Тёмный

Eremo dei Romiti | Monte Froppa | Primo ed unico convento del Cadore 

Подписаться
Просмотров 391
% 25

Parcheggiamo l’auto in località Navàre a Domegge di Cadore in riva al lago del centro Cadore, subito ci accoglie un antico lavatoio restaurato che un tempo si trovava in paese e ora è stato trasferito qui e risistemato sotto una tettoia e adornato con una scultura in legno di una donna che lava i panni.
Prendiamo la strada sterrata che sale verso il rifugio e poco dopo guadiamo il torrente Saceido straripante di acqua date le molte piogge delle settimane scorse, poco più avanti il bivio tra la carrareccia che porta fino al rifugio e a dx il sentiero 347 detto della Via Crucis, perché lungo il sentiero si trovano tutte le stazioni che ricordano la via Crucis di Gesù, che in un’oretta ci porterà in cima al monte Froppa (1167mt) dove è ubicato l’Eremo.
Intrapreso il sentiero 347 iniziamo a salire in mezzo ad un bel bosco fino ad incontrare la prima delle 15 stazioni tutte in legno intagliato e decorate con le immagini che raffigurano i vari passaggi della via Crucis, oggi ci sono con noi adulti anche Sofia e Davide che avendo 10 anni si divertono un mondo a saltellare qua e là e ad ammirare il bosco e le sue piante, con questo clima allegro arriviamo in fretta alla stazione 15 costituita da un capitello in muratura tutto affrescato al suo interno, davvero molto bello.
Al capitello ci fermiamo un attimo sulle panche a bere un sorso d’acqua e ripartiamo alla volta del rifugio che ormai è ben visibile sopra di noi, altri 5 minuti di sentiero e siamo arrivati.
L’Eremo sei Romiti fu costruito nel 1720/21 ed è stato l’unico convento esistito in Cadore, ci vissero 8 frati che abitarono il convento per 90 anni, facenti parte di un ordine francescano dei penitenti laici dei Romiti (eremiti). Vivevano qui in povertà e preghiera coltivando l’orto e elemosinando. La chiesa fu costruita nel 1725 grazie alle donazioni di privati cittadini e fu dedicata a San Giovanni Battista. L’Eremo fu abbandonato il 20 aprile 1810 per ordine di Napoleone Bonaparte che ordinava la chiusura di tutti i monasteri religiosi. Nel 2009 il monastero è stato restaurato dal comune di Domegge di Cadore e i lavori di restauro della chiesa, partiti nel 2014 sono tutt’ora in atto.
Al momento il rifugio è gestito da una coppia che lo gestisce in maniera impeccabile sfornando ottimi piatti e dedicandosi all’intrattenimento della clientela con racconti di varie storie e leggende del posto accompagnati da dei liquori di produzione propria.
Noi sostiamo per un’oretta ordinando da bere e sedendoci su un tavolo all’ esterno, ci vengono serviti insieme alle bevande anche degli stuzzichini. Fatto un giro nella chiesetta tutt’ ora in fase di restauro e all’ interno del rifugio decidiamo di ripartire, scenderemo per il Troi de l’orse o sentiero dell’ orso. Questo sentiero è un saliscendi in mezzo ad un bosco lussureggiante e ricco di biodiversità che viene spiegata attraverso alcune tabelle descrittive sul percorso in corrispondenza della sorgente del rio Saceido è stata posta sotto delle rocce la statua in legno di un orso a ricordare la sua presenza un tempo in questi luoghi. Arrivati in località Fienili Focen è possibile scegliere se svoltare verso il rifugio Cercenà e poi scendere al punto di partenza oppure salire verso il bivacco Montanel. Noi scendiamo anche perché a breve hanno messo pioggia, passiamo vicino a dei fienili di cui alcuni recuperati molto bene e in breve siamo sulla strada asfaltata che porta al rifugio Cercenà e Padova, ne percorriamo un breve tratto e sbuchiamo sulla strada che costeggia il lago del centro Cadore dove abbiamo parcheggiato. Schivata la pioggia per un pelo, noi e i bambini siamo molto soddisfatti dell’escursione di oggi, abbiamo anche visto una volpe!
Localizzazione: Veneto - Belluno - Domegge di Cadore.
Linea telefonica presente su quasi tutto il percorso.

Опубликовано:

 

20 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 40   
@venetotrekking
@venetotrekking 13 дней назад
💪💪
@francescadeantoni1277
@francescadeantoni1277 16 дней назад
💙💙👏 Bravissimo Giuseppe, questi tuoi video sono veramente splendid!
@up.down.montagna
@up.down.montagna 16 дней назад
Francesca che sorpresa! Grazie mille dei complimenti. Mi auguro che ci sarà la possibilità di fare un'uscita spensierata assieme.
@MontanaroCamuno
@MontanaroCamuno 16 дней назад
Bel giretto per n famiglia ( complimenti ai piccoli alpinisti ) bel video come sempre ben descritto, bravo Giuseppe 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@up.down.montagna
@up.down.montagna 16 дней назад
Hei Luca! Sempre gentile, Sofia è contenta quando si parla di lei, è rimasta un po' delusa perchè non ho inserito la parte di video girata da lei e Davide. Dai che manca poco!
@annaeriki
@annaeriki 15 дней назад
Molto bello il percorso nel bosco, bello anche l'eremo! Dronata pazzesca, che vista😍 Complimenti ai ragazzi per aver raggiunto la meta!👏 Alla prossima, ciaoo👋
@up.down.montagna
@up.down.montagna 15 дней назад
Ciao ragazzi, grazie di essere passati a farci visita. L'eremo ha quella saletta interna con il fogolar che è un amore. Si i ragazzi sono stati bravi e si sono anche divertiti.... complice la volpe che abbiamo visto..... Se fosse stato senza nuvole si sarebbero ben visti Antelao e Marmarole. Alla prossima
@Sofia.montagna
@Sofia.montagna 15 дней назад
Ciao ragazzi, ieri non sono riuscita a collegarmi alla premiere ma stamattina per prima cosa ho guardato il vostro video. Avete trovato un buon moto per far divertire i ragazzi! Vi seguo sempre volentieri e prendo spunti per le mie uscite. Grazie e alla prossima.
@up.down.montagna
@up.down.montagna 15 дней назад
Ciao Sofia, grazie delle belle cose che hai detto. Si, quando possibile coinvolgiamo i ragazzi, se c'è un amico è più facile altrimenti facciamo dei giochini di parole mentre camminiamo. Grazie di essere stata un po' con noi.
@leeyoung4305
@leeyoung4305 14 дней назад
Il veloce filmato del drone visto nel video introduttivo è stato molto interessante. E la scultura in legno di una donna che lava i panni è davvero impressionante. Ed è bellissimo vederli passeggiare allegramente. Molto belli anche l'Eremo dei Romiti, il Monte Froppa e il convento dalla forma insolita costruito nel 1720. E il tuo video con il drone è davvero fantastico, e sono venuto qui dopo aver visto il tuo commento sul canale del mio amico RU-vidr "MASSIMO DAL SENO OUTDOOR", ed è stato fantastico perché era un canale in cui potevo vedere video davvero fantastici.
@up.down.montagna
@up.down.montagna 14 дней назад
Ciao, grazie di averci seguito e dell'interesse alla nostra uscita. Ci siamo iscritti al tuo canale. Appena possibile inizierò a vedere i tuoi video.
@mariarosagenovese
@mariarosagenovese 15 дней назад
Molto bello questo luogo, bellissima escursione, sarò per il tenda trekking lì in zona proprio la prossima settimana... Grazie per queste bellissime immagini ❤
@up.down.montagna
@up.down.montagna 15 дней назад
Ciao Mariarosa, grazie di essere stata un po' con noi. Ci sono stato diverse volteall'Eremo e questa volta (prima volta di mia figlia) ho pensato di realizzare un video. Il tenda trekking è una manifestazione? Se si non so di cosa si tratti, info please.
@mariarosagenovese
@mariarosagenovese 15 дней назад
@@up.down.montagna il tenda trekking praticamente è un trekking dove all'escursione che si svolge per arrivare al luogo si abbina l'allestimento delle tende e il pernotto poi il giorno dopo si riparte per la discesa....Questa è una cosa organizzata dal CAI...
@up.down.montagna
@up.down.montagna 15 дней назад
@@mariarosagenovese Ah ok, ma da un CAI specifico? Pensavo fosse un evento annuale
@mariarosagenovese
@mariarosagenovese 15 дней назад
@@up.down.montagna sì viene organizzato una volta l'anno
@c-historia
@c-historia 14 дней назад
tutto ciò è magnifico, molti complimenti!
@up.down.montagna
@up.down.montagna 14 дней назад
Grazie di averci fatto visita e dei complimenti!
@Panos835
@Panos835 12 дней назад
Magnifico posto! Grazie ! Subscribed :)
@up.down.montagna
@up.down.montagna 12 дней назад
Thanks...... me too
@massimodalsenooutdoor
@massimodalsenooutdoor 16 дней назад
Azz partenza subito di drone grande bel panorama Giuseppe molto bella come location bravissimi i bambini che hanno tenuto bene il passo bravi e simpaticissimi ciaoooo
@up.down.montagna
@up.down.montagna 16 дней назад
Eh si Massimo, ogni tanto li metto in apertura per far vedere l'obiettivo principale del giro. Grazie dei complimenti anche da parte dei piccoli del gruppo. A presto.
@alessioaxelflorioadventure
@alessioaxelflorioadventure 15 дней назад
Gran bel video, raccontato in modo ottimo! Molto bello il sentiero nel bosco!
@up.down.montagna
@up.down.montagna 14 дней назад
Ciao Alessio, grazie di essere passato e grazie dei complimenti. Ieri non sono riuscito a collegarmi alla premiere per altri impegni. Oggi recupero!
@alessioaxelflorioadventure
@alessioaxelflorioadventure 14 дней назад
@@up.down.montagna 💪
@avventurando
@avventurando 15 дней назад
Bel video complimenti. Ottima qualità di immagini, ottima scelta per la musica. All'eremo non ci sono mai stato, chissa magari un giorno ci andrò 😉
@up.down.montagna
@up.down.montagna 15 дней назад
Grazie delle considerazioni, si cerca sempre di migliorare con immagini e musica. Non è distante da voi (siete nel Pordenonese giusto?) arrivati a Longarone in poco tempo sia svoltando a destra che a sinistra già in 30 minuti potete raggiungere un sacco di posti. Peccato le zecche quest'anno nel Bellunese, un'inferno.....
@avventurando
@avventurando 15 дней назад
Noi siamo della provincia di Venezia 😉 ​@@up.down.montagna
@up.down.montagna
@up.down.montagna 15 дней назад
@@avventurando ricordavo un tuo video di una violenta grandinata quando ha fatto danni anche giù nella bassa friulana.
@ArrivaIlNonno
@ArrivaIlNonno 17 дней назад
Ciao Giuseppe 😀attendo questa Premiere perché si tratta di un posto che non ci sono mai stato. Sicuramente da visitare
@up.down.montagna
@up.down.montagna 17 дней назад
Ciao Paolo. Grazie dell'interesse. Cima modesta per quanto riguarda l'altitudine ma di sicuro interesse storico e paesaggistico. Ci vediamo domani sera!
@ArrivaIlNonno
@ArrivaIlNonno 12 дней назад
@@up.down.montagna vero 👍e complimenti per il video
@ascycrolla2169
@ascycrolla2169 14 дней назад
Ciaooo😍😍 nuova amica video fantastico
@up.down.montagna
@up.down.montagna 14 дней назад
Ciao, grazie dei complimenti e di esserti unita a noi!
@ascycrolla2169
@ascycrolla2169 14 дней назад
@@up.down.montagna adoro le montagne e chi le vive grazie a te e a tutti coloro che ci permettono attraverso video di ammirarle😘
@up.down.montagna
@up.down.montagna 14 дней назад
@@ascycrolla2169 allora appuntamento giovedì alle 20.30
@yvonnevecellio2031
@yvonnevecellio2031 17 дней назад
L'eremo fatto è rifatto, conosco il Cimon del froppa che lo vedo nella catena delle marmarole che da Auronzo , dove abito, va verso Misurina, in attesa.
@up.down.montagna
@up.down.montagna 17 дней назад
Ciao Yvonne, bentrovata e bentornata. Il Cimon del Froppa è tutta altra cosa mi piacerebbe andarci un giorno. Da Auronzo avrai delle viste spettacolari tutte attorno a te. Grazie del tuo interesse.
@the_mountain_in_the_heart
@the_mountain_in_the_heart 16 дней назад
eccomi Giuseppe
@up.down.montagna
@up.down.montagna 16 дней назад
ti ho visto!😆