Тёмный

Erica F. Poli - Sindrome di Eco, dipendenza affettiva e narcisismo 

Anima TV
Подписаться 203 тыс.
Просмотров 196 тыс.
50% 1

www.anima.tv - Conferenza di Erica F. Poli (Milano, marzo 2014) per il progetto "Femminil-mente" organizzato in collaborazione con Gruppo Anima.
Vi siete mai trovati a vivere una relazione affettiva nella quale sentivate che, in qualche modo, stavate dipendendo dal partner? E che, per questo motivo, potevate perdere il vostro centro e la vostra stima? Questo accade nelle dipendenze affettive.
Il lato ombra della dipendenza affettiva è il controllo. Dietro l'apparente "vittimismo" e la disponiblità che si dà sempre all'altro, in realtà si nasconde anche il controllo dell'altro.
I sintomi: ansia più o meno marcata in caso di distacco... Il desiderio di vendetta, che si lega al senso di colpa... pesantezza e dolore al petto... Gelosia estrema... Pensiero ossessivo...
La dipendenza di per sé non è sbagliata. Noi nasciamo dipendenti e il bambino è dipendente dal genitore. Anzi, per poter sviluppare una sana indipendenza, ci deve essere stata una sana dipendenza, dove sperimentare una base sicura.
In genere la persona dipendente si attacca a una persona narcisista, quella che è incapace di entrare in contatto nella relazione.
La ninfa Eco si innamorò di Narciso; Eco viveva per Narciso ma Narciso viveva solo per se stesso.
Chi sono i narcisi? Sono in genere insaziabili, hanno sempre bisogno di essere amati... Sono amanti molto sensuali e che sono in dinamiche di potere... Alcuni hanno frequenti esplosioni di rabbia... Molti sono truffatori, professionisti ecc... Quello fantasioso è invece in genere l'artista... C'è anche il martire, quello tormentato... C'è il salvatore...
Narciso ed Eco sono due facce della stessa medaglia, che hanno risolto in modo opposto lo stesso problema: una carenza di riconoscimento, di dipendenza sana. Entrambi hanno una lesione sul piano dell'autostima.
Vuoto: quando sentiamo un grande vuoto interno, quella è la memoria antica della mancanza provata, per questo il dipendente non riesce a stare da solo. Le sue attività non sono abbastanza importanti, mentre quando è con qualcuno tutto diventa bellissimo.
Sensi di colpa: cerchiamo di compiacere l'altro perché pensiamo che il suo malessere sia colpa nostra
Tipi di dipendente:
- Ossessivo, assilla continuamente l'altro.
- Codipendente, instaura con l'altro una dinamica alternata di vittima e carnefice.
- Dipendenti dalla relazione, non dal partner.
- Dipendenti narcisisti, utilizzano l'altro per confermarsi loro stessi
- Ambivalenti
Quando c'è una dipendenza affettiva, la fine di una relazione diventa problematica, fino a provocare situazioni di stalking o violenza.
Cosa dobbiamo attivare dentro di noi e che ci può aiutare?
- La pazienza
- L'intuito
La pazienza a volte può deteriorare in:
- Essere martiri, quindi sopportare all'infinito, accudire all'oltranza. E quando il partner se ne va, provano una grande rabbia per "tutto quello che hanno fatto per lui", provando un grande sensop di ingiustizia.
- Illusione, speranza infinita che l'altro cambierà.
La vera pazienza è la capacità, la centratura di mantenere vivo il fuoco, e che va dritta dove deve andare. La pazienza è lungimiranza, vede oltre.
La pazienza è restare fermo perché sei padrone di muoverti in un secondo momento.
La pazienza è intuito, ossia la primitiva capacità di raccogliere rapidamente tutte le informazioni che ci sono nell'ambiente per decidere istantaneamente.
Perché dubitiamo del nostro intuito? Spesso lo facciamo proprio perché abbiamo paura di restare da soli, paura di sbagliare...
*
Vieni a trovarci anche sul sito:
www.nonsoloanim...
Sulla PAGINA Google+
plus.google.co...
... e nella COMMUNITY Google+
plus.google.co...
*
Per i commenti rispettare la Netiquette:
nonsoloanima.tv...
I commenti che non rispettano la netiquette potrebbero essere rimossi.

Опубликовано:

 

10 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 115   
@PattyLanzi
@PattyLanzi 10 лет назад
Non ci sono parole per esprimere la grande bravura e professionalità di questa donna.
@Hawaii444
@Hawaii444 10 лет назад
quanto mi piace questa dottoressa
@marinadipede6004
@marinadipede6004 2 года назад
I suoi video sono una carezza per l'anima ogni volta che li ascolto. Grazie!
@sara19121982
@sara19121982 10 лет назад
bellissima lezione ! mi torna sempre molto utile riascoltarla di tanto in tanto e la dott.ssa Poli è veramente bravissima!
@lanicchiologa
@lanicchiologa 5 лет назад
La adoro, è chiara, perfetta, incisiva ed esauriente, empatica e professionale, aperta a tutti i linguaggi che parlano dell'io. Grazie!
@avoladoraful
@avoladoraful 10 лет назад
Sempre utile ascoltarla dott.ssa. Grazie!
@ShazaKsha
@ShazaKsha 8 лет назад
Erica Poli, chiarissima ed anche molto simpatica :) grazie
@silviamontanari2978
@silviamontanari2978 3 года назад
questa Erica è bravissima!!! espone in modo chiaro , semplice anche le cose più IMPORTANTI della PSICHE !!!! Che fortuna averla incontrata anche se solo a on_ line !!!
@carlasecchi1093
@carlasecchi1093 9 лет назад
Molto interessante...anzi inquietante...la dr.ssa ha una conoscenza profonda ed appassionata della disciplina.
@Fulvia-L.
@Fulvia-L. 10 лет назад
Bellissima lezione..molto interessante. Per non perdere una sola parola, l'ho rivisto. Grazie, dottoressa..complimenti per la chiarezza
@federicobenassi4679
@federicobenassi4679 7 лет назад
Sono sconvolto dalla semplicità e dalla chiarezza di spiegare e mimare questo problema che ho riscontrato soltanto "a biglie ferme" oggi dopo essere stato scaricato così con molta falsità dalla donna che ho amato e progettato il ns futuro. Adoro tutto ciò che la dottoressa spiega .Con immensa stima e ammirazione .FFB
@susanpanerorossato2652
@susanpanerorossato2652 9 лет назад
bravissima! ottima spiegazione parole semplici e comprensibili a tutti..
@DanielaCavallo
@DanielaCavallo 10 лет назад
Meravigliosa e illuminante Conferenza, Grazie Dott.ssa Poli
@georgetarosso6123
@georgetarosso6123 5 лет назад
Mi piace molto! Schietta, intelligente e preparata. Brava
@GiovanniGaravello
@GiovanniGaravello 8 лет назад
Grazie bellissimo. Molte grazie. Aggiungo che anche per i maschi alle volte c'è dipendenza
@annamarialagioia700
@annamarialagioia700 5 лет назад
Lei, dottoressa, porta conoscenza e speranza nel mio cuore. Grazie!
@rebealheart9958
@rebealheart9958 4 года назад
IMMENSA!E INFINITAMENTE GRAZIE PER TUTTE LE EMOZIONI CHE SA TRASMETTERE ,ILLUMINANTE E DAVVERO DI AIUTO PER ACCRESCERE LA CONOSCENZA NECESSARIA PER MIGLIORARSI E MIGLIORARE IL MONDO INTORNO A NOI E DENTRO NOI...PONE INTERROGATIVI NUOVI,SPINGE A IMMAGINARE RISPOSTE,NE SVULUPPA DINAMICHE ,A VOLTE INEDITE,NON LASCIA MAI INDIFFERENTI . ..IL LATO BELLO ,ELEVATO DI RU-vid E L'EMANAZIONE DEL SAPERE IN WEB...IN UN TEMPO IN CUI LA SCUOLA LATITA,LA TV PIÙ CONTENUTI E CANALI VANTA DI AVERE PIÙ È OMOLOGATA ,SCONTATA E DISEDUCATIVA AL MASSIMO,RESTA SOLO QUI CON POCHI ALTRI CANALI UN APPRODO SICURO,UN FARO DI LUCE...HO LETTO SUOI LIBRI E PIÙ LI RILEGGO PIÙ OGNI VOLTA ,SA TRASMETTERE SPUNTI NUOVI,GRAZIE DI CUORE
@christianserra7014
@christianserra7014 9 лет назад
Grazie.. ho trovato belle le parole sulla pazienza. Riguardo Narciso , penso che avrebbe voluto mettere radici sul fondo dell'acqua. Quanta bellezza nella mitologia.
@ariannacrocco1800
@ariannacrocco1800 3 года назад
Straordinaria! Grazie per questa specifica sulla pazienza perché in questo periodo della mia vita non facile mi trovo a ricorrere a questa dote, perché non posso far altro che attendere e stare a vedere cosa farà l’altro, e mi sono resa conto con sollievo che sono proprio nella modalità corretta
@patriziac.505
@patriziac.505 2 года назад
Grazie Dottoressa Poli, perché è sempre illuminante e aiuta a comprendere meglio le dinamiche che si manifestano nelle relazioni. 👥
@paolozucconi4982
@paolozucconi4982 10 лет назад
E’ veramente doloroso il momento in cui una relazione termina ("la fine di un amore"), ancora più doloroso se si viene lasciati improvvisamente e la relazione ha avuto una durata importante. Trattasi - psicologicamente parlando - di un evento stressante (anche traumatico) molto intenso: non tutte le persone, da sole, riescono a sopportarlo, elaborarlo (come andrebbe fatto secondo la più avanzata psicoterapia contemporanea ) oppure ridurne, semplicemente, l’impatto emozionale, desensibilizzandosi dall'evento subito. La sofferenza provata dipende, oltre che dalla situazione contingente e dalle aspettative sulle persona amata, dalla soglia di sopportazione individuale e da caratteristiche personologiche, nonché da eventuale predisposizione caratteriale o vulnerabilità biopsichica o sensibilità personale, che dir si voglia (v. in particolare le pagine 26, 27, 65, 68, 80, 89, 175, 236, 249, 262, 277, 286, 358, 402, 449, 474, 539, 540 de “Il manuale pratico del benessere”, patrocinato dal club UNESCO (Ipertesto editore). Comunque in caso di seria difficoltà a superare il momento ed eventuale interferenza importante con la propria vita quotidiana è sempre consigliabile rivolgersi ad un capace ed esperto psicoterapeuta, semplicemente per stare meglio con sé e con gli altri ed affrontare il futuro psicologicamente più rafforzati per aprirsi liberamente verso nuove relazioni riducendo al massimo la probabilità di una eventuale sofferenza futura.
@MisterGiraMondo
@MisterGiraMondo 7 лет назад
Grandissima Dott.sa Poli!!! Grazie! Preparatissima,chiarissima e professionale! TOP!!!
@MisterGiraMondo
@MisterGiraMondo 7 лет назад
oh mio dio....ho scoperto di essere narcisista...
@augustagonnella7065
@augustagonnella7065 11 месяцев назад
Bravissima per quello che sa e del modo con cui lo espone. GENIALE
@lauralami2488
@lauralami2488 3 года назад
Esattamente sono io ho fatto molta fatica a mandare via l'uomo con cui vivevo con tratti narcisistici io dipendente da lui ma forse più narcisista di lui ma ora sono in una profonda crisi non mi sento sicura di ciò che ho fatto ho ancora questa necessità di controllo per sentirmi di essere ancora importante per lui o comunque di esistere nella sua vita anche se ho la consapevolezza di non esserlo mai stata veramente
@lauralami2488
@lauralami2488 3 года назад
Proseguendo l'ascolto mi sono poi riconosciuta in Eco e non solo tutto mi risuona familiare, mia nonna materna a era colei che "gli uomini sono tutti uguali" che ha fatto a che da madre a mio figlio perché io nn ero abbastanza "mamma" (nn facevo il letto a mio figlio) nn ha permesso ai suoi figli di crescere indipendenti così che mi sono ritrovata a fare da madre a mia madre (la figlia)!
@thegreenyoga3430
@thegreenyoga3430 7 лет назад
illuminante. Grazie dal profondo
@filippomaria.savino
@filippomaria.savino 2 года назад
Qui dopo un rimando dal libro della stessa Dottoressa "anatomia della coppia". Finisco il capitolo e mi ascolterò il video 😊
@MyCerealkillers
@MyCerealkillers 10 лет назад
Davvero interessante! Io sono cascata in un legame del genere e sto cercando di disintossicarmi..è una vera morsa che affonda le radici nella negazione di se stessi
@mariarosacalore6301
@mariarosacalore6301 6 лет назад
Bene e ora che ci hai detto la nostra verità ..noi rimaniamo sempre sole .. sempre
@stellaele79
@stellaele79 6 лет назад
Maria Rosa Calore meglio sole che mal accompagnate!
@maiwehaim
@maiwehaim 7 лет назад
I love you Erika!
@residentevilIX
@residentevilIX 4 года назад
Illuminante. La cultura fa miracoli.
@stellaele79
@stellaele79 6 лет назад
Te-so-ro! Brillante! Scintillante! Questo video è super speciale per me in questo periodo molto intenso con un narcisista. Ora grazie a Lei vedo più chiaro e mi sento guarire. Grazie infinite di cuore!
@dasil2864
@dasil2864 3 года назад
sempre impeccabile, interessante e precisa come un cecchino svizzero. Unico appunto il libro si chiama WOMEN WHO LOVE TOO MUCH in UK
@rossellapivanti
@rossellapivanti 6 лет назад
Brillante illuminante meraviglioso. Umilmente bello.
@PaoloCoruzzi
@PaoloCoruzzi 9 лет назад
Brava...bellissima e importante conferenza!
@Endimione84
@Endimione84 8 лет назад
e poi col finale "accettarsi come si è senza pretendere di essere come si vorrebbe" si è sputtanata tutta l'ora precedente, allora accettiamoci senza lavorare su noi stessi e buonanotte.
@suonaotremusico8381
@suonaotremusico8381 7 лет назад
Molto interessante! Raggiungere quello che hai detto Enrica ...sarebbe magnifico! Un lavoro interiore Nn indifferente! Questi insegnamenti li terrò X provarci almeno! Grazie!
@ClassificSHOW
@ClassificSHOW 10 лет назад
questo video dovrebbe girare su fb con la sperazna che molte persone cambino questo modo di pensare ,di comunicare . fateci caso ,quando camminate per strada la gente anche quando cammina il loro sguardo è sempre rivolto al telefono ,nemmeno ti guardano camminano con testa bassa perchè la loro vita è completamente immersa nel virtuale . se tu parli con una donna la prima cosa che ti chiede ,hai un contatto fb ? DONNE ED ANCHE UOMINI UGUALI MACCHINE
@SamBriacatu
@SamBriacatu 10 лет назад
al 47 minuto pensavo che dopo le parole di burro di carmen consoli citasse la more than twist in my sobriety di tanita tikram :) scherzi a parte mi è piaciuto il discorso... ma se qualcuno ha modo di farlo, dica pure da parte mia alla relatrice di limitare l'uso smodato di tutti quegli "eh"
@flaviafaldini2033
@flaviafaldini2033 3 года назад
Bravissima 🙏
@Suestorm70
@Suestorm70 4 года назад
Illuminante
@sabrinaguida3935
@sabrinaguida3935 5 лет назад
Ti amo ! Sei un essere completo e la completezza dell essere è quello che passi..... grazie per me perché mi stai aiutando tantissimo ; grazie da parte degli utenti con cui lavoro perché ciò che leggo e che è oro per me lo sarà anche per loro 🙏♥️
@sabrinaguida3935
@sabrinaguida3935 5 лет назад
Sto leggendo " anatomia della guarigione ; questo non è un libro semplice perché non è un semplice libro !!!! Consigliatissimo a tutti !!!!
@angelocaforio2468
@angelocaforio2468 7 лет назад
Con tutta la stima che ho per Lei... questo non è un effetto della sindrome per sole donne, molti maschi sono affetti da stessi effetti, che sono sempre, a parer mio causa di uno stile di vita errato in cui perseveriamo cercando .... bla bla bla . Grazie e buon proseguimento
@stefanosala9964
@stefanosala9964 5 лет назад
Lo aspettavo ed impazzivo perché non mi rispondeva agl8 sms..mi.picchiavo perché nonostante mi ha lasciato..continuo ad ospitarlo..è arrivato a casa adesso...è come se mi han fatto una dose..sono calmo..tranquillo,in pace,,mi basta parlare con lui..e 10minuti prima mi torcevo nel dolore che.non c era..
@bertrandtardy1380
@bertrandtardy1380 3 года назад
come ti capisco...e come fai a gestire le tue emozioni e il vostro rapporto?
@michys.6085
@michys.6085 9 лет назад
Bravissima complimenti
@123mikele123
@123mikele123 7 лет назад
Molto interessante, dinamiche relazioni molto ben espresse. Unico neo: il tutto è visto in chiave femminile e risulta un po' anacronistico. Oggi le donne sono molto più aggressive e prevaricanti di come sono dipinte qui e gli uomini più fragili. Anche noi sospiriamo.
@francalidiadetti9872
@francalidiadetti9872 7 лет назад
123mikele123 vorrei davvero che fosse come tu racconti caro Michele...
@123mikele123
@123mikele123 7 лет назад
te lo posso garantire dato che l'ho vissuto sulla mia pelle
@erikatamussin3358
@erikatamussin3358 3 года назад
Grazie ancora Dottoressa Poli🙄😍🤩
@Chris-xl6zx
@Chris-xl6zx 2 года назад
Tutto vero dottoressa
@francalidiadetti9872
@francalidiadetti9872 7 лет назад
complimenti..perche? perche tu riesci veramente a far rimanere "dentro" quello che dici,e questo é lo scopo principale del messaggio. però una cosa...esiste una coppia o almeno un individuo "sano"? chiedo...
@miticogabry68
@miticogabry68 4 года назад
Bellissimo come ha spiegato il quadro di Dalì: l'uomo che si specchia e si richiude su se stesso a sinistra, e la mano che si schiude a destra... :-))
@powerlove7182
@powerlove7182 10 лет назад
l unico vero amore e' dare senza voler ricevere niente , quindi nella coppia e' molto molto raro , e comunque temporaneo
@SamBriacatu
@SamBriacatu 10 лет назад
anche se non si vuole ricevere niente, in cambio del proprio amore, sarebbe sciocco ritenere che questo non sortisca degli effetti che, direttamente o indirettamente, andranno pur sempre a fare capo a noi pertanto resta valido, se pur con le dovute distinzioni,,il detto che nessuno fa niente per niente (es: io rispetto l'ambiente per vivere nel pulito, amo la mia famiglia perché è la mia, amo il mio prossimo mio come me stesso perché so che non potrò mai essere felice finché vivrò fra persone infelici, et cetera) l'amore invero è solo una parola che, come tutte le altre, l'uomo ha inventato per esprimersi... ma il cui significato sentimentale da modo a chiunque di interpretarla a suo piacimento
@Doula_Lorena
@Doula_Lorena 7 лет назад
Il passo più difficile è prendere consapevolezza di avere una dipendenza affettiva...2gg fa' il mio ex compagno mi ha detto:tu cosa faresti senza di me?...ora che mi ha lasciata ovviamente addossando tutta la colpa a me mi sento smarrita...già nel rapporto mi elencava tutte le cose negative che non gli andavano bene. Mi diceva che non sarei stata una buona madre perché non sarei stata in grado di accudire un figlio,che sono una debole,che devo farmi curare il cervello. Io sono in terapia e so' che spesso il mio comportamento a causa delle mie paure e delle mie ferite emotive spesso rendono le cose difficili,pesanti;per questo ho chiesto scusa spesso...ho le mie responsabilità e non lo nego. E con un ora mi sono liberato da un peso e tanto io un'altra che ti sostituisce la trovo in 5 min ha chiuso la relazione e posso solo che accettare la cosa e stare dentro a questo vuoto che ora fa molto male
@TheHarianuovaTrue
@TheHarianuovaTrue 7 лет назад
credo che sia un narcisista, cerca in rete ci sono molti video su come affrontare l'abuso narcisistico.
@carlogrande205
@carlogrande205 6 лет назад
Lorena Sarmento Silva Non hai perso nulla Tu sei un privilegio e non meriti chi non ti ama
@EricaMeriggi
@EricaMeriggi 4 года назад
Bravissima
@giovannagiovanna5591
@giovannagiovanna5591 4 года назад
Bello davvero impressionante..
@MaCuisineItalienne
@MaCuisineItalienne 6 лет назад
Meravigliosa
@aletriestolive
@aletriestolive 7 лет назад
molto competente ed interessante, ma sindrome di Eco è utilizzato come nome per questa problematica da un bel po' e da tanti altri colleghi e colleghe
@mirtagatta
@mirtagatta 4 года назад
Grande Erica!
@francescazito9140
@francescazito9140 Год назад
Buongiorno e buona domenica 🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼
@snapdragon976
@snapdragon976 10 лет назад
Si dice '' Amore Plutonico'', determinato da energie plutoniche che influiscono nell'inconscio di entrambi, non ci vedo niente di male, fa parte dell'esperienza, per capire, crescere, questo post mi sembra una banalità, siamo nel 2014.!
@MegaBeata
@MegaBeata Год назад
Ma io mi chiedo se uno può vivere pure senza quella persona allora a che serve mettersi insieme a qualcuno? Io dovrei essere la ragione di vita (quindi in teoria lui non dovrebbe più ne vivere ne essere felice senza di me e qua si entrerebbe nella dipendenza affettiva)per un uomo che si vuole mettere con me se non lo sono ma sono solo un opzione per la serie(se ci sei o no va bene )non ha senso iniziare una relazione
@alice-hp7dh
@alice-hp7dh 19 дней назад
Eh. Me lo sono chiesta anche io. Oppure al contrario se stiamo bene con noi stessi, potremmo stare ipoteticamente con chiunque. 🤔
@marikadoria
@marikadoria 4 года назад
Bellissimo discorso sulla pazienza ❤️
@robertavoltolina6447
@robertavoltolina6447 3 года назад
Grazie 🙏
@robertavoltolina6447
@robertavoltolina6447 3 года назад
Molto interessante Un articolazione interessante competente colta e molto stimolante Grazie
@leilaelisagilli8397
@leilaelisagilli8397 4 года назад
Bravissima!!!!!!!!!
@santamariadelfiore3343
@santamariadelfiore3343 4 года назад
Grazie
@orizav6300
@orizav6300 4 года назад
Mi riconosco in tutto e per tutto
@thedramaqueen9201
@thedramaqueen9201 9 лет назад
fierissima che sia la mia terapeuta. "non mi ha chiamata per tre giorni?" Beh ovviamente io chiamo "Chi l'ha visto " Passate sul mio Canale
@lunacollacchi5116
@lunacollacchi5116 9 лет назад
vorrei sentire il parere della Dottoressa per sapere quale è il rapporto ideale :D
@snapdragon976
@snapdragon976 10 лет назад
Si dice '' Amore Plutonico'', determinato da energie plutoniche che influiscono nell'inconscio di entrambi, non ci vedo niente di male, fa parte dell'esperienza, per capire, crescere, questo post mi sembra una banalità, siamo nel 2014.! siamo nel campo dell' EMO qui.!
@morenalladi
@morenalladi 5 лет назад
qualcuno che sa di che libro di Coelho,, parla Dottoressa ? Grazie
@andreachevallard9571
@andreachevallard9571 8 месяцев назад
Ma perché i dipendenti affettivi codipendenti litigano?!
@annasessa1216
@annasessa1216 5 лет назад
Sì mi succede sempre...do subito la conclusione. Non so perché dia fastidio e non mi facciano parlare. L'intuito non lo ascoltano, parlano loro troppo a lungo e poi non hanno il tempo di sentire il mio intuito
@giuseppediperri6579
@giuseppediperri6579 5 лет назад
Dott. Ssa si può dire che il dipendente altro non è che il carattere orale e simbiotico della bioenergetica di Lowen?
@Sufian95
@Sufian95 9 лет назад
Me ne sono già liberato poco tempo fa, ora si sta meglio :)
@Endimione84
@Endimione84 8 лет назад
Si però non si può sentire che questa legge le canzoni di "carmen consoli" come testo per spiegare le dinamiche narcisistiche.
@aletriestolive
@aletriestolive 7 лет назад
franco franchi dai testi delle canzoni, quando essi sono profondi e sentiti e così tanto pieni di empatia come quelli della Consoli si imparano molte più cose che leggendo un libro. soprattutto se non si hanno gli strumenti culturali/terapeutici/diagnostici.
@corradinoc
@corradinoc 7 лет назад
uomini che amano troppo e male
@raula4210
@raula4210 6 лет назад
Carissima dottoressa mi sono imbattuta in una nuova terminologia: breadcrumbing, cosa ne pensa? È una tecnica da narcisista?
@valentinaabeli1339
@valentinaabeli1339 4 года назад
Significa che il narcisista concede "briciole " di attenzione, affetto.... per farci sentire in colpa di essere arrabbiate per i suoi sbagli...
@l.aura.amadori
@l.aura.amadori 4 года назад
❤️
@graziafiore5301
@graziafiore5301 9 лет назад
ed io che non trovo TUTTO in UNO ?
@thedramaqueen9201
@thedramaqueen9201 9 лет назад
non ho capito.cosa intendi?
@graziafiore5301
@graziafiore5301 9 лет назад
Un uomo completo !
@thedramaqueen9201
@thedramaqueen9201 9 лет назад
Se ti va passa sul mio canale ci sono alcuni video a tema
@anarancaconico838
@anarancaconico838 9 лет назад
@anarancaconico838
@anarancaconico838 9 лет назад
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 Год назад
Non credo alla dipendenza affettiva
@caterina5216
@caterina5216 5 лет назад
noioso, troppo mentale...
@MyCerealkillers
@MyCerealkillers 10 лет назад
Davvero interessante! Io sono cascata in un legame del genere e sto cercando di disintossicarmi..è una vera morsa che affonda le radici nella negazione di se stessi
@zellina4ever
@zellina4ever 8 лет назад
Come va ora?
@MyCerealkillers
@MyCerealkillers 8 лет назад
+Isabella P. sono andata a vivere all'estero da un anno, ovviamente anche per altre ragioni. ho spezzato il legame di dipendenza e per me questa persona è ora completamente un estraneo. Non soffro più ma sono diventata indifferente e diffidente, delusa e disillusa. Sono anche consapevole che non sarei ancora pronta per avere un qualche tipo di contatto con questa persona, per me dannosa. Forse non lo sarò mai
@zellina4ever
@zellina4ever 8 лет назад
+MyCerealkillers capisco.. Ti è capitato di essere dipendente anche nei confronti di qualcun altro? Te lo chiedo non per farmi i fatti tuoi, ma perché vorrei ascoltare più pareri possibili.. Un abbraccio intanto e buona vita!
@MyCerealkillers
@MyCerealkillers 8 лет назад
+Isabella P. mi sono capitate altre forme di dipendenza più lievi con altre persone, in misura normale..mai così
@zellina4ever
@zellina4ever 8 лет назад
+MyCerealkillers capisco. Grazie tante per la tua testimonianza. Io ho appena scoperto di essere una dipendente affettiva e sto iniziando a scavare nel mio passato. Un abbraccio
@marinarighetti2891
@marinarighetti2891 5 лет назад
Grazie
@Emystellina.
@Emystellina. 6 лет назад
Grazie
Далее
ДОКАЗАЛ ЧТО НЕ КАБЛУК #shorts
00:30
Erica Poli - Per un'incarnazione della connessione -
1:05:09
Salute ed emozioni - Erica Poli
1:23:47
Просмотров 181 тыс.
Erica F. Poli - Il diavolo necessario
57:44
Просмотров 129 тыс.
Amore di se stessi: perché non ti ami?
41:37
Просмотров 95 тыс.
Cosa vuol dire ama i tuoi nemici?
14:34
Просмотров 116 тыс.