Тёмный

Erosione costiera, Cannitello rischia di essere inghiottita. I residenti "Siamo inascoltati" 

Gazzetta del Sud
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 2,1 тыс.
50% 1

L'inverno è quasi alle spalle. Alle porte la primavera e la bella stagione. Ma i problemi in Calabria restano inalterati e tra le "emergenze" che si susseguono anno dopo anno, stagione dopo stagione, vi è indubbiamente quella legata all'erosione costiera.
Le Province con il maggior numero di chilometri di costa in erosione, e in generale anche con significativi cambiamenti nel periodo 2007-2019, sono Reggio Calabria, Sud Sardegna, Cosenza, Roma, Foggia, Agrigento, Crotone, Catanzaro, Messina, Salerno. È quanto emerge dall'ultimo Rapporto dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Tra le tante località calabresi che si trovano a dover affrontare questo annoso problema, c'è quella di Cannitello, frazione di Villa San Giovanni. Un panorama unico sullo Stretto di Messina, un paesaggio ed un ambiente da preservare e da valorizzare. Ma da tanti anni ormai, cittadini ed associazioni sono sul piede di guerra e stigmatizzano l'immobilismo delle istituzioni.
"Cannitello rischia di essere inghiottito", così alcuni dei residenti che stanno lottando per cercare di trovare delle soluzioni. Cittadini provati, scoraggiati per le mancate risposte alle tante sollecitazioni profuse: nel corso degli anni sono stati sollecitati ad intervenire la classe politica locale e nazionale, le istituzioni locali e regionali, la Prot. civile. Ma nulla è stato fatto ed il loro grido d'allarme è rimasto sempre inascoltato.
Rispetto alle foto ed alle immagini di un tempo in cui si intravedeva una chiara e netta unica striscia di sabbia sulle cartine dello Stretto di Messina, oggi lo scenario è notevolmente mutato e la ragione risiede in delle opere messe in campo negli anni passati che hanno prodotto questa situazione di notevole difficoltà.
Sostanzialmente l'analisi dei residenti di Cannitello è chiara: "Le opere abusive messe in campo negli anni passati, stiamo parlando degli ultimi 15-20 anni non solo non hanno risolto il problema, ma lo hanno ingigantito". Tra le fiumare Piria e Zagarella, tra Santa Trada e Cannitello sono state realizzate delle opere per contenere il fenomeno dell'erosione, ma i pennelli messi in acqua hanno prodotto l'effetto contrario cancellando una importante porzione di spiaggia. Ed è così che il mare ogni giorno che passa rischia di inghiottire letteralmente l'abitato di Cannitello e ci sono già numerose abitazioni e anche qualche attività commerciale che rischiano grosso.
Siamo andati, dunque, a Cannitello per capire come sia effettivamente lo stato dell'arte. Negli ultimi giorni i riflettori si sono nuovamente accesi sul fenomeno dell'erosione costiera, tanto da far arrivare in riva allo Stretto l'ex capo della Prot. civile Calabria e già candidato alla presidenza della Regione, Carlo Tansi. Abbiamo incontrato cittadini e rappresentanti di associazioni ("La Madonnina" ed il "Comitato per la difesa della costa di Cannitello) che da anni si battono per avere delle risposte su una battaglia che stanno portando avanti da tanto tempo.
Sui social gli esponenti dell'associazione "La Madonnina" hanno parlato di "disastro ambientale procurato" e ancora: "Non si chiedeva di intervenire per un marciapiede rotto o per un lampione spento. Si annunciava un disastro! UN DISASTRO ANNUNCIATO! DAL 2015 AD OGGI".

Опубликовано:

 

7 мар 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Le coste mangiate dal mare - Presadiretta 17/02/2020
8:27
Советы на всё лето 4 @postworkllc
00:23
Villa San Giovanni: Cosa pensano i cittadini del Ponte
5:34
Amerigo Vespucci vista da Cannitello
3:49
Просмотров 406
Советы на всё лето 4 @postworkllc
00:23