Тёмный

Escursione dal lago delle Rovine al Rifugio Genova-Figari 02_09_2018 

Giancarlo Vioglio
Подписаться 722
Просмотров 4,6 тыс.
50% 1

Siamo nel comune di Entracque (CN). In auto, prima di entrare nel centro del paese, si svolta a destra seguendo gli evidenti cartelli per San Giacomo e per il Lago delle Rovine. Superando un primo lago la strada si divide in due, voi dovete andare a destra e dopo una decina di kilometri si arriva nei pressi del lago delle Rovine. Potete parcheggiare nello spiazzo prima che il parcheggio sia a pagamento, il quale viene usufruito soprattutto da chi va nell'area attrezzata.
Per la salita potete scegliere due percorsi, nel video ho optato per il sentiero più ripido e più veloce mentre per la discesa, se avete tempo, fate il percorso meno ripido come ho fatto io (mostrato in alcune foto finali), così da completare un bel giro ad anello. Entrambi i percorsi hanno una vista spettacolare sul lago delle Rovine e nella sua vallata. Dopo di che si giunge al lago del Chiotas che è un bacino artificiale per la produzione di energia elettrica con una diga. Da qui si inizia a vedere in lontananza il rifugio dove ci aspetterà un simpatico asinello per accompagnarci. Infine il lago Brocan si trova a un centinaio di metri oltre il rifugio, dove può terminare la nostra escursione con una meritata pausa riflessiva.
Luoghi molto belli, meritano una visita!
Per chi fosse interessato, lascio il collegamento per scaricare il file in formato gpx. Ciao a tutti e iscrivetevi al mio canale.
mega.nz/#!9JET...
Ecco un riepilogo dei dati relativi a questa mia escursione. Dati presi dalla App che utilizzo per registrare il tour, mi scuso per eventuali inesattezze.
Partenza: parcheggio gratuito prima del lago delle Rovine
Comune: Entracque
Provincia: Cuneo
Valle/zona: Valle Gesso
Altitudine: 1580 m
Arrivo: Rifugio Genova-Figari
Altitudine: 2070 m
Lunghezza del percorso andata e ritorno: 11,4 km
Dislivello totale: 550 m
Punti di interesse: Lago delle Rovine, del Chiotas e Brocan, rifugio Genova-Figari
Difficoltà: Il sentiero di andata è abbastanza ripido con tratti di scalette in ferro e corda corrimano per proteggere da tratti esposti, poi si passa su strada sterrata e facile sentiero fino al lago Brocan. Leggo su una guida di agosto 2020 che per quanto riguarda il tratto più facile del ritorno, quasi tornati al lago delle Rovine, c'è qualche tratto di sentiero franato, rendendo più difficile il passaggio, prestate attenzione.
Questo ultimo dato è soggettivo, io potrei non trovare difficoltà che voi trovate o viceversa, camminando in montagna e su sentieri in generale, il pericolo e l'imprevisto potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Quindi usate sempre la massima attenzione durante l'escursione.

Опубликовано:

 

12 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
@giovannamarabotto-ni3zt
@giovannamarabotto-ni3zt Год назад
Bellissimo video
@Miki-jn3ql
@Miki-jn3ql 2 года назад
Ci sono stato talmente tante volte...che sento il profumo di quei posti guardando queste immagini..😍❤
@giancarlovioglio1837
@giancarlovioglio1837 2 года назад
Io sono stato solo in questa occasione, ma ho uno ricordo bellissimo, di luoghi meravigliosi accessibili a tutti, almeno fino al lago Brocan. Un giorno che smetterò di fare video, tornerò a fare le escursioni più belle, tra cui questa. Ciao e grazie del commento
@nadiagiorgis1261
@nadiagiorgis1261 3 года назад
Più in su del rifugio Genova c è alla,possibilità di fare una,cima ?
@giancarlovioglio1837
@giancarlovioglio1837 3 года назад
Ti posso consigliare il colle di Fenestrelle che collega il rifugio Genova con il rifugio Soria Ellena, trovi l'indicazione presso il lago del Chiotas. Purtroppo non conosco la zona quindi non saprei dirtene altri. Ti mando il link delle escursioni che puoi fare partendo dal rifugio Genova www.rifugiogenova.it/attivita.php?hl=it
@nadiagiorgis1261
@nadiagiorgis1261 3 года назад
@@giancarlovioglio1837 grazie mille ma,ci siamo già,stati in passato noi è anni che camminiamo abbimo las scito x via dei 4 bambini che era diventato impossibile andare comunque grazie
@giancarlovioglio1837
@giancarlovioglio1837 3 года назад
@@nadiagiorgis1261 Avete fatto una pausa di qualche anno dalle escursioni per crescere i figli, vi capisco. Conosco di più le montagne della provincia di Torino, dato che sono più vicine a casa mia. Quella zona non la conosco tanto, ti conviene cercare le guide su internet, ciao
Далее
Escursione rifugio Genova e lago Brocan
6:30
Аушев, Путин, «пощечина»
00:56
Просмотров 675 тыс.
Storia di una diga - Superquark 21/08/2019
7:22
Просмотров 347 тыс.
Terme di Valdieri
8:54
Просмотров 3,2 тыс.
Laghi di Entracque
4:45
Просмотров 6 тыс.
Entracque - Piccola Grande Italia
12:25
Просмотров 19 тыс.
Valdieri il paese che racconta la storia.
4:45
Просмотров 2,5 тыс.
Dalle Terme di Valdieri al Rifugio E
19:10
Просмотров 10 тыс.
Аушев, Путин, «пощечина»
00:56
Просмотров 675 тыс.