Тёмный

Ep. 137 - Gaza. Odio e amore per Israele con Gad Lerner 

IL BAZaR AtOMICo
Подписаться 49 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Gad Eitan Lerner è un giornalista libanese nato a Beirut nel 1954, poi naturalizzato italiano. Di famiglia ebraica, dopo aver lavorato al quotidiano Lotta continua, a Il Lavoro di Genova e a Il Manifesto, dal 1983 è stato inviato politico del settimanale L’Espresso.
Dal 1993 al 1996 è stato vicedirettore e, fino al 1998, corrispondente de La Stampa.
Nel 2000 è stato per alcuni mesi direttore del TG1.
Nel 2001 è passato all'emittente televisiva La 7, dove è rimasto fino al 2013 e dove ha condotto fino al 2012 il programma “L’infedele” e nel 2013 “Zeta”.
Nel 2014 ha condotto “Fischia il vento”, in onda su la EFFE e Repubblica.it.
Nel 2017 torna in Rai con “Operai”, nel 2018 con “La difesa della razza” e nel 2019 con “L’Approdo”, tutti su Rai 3.
Dal 2020 inizia a scrivere su Il Fatto Quotidiano.
Attivo in politica nelle file del Partito Democratico, è stato membro del «Comitato dei 45» che ha stilato il regolamento delle elezioni primarie per la costituente del PD; inoltre è stato fra gli estensori del Codice etico del medesimo partito. Ha pubblicato alcuni saggi, tra i quali: “Operai” (1987); “Crociate. Il millennio dell’odio” (2000); “Tu sei un bastardo. Contro l’abuso d’identità” (2005); “Scintille. Una storia di anime vagabonde” (2009); “Concetta. Una storia operaia” (2017); “Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza italiana” (2020); “L'infedele. Una storia di ribelli e padroni” (2020); con L. Gnocchi ha curato i volumi “Noi partigiani. Memoriale della Resistenza italiana” (2020) e “Noi ragazzi della libertà. I partigiani raccontano” (2021).
Nel 2024 è uscito “Gaza. Odio e amore per Israele”.
==========================
Il Bazar Atomico è un progetto di
Davide Francesco Sada
ha scritto per RCS Mediagroup, Gruppo Espresso, MTV, Filmcritica. Videomaker selezionato in festival internazionali, scopre il trading sui mercati finanziari per autofinanziare i suoi progetti artistici. In pochi anni diventa gestore di capitali e punto di riferimento dell’investimento e del business consapevole in Italia e all’estero.
Davide, insieme ad Enrico Garzotto, è autore del best seller “La felicità fa i soldi” (Macro Edizioni) ed è il fondatore di MONEYSURFERS, Accademia di formazione finanziaria consapevole attiva dal 2010.
➡️ / davidefsada. .
Mario Piccaluga
Ha lavorato come fotoritoccatore pubblicitario dai primi anni 2000, per poi diventare viaggiatore seriale ultra minimalista e, con lo pseudonimo Instagram nobile.digitale, fotografo della bellezza femminile in giro per il mondo.
➡️ / mariopiccaluga2
➡️ / nobiledigitale
Giovanni Valentini
Videomaker e formatore in contesti legati allo slow tourism ed alla promozione imprenditoriale, è da sempre collaboratore di MONEYSURFERS.
➡️ www.giovanni-v...
==========================
Iscriviti al canale ➡️ bit.ly/Iscrivi...
==========================
SEGUI IL BAZAR ATOMICO SUI SOCIAL ⬇️
📸 Instagram / ilbazaratomico
==========================
🎙 ASCOLTA NOSTRI PODCAST SU
🎧 Spotify open.spotify.c...
🎧 Spreaker www.spreaker.c...
🎧 Apple Podcast podcasts.apple...

Опубликовано:

 

15 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 94   
@VanniVeronesi86
@VanniVeronesi86 4 месяца назад
Grandissima puntata. Parole chiare per tempi oscuri, ragionamenti piani per questioni impervie. Grazie di cuore.
@ceddamian_
@ceddamian_ 4 месяца назад
Davide, ti rendi conto di quanta superficialità ci sia in certe tue uscite? Lerner per fortuna è molto intelligente e le prende come provocazioni funzionali alla discussione ma mi sembra chiaro ci sia un substrato di ignoranza in alcune parole utilizzate e domande fatte.
@mauriziocapone27
@mauriziocapone27 4 месяца назад
Davvero. Sono rimasto molto deluso dalla conduzione, così come accadde con Cecilia Sala. Per intervistare ottimi ospiti su tematiche storiche talmente importanti occorre avere più conoscenza storica, per evitare di dire scempiaggini anche offensive contro palestinesi ed ebrei
@paolovitale84
@paolovitale84 4 месяца назад
Verissimo, non ha capito nulla e ha fatto varie uscite fuori luogo
@mariarosarialoi7339
@mariarosarialoi7339 4 месяца назад
Buongiorno e buona domenica, Gad Lerner grande professionista tanta stima
@alexsante9864
@alexsante9864 4 месяца назад
Una delle puntate più belle!!!!complimenti ragazzi👍🏻
@tubiera
@tubiera 4 месяца назад
Mi sorprende che venga completamente omesso come i palestinesi vivano da decenni in uno stato di controllo continuo (apartheid) da parte di uno stato estero .E vi chiedete veramente perché hamas sia l'unica organizzazione ad avere potere in Palestrina.
@matteofranca1508
@matteofranca1508 4 месяца назад
Gad Lerner lo ha detto tante volte, forse questo non era il contesto migliore, vista la pochezza dell'intervistatore
@marianna.g2294
@marianna.g2294 4 месяца назад
Perfettamente d'accordo con te! e soprattutto si chiedono perché abbiano non accettato i trattati di reciproca convivenza dettati dagli Usa, citati all'inizio? perché noi a vivere con "quelle condizioni senza i diritti più basici avremmo accettato?" mmm non so, li hanno voluti far passare come: uhmm eh però loro hanno cominciato e non erano mai contenti! ( ricordiamo che li facevano vivere per decenni senza acqua potabile e davano solo acqua SALATA per lavarsi, e tante altre indecenze, che son venute a galla ora che tutti sappiamo.. no nemmeno noi avremmo resistito a vivere fianco a fianco con un popolo che non ci riconosceva come esseriumani ):.
@mattiaandriani8273
@mattiaandriani8273 4 месяца назад
Intervista molto accurata ed interessante! ❤ Grazie
@damen8964
@damen8964 4 месяца назад
Che bomba . Bazar atomico si conferma il mio podcast preferito. Questa stagione Poi siete super.
@robertomastroianni8768
@robertomastroianni8768 4 месяца назад
Se la questione Israele Palestina venisse affrontata da tutti con la chiarezza, la lucidità e la mitezza di Lerner saremmo in un mondo diverso. Complimenti a Gad e a voi per l'episodio
@flysixseven
@flysixseven 4 месяца назад
Sopportata la trasmissione solo per la presenza del dr. Gad Lerner. Le semplificazioni su Santoro, Travaglio e Orsini mi hanno restituito la banalità di un pensiero piccolo, infarcito di pregiudizi e soprattutto la tronfietà del "so tutto io", del pieno di se' . Di atomico c' è solo l'ego dell'ospite di casa.
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi 4 месяца назад
Qualcuno offeso perché offesa la propria parte? Ti svelo un segreto ognuno ha le sue opinioni e quelle sui personaggi sopracitati sono diffusissime.
@flysixseven
@flysixseven 4 месяца назад
@@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi Non si tratta di offesa. Lerner ha espresso le sue opinioni con garbo, anche avverso ai personaggi sopra citati. L'ospite li ha sminuiti e ridicolizzati (vedi anche comunicazione non verbale). Lo ritengo poco professionale se ci si rivolge ad un ampio pubblico.
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi 4 месяца назад
@@flysixseven questo, adesso è un discorso totalmente diverso dal precedente, non trovi?
@flysixseven
@flysixseven 4 месяца назад
@@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi Non penso. Io stimo ad asempio Travaglio e Santoro, condivido parte delle loro opinioni. Criticabili,, certo! Ma se li ridicolizzi, ridicolizzi anche me. Un conto è avere un opinione diversa e discuterne nel merito, un conto è trattarli da scemi. Questo presuppone che ci si ritiene superiori ed ha valore solo ed esclusivamente quelle che pensiamo noi.
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi 4 месяца назад
@@flysixseven questa è una bella pretesa cmq. Sia chiaro che sto facendo l'avvocato del diavolo, anche io penso che spesso siano troppo superficiali però bon, la chiudo lì. perché offendersi se è chiaro che l'intervistatore non ha l'altezza intellettuale di criticarli nel merito, banalizzando?
@alessioahabbelviso4975
@alessioahabbelviso4975 4 месяца назад
in effetti, è possibile che il popolo Israeliano non riesca a produrre dei leader politici che non siano Benjamin Netanyahu?
@giacomolaricciamusic
@giacomolaricciamusic 4 месяца назад
Ne ha prodotto di molti tipi, infatti ha firmato la pace con Giordania, con l’Egitto con gli Emirati, Marocco e stava per firmarlo con L’Arabia. In più ha offerto molte volte terra e pace all’ANP. Poi è arrivato Nethanyhau.
@depakin12
@depakin12 4 месяца назад
Vero
@salvatori30
@salvatori30 4 месяца назад
Quando si è più realisti del Re….Si critica a destra e a manca il semplificare tutto e poi è proprio l’intervistatore a voler semplificare…… per fortuna Gad, da persona equilibrata e di cultura quale è ha fatto capre che non c’è solo il bianco ed il nero. Credo ci sia molto da imparare da lui.
@SeemsNotStilish
@SeemsNotStilish 4 месяца назад
Non ho capito secondo Lerner se un presidente è eletto democraticamente ha campo libero per fare quello che vuole senza necessità di condanne se agisce contro l'umanità? Ma siamo seri oppure
@susanc.4714
@susanc.4714 2 месяца назад
Che altezza quest'uomo, tanta ammirazione
@davidehome4705
@davidehome4705 4 месяца назад
Complimenti. Bellissima puntata!
@giuseppesantaniello4968
@giuseppesantaniello4968 4 месяца назад
Quanta intelligenza e quanta classe in un solo uomo. Grande Gad 😎
@mariagraziazanotto1974
@mariagraziazanotto1974 3 месяца назад
Grazie, ci voleva…
@manuelritrovato6315
@manuelritrovato6315 4 месяца назад
Intervistatore imbarazzantemente impreparato. Pur apprezzando Lerner, ho dovuto interrompere la visione dopo 15 minuti. Peccato.
@Lety_forever
@Lety_forever 4 месяца назад
1:29:14 madonna che cringe
@matteofranca1508
@matteofranca1508 4 месяца назад
Il pregio principale dell'intervistatore è far risaltare la profondità e l'intelligenza di Gad Lerner per confronto.
@Bucciarati.69
@Bucciarati.69 4 месяца назад
Che lecchino sto conduttore incredibile 😂😂😂😂
@Leonardo__Doni
@Leonardo__Doni 4 месяца назад
Bella puntata
@JacopoGiaretti
@JacopoGiaretti 4 месяца назад
difendersi da una minaccia significa bombardare indiscriminatamente civili: bambini, donne e anziani? Questo non è genocidio? Ma come cazzo ragioni?
@SeemsNotStilish
@SeemsNotStilish 4 месяца назад
imbarazzanti entrambi, solo gli ebrei meritano la parola "inermi" capito
@marianna.g2294
@marianna.g2294 4 месяца назад
Infatti, mi è venuto il volta stamoco. che andassero a dirglielo ai bambini che vanno a razzolare il cibo per terra xchè non gli arrivano aiuti umanitari xchè li bombarano e li sparano o xchè non gli firma il lasciapassare del varco egiziano.. etc etc, ma che glielo dicessero in faccia però. e, far operare gambe, braccia, arti, senza luce ed anestesia.. come la chiamano? non è genocidio, quindi.. mhm.. cos'è?
@locodice01
@locodice01 4 месяца назад
Conduttore non adatto a queste tematiche
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi 4 месяца назад
Super puntata, comprerò il libro!
@michelasartini1134
@michelasartini1134 4 месяца назад
l'unica religione quella del 'gender e del politicamente corretto' per quanto riguarda la sinistra? Ma stiamo scherzando?! E la critica anti-capitalista ed ecologista chi la sta portando avanti? Non certo Renzi e Calenda! Affermazione assurda e di una semplificzione degna dei migliori adepti di Qanon, complimenti.
@TheTrancemaster90
@TheTrancemaster90 4 месяца назад
perchè la critica anti-capitalista dovrebbe essere di per se una religione? A me sembra che i difensori del capitalismo anche di fronte al mutamento della biosfera sia di più assimilabile ad una religione...
@michelasartini1134
@michelasartini1134 4 месяца назад
@@TheTrancemaster90 ma infatti contesto proprio questo. La critica anticapitalista non è una religione, e anche tutta sta cosa 'anti-woke' che se difendi i diritti di qualcuno sei automaticamente per il 'politicamente corretto', è una cag@ta.
@SeemsNotStilish
@SeemsNotStilish 4 месяца назад
Imbarazzante, pensa in mezzo a che gente camminiamo
@baddbblue
@baddbblue 2 месяца назад
La sinistra è anticapitalistica? ma dove vivi? Per fortuna l'anticapitalismo è una battaglia relegata ai collettivi comunisti delle università che non contano nulla. Per di più l'ecologismo è spinto dal capitalismo. C'è bisogno di capitale e tecnologie nuove per riconvertire le fonti energetiche, e lo stanno facendo le multinazionali. Sei di un'ingenuità disarmante, confuso e con convinzioni pericolose.
@alocincrepa
@alocincrepa 4 месяца назад
Sono arrivato a quando ha chiesto a chat gpt cosa fosse un genocidio….. mamma mia che intervistatore imbarazzante, superficiale e anche un po’ razzista. Non approvo tutto ciò che dice gad Lerner però avrei ascoltato volentieri le sue ragioni, ma in questa intervista è stato impossibile
@AviatoreGK
@AviatoreGK 4 месяца назад
Conduttore di una ignoranza offensiva. Per sapere se si può parlare di genocidio in Palestina (per poi emettere un giudizio perentorio e negativo) ammette candidamente di essersi affidato a ChatGpt, quando il testo integrale della Convenzione sul Genocidio è un pdf di dieci pagine reperibile su Google in cinque secondi. Vergogna
@baddbblue
@baddbblue 2 месяца назад
La convenzione non l'hai letta bene. "Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso" Nessuno di questi motivi sta muovendo le operazioni di Israele per quanto distruttive siano. La missione di Isreaele non è estinguere l'etnia palestinese, ci avrebbe messo 1 settimana a uccidere ogni singolo abitante di Gaza. Si tratta di una guerra quasi centenaria tra due fazioni fatta di attacchi e contrattacchi. Una reazione spropositata di una delle due fazioni non implica il genocidio, e infatti ne mancano i presupposti come dice la convenzione.
@yuricrea
@yuricrea 4 месяца назад
E ti farò ancora un ultima domanda: l'hai visto tutto questo podcast? perché credo risponda molto bene alla domanda che ti ho fatto sopra. Gad Lerner, in due ore, riesce ad omettere molti aspetti che Moni Ovadia non dimentica mai di ricordare e di citare. I non detti possono cambiare totalmente la storia, in questo caso di due popoli e degli stati e nazioni a loro connessi. Certo l'intervistatore non ha aiutato Gad ad essere più oggettivo dirigendo la discussione su alcune tematiche, il conduttore del podcast è chiaramente schierato, anche solo negando la parola Genocidio; perché Chat Gpt, la sua bibbia, gli ha detto che... ! Ma non È lui che interpreta a suo uso e consumo? Ed entrambi non vedono una chiara e sistematica persecuzione in 100 anni di storia, dimostrando una poco oggettiva visione dei fatti, ed una soggettiva interpretazione della realtà deviata chiaramente da una percezione erronea, differente per entrambi ovviamente. Gad lo corregge e dissente spesso dalle affermazioni del conduttore, ma si impegna relativamente poco a smontare la sua narrazione. A mio avviso, c'è un grosso assente in questo podcast, come ti ho fatto notare nella mia prima domanda, una testimonianza palestinese. Certo l'intervista è a Gad che promuove il suo libro, che tra l'altro ha intitolato "Gaza" e se noti, in due ore, Gad parla poco di Gaza e dei Gazawi. parla di Hamas e del fanatismo religioso. l'intervista inizia dal 7 ottobre e dall'attacco di Hamas e il taglio della conversazione delle due ore successive è un po' deludente, a mio avviso... Ma può essere una mia percezione erronea e non nego che in questo periodo sono ipercritico e anche disgustato da questa guerra, anche mediatica, che ha scientemente disumanizzato un popolo sottraendo la sua capacità politica di autodeterminarsi e guardandolo ormai solo come una specie animale massacrata, un po' come quando si parla della caccia alle balene o lo sterminio di interi branchi di foche. E l'occidente guarda apatico e stancamente quelle immagini sullo schermo e pensa freddamente: "Poverine ... " poi vero Gad Lerner non nega le origini del conflitto e parla della Nakba che genera 700.000 profughi, ma non parla dei morti che ha provocato, dei pogrom dei palestinesi di ieri e di oggi, dei massacri che si susseguono dal 48, dell'apartheid e della occupazione illegale, dei coloni israeliani. In due ore non viene descritto in modo completo il contesto che ha portato al 7 ottobre e cade nella trappola del far partire il conflitto da quel giorno, il podcast inizia con una immagine dell'attacco surreale dei deltaplani che passano la cortina di sicurezza di Israele e scatena un massacro che gli ebrei non subivano dalla seconda Guerra mondiale, e immediatamente il giorno dopo scatena la rappresaglia di 8 mesi sulla striscia che conosciamo bene, 8 mesi di massacri, che però vengono poco sottolineati e descritti in quanto potrebbe emergere la sistematica persecuzione e pulizia etnica perseguita in modo scientifico bombardando Gaza con circa 50.000 bombe e 100.000 tonnellate di esplosivo pari a circa 8 bombe atomiche usate dagli Stati Uniti su Hiroshima, e chiudendo i valichi impedendo l'ingresso degli aiuti umanitari provocando scientemente una carestia. Se questo non è perseguire un genocidio... Ecco forse Gad Lerner non ha letto la lettera di una ragazza palestinese alla Segre. E si Israele e gli Ebrei possono tenersi stretta la parola Genocidio pur di restituire le vite dei 15.000 bambini morti anche di fame, o uccisi a fucilate da Israele, con una ciotola in mano, in coda mentre aspettavano un po' di cibo, o i bambini rimasti senza arti, o ai 170.000 bambini ai quali sono morti i genitori. Si tengano stretta la parola Genocidio perché non è un privilegio descrivere un massacro con questa parola. Ma appunto se andiamo alla natura del significato "atti commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto O IN PARTE, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso" guardando le azioni e le intenzioni dello stato di Israele da 100 anni e dopo il 7 ottobre, le dichiarazioni di molti esponenti nei confronti dei Palestinesi, l'occupazione illegale ottenuta con la violenza con l'obiettivo di impossessarsi di terre che pare siano state date loro da Dio in quanto scritto su libri religiosi basati sulla fantasia e anche riscritti e riadattati o reinterpretati dal fanatismo religioso del Sionismo. Ecco Gad Lerner per quanto condanni Netanyahu è Sionista non è solo Ebreo, ma ammette la sua adesione al Sionismo e credo che in certi interstizi della sua mente neghi anche a se stesso parti di passato e presente. Resta comunque una voce importante e fondamentale di condanna allo stato di Israele. Ma appunto il grosso limite sta' nel chi intervista e conduce il podcast che denota ignoranza superficialità ed una chiara appartenenza alla tifoseria che difende il diritto di uno stato di eliminare e sterminare un popolo con la litania del diritto di difendersi e di essere vittima dell'olocausto. Un paradigma che oggi si è rivelato una menzogna costruita su misura per giustificare il colonialismo e le ambizioni di invadere tutta la terra palestinese. La Weiss Ben GVir sono questa realtà, esistono come esistono i loro fanatici seguaci, come i seguaci Israeliani che votano Netanyahu da 20 anni e gli consentono di governare. Però la gente che ha guardato il podcast non è esattamente in linea con il conduttore e leggendo i commenti fortunatamente emerge una certa indolenza nei suoi confronti
@matteofranca1508
@matteofranca1508 4 месяца назад
L'intervistatore critica chi alza i toni e usa le parole sbagliate e poi continuamente alza i toni dicendo parole false, aggressive e sbagliate. Ad esempio (ma non è l'unico esempio) Pro-Putin significa essere a favore di Putin, non criticarlo da una vita, condannare l'invasione dell'Ucraina e dire che la soluzione per quella guerra è un negoziato come fa Travaglio. Si può non essere d'accordo, ma dire che Travaglio è pro-Putin è semplicemente fare violenza con le parole, e usare menzogne a fini di propaganda. Ottimo Gad Lerner ma l'intervistatore è inascoltabile
@albiverci1976
@albiverci1976 4 месяца назад
e la battuta su vannacci l'abbiamo fatta anche oggi, dai così
@fedepenzo71
@fedepenzo71 4 месяца назад
Posso chiedere i titoli dei libri suggeriti sulla Kabbalah Ebraica? 😊🙏
@andreacanepa2560
@andreacanepa2560 4 месяца назад
Non meriti questo ospite
@yuriydzyuba6502
@yuriydzyuba6502 4 месяца назад
la “strozzata” detta tra minuto 1.10.00 e 1.15.00 a parrer mio cascherebbe a pennello per induismo che esiste da molto prima e gli indiani che effettivamente hanno un bel pezzo dell economia in tanti settori
@nikofonta23
@nikofonta23 4 месяца назад
PALESTINA LIBERA🇵🇸🇵🇸
@carlocarlos777
@carlocarlos777 4 месяца назад
Free Palestina
@marcosalituro9363
@marcosalituro9363 4 месяца назад
questa puntata del Bazar con Gad Lerner andrebbe fatta ascoltare nelle scuole, nelle università, inviate a governi e opposizioni..!! A me pare un ottimo commento critico che cerca di capire le ragioni di entrambe le parti senza un parteggiare da tifoseria calcistica. Il top: i due popoli, ebraico e palestinese, la gente.., è molto meglio dei leader che in questo momento “dovrebbero” rappresentarli…
@yuricrea
@yuricrea 4 месяца назад
forse saltavi la tracortanza del conduttore, la sua superficialità e approssimazione come la negazione di una persecuzione che si protrae da un secolo e non dal 8 ottobre fa emegere la pacatezza di Gad lerner che però dichiara lui stesso di essere sionista della prima ora e infatti anche Gad omette tanti fatti e tante evidenze che ad esempio Moni Ovadia cita sempre inimicandosi Israele un ebreo che critica gli ebrei sionisti colonizzatoeri e colpevoli di genocidio
@mariacappai2847
@mariacappai2847 4 месяца назад
La follia dei potenti..gli uomini poi fanno il tifo come alla stadio senza mai approfondire.
@carlocarlos777
@carlocarlos777 4 месяца назад
Votate e invitate RUBIO CHEF
@mauriziocapone27
@mauriziocapone27 4 месяца назад
Ho già espresso il mio commento sulla conduzione pessima (nelle puntate su tematiche storiche serve davvero un altro conduttore, che sia preparato e parli meno). Aggiungo che Travaglio andrebbe invitato. È un peccato iniziare travisando in giornalista che effettua sempre analiso lucide e basate, appunto, au prodonda conoscenza storico-politica
@depakin12
@depakin12 4 месяца назад
Grande come sempre il Bazar Atomico ma "Santoro pro-Putin" me sembra tanto na strunzata, con rispetto parlando
@emilianoplacchi964
@emilianoplacchi964 4 месяца назад
La Kabbala non è esoterismo, è misticismo.
@danielecassarini7836
@danielecassarini7836 4 месяца назад
state diffondendo un messaggio orrendo, la retorica occidentale che vuole la grande democrazia (in questo caso israeliana) superiore allo stato islamico fa schifo ed è peraltro falsa perchè Israele non è uno stato democratico. Hamas è un movimento politico con radici religiose, a forte carattere insurrezionalista nei confronti della questione terrotoriale sionista, ridurlo ad una banda di terroristi è ridicolo, soprattutto rispetto a come in tutti questi Hamas ha giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione sociale dei territori palestinesi. In una situazione di conflitto come questa non ci si può aspettare che non vengano schierate milizie nella maniera peggiore possibile, nessuno ha fatto niente per evitarlo e migliorare la situazione politica sociale palestinese. Loro sono una resistenza di fronte ad un governo israeliano sterminatore, che sta facendo dei disastri umanitari con pochi precedenti. Se poi quello di Hamas è un movimento liberticida e omofobo in questo caso specifico passa ad un momento di giudizio successivo, perché ora la priorità è un’altra. Vanno supportati come resistenza identitaria non come entità ideologica. I sadici siete voi che parlate in questi termini di una situazione devastante. Detto ciò, apprezzo l’esercizio della vostra libertà di pensiero e di parola
@ceddamian_
@ceddamian_ 4 месяца назад
Hamas è un gruppo terrorista lo stesso. Che cosa dovresti supportare? Ma che discorso è. Hamas è uno dei problemi della questione
@giacomolaricciamusic
@giacomolaricciamusic 4 месяца назад
“Sei sionista”? “Certo che sono Sionista, vorrei vedere tu al posto mio”. Grande Lerner
@lucaalbertario3498
@lucaalbertario3498 Месяц назад
"Genocidio" é la parola sbagliata?
@dariocavaleri7141
@dariocavaleri7141 4 месяца назад
Trovo tanti commenti sull intervistatore.scusate ma con tutti i podcast che ci sono in giro se non vi piace l intervistatore perche perdete tempo a guardare il bazar?se aveste visto piu puntate sapreste che davide é cosi.cerca di fare quelle domandi e dar voci a quelle opinioni che nessuno ha il coraggio di mettere in campo anche perche banali e banalizzanti.cerca di fare le domande dell uomo comune.i ragionamenti dell uomo comune.se vi piacciono i discorsi seri e le domande intelligenti lasciate stare.il bazar da voce anche al luogo comune.ed é importantissimo capire anche quello.
@SeemsNotStilish
@SeemsNotStilish 4 месяца назад
sì vabè la fiaba del resistente palestinese che vede il film sulla shoah in tv AHAHAH che ridicoli
@martinocatania1404
@martinocatania1404 4 месяца назад
Kahn del tribunale dell aia è pachistano ....per chi intende
@CalabreseDoc
@CalabreseDoc 4 месяца назад
Il problema è l' islam
@alviolampis
@alviolampis 4 месяца назад
Ah si? Gli islamici hanno abbattuto le torri gemelle? Aiutati: taci.
@martinocatania1404
@martinocatania1404 4 месяца назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-2B_eLzEcw_U.htmlsi=REnWEynfT4PS7x9G​@@alviolampis
@werewolves2000
@werewolves2000 4 месяца назад
@@alviolampis E chi le ha tirate già? Vediamo il depensaggio complottaro e delirante domenicale dove arriva😂
@paolobenincasa
@paolobenincasa 4 месяца назад
il problema è la Calabria
@CalabreseDoc
@CalabreseDoc 4 месяца назад
@@paolobenincasa 🇮🇹✝️
@robertozingaro5215
@robertozingaro5215 4 месяца назад
Grande Davide , ottima conduzione, puntata che vola via….ce sempre da imparare…top
Далее
Ep. 150 - Addio Homo sapiens con Massimo Temporelli
1:27:32
Gaza. Dopo il 7 ottobre | con Gad Lerner e Widad Tamimi
1:03:31
ISRAELE e PALESTINA - raccontata da Franco Cardini
1:23:24
Come funziona l'Economia di Gaza e di Israele
51:18
Просмотров 15 тыс.