Тёмный

Fascismi - Alessandro Barbero (Gorizia, 2022) 

Alessandro Barbero - We Are History
Подписаться 713 тыс.
Просмотров 127 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

29 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 155   
@vassallidibarbero
@vassallidibarbero 2 года назад
Vassalli di Barbero X Audible 🎧🟠 Giusto in tempo per l'estate è finalmente arrivata l'offerta che tutti gli amanti dei podcast/audiolibri aspettavano! E' tempo di rilassarsi con Audible: avrai accesso illimitato ad un catalogo di migliaia di audiolibri, podcast originali e contenuti audio esclusivi, con grandi novità ogni settimana. Su Audible ti aspettano grandi voci quali Alessandro Barbero (inediti Laterza), Roberto Saviano, Gianrico Carofiglio e molti altri. Puoi ascoltare i contenuti dove e quando vuoi, anche offline, tramite l’app gratuita Audible o sui dispositivi Alexa. Per te due incredibili offerte: ▶ 30 giorni GRATIS - clicca qui: amzn.to/3IvHfzz ▶ 6 mesi con il 70% di sconto (2,95€ al mese) - clicca qui: amzn.to/3afESEf I nostri audiolibri preferiti? ☑ Barbero - Le grandi battaglie della Storia (esclusiva): amzn.to/3IvHfzz ☑ La svastica sul sole: amzn.to/3ylC8gq ☑ Il caso Moro e la Prima Repubblica: amzn.to/3yJqZYe
@lorenzocapelli2627
@lorenzocapelli2627 2 года назад
Avrei voluto avere Lei come professore di Storia. Io sono sempre andato bene in Storia, la mia passione è la Seconda Guerra Mondiale. Ma con Lei sarebbe stato ancora più affascinante.
@phillhenry8211
@phillhenry8211 2 года назад
Mz
@annamariadtognacci2947
@annamariadtognacci2947 11 месяцев назад
Q LPP
@carlomoscatelli3061
@carlomoscatelli3061 2 года назад
Come sempre il prof. Barbero riesce a spiegare in modo coinvolgente, simpatico e non retorico la storia d'Italia.
@patriziabarbiani9768
@patriziabarbiani9768 2 года назад
Buongiorno professore. La seguo da molto perché lei ha il dono dell'insegnamento per amore della conoscenza. Volevo chiederle su un argomento di cui ho letto molto ma spiegato da lei credo che chiarirebbe molti dubbi e sarebbe molto più chiaro: la crisi del 29 in America. Grazie per le sue lezioni.
@andrearattazzi6264
@andrearattazzi6264 2 года назад
"non facciamo paragoni con l'oggi ma verrebbe facile" ❤️
@pspspspssspspps
@pspspspssspspps 2 года назад
viva la pace alle condizioni di putin, correggo ❤
@will_mar
@will_mar 2 года назад
@@pspspspssspspps allora muoriamo per un paese pseudo-democratico come l'Ucraina che non condivide minimamente i valori occidentali. I miracoli del pensiero geopolitico.
@accounteliminato3885
@accounteliminato3885 2 года назад
Crepi l'Ucraina e la democrazia ❤
@andrearattazzi6264
@andrearattazzi6264 2 года назад
@@pspspspssspspps viva Putin e basta👊
@pspspspssspspps
@pspspspssspspps 2 года назад
@@andrearattazzi6264 vivo in un paese strano
@alessiog8458
@alessiog8458 2 года назад
L'agilità con cui il raffreddato Barbero schiva il telone che gli vola addosso è meritoria di stima, come questa lezione, che non so se ho già ascoltato o ne ho ascoltata una che trattava lo stesso argomento.
@MadAtreides1
@MadAtreides1 2 года назад
Strano che, in italia, la gente che ha sempre da mangiare e un buon vino in tavola e una professione garantita dalla famiglia, sia sempre pronto ad accusare chi invece, della propria miseria, non ne può più.
@sergiorodia1435
@sergiorodia1435 2 года назад
Impressionante! Ha parlato solo di fascismo senza mai parlarne. Definirlo uno spaccato della società che ha portato al fascismo è veramente riduttivo. Altre ore senza prender sonno avrei ascoltato fino all effettiva presa di potere di Mussolini. Non ho parole
@renatoricci4376
@renatoricci4376 2 года назад
Il prof. Barbero quasi aggredito da un gonfalone con la scritta Storia🤣🤣🤣👍🏽🤩🤩🤩
@emthau
@emthau 2 года назад
LOL!
@dorisdenti4959
@dorisdenti4959 2 года назад
Questo intervento me lo sto ascoltando per la seconda volta e colgo tanti particolari che, nella quantità di informazioni date dal prof. Barbero, mi erano sfuggiti nel primo ascolto….é talmente interessante che prossimamente potrei ascoltarlo una terza volta….:-)
@exres4374
@exres4374 2 года назад
1:03:22 fiero di aver assistito dal vivo a questo momento cruciale della storiografia italiana, lo racconterò ai miei nipoti
@djsprea531
@djsprea531 2 года назад
C'ero anche io, evento unico🤣
@mtmototecnica
@mtmototecnica 2 года назад
...non basta un grazie a Barbero, risulta riduttivo. Qualità e professionalità divulgativa esemplare.
@Liepez
@Liepez 2 года назад
1:03:20 Complotto! Volevano far fuori il professore! 😂
@antonioricucci9138
@antonioricucci9138 2 года назад
Bravissimo è sempre un piacere ascoltarlo non ti stanchi mai ...
@flavioric
@flavioric 2 года назад
La grande guerra ha creato la spina dorsale dell'italia e del popolo italiano. Gente di tutte le regioni e classi, messe insieme a soffrire e a lottare. È stato terribile, ma se non fosse accaduta, probabilmente le divisioni nazionali sarebbero rimaste immense. Che riposino in pace tutti coloro che hanno perso la vita per un ideale, spesso neanche da loro condiviso, lottando per un paese che troppo spesso dopo cent'anni li deride e li ha dimenticati.
@utocarraro1181
@utocarraro1181 2 года назад
Idiozia!
@flavioric
@flavioric 2 года назад
@@utocarraro1181 Argomenta magari
@terradoveandare
@terradoveandare 2 года назад
Grazie prof. Barbero, come sempre. Lei illumina le innumerevoli strade del passato per ricondurci alle altrettante, più o meno buie, strade del presente.
@tonykeith76
@tonykeith76 2 года назад
Non sapevo che il governo italiano trattasse i nostri compatrioti, prigionieri degli austriaci, nello stesso modo in cui, 25 anni dopo, i russi trattarono i loro compatrioti, prigionieri dei tedeschi..
@danie7007
@danie7007 2 года назад
Per questo ci sono stati anche i puniti (con la decimazione) della brigata Catanzaro, fucilati ed infoibati sul monte (mi sembra) Spruk.
@giulianofontanesi1478
@giulianofontanesi1478 2 года назад
Se il discorso del generale della 2^ Armata fosse stato unito al discorso di Mussolini del 10 giugno 1940 (l'entrata in guerra dell'Italia) non sarebbe stato possibile distinguere lo scritto di Capello da quello del Duce.
@pierluigicasalino3218
@pierluigicasalino3218 2 года назад
Barbero devi insegnare ad insegnare la storia agli insegnanti di storia
@The-FoxWolf
@The-FoxWolf 2 года назад
se mi chiedessero di essere gay solo per lui, cazzo lo sarei
@ascaniosobrero
@ascaniosobrero 2 года назад
Definire Cadorna "...di grande valore e di grande statura..." mi sembra un falso storico. È una persona che non avrebbe dovuto diventare comandante in capo dell'esercito italiano, e non lo sarebbe stato se non per evento fortuito.
@danie7007
@danie7007 2 года назад
Caro Professore, sempre e comunque nel corso della storia, dalle catastrofi sono emersi umori, impulsi, atteggiamenti, idee, punti di vista nefasti. Mai l'uomo, travolto dalla tragedia collettiva, ha reagito unendosi, forse per egoistico istinto umano di autoconservazione, al "si salvi chi può" ognuno è legittimato a tutto, in barba a tutti gli altri. Ed è proprio questo non l'effetto, attenzione, ma "il fine ultimo" psicologico delle tragedie collettive. E ciò viene sempre adeguatamente messo in conto e preparato prima, fu così anche nel caso della prima guerra mondiale. Dall'estate del '14, al maggio radioso del' 15, sconfitta o vittoria, per gli umori finali, poco contava, bisognava entrare in guerra, bisognava andare incontro a qualche tragedia collettiva e bisognava che li arrivasse la mente umana. E quella che alcuni tacciano come la "tragedia di comandanti ridicoli, che facevano massacrare i loro sottoposti" o la "tragedia di un popolo ridicolo, di mandolinai" a seconda dei punti di vista, come da lei spiegato, è semplicemente una tappa di una manovra per "rimettere ordine", per spazzare via ogni solidarietà, ogni fratellanza umana con la barbarie della guerra. Del resto, come ha spiegato lei, "queste cose, di li a poco avrebbero dato i loro frutti".
@glaghi86
@glaghi86 2 года назад
Prof sarebbe interessante un approfondimento sulla brigata Catanzaro
@vincenzaditrani6134
@vincenzaditrani6134 2 года назад
Adesso capisco la poca cosiderazione che aveva mio nonno , conbattente 15/18 , dei suoi ufficiali e soprattutto dei generali.🙂❤
@lucasalvato6572
@lucasalvato6572 2 года назад
Ritrovare il Professore Barbero da entusiasmo... Saluti.
@danielpa5826
@danielpa5826 2 года назад
Prof. questa sua lezione è una delle mie preferite. Quindi il fascismo è il vomito di un paese che stava già male ben prima? da dove arriva quella retorica? Savoia? fascino Prussiano? Io penso che più un popolo è imbelle più chi comanda deve essere retorico gestuale e convincente.
@enricodonato4977
@enricodonato4977 2 года назад
Come adesso
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 2 года назад
@@enricodonato4977 Non come adesso... Ora LA CULTURA è stata diffusa di più anche se...sembra! che " conquistando di quantità " abbia perso di qualità ".🌊🌐🎣🦅" finestrelle " sempre aperte sul mondo.
@pulzella7517
@pulzella7517 9 месяцев назад
È molto egoista, lo so, ma noi fan dovremmo istituire una cassa malattia al fine di garantirci Barbero a oltranza ❤
@vera.masella
@vera.masella 2 года назад
Il prof apre bocca e già affascina, altro che raffreddore... 🤩 E sa affrontare argomenti spinosi con naturalezza, perché parla con la spontaneità con cui si dialogherebbe in una riunione tra amici... Ha fiducia in se stesso e nel suo pubblico e questo lo rende un grande comunicatore!💯
@alessandrodocumentari
@alessandrodocumentari 2 года назад
Stupendo, veramente
@mariasilviatesi
@mariasilviatesi 2 года назад
Complimenti per aver lavorato così nonostante il raffreddore e il malessere... Non ci si accorge minimamente. Spero che stia già bene. Si riposi e si curi e guarisca presto Risulta vivacissimo. Come sempre. Quando frequentavo la scuola media, sul finire degli anni Settanta, mi facevano sentire i dischi con i discorsi di Mussolini e io mi stupivo dei testi e dei toni deliranti, ma mia nonna mi spiegava che era lo stile del tempo e mi faceva sentire per contrasto il discorso di Papa Giovanni : portate una carezza ai vostri bambini e dite questa è la carezza del Papa e mi diceva che era stata una rivoluzione di stile. Mia nonna non era particolarmente cattolica...ma questa comunicazione la aveva commossa. C'è un film bellissimo con Sophia Loren e Mastroianni, che si trovano soli perché sono gli unici che non sono andati a sentire Mussolini Ho visto anche il filmato in cui il Papa del tempo di Cadorna, dice giustamente che la guerra è una inutile strage. E finalmente un Papa che parla da cristiano
@Cescomessina
@Cescomessina 2 года назад
Però purtroppo i tanti interventi di Papa Benedetto XV contro quella carneficina che fu la prima guerra mondiale, rimasero inascoltati e caddero nel vuoto.
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 2 года назад
Le " nonne in gamba " di una volta... " se lo toglievano dalla bocca per darlo a noi..." "...e non era mai Violenza ma solo AMORE ". Nella Tempesta sopravvivenza... " creature attaccate alla Vita, alla Terra e al Cielo contemporaneamente". ( Ungaretti - Sono una creatura ✍️+💐🧎‍♀️ +💐🧎‍♀️ +💐🧎‍♀️🤝🫂 ).
@vera.masella
@vera.masella 2 года назад
Il film è Una giornata particolare, meraviglioso ❤️ Anche io oggi trovo ridicoli e deliranti i discorsi di Mussolini e mi chiedo come all'epoca potessero seguirlo...
@delmaestrocr
@delmaestrocr 2 года назад
Lezione molto interessante sul piano storico, come sempre efficacemente svolta dal punto di vista divulgativo... Inoltre tempestiva e utile per seminare il germe della riflessione, del desiderio di approfondire in un momento storico in cui la cronaca maneggia enormi accadimenti con fatua semplificazione.
@pulzella7517
@pulzella7517 9 месяцев назад
Meno male che esiste Barbero
@marionanni6368
@marionanni6368 2 года назад
bravo, bravo, bravo, bravo.
@magnus5612
@magnus5612 2 года назад
più che altro aveva ragione Churchill... strana gente gli italiani. un giorno sono 20000000 di fascisti, il giorno dopo 20000000 di partigiani.
@monia7267
@monia7267 2 года назад
Giolitti ‘il ministro della mala vita’
@danie7007
@danie7007 2 года назад
1:03:20 La storia si ribella contro gli storici. Per la storia, 50 anni di bastone ci vogliono per raddrizzare questi storici. Vedremo se queste cose "daranno i loro frutti".... 😆😆😆
@davidecolpo760
@davidecolpo760 2 года назад
Al di là della storia e dello storico, che, purtroppo, questa è una mia opinione, ancor oggi da una parte deve ancora capirsi la loro importanza e dall'altra si deve ancora tentarne un cambiamento evolutivo fondamentale, con relazioni trasversali con qualunque altra materia di studio, facendo entrar dentro le altre materie, così da offrire finalmente alla stessa storia, come materia di studio, piena consapevolezza della Storia, Barbero è prima di tutto un narratore eccezionale, che, grazie proprio al suo studio e alla conoscenza, riesce a trasformare vicende che sarebbero quasi del tutto incomprensibili, incomprensibili nella loro importanza, come ponte specialmente fra ere diverse, in accuratissimi racconti teatralizzati, visto che non ne comunica soltanto la dimensione storica o sociale o psicologica o etica, ma entra in quella emotiva, con capacità davvero sorprendente. In questo senso Barbero, forse esce dalla figura dello Storico classico, intuendo che utilizzare solo i criteri storici per la Storia, è ormai troppo riduttivo, ancor più per la comprensione, che non per lo studio in sé.
@dukeofnyc68
@dukeofnyc68 2 года назад
Evidentemente c'è un perchè se la parola "Propaganda" si è imposta nelle lingue estere. Ieri come oggi troppi parolai dentro e fuori il parlamento.
@feystongal
@feystongal 2 года назад
fra pocco anche in gruppo ROC a cantare ;; un grande storico filossofo ecc. ecc. ha deto che non e ' possibille conoscere la storia di tutto il mondo e ti tutti i tempi' allora vuol dire ' che il Barbero o rubba le tesi dai studenti o racconta palle. scusatemi'
@minoderosa1170
@minoderosa1170 2 года назад
Vi prego qualcuno decontestualizzi su Reddit 🤣🤣🤣🤣
@matteomanfredini4199
@matteomanfredini4199 2 года назад
Mi domando se questo tipo di retorica vuota e criminale e uguale anche negli altri Stati europei o solo da noi.
@danielavari7600
@danielavari7600 2 года назад
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼❤️
@giovanniavenia4842
@giovanniavenia4842 2 года назад
È certo che Testasecca non ebbe mai idea di cosa sarebbero diventati i giovani poco più di un secolo dopo...
@ivanzolin4789
@ivanzolin4789 2 года назад
IMMENSOOOOOO
@gianlucaaresu4267
@gianlucaaresu4267 2 года назад
Bravissimo Barbero.
@fondobozzole9048
@fondobozzole9048 2 года назад
Ma solo a me è sembrato di sentire uno storico parlare del presente come fossimo nel 2117?
@tizianacozzi1799
@tizianacozzi1799 2 года назад
Propongo di cambiare il nome alla stazione di Milano
@emanuelemura6284
@emanuelemura6284 2 года назад
Magari questa volta i più tanti non vanno a votare.
@paolosottolana5337
@paolosottolana5337 2 года назад
Grazie Dottor Barbero per questo grande video. Da quando seguo le sue lezioni sulla grande guerra sono assalito da una domanda alla quale non so dare risposta : Perché quasi ogni paese d'Italia ha una piazza o una via intitolata a Cadorna ? Non possono essere intitolate a qualcuno meno infame ? Perché non c'é mai stata una Decadornizzazione ?
@xprspeeder.library
@xprspeeder.library 2 года назад
Pensa che in Italia ancora si gloirifica quell'infame di Togliatti che fece morire 200 italiani sotto le purghe di Stalin senza mai fare nulla e glorificò un dittatore che uccise 7 milioni di ucraini nelli anni '30...
@emaberte5165
@emaberte5165 2 года назад
Barbero Imperatore di tutte le Galassie!!!!
@Arizona77549
@Arizona77549 2 года назад
Ottone Rosai vergogna d'Italia
@stefanopagliuca1591
@stefanopagliuca1591 2 года назад
すみません皆さん、scusate tutti. A parte i bellissimi video che guardo continuamente e ascolto con tantissimo interesse, l'intro con la scritta 私はバルベロ先生です。Se scritta dall'alto verso il basso, dovrebbe essere orientata da destra a sinistra e non viceversa. でバ私 すルは 。べ  ロ  先  生
@vassallidibarbero
@vassallidibarbero 2 года назад
Iddio santo, negli ultimi video è stata finalmente corretta per la gioia di voi puristi della lingua scritta ;)
@stefanopagliuca1591
@stefanopagliuca1591 2 года назад
@@vassallidibarbero Non ho ancora visto gli ultimi video allora, e vuol dire che mi sono perso le ultime del Prof. Barbero. È imperdonabile. Provvedo subito a colmare la lacuna, grazie.
@andreimdv661
@andreimdv661 2 года назад
Il saluto iniziale è fantastico
@pietromanias6099
@pietromanias6099 2 года назад
Ma il titolo lo ha dato il Professor Barbero oppure lo ha dato i/il titolari/e della pagina? I
@vassallidibarbero
@vassallidibarbero 2 года назад
L'ha dato il festival - Fascismi
@teclasantin6784
@teclasantin6784 2 года назад
Tutto cambia… niente cambia… 😳
@danielecosta958
@danielecosta958 2 года назад
Abbasso il papa.
@Astrielettrici
@Astrielettrici 2 года назад
Grande Barbero! ❤❤
@lorettacitarei6622
@lorettacitarei6622 2 года назад
È un piacere ascoltarla
@diegopagano3399
@diegopagano3399 2 года назад
grandeeee....
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 2 года назад
Attualmente il più grande fascista che ci sia é putin,l'ironia della vita
@lianasilvestri9544
@lianasilvestri9544 2 года назад
No…. Siamo noi
@walterdemartino7377
@walterdemartino7377 2 года назад
Non se ne può più di gente che vede fascismi ovunque non vi sia il "modello" democratico occidentale. Tutto ciò che non rispecchia il nostro modo di governare è fascismo🤣
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 2 года назад
@@lianasilvestri9544 parla per te ,io non sono fascista sono un talebano e adesso tutti a pregare e chi non prega ?! Doppia razione di preghiere.
@BCMZ
@BCMZ 2 года назад
Tutto quello che non piace oggi è....fascista. Quindi fascismo è omologazione, quindi essere fascisti oggi è essere anticonformisti.....questo è l'ironia della vita che tu non cogli.
@lianasilvestri9544
@lianasilvestri9544 2 года назад
@@lorenzoazzimiei9814 un talebano cristiano non fascista ? Ma riesci ancora a dormire ?
@nicolanazario2995
@nicolanazario2995 2 года назад
top player!!!
@agnulman2161
@agnulman2161 2 года назад
# ioc’ero
@bepperighi5496
@bepperighi5496 2 года назад
Per fortuna che dal 1996 abbiamo avuto governi che sono riusciti a portare il nostro paese in cima al mondo, ad arricchirci, ad essere il paese più produttivo dell'europa, ad aver portato la sicurezza per le strade e, finalmente, di avere sotto controllo il sistema di accoglienza per gli extracomunitari. Ringrazio prodi, berluscao, monti, letta, renzi, gentiloni, conte e drago.
@MicheleGardini
@MicheleGardini 2 года назад
Grazie per averci dato conferma. Non serviva, ma grazie comunque.
@bepperighi5496
@bepperighi5496 2 года назад
@@MicheleGardini invece serve per ricordare, prego comunque.
@guim3419
@guim3419 2 года назад
Bombaaaa
@joggy93
@joggy93 2 года назад
Ma è del 2022?
@vassallidibarbero
@vassallidibarbero 2 года назад
@matteobertani9447
@matteobertani9447 2 года назад
100 anni. Non è cambiato nulla. Altro che evoluzione
@linatalanti9651
@linatalanti9651 2 года назад
Il proff. Barbero sempre efficace, ci riporta con i piedi per terra...
@sandrino5951
@sandrino5951 2 года назад
Complimenti Professore 👍
@jacklemonfizz6898
@jacklemonfizz6898 2 года назад
Barbero sa qualcosa che non sappiamo sui Variaghi nativi dei Russi???, se si ce la puo raccontare Grazie 🙏
@mikesmith-ie6st
@mikesmith-ie6st 2 года назад
Cacchio gli italioti già dominavano jn Italia all'inizio 900 e credo proprio anche secoli prima 😏 ma la grave situazione attuale li costringerà a cambiare, oh se saranno obbligati a cambiare 🥷
@giacomocosta2262
@giacomocosta2262 2 года назад
Fermandomi proprio allinizio del video si vede come niente sia cambiato! Tutt'oggi i politici immaginano sulle spalle dei poveracci e poi le cose non vanno neppure come avevano immaginato, resta il poveraccio che gli è peggiorata la situazione solo per avergli creduto😂😂😂
@paolograndinetti7609
@paolograndinetti7609 2 года назад
Ovvio che le forme espressive cambiano nel tempo. Sinceramente non capisco come proprio uno storico come Barbero faccia questa constatazione. Quella retorica era comune a tutto il mondo in quel tempo.
@Dogberry86
@Dogberry86 2 года назад
Ma noi ce la siamo portata dietro nel tempo Come continuiamo a portarci dietro i nostri difetti: è colpa degli altri non mia; ci rimettono gli altri a me non frega nulla
@C.C.2000.
@C.C.2000. 2 года назад
Ci mettiamo Draghi???
@matteoc.6162
@matteoc.6162 2 года назад
argomenta, sono curioso, fin'ora ho visto solo retorica e qualunquismo da parte degli anti-draghiani
@will_mar
@will_mar 2 года назад
@@matteoc.6162 ah perché dai draghiani retorica nisba dicono giusto? Ma vai e non ti dico dove, sig. Argomenta. Sempre a belare state.
@mariaguiducci760
@mariaguiducci760 2 года назад
Agli italiani ci sono voluti 20 anni per rifiutare il fascismo, ai russi forse non sono stati sufficienti 70. Sono riusciti a superare la retorica a caro prezzo. Forse nelle Rissie ancora non ci riescono.
Далее
Почему?
00:22
Просмотров 238 тыс.
ДЕНЬ УЧИТЕЛЯ В ШКОЛЕ
01:00
Просмотров 1,6 млн
Alessandro Barbero - Il giudizio Universale
54:30
Просмотров 539 тыс.
Alessandro Barbero - Dino Compagni
56:05
Просмотров 99 тыс.
Come l'ITALIA è diventata FASCISTA - Alessandro Barbero
1:12:58
The birth of ISRAEL: a story never solved
20:19
Просмотров 6 млн