Тёмный

Fai da te: come abbiamo coibentato il serbatoio acque grigie del nostro camper 

vacanzelandia - Marzia e Lorenzo Travel Blogger
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 13 тыс.
50% 1

Volevamo trascorrere le vacanze invernali in camper senza il rischio e lo stress del congelamento delle acque grigie, quindi abbiamo coibentato il serbatoio delle acque grigie. Ecco come abbiamo fatto.
Questa coibentazione ha sempre svolto il suo dovere e ha protetto il serbatoio delle acque grigie del nostro camper dal congelamento. Noi abbiamo regolarmente trascorso vacanze invernali anche a -25°C senza riscontrare alcun problema di congelamento delle acque grigie.
Puoi trovare maggiori dettagli su questo lavoro al seguente link www.vacanzelan...
--------------------------------------------------------
Ti piace il nostro canale?
Puoi sostenere il nostro canale acquistando i prodotti che consigliamo nei nostri video sul nostro store di Amazon
tinyurl.com/3v...
Noi abbiamo selezionato ed utilizziamo personalmente questi prodotti con la massima soddisfazione.
Siamo certi che soddisferanno anche te!
Grazie

Опубликовано:

 

12 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 28   
@pippopigrizia7957
@pippopigrizia7957 3 года назад
Bravo Lorenzo un'ottimo lavoro una bella idea
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Grazie Pippo, è anche molto efficace
@italovolpinari3924
@italovolpinari3924 3 года назад
Ottimo lavoro Lorenzo!! Quando siamo stati in montagna, ovviamente in campeggio, abbiamo utilizzato un cucchiaio di sale per evitare il congelamento.. ovviamente a temperature non così "estreme"..🤗 Utilizzerò il tuo suggerimento per isolare i gradini interni! Grazie.
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Ciao Italo, ci fa tanto piacere sapere che hai trovato l'argomento interessante. Ti ringraziamo per averci scritto la tua esperienza. Sicuramente il sale negli scarichi va bene per evitare che si ghiacci l'acqua nel tubo, casomai in un tratto dove può formarsi un sifone. Se la temperatura non scende di molto sotto lo 0, qualcosa fa comunque anche nel serbatoio.
@unposticino
@unposticino 3 года назад
Bravo Lorenzo, ottimo consiglio 👍👍👍👍
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Grazie unposticino!
@CamperistaTech
@CamperistaTech 3 года назад
Ciao, ottimo lavoro... grande!
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Grazie!
@paolo_p
@paolo_p 3 года назад
Ottimo video. Noi lo abbiamo fatto fare al concessionario ma non siamo riusciti a provare la coibentazione con una temperatura molto bassa. Bravo Lorenzo!!! Una caro saluto a Marzia!
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Grazie Paolo per i complimenti. Vedrai che prima o poi arriverà il momento di apprezzare la coibentazione. Porgo subito i tuoi saluti a Marzia
@giovannigatto3600
@giovannigatto3600 3 года назад
Ottimo lavoro.. Complimenti!! 👋👋👋👋
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Grazie Giovanni!
@marcogramaccioni7814
@marcogramaccioni7814 10 месяцев назад
Bel video ....Ciao volevo sapere come hai fatto ad attaccare gli angolari della struttura al pianale del camper, come hai fatto passare la resistenza dall'interno all'esterno con la posizione nel serbatoio e lo sportello di protezione della valvola di scarico ..... Grazie
@vacanzelandia
@vacanzelandia 10 месяцев назад
Ciao Marco, grazie per i complimenti per il video. La costruzione della coibentazione è molto artigianale ed è stata realizzata con materiali che si possono trovare in qualsiasi brico. Gli angolari li ho avvitati al pianale (che nel nostro camper è in legno) con viti autofilettanti inox. la resistenza l'ho passata facendo un forellino accanto alla sonda che rileva il "tutto pieno" che poi ho perfettamente sigillato. Lo sportello è stata una realizzazione così artigianale che continua comunque a funzionare molto bene, anche dopo centinaia e centinaia di azionamenti. In poche parole, ho costruito con il multionda una piastrina che scorre su due guide fissate sulla coibentazione e che scorre quando tiriamo la leva perché sono collegate alla maniglia. In poche parole è solo una piastra che chiude il foro e tutta la valvola quando è chiusa, mentre tirando la leva, scopre il foro di scarico. Anche se non è coibentata, la valvola non si è mai ghiacciata perché comunque questa paratia scorrevole blocca il freddo all'esterno. Naturalmente, il tutto funziona meglio se il meccanismo della valvola viene lubrificato con silicone spray, cosa che eseguiamo regolarmente almeno un paio di volte durante l'inverno. Purtroppo altre indicazioni più precise non riesco a darle perché la coibentazione è stata inventata durante il lavoro... prova a guardare la tua situazione e troverai sicuramente la giusta soluzione anche per il tuo camper. Buon lavoro!
@adriano1522
@adriano1522 3 года назад
Bel video, complimenti, una domanda: ma lei ha mai sostato per più giorni con il camper a -25 gradi????
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Salve Adriano, grazie per i complimenti. Era una giornata molto fredda e mi stavo congelando le mani e avevo paura che il video venisse registrato con una pessima qualità. Quella temperatura l'abbiamo raggiunta una notte e ovviamente, di giorno la temperatura era leggermente salita, rimanendo comunque abbondantemente sotto zero. Altre volte abbiamo trovato temperature sempre continuamente inferiori allo 0, con massime di -5 e minime di -18 per più giorni. Considerando che noi abbiamo un'autonomia idrica che ci permette di rimanere indipendenti per 2 giorni poi dobbiamo effettuare lo scarico e carico acqua, per ora non abbiamo mai avuto problemi di ghiaccio nel serbatoio o di valvola bloccata dal gelo. Questa soluzione la riteniamo ideale per il nostro modo di viaggiare in camper e ha allontanato dalla nostra mente lo stress e le preoccupazioni di trovare il serbatoio delle acque grigie ghiacciato o con la valvola bloccata. Pensiamo solo a goderci la vacanza e ci dispiace vedere spesso altri camperisti che hanno problemi di acqua ghiacciata anche con camper più recenti e "rinomati", quando basta applicare alcuni accorgimenti per poter essere più tranquilli.
@emilio1565
@emilio1565 11 месяцев назад
ma al posto della coibentazione non si potrebbe versate all'interno del serbatoio acque grigie dell'antigelo.grazie
@vacanzelandia
@vacanzelandia 11 месяцев назад
Ciao Emilio, ottima domanda! Ci fa molto piacere risponderti. Noi abbiamo deciso di evitare di utilizzare antigelo per due principali motivi: il primo è perché inquina, il secondo perché per evitare il congelamento delle acque grigie a -10°C ci vogliono 2 litri di antigelo per un serbatoio, che ha un certo costo. Se si vuole andare a -20°C la quantità e il costo raddoppia. E comunque rimane sempre il rischio che possano congelare acqua e valvole. Abbiamo preferito realizzare la coibentazione così da poter stare tranquilli anche a temperature fino a -25° senza necessità di utilizzare costosi e inquinanti antigeli o rischiare congelamenti del serbatoio e della valvola e rovinare le vacanze
@emilio1565
@emilio1565 11 месяцев назад
Grazie ,non avevo riflettuto sul fatto dell'inquinamento 👍
@marcogiovannimariapinna3838
@marcogiovannimariapinna3838 3 года назад
Bello, molto bello, però due dritte più accurate su come realizzarlo? Grazie, Marco
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Dritte accurate sono difficili da dare, perché tra i vari camper non c'è una regola per l'installazione dei serbatoi delle acque grigie. I consigli che possiamo dare sono: 1-rivestire il serbatoio di uno strato di isolante (polistirolo o altro materiale idrorepellente), fissandolo con dell'adesivo 2-proteggere l'isolante con un rivestimento rigido, resistente ai colpi e sassi 3-proteggere la valvola di scarico dal freddo, o creando un apposito scompartimento apribile per effettuare lo scarico 4-se si ha la possibilità, inserire nel fondo del serbatoio un cavetto riscaldante da acquari, da accendere ad occasione, che possa funzionare a 12V oppure se dovesse funzionare a 230V dovrete utilizzare un piccolo inverter o collegare la spina nella presa 230V 5-eliminare le curve e sifoni delle tubazioni che giungono al serbatoio delle acque grigie, per evitare che l'acqua contenuta nei sifoni possa ghiacciare e bloccare lo scarico del lavandino o lavello Poi, cercare di svuotare sempre l'acqua dai tubi di scarico dopo ogni utilizzo, soffiando energicamente nello scarico del lavandino o lavello con una ventosa o sturalavandini. Con questi accorgimenti si può affrontare temperature rigide senza il rischio di congelamento delle acque grigie. Speriamo di aver spiegato meglio la nostra soluzione.
@marcogiovannimariapinna3838
@marcogiovannimariapinna3838 3 года назад
@@vacanzelandia Si, bene. Chiedo ancora: bisogna per forza sganciare il serbatoio? Credo di sapere già la risposta...
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Figurati Marco, ci fa piacere indicare come abbiamo fatto. Noi abbiamo lasciato il serbatoio montato così come era. L'abbiamo protetto tutto intorno e nel fondo.
@marcogiovannimariapinna3838
@marcogiovannimariapinna3838 3 года назад
Fantastico. Grazie mille
@zxveleno
@zxveleno 3 года назад
Ottima soluzione per camper un po datati, in quelli nuovi sicuramente non xe questo problema a che nel mio serbatoi coibentati e riscaldati con una bocchetta che porta il riscaldamento ,se si esagera con l'apertura della valvola che porta li il riscaldamento l'acqua esce che fuma dal serbatoio🤣 due settima e fa ero in montagana con -18 e tutto era perfetto .pii nel mio camper ho la truma combi 6D va che è una meraviglia scalda da paura sul mio adria coral xl 660dp
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Certo, in alcuni camper recenti è di serie la coibentazione e riscaldamento del serbatoio delle acque grigie, e Adria lo fornisce di serie. Chi ha camper anzianotto come il nostro, se vuole andare in montagna in inverno, deve proteggere il serbatoio
@massimochiroli9419
@massimochiroli9419 3 года назад
Xproteggerlo,basta non andare al freddo,brrrrrrrrrrr
@vacanzelandia
@vacanzelandia 3 года назад
Giusto! 😄👍
Далее
ДИАНА в ТАНЦЕ #дистори
00:14
Просмотров 303 тыс.
RC Helicopter Trick
00:13
Просмотров 8 млн
Tubi e Camper - uno sguardo alle acque grigie
16:49
Просмотров 8 тыс.
Nuovo Look alle fienstre del mio camper!!!
11:08
Просмотров 1,4 тыс.
CAMPER - Indicatore Livello Serbatoio Acqua
12:37
Просмотров 29 тыс.
ДИАНА в ТАНЦЕ #дистори
00:14
Просмотров 303 тыс.