Ti è mai capitato di avvertire un senso di bruciore e oppressione allo sterno?
Di avere rigurgiti acidi o senso di amaro in bocca?
Salivazione intensa e tosse secca?
Fai molta attenzione, potresti soffrire di Reflusso gastroesofageo
Cerchiamo di capire di cosa si tratta!
Definizione Clinica
La sindrome da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione clinica caratterizzata da reflusso del contenuto gastro duodenale nell’esofago di entità e frequenza rilevante tale da causare lesioni della mucosa esofagea.
I meccanismi fisiopatologici alla base della GERD sono molteplici e includono riduzione del tono dello sfintere esofageo inferiore (LES), rilassamenti transitori del LES, ridotto clearing esofageo, alterato svuotamento gastrico e ridotta salivazione.
I sintomi considerati tipici sono rappresentati dalla pirosi retro sternale (sensazione di bruciore al petto) e dal rigurgito (percezione di liquido amaro o acido nella cavità orale).
Sintomi frequenti ma meno specifici sono l’odinofagia(una sensazione dolorosa durante la deglutizione), la disfagia (difficoltà a deglutire), le eruttazioni, l’ipersalivazione, il dolore epigastrico, il gonfiore, la difficoltà digestiva.
Pazienti con reflusso gastroesofageo possono presentare manifestazioni atipiche o “extraesofagee” quali dolore toracico non cardiaco, asma bronchiale, tosse cronica, raucedine, globo faringeo, faringodinia, faringite, laringite, perdita di smalto dentario.
Continua a leggere l'articolo su nostro sito:
www.rihabilita...
29 окт 2024