Тёмный

EXCEL #18 Formule e Funzioni Data e Ora 

Friendly Excel
Подписаться 3,6 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Come Excel gestisce le date e le ore e le formule e funzioni relative. Per le funzioni di calcolo tra date andare al tutorial #17 Calcolare intervalli data/ora.
SE VUOI DIRMI GRAZIE PER IL MIO LAVORO :
www.amazon.it/...
SCARICA I FILES DI ESEMPIO DI TUTTO IL CORSO DI EXCEL QUI:
drive.google.c...
IN QUESTO VIDEO TUTORIAL EXCEL:
• Sistema data 1900
• Numeri seriali per date e ore
• Manipolazioni data/ora
• Funzioni: ADESSO, OGGI, GIORNO, MESE, ANNO, DATA, DATA.VALORE, DATA.MESE, FINE.MESE, NUM_SETTIMANA, FRAZIONE.ANNO, GIORNO.LAVORATIVO.(INTL), GIORNO.SETTIMANA, ORA, MINUTO, SECONDO, ORARIO.
#FriendlyExcel #ExcelTutorial #CorsoExcel

Опубликовано:

 

13 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 24   
@gtorto64
@gtorto64 2 года назад
Ottima spiegazione di facile comprensione. Bravissimo
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel 2 года назад
Grazie e mille!
@angelocalvi9771
@angelocalvi9771 Год назад
Tanti tanti auguri di buon compleanno. Per combinazione sto guardando il tuo video sulle date e l'ho scoperto.
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel Год назад
Grazie 🙂
@megaride67
@megaride67 2 года назад
Iscritto! Ho usato nella prima colonna il formato gg/mm/aaaa hh:mm e idem nella seconda colonna. Il problema nasce nella somma del periodo, ossia nella terza colonna, dove ho messo il formato personalizzato seguente: (gg) hh:mm. Funziona ma entro il mese, se passa più di un mese tra le due date, la somma si azzera e riparte daccapo. Esempio 62 giorni , 6 ore e 1 minuto, mi dà come risultato (02) - 06 : 01, anziché (62) - 06:01.
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel 2 года назад
prova a mettere [gg] cioè tra parentesi quadre, indicano a excel che si lavora in formato "cumulativo". E' spiegato in dettaglio nel tutorial "#04 Formato dei dati"
@megaride67
@megaride67 2 года назад
@@FriendlyExcel purtroppo niente. Ti posso mandare un esempio semplice semplice? Eventualmente come? Grazie ancora
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel 2 года назад
Mandalo all'indirizzo mail indicato nelle informazioni del canale
@castellifiorenzo5207
@castellifiorenzo5207 Год назад
Auguri per dopodomani!!! 😃
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel Год назад
Grazie e mille!! Non sapevo fosse scritto da qualche parte
@francescospagnolo7583
@francescospagnolo7583 5 месяцев назад
Ciao e complimenti! Se io volessi fissare una data, ovvero che non sia dinamica? Ho una funzione SE, che quando inserisco un valore ad una cella mi stampa in automatico la data di inserimento in una cella accanto. Ovviamente se carico il foglio il giorno dopo mi aggiorna anche la data!
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel 5 месяцев назад
L'unico modo per farlo e con un evento VBA (se quella cella viene valorizzata "scrivi" in quest'altra cella la data) altrimenti, come giustamente osservi, la funzione "OGGI" cambierà ogni giorno. Banalmente potresti anche fare una macro che in chiusura del file converte il risultato della formula in un valore (copia + incolla speciale "valore"). Non conosco altri modi.
@theelectrobrothers120
@theelectrobrothers120 Год назад
Salve, avrei una domanda: Se io ho dei dati nel formato hh:mm:ss,00 e voglio trasformare questo dato in secondi come devo fare? Ho provato separando i vari dati con le funzioni ora, minuto e secondo, poi li ho trasformati tutti in secondi e li ho sommati solo che non mi prende i decimali, come risolvo il problema?
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel Год назад
La funzione per estrarre i decimali (che io sappia) non esiste, anche perché il tuo formato è ibrido (formato orario e formato decimale allo stesso tempo). In questi casi bisogna "fregare" Excel: per ottenere i decimali io userei una formula di estrazione testuale: =("0,"&DESTRA(riferimentocella))*1. In questo modo crei una stringa di testo che contiene "zero virgola" e il decimale nella cella di riferimento e moltiplichi il risultato per 1. Questo serve a forzare Excel a interpretare il risultato come numero così lo "freghi" :)
@andreagasparin9089
@andreagasparin9089 Год назад
Buongiorno, avrei una domanda: c'è la possibilità di inserire in una cella la funzione data ultima modifica file o anche la data di ultima apertura del file?
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel Год назад
Buongiorno Andrea, non c'è una funzione predefinita per cui puoi solo farlo con Visual Basic.
@AlessioMassimiAlunno
@AlessioMassimiAlunno Год назад
Ciao, una domanda.. In un elenco ho all'interno di un'unica cella sia data che ora, ma vorrei tenerle in due celle separate per poterle poi immettere in una tabella pivot. Come posso fare?
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel Год назад
Ciao... così a naso forse ti stai complicando la vita ;) Ogni valore data (che in realtà è un numero seriale) contiene anche le informazioni ora (eventuali decimali essendo le ore frazioni di giorno così come i decimali di un numero intero) la differenza sta solo nella formattazione che è SOLO il modo in cui scegli di vedere i dati. Lo stesso valore puoi visualizzarlo come data e di nuovo come ora (ripetendo il campo nella tabella pivot) semplicemente agendo sul formato. PS: Credo che il tutorial "formato dati" possa aiutarti ;)
@skywar349
@skywar349 Год назад
Una domanda. Volessi in una colonna elencare i mesi di un anno, come faccio? Es. Gennaio 23 febbraio 23 ecc ecc grazie
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel Год назад
(Se non ho capito male la domanda) bisogna sempre partire dal presupposto di cosa sono le date per Excel (numeri seriali dall'uno in poi) e comprendere la differenza tra quello che inseriamo in una cella (dato) e quello che vediamo (formattazione). Se digiti in una cella "gennaio 2023" dovresti vedere "gen-23" perché Excel ha capito che vuoi vedere mese ed anno e ha applicato la formattazione più logica per lui. Se clicchi sulla cella e guardi il contenuto vero, ovvero il dato della cella, vedrai "01/01/2023" proprio perché il concetto "mese/anno" non è riconducibile ad un unico numero seriale che per Excel (di nuovo) rappresenta una data: quel "gen-23" è SOLO frutto di una formattazione di tipo "mmm-aa". Bisogna solo fare attenzione se poi si devono fare dei conteggi o usare le date come riferimenti perché potrebbe sembrare che si comportano in modo bizzarro. PS: Se devi fare elenchi di date o altro credo che "le serie" del video 02 (tecniche di inserimento dati) possano fare al caso tuo.
@giovannirizzi9797
@giovannirizzi9797 2 года назад
Una domanda… sto lavorando su un piano di ammortamento e vorrei che Excel si aggiornasse in automatico dopo la data dell’ addebito della rata, per informarmi sul capitale residuo oppure sul capitale versato. È possibile?
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel 2 года назад
Direi di si (ma io dico sempre che con excel tutto è possibile: bisogna solo trovare il modo :). Se non ho capito male dovrebbe essere sufficiente vincolare le celle target (che contengono i conteggi delle formule) al confronto con la data corrente =(OGGI())
@giovannirizzi9797
@giovannirizzi9797 2 года назад
@@FriendlyExcel non sono molto pratico, puoi rimandarmi ad un tuo video dedicato ?
@FriendlyExcel
@FriendlyExcel 2 года назад
Credo che le funzioni condizionali possano aiutarti (SE): =SE("DataAmmortamento")
Далее
EXCEL #19 Calcolare Intervalli Data Ora
12:55
Просмотров 3,8 тыс.
EXCEL #15 Condizione SE, E, O
8:18
Просмотров 9 тыс.
Куда пропали ЗДРАЙВЕРЫ?
11:38
Просмотров 301 тыс.
OG Buda, Слава КПСС - LAZER SLAVA
01:58
Просмотров 121 тыс.
Excel LAMBDA - HOW & WHEN you Should use it
16:02
Просмотров 437 тыс.
SENZA FORMULE!!! Usa Excel con questo TRUCCO!
5:57
Просмотров 1 тыс.
EXCEL tutorial 7I : Data e ora ( anche DATA.DIFF )
10:44
EXCEL #27 INDIRIZZO e INDIRETTO
11:10
Просмотров 9 тыс.
Creiamo un CALENDARIO con Excel - Excel Espresso
13:43
EXCEL #17 CONTA SE, CONTA PIU SE e altre
9:24
Просмотров 10 тыс.