Тёмный

Eugenio Bennato in "Qualcuno sulla terra", concerto di canzoni inedite sulla creazione 

Eugenio Bennato
Подписаться 3,1 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Eugenio Bennato
Pietra Montecorvino
&
Le Voci del Sud:
Letizia D'Angelo soprano
Daniela Dentato mezzosoprano
Laura Cuomo contralto
Francesco Luongo tenore
Angelo Plaitano baritono
Edoardo Cartolano basso.
E’ “L’AMORE CHE MUOVE LA LUNA” la scintilla primigenia della creazione dell’universo. L’amore del primo istante che genera la luce, il movimento, la bellezza.
La bellezza è un valore assoluto e indefinibile che va al di là della ragione e degli sbandamenti dell’umanità. Il segno più presente e incontaminato della bellezza è la luna che sta lì da sempre per indirizzarci silenziosamente.
Il brano “FIAT LUX” ripercorre la favola poetica della Genesi, il racconto dell’uomo che all’alba della civiltà si guarda intorno e prende coscienza della grandezza e della perfezione dell’universo. La formula compositiva adottata si ricollega alla struttura popolare del “canto cumulativo”, basato su un percorso in cui ogni strofa si dilata man mano per contenere tutte le precedenti.
“L’ARCA DI NOE’” propone una riflessione sull’uomo e sulla responsabilità che deriva dal suo primato e dal suo incontrastato dominio su tutti gli altri esseri viventi.
La storia recente ha registrato una svolta epocale nell’evento che ha visto per la prima volta l’irruzione di una volontà giovanile capace di scalzare pacificamente, alla parola d’ordine “KIFAYA”, che vuol dire “Basta!”, un potere che sembrava inamovibile. La primavera araba, con tutte le sue incertezze e contraddizioni, è la trasposizione nei giorni nostri della leggenda biblica del piccolo Davide che sconfigge il gigante Golìa.
Oltre le quattro forze fondamentali che legano gli eventi naturali, c'è una quinta inossidabile forza, la più resistente: l'amore che nutre una madre verso i proprio figli. E' il tema di "BALLATA DI UNA MADRE".
La forza dell’uomo è la sua ragione; e così inizia il suo cammino nel progresso e nella storia. E’questo il tema del corale dal titolo “NON C’E’ RAGIONE”
La ballata finale dal titolo “QUALCUNO SULLA TERRA” ripropone in maniera conclusiva i temi percorsi, e in particolare la responsabilità di ciascuno di trafiggere le nebbie di una storia di guerre e di incertezze.
Eugenio Bennato

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 4   
@francescocavallaro22
@francescocavallaro22 5 лет назад
Eugenio è sempre Fantastico . Insieme alla straordinaria Pietra di Montecorvino ed agli spendidi musicisti e vocalisti che l'accompagnano, questa musica possa essere l'Augurio per tutti di un Natale 2018 ricco di Felicità e Serenità. Franco
@marigliamariglia7913
@marigliamariglia7913 5 лет назад
Bravissimo Eugenio, bravissimi tutti. Avrei voluto essere presente. Saluti Mariglia
@andreaferri9929
@andreaferri9929 3 года назад
Bravi ragazzi! Eugenio lo seguo da quarant'anni... Ero solo un adolescente ai tempi del ballo o'ntreccio del quale ero componente e Gianni Mina' cantava le ns lodi
@archfabioguarrera
@archfabioguarrera 5 лет назад
un lavoro straordinario! complimenti
Далее
#ArchivioTaranta - Eugenio Bennato - Briganti Emigranti
1:08:47
It was hard 😂
00:15
Просмотров 896 тыс.
Qualcuno sulla terra
4:29
Просмотров 4,2 тыс.
Eugenio Bennato - L'acqua e la rosa 28/05/2013
9:50
Просмотров 35 тыс.
Daniele Fabio - Riturnella
6:06
Просмотров 8 тыс.
58 Festival di Sanremo - duetto Bennato / Montecorvino
4:50
Eugenio Bennato in Qualcuno sulla Terra.
59:03
Просмотров 3,6 тыс.
Eugenio Bennato - Mon père et ma mère
4:34
Просмотров 284 тыс.