complimenti vivissimi. W la Vespa.
@srreplica03
@srreplica03 12 лет назад
bellissimo lavoro, la cosa che piu stupisce e la pulizia e i minimi dettagli di tutti i componenti, complimenti
@simonesolinas
@simonesolinas 12 лет назад
Mitico! Neppure la Piaggio riconoscerebbe questo motore cosi nuovo sembrerebbe appena costruito pazzesco complimentoni
@mosergio
@mosergio 13 лет назад
di una bellezza unica. qui abbiamo un maniaco!
@robbyvenetian
@robbyvenetian 12 лет назад
Bello! Tutto pulito e impeccabile! Complimenti! Fra qualche giorno restaurero' la mia Vespa, ma non sara' a questi livelli.
@dario4829
@dario4829 12 лет назад
un vero lavoro a regola d'arte complimenti!
@mnzntn
@mnzntn 12 лет назад
Grazie mille per le informazioni e gentilezza!
@gabberman0093
@gabberman0093 12 лет назад
senza parole........bravo!!!!!!
@natran78
@natran78 12 лет назад
ottimo video ed eccellente lavoro!!! Bravo, Bravo Bravo...
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
Ciao e grazie dei complimenti... Per i carter dopo averli pallinati li devi lavare parecchie volte con normalissima benzina, trielina o nitro per rimuovere totalmente la polvere di abrasivo usata. Una volta soffiati e asciutti bene li spruzzi con un prodotto idrofugo e dopo qualche minuto li asciughi con uno straccio pulito. Banalmente è perfetto anche il wd40. Serve per far si che con eventuale umidità i carter non si ossidino nuovamente.
@indritkodra1990
@indritkodra1990 12 лет назад
bravo sei grande..buono lavore...vespa club albania...
@TheEraldus
@TheEraldus 13 лет назад
sei un grande complimenti
@stefanorosa7136
@stefanorosa7136 9 лет назад
ottimo lavoro. Davvero complimenti
@MrZenigata87
@MrZenigata87 13 лет назад
@mosergio Mille grazie! Anche il tuo elaborato è davvero ben fatto e curato nei minimi particolari. ;)
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
@mnzntn Grazie mille. Per i carter di questo tipo, fatti con fusioni più fini, sei obbligato o a farli pallinare a vetro a bassa pressione così da non asportare minimamente materiale ma solo lo sporco oppure a ghiaccio secco. Pulirli a mano è un disastro e spesso e volentieri non arrivi ad un risultato davvero apprezzabile che sia in armonia con la moto restaurata a nuovo. I carter delle farobasso invece avendo una fusione diversa si puliscono al meglio solo a mano e con tanta pazienza.
@SuperFrancesco1951
@SuperFrancesco1951 8 лет назад
Stupendo lavoro!!!
@finestgold1
@finestgold1 12 лет назад
Complimenti,gran bel lavoro..... ;-)
@giovannirusso75
@giovannirusso75 11 лет назад
GRAZIE.
@gianmarcolombardi8806
@gianmarcolombardi8806 12 лет назад
Innanzi tutto complimenti per il lavoro svolto e per la passione e l'impegno che hai messo. Volevo porti alcune domande (senza impegno di risposta!!!) in vista del restauro della mia vespa 125cc del 1963. I carter dopo il primo lavaggio (che gli ha resi splendenti) perchè appaiono più "scuri" nelle immagini successive? Che prodotto è stato utilizzato? Hai fatto sabbiare anche la camera di combustione? Bulloneria, molle, viti e quant'altro sono stati sabbiati o lavati minuziosamente? Grazie
@MrZenigata87
@MrZenigata87 11 лет назад
Benzina, diluente nitro, trielina e olio di gomito... :) Per i carter invece se sono macchiati in profondità puoi micropallinarli a vetro o sabbiarli con segatura o bicarbonato, portarli in rettifica, farli lavare a ultrasuoni e decaparli in apposito decapante... Sono solo alcuni esempi, dipende un pò dal risultato che vuoi ottenere e che più ti piace...
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
Per la camera di combustione dipende da com'è messa, comunque una sabbiata con abrasivo finissimo a bassa pressione male non le fa. Per la bulloneria dipende. Perno motore e bulloneria più robusta la puoi sabbiare, per quella più piccola preferisco pulirla tutta a mano per via dei filetti, prima nella benzina, poi delicatamente con la pulitrice con ruota a fili ottonati e in fine un bagno in acido fosforico per prepararla alla zincatura. Se c'è altro chiedi pure!!! Per intanto buon lavoro!!!
@MrZenigata87
@MrZenigata87 11 лет назад
Buongiorno, il colore utilizzato per questo modello è stato Lechler. E' una vernice certificata ASI, a mio parere qualitativamente superiore rispetto alla MM. Il nocciola resta a vista ma sfumato azzurro all'interno del parafango anteriore, all'interno del passaruota posteriore dalla giunzione con la pedana al codino, sempre sfumato, all'interno delle due sacche laterali, anch'esse sfumate con l'accortezza che il poretellino della sacca sx và verniciato azzurro sia dentro che fuori.
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
In bocca al lupo e buon lavoro... Pazienza e cura e vedrai che viene uguale... ;-) Se hai bisogno qualche info chiedi pure...
@MrZenigata87
@MrZenigata87 11 лет назад
Ciao, l'impianto è stato fatto identico all'originale senza apportare alcuna modifica. Quindi mantenuta la batteria, tutti i cablaggi sono stati fatti con lunghezze, diametri e colori identici agli originali. Buona continuazione! ;)
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
@contebaldi Il lavoro è stato svolto integralmente in modo autonomo ad eccezione della sabbiatura dei lamierati e della verniciatura della scocca che ovviamente se fatta da gente specializzata con le dovute attrezzature (sabbiatrice grande di una certa potenza, forno x verniciare ecc.) è impareggiabile rispetto ad una fatta in casa. Per altro che dire. Di lavoro svolgo tutt'altra professione ma i motori sono il mio hobby da quand'ero ragazzino per cui mi ci dedico nel tempo libero.
@MrZenigata87
@MrZenigata87 11 лет назад
Ciao allora, cuscinetti, guarnizioni e paraoli li trovi in piaggio o dai ricambisti online, a catalogo hanno già tutto ciò che ti serve. Per i codici chiaramente ognuno ha il suo in base a come è inserito l'articolo nel loro catalogo. Dai loro anno, modello e numero di telaio/motore del mezzo e non puoi sbagliare. Visto che apri ti consiglio di cambiare anche parastrappi e frizione e in caso necessario non badare a spese per un'eventuale rettifica cilindro e sostituzione pistone con verifica di
@MONOTIS
@MONOTIS 12 лет назад
νοικοκυρης!!!ευγε !!!
@FelixEvolution95
@FelixEvolution95 11 лет назад
Complimenti per il restauro curato in modo maniacale, ti volevo chiedere come hai fatto a lavare i pezzi in modo così perfetto?
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
Ciao, puoi fare in mille modi a dire il vero, dipende dall'attrezzatura che hai e dallo stato del motore. Per i motori anni 60 e successivi, di fusione molto più fine, o li fai micropallinare a vetro o se sono poco rovinati li pulisci con pennello e benzina (mai pagliette perchè rigano). Per finitura se proprio vuoi fare un lavoro perfetto li passi nelle soluzioni decapanti-brillantanti che usano le rettifiche. I motori più vecchi anni 40 e 50, solo ed esclusivamente a mano con tanta pazienza.
@mnzntn
@mnzntn 12 лет назад
lavoro stupendo curatissimo davvero impeccabile! Io dovrò rifare un motore di una lambretta 123 li 3 serie, come hai fatto a pulire cosi il carter non l'hai fatto tu vero?
@sergioesposito3410
@sergioesposito3410 9 лет назад
Ciao, ottimo lavoro. Una sola curiosità volevo chiederti. Il motore come l'hai pulito??? prima sabbiato e poi verniciato??? Ciao grazie
@lucaesilvia91
@lucaesilvia91 10 лет назад
Ciao! Una domanda, I carter sono stati sabbiati in rettifica e poi verniciati?
@mnzntn
@mnzntn 12 лет назад
e farlo sabbiare a sabbia dici che è un metodo troppo agressivo?ma la sabbiatura o pallinatura viene fatta anche all'interno del carter?grazie del consiglio!!
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
@mnzntn Beh, dipende da cosa intendi con sabbia. Onestamente su internet ho visto gente che sabbia anche con la sabbia da fiume e ovviamente mi sento di sconsigliartela vivamente. Parlando invece di abrasivi specifici oltre alle microsfere di vetro ci sono moltissimi altri abrasivi, corindone rosso, bianco, pomice e moltissimi altri ma onestamente se vuoi un lavoro ottimale io starei sulle microsfere di vetro. Per la pulizia viene fatta internamente solo nella camera di manovellismo.
@MrZenigata87
@MrZenigata87 11 лет назад
Dalla tabella in mio possesso l'azzurro metallizzato utilizzato per VBB1T è "Azzurro met. 890" mentre il copriventola del motore và in "Alluminio 983" tuttavia è una tabella che ha già qualche annetto, dunque consiglio prima di acquistare di chiedere il colore specifico per il modello e la relativa conferma dei codici onde prevenire eventuali aggiornamenti dei codici a catalogo con conseguenti errori di tonalità.
@robbyvenetian
@robbyvenetian 12 лет назад
Grazie mille! Vedrai che avro' senz'altro qualche info da chiederti :-)
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
@contebaldi Ps. La parte elettrica è il problema minore in quanto se compri gli impianti già fatti solitamente ti allegano uno schema, viceversa se vuoi fare un lavoro perfetto ti segni tutte le posizioni del vecchio impianto ed i relativi colori e lunghezze e ti rifai tu da zero un impianto nuovo identico all'originale. I cavi appositi e le guaine li vendono anche nelle fiere. Se ti interessa iscriviti al mio canale, Appena ho tempo metterò il video dell'intero restauro della moto.
@MrZenigata87
@MrZenigata87 11 лет назад
giochi e tolleranze di albero e biella. Per la modifica sull'impianto elettrico ti consiglio restaurare in conformità a quanto originale. Eventualmente invece di una batteria classica usane una a gel. Se vuoi proprio modificare l'impianto ti consiglio di iscriverti su vespaforever, sono iscritto anche io ed è un forum molto piacevole e pieno di persone con grandi conoscenze sia in campo meccanico che storico e passo passo ti sapremo aiutare meglio, cosa che con 300 caratteri è impossibile... ;)
@AlessandroRex12
@AlessandroRex12 12 лет назад
Una curiosità: che prodotti hai usato per pulire i carter? oppure sono stati sabbiati?
@massimilianodimarzo264
@massimilianodimarzo264 11 лет назад
Ciao zenigata bellissimo lavoro complimenti!!! sapresti indicarmi un bravo restauratore a Roma e provincia? Grazie
@giovannirusso75
@giovannirusso75 11 лет назад
Buon giorno.Siccome mi sono accorto che tante vbb1 restaurate differiscono nella tonalita' del colore, volevo chiedele se lei ha usato MaxMayer colore azzurro metallizzato 1.288.0890 copriventola colore alluminio 1.268.0983 antiruggine: nocciola 3000M e poi se il nocciola si deve vedere da qualche parte grazie a presto.
@giovannirusso75
@giovannirusso75 11 лет назад
ciao MrZenigata87 conosce il numero del colore della vernice usata da lei, LECHLER azzurro metallizzato ? GRAZIE A PRESTO
@berandre5586
@berandre5586 10 лет назад
Ciao! Come hai fatto a lucidare i carter? :)
@MrZenigata87
@MrZenigata87 12 лет назад
Dipende comunque tutto da com'è messo il motore, se macchiato o solo sporco superficialmente e dalla moto che devi restaurare. Chiaramente un motore micropallinato su una moto conservata non c'entra nulla. Ben diverso il discorso se la moto è un restaurato integrale. Diciamo che non c'è una soluzione unica per tutto, dipende di volta in volta da cosa ti ritrovi per le mani e cosa devi fare.
@budokandojoforlia.s.d.aksd4596
@budokandojoforlia.s.d.aksd4596 10 лет назад
ciao, perdonami la domanda, ho una vnb3 e mi dicono che i carter nn andrebbero sabbiati, perchè dalla piaggio uscivano freschi di fusione e nn satinati come li rende la micropallinatura. Allora vorrei sapere se dopo la micropallinatura, i carter dopo un pò di tempo ritornano come prima? ciao e grazie p.s. complimenti per il restauro
@MrZenigata87
@MrZenigata87 10 лет назад
Una sabbiatura leggera a bicarbonato o con microsfere di vetro già utilizzate in altri cicli (quindi ridotte in polvere) e bassa pressione rimuove solo ossidi e sporcizia riportando i carter al nuovo senza rendere poroso il metallo. Dopo qualche mese inevitabilmente i carter scuriscono leggermente tornando identici a come usciti dalla fabbrica.
@budokandojoforlia.s.d.aksd4596
@budokandojoforlia.s.d.aksd4596 10 лет назад
MrZenigata87 grazie mille alla fien li ho fatti micropallinare e sono venuti uno spettacolo!
@MrZenigata87
@MrZenigata87 10 лет назад
Ottima scelta... ;)
@giovannirusso75
@giovannirusso75 11 лет назад
CIAO MrZenigata87 VOLEVO CHIEDERTI SE TU LATUA VBB1 RIGUARDO ALL'IMPIANTO LO HAI FATTO ORIGINALE CON LA BATTERIA OPPURE LO HAI MODIFICATO CON ACCORGIMENTI SENZA STRAVOLGERE O SOSTITUIRE PARTI MI DICI QUALCOSA A TAL PROPOSITO . GRAZIE.
@pknzip
@pknzip 10 лет назад
Stupendo lavoro, complimenti, ma devi farcelo sentir cantare :-)
@MrZenigata87
@MrZenigata87 11 лет назад
Roma e provincia per me è un pò fuori mano... Se ti iscrivi a vespaforever, dove sono iscritto anche io, puoi chiedere a Paolo (nick poeta)... Lui è una persona molto competente e disponibile, non saprei però se si farebbe carico di un restauro completo... Chiedere comunque non costa nulla... ;)
@97EnMa
@97EnMa 12 лет назад
scusami sei un mostro di bravura veramente ecezzionale. io pure o una vespa piaggio 150 sprint la sto restaurando pero vorrei sapere come fai a pulire i carteri cosi bene . mi dici cosa devo fare o a chi mi devo rivolgere te ne sarei grato la mia antonioenere72@libero.it
@ingegneree
@ingegneree 12 лет назад
@contebaldi Stessa cosa di MrZenigata87(complimenti...)porta a sabbiare e fa tutto da te... vieni a vedere la mia ciaoooo...
@97EnMa
@97EnMa 12 лет назад
scusami sei un mostro mi puoi darmi un cosglio di come fai a lucidare i carteri della vespa te ne sarei grato antonioenerge72@libero.it
@215alessio
@215alessio 12 лет назад
non e' mio video, ti sei rivolto al l'uomo sbagliato . Comunque io li lucido col sgrassatore per fornelli per poi risciaquarli con aqua
Далее
iPhone 16 для НИЩЕБРОДОВ!
00:51
Просмотров 1,3 млн
Restauro completo Vespa 150 VBA1T del 1960
21:22
Просмотров 1,2 млн
Prima accensione motore px  - Vespe tutorial
13:22
Просмотров 565 тыс.