Тёмный

Festival delle Corrispondenze 2024 

L'invitato speciale
Подписаться 1,5 тыс.
Просмотров 78
50% 1

Nel suggestivo borgo di Monte del Lago, affacciato sulle rive del Trasimeno, torna il tanto atteso Festival delle Corrispondenze, giunto alla sua 13ª edizione. Dal 1° all'8 settembre, il festival ha trasformato questo angolo dell'Umbria in un vivace centro di cultura, dedicato alla riscoperta della corrispondenza e della comunicazione scritta. Il calendario di quest’anno, ricco di appuntamenti imperdibili, ha avuto protagonisti di spicco del panorama culturale italiano.
L’evento ha preso il via con un’anteprima speciale il 1° settembre nella splendida cornice della Villa del Colle del Cardinale, dove il filosofo Massimo Cacciari ha aperto il festival con una riflessione sulle grandi questioni della filosofia contemporanea.
Il 4 settembre si è aperto ufficialmente il festival nel cuore di Monte del Lago, con la presenza di numerosi ospiti illustri. Antonio Ereditato, fisico di fama internazionale e il suo libro "Lettera agli scienziati del futuro", un'opera che guarda al futuro della scienza e del sapere. Incontri con Alessandro Fullin, comico e attore, e il poeta Marco Barbieri, che hanno offerto un momento di leggerezza e poesia.
Tra i protagonisti anche il giornalista e regista Gabriele Del Grande, noto per il suo impegno nel raccontare le storie delle migrazioni, e la giornalista Serena Bortone, al suo debutto come scrittrice con il libro "A te vicino così dolce", una toccante riflessione sull'intimità e i legami personali.
Il festival ha visto anche un commosso ricordo di Piero Angela a cura di Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, che ha omaggiato il grande maestro della divulgazione italiana. La filosofia è stata di nuovo protagonista con l'intervento di Vito Mancuso, mentre il giornalismo d’inchiesta sarà rappresentato da Sigfrido Ranucci, volto noto del programma televisivo "Report".
Non sono mancati momenti di riflessione politica e sociale, grazie alla partecipazione di Riccardo Nencini, ex deputato europeo e scrittore, e di Roberto Battiston, fisico ed esperto di intelligenza artificiale.
La partecipazione di Ricky Tognazzi e Simona Izzo nel pomeriggio di premiazione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj presentato da Luigina Miccio e Francesco Bolo Rossini.
Uno dei momenti più attesi è stata la consegna del prestigioso "Premio Corrispondenze alla carriera" alla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, per il suo contributo alla cultura e all'informazione.
Il Festival delle Corrispondenze non è solo una celebrazione della scrittura epistolare, ma anche un’occasione per approfondire temi attuali, attraverso incontri, dibattiti, letture e momenti di riflessione.
/ gadaletogianni

Опубликовано:

 

21 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
Далее
La cultura del prendersi cura - Luigina Mortari
7:51
Giallo Trasimeno 2024 - 3°Giornata
10:33
How to Install and Use an Adjustable TV Arm
00:18
Просмотров 1,7 млн
Viva l'Italia (2024) a Cinecittà World
12:57
Il nocciolo della questione
9:53
Просмотров 194
Giallo Trasimeno 2024 - 2°Giornata
12:34
Luciano Canfora (Università per Stranieri di Perugia)
1:27:20
Oxford street
20:22
Просмотров 3,9 тыс.