Тёмный
No video :(

[FAQ] DJ emergenti... come iniziare a suonare nei club? 

L'Angolo del DJ
Подписаться 1,1 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

Ciao a tutti, in questo video vi spiegherò molto brevemente come un DJ emergente può farsi strada nel mondo dei club (o discoteche). Il video è stato realizzato utilizzando come unica fonte la mia esperienza personale, insieme a quella di alcuni miei conoscenti. Questo perchè purtroppo non vi è una risposta esatta alla domanda "Come faccio a suonare in discoteca?".
//LINKS UTILI//
Sito Ufficiale (Luca): lucapirovano.com
Facebook: / djthepack
e-Mail a cui potete scrivermi: angolodeldj@lucapirovano.com
PER PRENOTARE UNA SERATA CON NOI: lucapirovano.co...

Опубликовано:

 

20 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 39   
@DJ_EC18
@DJ_EC18 2 года назад
Wow! Mi ricorda molto il mio percorso, tutto grazie alle feste/assemblee scolastiche, non c'è modo migliore per iniziare, con il proprio pubblico - amico, è stato molto semplice prendere il giro essendo che ai tempi ma anche ora non ci sono molti dj disponibili in zona, ci sono più produttori che si reputano dj ma non si sono mai esibiti in pubblico, questo va molto a nostro vantaggio.
@nicolabrn4666
@nicolabrn4666 2 года назад
Beh! Anche io quando facevamo le assemblee, facevo il dj e ballavano tutti... MA PROPRIO TUTTI! Purtroppo la musica che metti credo non conti più di tanto! Ci vuole una serie di tante altre caratteristiche che ad esempio, io non possiedo!
@Kakeru98_
@Kakeru98_ 6 лет назад
Sono più di due anni che posseggo una consolle, una XDJ R1 per l'esattezza, e mi districo fra feste private/compleanni ormai da un po' di tempo ma non sono mai riuscito ad avere altre occasioni abbastanza concrete, forse anche per colpa mia che non sono stato in grado di cercarle. Ho sempre, purtroppo, imparato tutto da autodidatta, e la gente che mi ascolta mi dice spesso che ho buon gusto per le tracce e che tecnicamente me la cavo abbastanza e non vedono l'ora di vedermi fare il grande salto, anche se io penso di avere bisogno di ancora un po' di esperienza che non guasta mai, e vedo che di festa in festa riesco a gestire sempre meglio la pista, anche perché dovendo imparare il tutto da solo senza i consigli di nessuno è davvero difficile. Non so davvero come farmi spazio in questo ambiente, però tra circa un mese inizierò dei corsi privati di djing in una discoteca abbastanza famosa della mia zona, e tralasciando che sono sempre euforico di imparare sempre di più in questo settore e principalmente vado per quello, in questo locale il 90% dei dj che ci suonano sono anche amici miei, quindi spero davvero di riuscirmi a mettere in mostra una buona volta dando del mio meglio perchè è davvero il mio sogno. Ho scoperto il tuo canale solo adesso, ma sono sempre felice di conoscere persone, soprattutto italiane, con la mia stessa passione, sei stato molto di'ispirazione per me, e spero di riuscire come te a togliermi qualche soddisfazione, bella! :)
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 6 лет назад
Ciao! Grazie per i complimenti, sono molto contento di essere di ispirazione per qualcuno!! :) Guarda, posso dirti che io sono esattamente come te (ovvero un autodidatta), poichè ho sempre preferito investire sulla "qualità hardware" (per così dire) piuttosto che in corsi. Seguo moltissimi video di DJ internazionali (quindi in lingua inglese) e consiglio anche a te di farlo, poichè impari le loro strategie, le loro mosse e molte altre cose. Già solo per il fatto che riesci a fare parecchie feste private sei messo molto bene; per il "salto di qualità", come lo chiami tu, ti consiglio di seguire la strada che più ti ispira. Mi spiego meglio: se hai amici DJ in alcuni locali, fatti dare molti consigli sul tipo di pista, perchè se loro sono lì spesso allora conosceranno abitudini e preferenze delle persone. Secondo: fatti lasciare un po' di spazio da loro, in modo che i "piani alti" del locale ti vedano e ti possano, nel caso, contattare. E mi raccomando, mantieni la calma e non farti prendere dall'ansia, anche se qualcosa dovesse andare storto! Sono sicuro che ci riuscirai perfettamente!!!
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 6 лет назад
Dimenticavo!! Terzo, ma non per importanza: creati dei contenuti sul web, come un sito, una pagina facebook, un profilo instagram su cui carichi alcuni spezzoni delle tue esibizioni, così da avere una sorta di "curriculum digitale" che le persone possono andare a guardare. :)
@Kakeru98_
@Kakeru98_ 6 лет назад
Si anch'io per il momento ho investito tutto sulla strumentazione, anche se piano piano perchè i soldi sono quello che sono ahah. Devo cercare molto di mettermi in mostra a parte perchè ho già notato che nei locali della mia zona in molti se la tirano ed è molto difficile farsi spazio e farsi dare fiducia a freddo, anche se ce la metterò tutta! Tra l'altro con tutti questi ragazzi del locale eravamo al Nameless quest'anno, magari ci becchiamo li al prossimo ahah :) In ultimo: si avevo pensato già qualche tempo fa di provare a creare qualche tipo di contenuto (es. YT), ma per il momento non ho ne un nome d'arte ne una strumentazione adeguata a ipotetiche registrazioni (per il momento, work in progress), fino ad allora continuerò a fare pratica nella mia cameretta come ho fatto fino ad adesso, grazie per tutti i consigli ;)
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 6 лет назад
Eh guarda purtroppo dal punto di vista economico è proprio una spina nel fianco.. se hai visto il mio ultimo video saprai che ho acquistato il nuovo mixer DJM 750MK2; credo sia stato l'investimento di maggior importo finora, ma d'altro canto ho lavorato mesi per averlo ahah.. quindi ti capisco e ti sostengo :) Beh io i biglietti del nameless li ho già da giugno :P quindi sarò sicuramente là. Nel caso ci si becca! Per quanto riguarda youtube, è la stessa cosa che pensavo io pochi giorni di aprire il canale. Ma poi la fortuna è stata dalla mia parte :)
@Kakeru98_
@Kakeru98_ 6 лет назад
L'Angolo del DJ anch'io ho già i biglietti, ci becchiamo a giugno allora :)
@nenetv9250
@nenetv9250 7 лет назад
Ciao Luca! Ho iniziato a seguirti da poco, e con i pochi video che hai online al momento, devo davvero farti i miei complimenti. Forse sarà la tua esperienza nel Djing, ma dici cose molto vere e sopratutto sei preciso nello spiegare le varie funzioni/situazioni. Premetto: io sono un emergente ancora, in un genere completamente diverso da quello che suoni tu, ma le situazioni sono uguali e identiche. Spero tu possa caricare video più frequentemente, che davvero piacciono e mi interessano! Saluti
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 7 лет назад
NeneTV ciao! Grazie per i tanti ed esagerati complimenti, sono felice che ti piaccia lo stile dei miei video! Qualunque genere un dj porti in un club, le condizioni per poterci suonare (purtroppo) sono sempre quelle; ahimè credo che rimarrà questo "doppio lavoro" che deve fare il dj, ovvero essere contemporaneamente PR e DJ. Se hai argomenti che vorresti suggerire o semplicemente consigli per migliorare la qualità dei video, non esitare anche a scrivermi a "angolodeldj@lucapirovano.com" Ciao e grazie!
@RogDePriscoOFFICIAL
@RogDePriscoOFFICIAL 6 лет назад
il punto è che hai ragione tu, qui stanno persone che suonano una m***a e solo perché portano gente, hanno successo. in Italia funziona tutto in maniera strana, vedo DJ bravissimi che in Italia non hanno avuto un minimo di successo e trasferendosi all'estero in altri paesi sono diventati DJ internazionali e adesso anche se suonano in Italia ovviamente chiedono una determinata cifra. i qui non funziona più nulla, si va sempre dove soffia il vento (com'è sempre stato d'altronde qui in Italia). avevo intenzione di lanciarmi in questo settore anche perché ho passione per la musica, ma allo stesso momento ho pensato che forse non ne valeva la pena anche perché lo sfizio di ogni DJ è far divertire la gente con i tuoi mezzi. Se suono solo per conti miei a casa, sinceramente è una rottura.. sono ancora indeciso, ma credo di non lanciarmi in tutto ciò
@nicolabrn4666
@nicolabrn4666 4 года назад
lasciamo stare va... e purtroppo ne ho esperienza anche io... Io ho avuto la fortuna di fare il dj in discoteca, ma non è servito a nulla
@Dariettofox
@Dariettofox 4 года назад
Ciao 👏 senti generalmente quanto si sta davanti ad una console nei club o discoteche ?
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 4 года назад
ciao! Purtroppo dipende molto da quello che sei chiamato a fare. Se è la prima volta che svolgi una performance in un club allora probabilmente sarà apertura e ti lasceranno uno spazio che varia tra i 30 e i 60 minuti. In alternativa, come è successo a me, potrebbe esserci il caso in cui suoni in una discoteca però per conto di una festa "esterna", quindi potrebbero lasciarti anche molto di più. Purtroppo dipende da tantissimi fattori!! Spero di aver risposto alla tua domanda :)
@gabrielesalerno965
@gabrielesalerno965 3 года назад
soffro x i club chiusi ma allo stesso tempo ho consapevolezza che un po lo meritano x motivi da te citati in tempi cosi detti nn sospetti,e la chiusura nn ha il 100% del motivo solo x il covid,xk i club erano gia' morti proprio x motivi che hanno messo nella nicchia il vero fulcro che è la musica,e nn i tavoli bottiglie fiamme coriandoli ect che x carita' ci stanno ma solo come cornice e nn il contrario,oggi siamo ai cdj 3000,anche i prodotti,hanno le loro colpe,troppa concorrenza,troppo marketing,e mercato che se da entrate,anche spropositate,ammazza altro...nn x fare il bacchettone da vinile xk li adoro ma adoro anche le novita' e la tecnologia che si evolve,ma nulla terra mai essere sempre in voga come lo sono i 1200 della technics, le case dovrebbero sfornare meno novta' e lavorare meglio sulla qualita che diciamolo,oggi troppi prodotti nn hanno x nulla sia come haedware che come sofware
@gabrysalerno6059
@gabrysalerno6059 4 года назад
La cosa più sbagliata è proprio quella di partire da casa con una scaletta
@italiaabruzzo4252
@italiaabruzzo4252 4 года назад
Tu sì che capisci
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 4 года назад
Gabry Salerno vero, infatti nelle serate successive sono andato "a sentimento". Il problema è che, per come la penso io, durante il tuo "esordio" in discoteca devi concentrarti di più sulla qualità del set piuttosto che sulla selezione. Nel momento in cui ti senti a tuo agio puoi tranquillamente fare la selezione al momento!
@riccardomoro6038
@riccardomoro6038 4 года назад
Solo free party.... Solo rave party.... Io produco con ableton e faccio live set uso l apc40 korg emx e la bass line della Roland tr303... Faccio tekno tribe, acidcore, e techno underground
@drdoom1019
@drdoom1019 6 лет назад
iscritto. hai fatto dei video utilissimi
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 6 лет назад
ciao! Grazie per la fiducia e per il commento!!! :)
@matteorenzi4322
@matteorenzi4322 Год назад
ma se sono minorenne posso suonare solo fino alle dieci?
@theleader972
@theleader972 6 лет назад
Ciao sono un ragazzo di 14 ho visto i tuoi video e mi sono piaciuti. Vorrei farti farti delle domande. Sono nuovo nel campo dei dj ascolto da sempre la musica. Vorrei iniziare a suonare con un controller precisamente il ddj-rb. Io so le cose essenziali perché uso virtual dj per mixare ma ovviamente la qualità non è ottima. Vorrei avere dei consigli su cosa comprare: -il controller va bene?, che casse mi consigli?, dopo quanto potrò comprarmi dei cdj?, a che età posso iniziare a suonare nei locali? Come posso migliorarmi? Conta c’è il budget non è altissimo e che non ho mai messo le mani su una vera console. Ti ringrazio in anticipo spero che tu mi risponda il prima possibile🤗
@theyhateddavid1062
@theyhateddavid1062 5 лет назад
Guarda, io ho 14 anni, ho iniziato a 12 con una hercules universal dj, che uso ancora.Non ti servono i cdj, se suoni nei club i cdj li usi comunque. Io infatti, volevo comprare una ddj 1000 ma alla fine mi è arrivata una proposta, ovvero suonare in apertura a un club di Taranto, dove abito, infatti ci dovrò andare il 31 perché danno la priorità ai dj nuovi.
@theyhateddavid1062
@theyhateddavid1062 5 лет назад
Per le casse ti consiglio behringher o gemini, per iniziare vanno più che bene
@andreatriscari3732
@andreatriscari3732 2 года назад
Salve mi piacerebbe parlare con te su istagram perché ti volevo parlare del fatto del dj, spero che risponderari e mi dirai di sì, e molto importante.
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 2 года назад
Ciao! Scrivimi pure, @the_pyro_dj :)
@butnaruiosifrazvan5951
@butnaruiosifrazvan5951 2 года назад
Come posso mettermi in contatto con te?
@bloodesyt372
@bloodesyt372 5 лет назад
Serve la licenza per suonare fuori?
@gabrysalerno6059
@gabrysalerno6059 4 года назад
In teoria si,meglio averla
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 4 года назад
Bloodes YT dipende dal contesto, però nei luoghi pubblici sì; poi c'è anche un discorso di "tipologia" di licenza da acquistare. Se ti può interessare ho realizzato un video sul canale in cui parlo proprio di questo aspetto :)
@gabrysalerno6059
@gabrysalerno6059 4 года назад
@@LAngolodelDJ io credo che ora come ora,passata sta cosa,dovremmo farli cadere certi monopoli a mio avviso strozzani e parassiti,che hanno distrutto settori e intere economie,x nn parlare di talenti mai venuti alla luce xk a corto di soldi...queste cose poi forse considerate ormai dettagli xk così bene inculcate,sono le stesse che hanno distrutto tutto,in italia come altrove...
@LAngolodelDJ
@LAngolodelDJ 4 года назад
@@gabrysalerno6059 guarda, sarò sincero, ultimamente (come dicevo tra l'altro poco fa in un commento sotto al video dei convertitori USB-DMX) sto facendo quasi esclusivamente service audio/luci, perchè dopo alcune esperienze molto negative in club della zona (che in pratica non facevano altro che chiedere pubblico e, in cambio, ti facevano suonare mezz'ora in apertura, valuta tu la convenienza!!) ho valutato che sarebbe stato molto meglio mettere le mie conoscenze a disposizione per realizzare gli spettacoli di altri. E così ho finalmente trovato qualcosa che funziona e che, soprattutto, da molta soddisfazione! Poi rimane comunque un hobby, perchè sto studiando ad ingegneria informatica e ormai mi manca poco, però almeno una passione che soddisfa!!
@gabrysalerno6059
@gabrysalerno6059 4 года назад
@@LAngolodelDJ conosco bene la questione, dopo questa cosa che attanaglia la nazione, potremmo riprenderci questi nostro spazi specie i primi tempi quando tutti vorranno fare festa e party,il.primo della siae e organi simili che si presenta,dovremmo iniziare a cacciarli via,sti Sig dal pasto gratis
Далее
10 Peggiori difetti di un DJ
16:34
Просмотров 4,5 тыс.
SHIRT NUMBER OR SWIM 🙈💦
00:32
Просмотров 4,7 млн
COME FARSI CONOSCERE | Federico Doria
8:35
Просмотров 5 тыс.
QUANTO COSTA FARE UNA CANZONE
11:49
Просмотров 6 тыс.
Abolito il Borderò per feste private
8:01
Просмотров 4,7 тыс.
Scaletta per un DJ Playlist o improvvisazione
17:25
Просмотров 10 тыс.
Come proporsi a un locale per suonare?
9:27
Просмотров 8 тыс.
COME TROVARE SERATE DA DJ
5:53
Просмотров 16 тыс.